Tutte le domande e le risposte per Tetano: sintomi, vaccinazione antitetanica, cura
  1. Domanda

    Buonasera, mio figlio di nove anni è caduto procurandosi una ferita sul mento. Il medico gli ha dato quattro punti di sutura e ha prescritto l’antitetanica entro le 24 ore qualora non avesse fatto il vaccino. Controllando la tessera delle vaccinazioni ho potuto notare che a mio figlio non è stata somministrata ( per mia dimenticanza) la dose di richiamo dei 5 anni. Mi chiedo se ci sia ancora la copertura o debba fare l’antitetanica oppure il richiamo?
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non posso prendermi la responsabilità di decidere se ricorrere o meno alle immunoglobuline (credo che intenda questo, parlando di antitetanica), ma sicuramente è necessario valutare il richiamo (il medico deciderà se effettuarne solo uno o ripetere l’intero ciclo).

  2. Domanda

    Buongiorno, sono un ragazzo di 28 anni. Ieri mentre davo da mangiare al mio cucciolo (ha poco più di 3 mesi), questo mi ha morso sull’avambraccio. Lo tengo dentro perchè ha fatto da neanche due settimane l’ultimo dei 3 vaccini per cani e il veterinario mi ha detto di non portarlo fuori almeno per le due settimane successive al vaccino. Questo naturalmente influisce sullo stato psicologico del cane, che non potendo uscire è sempre molto nervoso e arzillo. Ieri come dicevo mi ha morso. Non si tratta di una ferita grande (lunga circa 1 cm) però era un pò più profonda di un semplice graffio superficiale. Io ho disinfettato con dell’acqua ossigenata e poi risciacquato con acqua e sapone, però volevo sapere se corro ugualmente il rischio di qualche malattia come ad ex il tetano. Il cane ha fatto le vaccinazioni ma ho cmq un pò di paura, perchè la ferita era un pò profonda e non ho disinfettato fino in fondo ma solo superficialmente. Dovrei andare dal medico qualora la ferita mostrasse qualche segno particolare?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non vedo grossi rischi, salvo una possibile infezione locale come una qualsiasi altra ferita; senta comunque il parere del medico.

  3. Domanda

    salve, sono un infermiera, all’inizio dell’universita nel 2012 ho fatto alcuni vaccini, tra i quali ero convinta il richiamo per il tetano, ora sto per andare in vacanza in india e ricontrollando il libretto delle vaccinazioni non trovo nessuna prova dell’antitetanica, l’ultima risale al 1997, è possibile che sia stata fatta anche se non registrata? Sa come posso fare a sapere qual’è l’ultima dose fatta? se la rifaccio ora è troppo presto nel caso nel 2012 sia stata fatta? scusi per le tante domande, grazie in anticipo.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, non credo ci sia modo di risalirci, difficile che sia stata fatta senza essere registrata; l’unica è il dosaggio del titolo anticorpale per vedere quant’è, e sulla base di quello rifare o meno la dose per la copertura.

  4. Domanda

    mi sono tagliato con il coltello cosa dovrei fare ? (la ferita e’ abbastanza profonda e lunga circa 5 cm)

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non posso che consigliare di rivolgersi al PS, potrebbero essere necessari dei punti.

  5. Domanda

    Salve giovedì pm.mia figlia di 9 anni e mezzo si è tagliata, x fortuna non.in modo grave, il dito con un le lame del.miniprimer in funzione! Io ero a lavoro e il mio papà l ha portata subito in farmacia dove è stata disinfettata con acqua ossigenata e mercurio cromo. Rientrata a casa ormai tardi nn mi sono.preoccupata di fare l antitetanica visto che mia figlia stava già meglio. Ho sbagliato??? Entro quanto si fa il vaccino? 24 ore?grazie x l attenzione

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, credo se sua figlia non necessiti di fare vaccino in quanto ha 9 anni ed è protetta dai vaccini obbligatori fatti negli anni passati. Ovviamente può chiedere conferma anche al pediatra. saluti

  6. Domanda

    Salve sono appena caduto su un asfalto di cemento dove c’erano vetri e ferri arrugginiti, ho 18 e dovrei fare dei richiami rischio qualcosa?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Se è a posto con le vaccinazioni non dovrebbero servire richiami, ma chiaramente disinfetti bene ogni ferita e senta comunque il medico.

  7. Domanda

    Salve , una settimana fa ho fatto un taglio inferiore ad 1 cm di lunghezza senza fuoriuscita di sangue, con la lattina della carne in scatola..l’ho curata con la crema antibiotica, ma è rimasta rossa l’area e gonfia, se la tocco mi fa male, perchè non passa ?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe essere subentrata un’infezione, lo sottoponga al medico.

    2. Domanda

      le consiglio di rivolgersi al suo medico ma essendo vaccinato non dovrebbe essere successo niente

  8. Domanda

    Buonasera , mi sono appena tagliato con un chiodo che era su un pezzo di legno mentre aiutavo mio zio a trasportarlo , cosa dovrei fare?
    P.S sono vaccinato contro il tetano

    1. Domanda

      Le consiglio di rivolgersi al medico ma essensdo vaccinato non vedo grossi rischi cmq consulti il medico

  9. Domanda

    35giorni fa mi sono tagliato con un chiodo arrugginito.lo disinfettato dopo 5 ore.oggi ho male al collo.non so cosa fare?!

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Si faccia valutare, ma non credo siano sintomi da Tetano.

  10. Domanda

    Salve!
    Ho 28 anni e la vaccinazione antitetanica forse mai fatta.
    Volevo sapere se mangiando un carciofo con della terra può causare tetano.
    Ho qualche lacerazione interno bocca.
    Grazie!

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Rischio molto poco probabile, non mi preoccuperei, ma comunque le consiglio di fare il vaccino per sua sicurezza, indipendentemente dall’accaduto.

    2. Domanda

      La ringrazio per la risposta! Io ero già in depressione.
      Saprebbe consigliarmi dove poterlo effettuare e se potrebbe causare problemi visto che sono un soggetto allergico a quasi tutti i medicinali? !?!

    3. Dr. Roberto Gindro

      1. Medico curante.
      2. In genere non dà problemi particolari.

    4. Domanda

      Di nuovo grazie.
      Provvederò al più presto.
      Saluti!