Tutte le domande e le risposte per Amniocentesi: quando, costi, risultati e rischi
  1. Domanda

    buonasera abbiamo un visita per parlare se fare o meno l’amniocentesi.che tipo di analisi del sangue devo fare da portare allla visita perchè ci hanno detto di fare le analisi del sangue e i dati delle persone della famiglia che hanno problemi. in attesa di una sua risposta le porgo i miei piu cordiali saluti

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non dovrebbe servire alcuna analisi del sangue.

  2. Domanda

    ho 35 anni e sono alla 17^+5 giorni avevo detto al consultorio k ero interessata all’amniocentesi,loro mi hanno detto k valutiamo prima il risultato del test combinato ma il risultato lo ricevo il 26 e sarei alla
    19^ se io volessi in qualunque caso farla sarei ancora in tempo? inoltre è a pagamento in piemonte considerando k valutiamo l’eta di concepimento è 34 anni e l’eta del parto 35

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Temo che saremmo oltre il limite, ma senta anche il ginecologo del consultorio.
      2. Credo che sia gratuita perchè dovrebbe fare fede l’età al termine della gravidanza, ma anche questo lo valuti con lo specialista.

  3. Domanda

    Sono al 4 mese di gravidanza ma la pancia non si vede molto io sono magra di costituzione è normale ?

    1. Dr. Roberto Gindro

      In genere non è un problema.

  4. Domanda

    buonasera dottore… volevo un’informazione… l’amniocentesi da un risultato sicuro al 100%?!? ho sentito parlare di tranquillity test o prenatal safe che analizzano, tramite un prelievo di sangue, il DNA fetale… Sono ugualmente attendibili???

    1. Dr. Roberto Gindro

      Che io sappia ad oggi l’amniocentesi rimane l’approccio più affidabile.

  5. Domanda

    una cugina di mia mamma ha avuto un bambino down… io ho 30 anni e non so cosa fare… lei cosa mi consiglierebbe???

    1. Dr. Roberto Gindro

      Premesso che al suo posto non mi porrei nemmeno il problema, quanti anni aveva la cugina di sua mamma quando è nato il bimbo?

  6. Domanda

    credo sui 35… e era il terzo bambino che aveva… gli altri due sono nati sani… poi il bimbo è morto subito a causa di una grave patologia cardiaca…

  7. Domanda

    io ero piccola, quindi non ricordo bene… me l’ha raccontato mia mamma,ma essendo passato parecchio tempo anche lei non ricorda tutto perfettamente…

    1. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente è stata una gravidanza che per qualche motivo dovuto al caso non è iniziata bene fin dal principio; non credo che il suo ginecologo la considererà una famigliarità significativa.

  8. Domanda

    Grazie… il mio ginecologo dice che non è ereditaria… lui mi ha sconsigliato l’amniocentesi… al massimo per tranquillizzarmi vorrebbe appunto farmi fare il prelievo per analizzare il DNA fetale…

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi sembra un approccio assolutamente condivisibile.

  9. Domanda

    Buongiorno Dottore ho 26 anni e ieri ho fatto la traslucenza nucale che è risultata perfetta invece la parte del prelievo è la seguente:
    BETA 1,14 MOL
    PIGT 1,033 MOL
    PL MEDIO ARTERIA UTERINA 0,910 MOL
    PRESSIONE ARTERIOSA 0,970 MOL
    PAPP-A 0,282 questo valore ha notevolmente abbassato il rischio corretto della trisonomia 21 portandolo a 1/1383 considerando che il rischio di base dato l’età è 1/883 è il caso secondo lei di fare l’amniocentesi?

    Grazie
    Valentina

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma per scelta non esprimo mai giudizi su questi aspetti perchè si intrecciano valutazioni mediche, morali e personali e la scelta ritengo che spetti solo alla futura mamma.

    2. Domanda

      Grazie lo stesso posso chiederle invece se a 26 anni il valore 1/1383 si può considerare soddisfacente tenendo conto che il valore corretto dal quale partire è 1/883?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Sì.

  10. Domanda

    Buongiorno dottore,ho 42 anni e alla 3 icsi finalmente sono rimasta incinta.Sono alla 7 settimana e dovendo fare amniocentesi mi chiedevo se,avendo miomi extrauterini può essere rischiosa. Grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non mi risulta.

    2. Domanda

      La ringrazio mi sento già più tranquilla.