1. Domanda

    E poi un altra cosa ma in genere quando si diventa contagiosi?? Anche già in fase di incubazione? ? Xk ho letto su che si può trasmettere anche in fase di pizzico re ma io sabato nn avevo alcun sintomo mi è venuto oggi quindi è possibile che io a lui nn abbia trasmesso nulla??

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Sì, è possibile che abbia contagiato il partner sia a livello orale che genitale, se ci sono stati rapporti.
      2. Si diventa contagiosi in teoria già qualche giorno prima della comparsa della manifestazione.

    2. Domanda

      No ci siamo solo baciati niente di piu ed è capitato sabato sera io ora lo vedo domani sera.. se non gli vedo nulla sulla labbra vuol dire che nn e stato contagiato?? Se così fosse posso stare tranquilla x avere rapporti sessuali? O rischio il contagio neu genitali lo stesso? Io sul mio metterò un cerotto così da evitare che lo ritocca se ci baciamo.

    3. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, se non ha nulla sulle labbra non è detto che non sia stato contagiato , potrebbe anche essere in incubazione per cui il rischio di eventuali ‘spargimenti’ in altre zone esiste. Saluti

    4. Domanda

      Buonasera dottore…. Sono ormai disperata… Il 21 luglio mi è comparsa la prima vescica…. Oggi il 7 settembre sono piena ancora di tante vesciche ormai diventate croste ma che puntualmente ricompaiono ogni giorno….per quasi 2 mesi ho il labbro inferiore invaso di bolle!!!! Ci ho messo tutte le medicine possibili! Sono disperata!!!!! Mi aiuti!!!!

    5. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, penso sia necessaria una terapia orale con antivirale, consulti il medico per una prescrizione precisa.

  2. Domanda

    Gentile dottore io ho una delle classiche vesciche dell’herpes sul labbro, solo che si trova all’interno del labbro e non si asciuga o secca quasi mai come dovrei fare in questo caso? ( e da 3 settimane che non va via…) un consiglio?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, ha provato con la crema antivirale? mi farei visitare comunque, per essere certi che sia herpes, e valutare l’adeguata terapia.

  3. Domanda

    Salve dottore, sono una mamma sotto antibiotico x tonsillite da 4 giorni! Oggi notavo un arrossamento sul labbro superiore e un po’ di bruciore! Nel dubbio ho già applicato il gel furgo però prima di accorgermene ho dato un bacino al mio piccolo appena rientrata da lavoro! Lui ha 15 mesi e la notte lo allatto ancora! Nel caso fosse herpes (ke mi è uscito come unica volta dopo il cesareo) posso cmq allattato?inoltre siccome è anche lui raffreddato posso fargli i lavaggi nasali aspirando con la pompetta? Ieri sera l ho fatto, non avevo nulla, potrei averlo contagiato?

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Sì, continui ad allattare.
      2. Sì, usi pure la pompetta.
      3. Non impossibile un contagio, ma poco probabile (soprattutto se l’ha baciato sulla guancia).

    2. Domanda

      La ringrazio. Nel caso il mio fosse herpes, dopo quanti giorni dovrebbe comparire la vescicola al bambino?

    3. Dr. Roberto Gindro

      In 10 giorni circa.

  4. Domanda

    Gentile dottore in gravidanza ho sofferto di herpes labiale ora che stonallattamento mi chiedo se sia pericoloso per il lattante

    1. Dr. Roberto Gindro

      Pericoloso no, ma quando compare eviti di baciarlo e di avere contatti simili.

    2. Domanda

      Ho letto su vari siti che provoca morte nel caso un neonato fosse contagiato

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, mi sembrano conclusioni eccessive, è vero che in medicina tutto può succedere, ma la certezza di cosa possa accadere non ce l’abbiamo, chiaramente è meglio prendere le dovute precauzioni del caso, ma non si spaventi ulteriormente.

  5. Domanda

    Buongiorno,
    domenica mattina mi sono svegliata con un bel herpes sul labbro (era tanto che non mi veniva e invece a seguito di un raffreddore avuto 10 gg fa eccolo lì). Poichè dovrei fare delle analisi del sangue entro il 31 ottobre secondo lei quando potrei farle affichè non vengano sballate (sempre che ci sia interazione fra queste cose)?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Che tipo di analisi?

    2. Domanda

      analisi del sangue (mi scusi per l’omissione)

    3. Dr. Roberto Gindro

      OK, ma cosa in particolare? Emocromo o altro? Per quale motivo?

  6. Domanda

    analisi generiche (colesterolo, emocromo, got, ves etc) e anche delle urine e per la tiroide (FT3,FT4,THS)

    1. Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe al limite alterare leggermene alcuni voci dell’emocromo, ma non credo che il medico (che la invito a consultare) lo considererà un ostacolo.

    2. Domanda

      la ringrazio molto magari aspetto una settimana giusto per sicurezza.
      Approfitto della sua disponibilità per farle un’altra domanda. Io per l’herpes uso i cerotti della compeed (perchè a dir la verità l’aciclovir su di me non ha mai dato grossi risultati) e perchè la fase delle croste è molto dolorosa e invece così aggiro il problema. Non avendo, però, la fase delle croste che cadono secondo lei come faccio a capire quando l’herpes non è più contagioso? Dopo quanto tempo circa?. grazie in anticipo

    3. Dr. Roberto Gindro

      Non è più contagioso nel momento in cui non c’è più siero.

  7. Domanda

    Salve vorrei sapere se dopo un rapporto sessuale orale fosse possibile essere contagiato dalla vagina alle labbra della bocca
    Grazie

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Si è possibile. saluti

  8. Domanda

    Esistono dei sistemi per evitare il contagio considerando che la mia compagna non presenta alcun sintomo ma ogni volta come minimo mi ritrovo quando va bene con afte in bocca e nelle peggiori delle ipotesi con herpes molto estese
    Grazie in anticipo

    1. Dr. Roberto Gindro

      Se lei è stato contagiato una volta, la sua partner non è più responsabile delle nuove manifestazioni, che sono riattivazioni del virus e nuovi contagi.

    2. Domanda

      Sicuramente mi sono espresso male circa sette/otto volte l anno mi si presentano questi herpes che hanno una durata di dieci/quindici giorni e una volta guarito per un periodo non tornano …ma chidevo se ci potevano essere delle precauzioni necessarie da poter adottare visto che si presentano puntualmente dopo il rapporto anche se fortunatamente non sempre non vorrei imputare per forza il mio problema a quello però sinceramente mi sembra una casualità un po’strana…. magari esiste uno stick che può prevenire un minimo non so? Grazie ancora

    3. Dr. Roberto Gindro

      Parliamo di herpes sulle labbra o anche genitale?

    4. Domanda

      Herpes sulle labbra

    5. Dr. Roberto Gindro

      L’unica possibile connessione è che lo stress meccanico durante il rapporto (penso ai baci e ai rapporti orali) possa favorire la ricomparsa, perchè come detto non è più un contagio ma una riattivazione.

      Purtroppo non c’è molto che si possa fare a prevenzione.

  9. Domanda

    Grazie tante per i vostri consigli e per il vostro lavoro

  10. Domanda

    Buongiorno, da tre giorni ho il labbro superiore e la parte tra questo e il naso piena di herpes. Uso aciclovir da ieri mattina e lo applico ogni 4 ore. Il mio medico, telefonicamente, mi ha consigliato di rinforzare le difese col biomunil. Potrei risolvere in questo modo? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Male non fa.