1. Domanda

    Buon giorno, mi chiamo Franco, la disturbo per cercare un aiuto per mia sorella che dal marzo scorso non riesce a trovare una soluzione al suo problema. CPK 15000. I medici, dopo ben 4 ricoveri hanno dichiarato, dopo ripetute analisi di vario tipo, compresa biopsia muscolare, di non riuscire a fare una diagnosi. In un primo momento hanno attribuito i dolori muscolari (soprattutto alle gambe) all’uso di statine che hanno immediatamente sospeso. Al periodo (marzo 2016) i valori del CPK erano 900/1000 diagnosticandole una mialgia da statine. Con il passare dei mesi le cellule muscolari si sono quasi del tutto distrutte costringendo mia sorella in sedia a rotelle con il pericolo di soffocamento in quanto anche i muscoli dell’apparato respiratorio sono fortemente compromessi. È possibile che tutto questo: tachicardia, insufficienza renale, diabete, colesterolo alto, quindi assunzione di statine, abbiano provocato un danno così enorme? È possibile che non si riesca a fare una diagnosi precisa? Come è possibile che al giorno d’oggi nessuno ti possa indicare un centro dove ne capiscano qualche cosa. Chiedo a lei se, in base alla sua esperienza, è a conoscenza di una malattia del genere ed eventualmente se mi sa inditizzare in qualche centro specializzato. La ringrazio anticipatamente e la saluto cordialmente. Franco
    P.s. il CPK è salito ulteriormente

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace davvero, ma purtroppo non sono in grado di aiutarla; è anche per me la prima volta in cui sento un caso simile.

  2. Domanda

    buongiorno, assumo eutirox, e pastiglie per la pressione alta lercanidipina, ramipril e atenololo. hanno trovato il colesterolo a 278, abbassato con dieta e lip alt a 230 e abbassato a 213 con normolip 5. adesso mi si è asciugato il labbro superiore. può essere un effetto del fegato del normolip preso con 2 scatole di seguito? grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Improbabile.

  3. Domanda

    Per il colesterolo a ero invece delle statine posso prendere monascus q10 di nonna ortica in erboristeria?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo non avrebbe la stessa efficacia.

  4. Domanda

    Ho 56 anni,negli ultimi 6 mesi,facendo una sana alimentazione e praticando quotidianamente attività fisica,ho perso 5-6 kg,passando da 85kg a 79kg. Ho fatto in questi giorni gli esami del sangue,vanno tutti bene,ma con grande sorpresa il valore del colesterolo è a 301 e trigliceridi a 250. Il medico di famiglia,mi ha prescritto Seacor 1000 3 volte al di e Torvast 20 una volta al di. Sofro di ipertensione e dall’età di 30 anni faccio l’adeguata terapia farmacologica. Vi chiedo se faccio bene a seguire questa terapia “d’urto” datami dal mio medico? Grazie!

    1. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente si tratta di aumenti con causa genetica, quindi la prescrizione medica appare condivisibile (a maggior ragione in presenza di fattori di rischio come l’ipertensione).

  5. Domanda

    il crestor mi dà costipazione ,esiste una statine che non di quest’effetto collaterale? Cosa pensa del cardiol forte com alternativa omepatica?,grazi

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, è sicuro che sia “colpa” del Crestor? dovrebbe parlarne col suo medico e valutare se intanto ci sia correlazione ed eventualmente penserà alla variazione di terapia adeguata.

  6. Domanda

    Salve da tanti anni prendo il generico del Totalip Atorvastina 20mg. Prendo Eutorox(sono ipotiroideo) e Omeprazolo da 10(la mattina)(reflusso e diverticoli) oltre al Riopan gel la sera. In questo peiodo sto prendendo il Fluifort per un forte raffredamento visto che soffro di Asma anche. Ho sempre male alle gambe mi sento stanco ed un senso di pesantezza possono essere il continuo di questi medicinali? Si possono sostituire con qualcosa di Naturale? . Consiglierebbe l’operazione per il reflusso? Il mio Gastro enterologo dice che non è risolutivo ed a volte peggiora la situazione invece di migliorarla.Grazie di cuore John

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, il dolore e la pesantezza alle gambe potrebbe anche dipendere dall’atorvastatina, sarebbe utile valutare il cpk nel sangue per escludere o confermare il sospetto e in caso rivalutare la terapia. L’intervento chirurgico per un reflusso viene consigliato solo in casi veramente importanti e invalidanti, per cui, se il gastroenterologo non ha posto tale indicazione, verosimilmente non serve. saluti

  7. Domanda

    Salve…mi potrebbe consigliare qualcosa di simile naturale in alternativa a atorvastatina 10mg ….che fare se si dimentica di prendere x un giorno la compressa? grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Non ci sono alternative naturali di pari efficacia.
      2. Nulla, la assume normalmente il giorno dopo.

  8. Domanda

    PRENDO 1 PASTICCA AL GIORNO DI TORVAST 20 DA 15 ANNI DOPO DUE STENT CORONARICI.RECENTEMENTE,AVENDO ACCERTATO IL COLESTEROLO A 118 SONO PASSATO A TORVAST 10 E DOPO DUE MESI IL COLESTEROLO E’ TORNATO A 166.HO FATTO BENE O E’ STATO UN ERRORE?LA RINGRAZIO.

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      I valori sono ancora buoni ma la situazione dovrebbe essere gestita dal suo medico. Inoltre va valutato anche il valore del colesterolo ldl. saluti

  9. Domanda

    Ho 26 anni e prendo una pastiglia di crestor da 10 mg al giorno e la prendo da quando ne avevo 21/22 anni. Il mio colesterolo è genetico di famiglia. Vorrei prendere un anticoncezionale (cerotto) e volevo sapere se posso o influisce con la pastiglia? grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non ci sono interazioni, ma va verificato a fondo il rischio cardiovascolare.

    2. Domanda

      Grazie mille dottore

  10. Domanda

    Ho 68 anni da quattro anni prendo Vitorin 10 una al giorno. È una settimana che ho sospeso per dolori al polpaccio destro e all’inguine sinistro.ho paura che sia la statina. Vorrei in sostituzione della statina prendere un prodotto naturale in erboristeria. Che mi consigna gentile dottore? L’ultimo CPK è normale e anche il livello di colesterolo cattivo. Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Temo che nessun integratore naturale possa sostituire il farmaco in uso, che è un’associazione di una statina più l’ezetimibe. Attenzione, perchè dal giorno in cui l’ha sospeso il colesterolo è tornato a crescere.

    2. Domanda

      Buon giorno se dimentico ogni tanto di prendere la statina provisacor da 20 la sera posso prenderla la mattina?

    3. Domanda

      susate ho dimenticato di mettere il nick

    4. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Assume altri farmaci? comunque sarebbe sempre meglio seguire la prescrizione del medico.