Tiroide

a cura di Dr. Roberto Gindro -Ultimo Aggiornamento: 17 maggio 2019

Articoli

Cos’è la tiroide?

La tiroide è una ghiandola che svolge un ruolo di primo piano sul metabolismo, sulla crescita e nello sviluppo del corpo umano; contribuisce a regolare numerose funzioni rilasciando costantemente una quantità finemente regolata di ormoni tiroidei nel flusso sanguigno; quando l’organismo necessità di più energia (perché sta crescendo, fa freddo o durante la gravidanza, per esempio), si adatta aumentandone la produzione.

Si trova nella parte anteriore del collo e presenta una forma a farfalla, con i due lobi laterali (le ali della farfalla) che avvolgono la trachea e sono collegati frontalmente da una sottile striscia di tessuto.

Le malattie della tiroide si manifestano principalmente attraverso sintomi che riflettono un’alterazione nella produzione ormonale, causando la comparsa di alterazioni dell’umore, variazioni di peso e modifiche nella sensazione di energia disponibile.

Le donne hanno più probabilità rispetto agli uomini di sviluppare condizioni patologiche della tiroide, soprattutto subito dopo la gravidanza e dopo la menopausa.

Articoli correlati