1. Domanda

    Mi è venuto l’ herpes qualche giorno fa poi mi si sono formate delle croste dure che mi facevano anche male.
    Da stamattina mi sto mettendo l’ aciclovir e adesso le croste sono di nuovo diventate morbide.
    Vorrei sapere se va bene che siano diventate morbide o devo farle seccare perché se no non guarisce l’ herpes.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, parliamo di herpes labiale? lasci comunque fare il loro corso e non le stacchi, cadranno da sole e le lesioni guariranno.

    2. Domanda

      Si herpes labiale.
      Ma volevo sapere se lasciare che le croste si induriscano oppure continuare a mettere l’ aciclovir così rimangono morbide???

    3. Dr. Roberto Gindro

      Applichi pure la crema, è normale che le ammorbidisca, poi come detto dalla Dr.ssa Fabiani non vanno rimosse.

  2. Domanda

    Buongiorno, ieri per sbaglio ho bevuto un sorso da un bicchiere usando la stessa cannuccia di un amico con herpes labiale sintomatico (direi in fase di risoluzione perché c’era la crosta). Quante probabilità ho di essere stato infettato? Quanto ci mette l’infezione primaria a manifestarsi successivamente al contagio?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Impossibile quantificare.
      10 giorni circa.

    2. Domanda

      L’utilizzo di un antivirale può essere efficace dopo il contatto nello scongiurare l’infezione?

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Non è solitamente consigliato e non è detto che la scongiuri.

  3. Domanda

    Salve, avverto prurito e rossore sul labbro superiore, ormai ho imparato a riconoscere la comparsa dell’herpes che ogni tanto viene a trovarmi…cosa è consigliabile fare in questa fase, prima che spuntino fuori le vescicole, per bloccarel’herpes o comunque limitarne gli effetti?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Iniziare da subito con la crema antivirale.

  4. Domanda

    Salve, ieri ho partecipato come modella a un corso di truccatori, i trucchi erano in comune e ho tolgo e messo il trucco per due volte! Nessuna modella comunque sia presentava l herpes, almeno da ciò che ho visto. Oggi ho due bollicine molto piccole sul labbro superiore al centro. Non mi danno fastidi o pruriti. Possibile che sia herpes? Non ho mai avuto l herpes nella mia vita. O possono essere dovute a sfregamenti continui e secchezza delle labbra?

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Possibile, ma se lo fosse lo avrebbe comunque contratto prima di ieri, in quanto i tempi di incubazione sono superiori.
      2. La seconda ipotesi è comunque più probabile se non ne ha mai sofferto.

    2. Domanda

      Possibile che si possa presentare nel giro di 12/16 ore?? Grazie

    3. Dr. Roberto Gindro

      No, come detto sopra sarebbe troppo presto.

    4. Domanda

      Grazie mille. Spero non si tratti dell’herpes!!! Non ne vorrei mai avere a che fare.

  5. Domanda

    Salve,da ieri mi e uscito erpes labbiale , vorrei sapere come sono al contatto con la mia bimba che la latto è possibile ché si può trasmettere? Grazie

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, l’herpes labiale si manifesta spesso nei periodi di particolare stress e calo delle difese immunitarie. Si può trasmettere solo se si viene a contatto con le vescicole, altrimenti no. saluti

  6. Domanda

    Ciao buona sera, vorrei avere un info, dovevo fare una mastoplastica giovedi mattina ma il giorno prima mi é apparso l herpes al mio arrivo hanno annullato l intervento perché l herpes mi sembra ver capito sia un infezione in tutto il corpo e quindi nn ho potuto fare l intervento! Potrebbe aiutarmi a capirne un põ di piú?? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Labbro o genitale?

    2. Domanda

      Labbro

    3. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, l’herpes solitamente si manifesta nei periodi di maggiore stress e di momentanea riduzione delle difese immunitarie, pertanto i medici del reparto avranno pensato che è bene apettare che sia in perfetta forma per affrontare un intervento chirurgico. saluti

    4. Domanda

      Grazie

  7. Domanda

    Buongiono dottore
    Mia figlia ha 10 anni é ha l ‘ herpes
    C’é la da 20 21 giorni ! Ho comprato anche delle creme in farmacia . Cosa posso fare ?
    Spero che mi risponda.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Si tratta di herpes labiale? dovrebbe farla valutare dal pediatra per capire se è necessario un altro tipo di terapia.

  8. Domanda

    Buongiorno, ieri sera ho avuto un rapporto sessuale con mia moglie, ci siamo baciati e abbiamo praticato anche sesso orale, io a lei e viceversa.
    Questa mattina al risveglio avevo un sentore strano al labbro e guardando ho visto delle piccole bollicin, di limitata dimensione tutte insieme non sono più grandi di un brufolo, ma di fatto di tratta di herpes labiale. Volevo sapere se avendo praticato sesso orale la sera prima, dove non presentavo sintomi, nemmeno un pò di bruciore/fastidio, quali rischi corriamo, sia io sia mia moglie per quanto riguarda un eventuale passaggio del virus nelle zone genitali di entrambi, e se nel caso di possibile contagio entro quanti giorni si dovrebbe manifestare il virus? Potrebbe anche non vedersi e pertanto dovremmo fare delle analisi?
    grazie a tutti

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Solitamente il virus che causa l’herpes labiale è diverso da quello genitale, ciò non toglie che si possa avere comunque un’infezione genitale se si ha l’herpes labiale; il contagio è dunque possibile, non possiamo sapere se e quando si manifesteranno le lesioni eventuali, è bene ovviamente farsi valutare in caso di comparsa di sintomi e/o lesioni relative. Consiglio di consultare il ginecologo per capire se c’è bisogno di fare approfondimenti in merito.

    2. Domanda

      Grazie Dottoressa,
      ma quindi anche se non avevo nessun sintomo, ero comunque già contagioso?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo è possibile, ma il contagio non è comunque scontato. Se fosse possibile contatti il medico, in alcuni casi per situazioni simili ho visto prescrivere una copertura antivirale.

  9. Domanda

    Dottore Salve,
    Venerdì scorso mi è comparso l herpes al labbro (sembrava più un brufolo più che un herpes) in breve tempo le vescicole si sono formate sulla guancia e anche poi sul basso zigomo dx. Ho preso aciclovir tablette fino ad oggi da 400mg ogni 12 ore. Siamo mercoledì e devo dire che i risultati si sono visti notevolmente e la pelle in prossimità si sta togliendo ma purtopoo la guancia sembra quasi sia rimasta scottata e rugosa.
    Migliora successivamente?
    Devo dire che sono in un periodo stressante(lavoro in turno tra cui notte) poi mi sono trasferito in Germania e in questi giorni la temperatura non è mai salita dallo 0termico.. pensieri vari e la notte non riposo bene. Detto ciò l herpes può ricondursi ai sintomi dell hiv?

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Sì, migliorerà in una seconda fase.
      2. No, da solo non porta a pensare all’HIV (che però deve essere verificato a prescindere se ha avuto rapporti non protetti).

    2. Domanda

      Ma la temperatura costante sotto Zero del Nord Europa influisce ?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Sì, il freddo intenso è una forma di stress per l’organismo.

  10. Anonimo

    È vero che applicare il dentifricio sulla febbre può aiutare a guarirla?