1. Domanda

    Salve dottore mi chiedevo se la crema aciclovir può essere applicata efficacemente sulle crosticine che si formano in seguito alle lesioni o se al contrario è più efficace rimuoverle ed in seguito applicare la crema.
    Grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Onestamente consiglio sempre di non rimuovere le vescicole, per non rischiare di ritardare la guarigione.

    2. Domanda

      Grazie le lascio in pace allora 😀

  2. Domanda

    Buongiorno dottore. Parlare con una persona affetta da herpes a distanza ravvicinata (tipo circa 10 cm) ma presumibilmente senza emissione di goccioline di saliva può essere fonte di contagio o è poco probabile?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Improbabile.

    2. Domanda

      ho tutta bocca ,infiamata,mi brucia la lingua,guance.cosa posso fare

    3. Dr. Roberto Gindro

      Il primo passo è la visita medica, serve innanzi tutto una diagnosi.

  3. Domanda

    Prrsonalmente ritengo che l’aciclovir crema sia non sempre rapidamente risolutivo . Certamente utile per ridurre la sintomatologia fastidiosa -dolorosa . Lo uso comuque ma ….

    1. Dr. Roberto Gindro

      Gentile dottoressa, la ringrazio per la sua esperienza; con grande umiltà mi permetto di suggerirle di provare, se ancora non l’avesse fatto, Vectavir crema (penciclovir), che da quanto presente in letteratura sembra essere più incisivo soprattutto quando viene iniziata l’applicazione già a seguito della comparsa delle vescicole.

  4. Domanda

    scusi dot ma io non so se questo e herpes ho un altra cosa . da me prima non si vedeva niente . poi dopo un ora mi sono uscite delle bolle bianche e il giorno successivo le bolle si sono avicinate e ora ce un tipo di cerchio nianco ilù giorno successivo sul cerchio bianco mi era uscito una cosa gialla che poi si e trasformata in un tipo di crostina . cosa devo fare . io non lo so ????

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sul labbro?

      In ogni caso il primo passo è farlo vedere al medico per una diagnosi certa.

    2. Domanda

      Buongiorno dottore volevo chiederle un parere die giorni fa mi è comparso una specie di brufolo sul labbro inferiore della bocca , premetto di non aver mai sofferto di herpes labiale (da quello che ricordo) dato che nn sto mai ferma volevo togliermelo al che si è formata una crosticina rossa nn mi dà ne prurito ne fastidio solo che invece in corrispondenza nella parte interna della bocca mi sono venute delle afte ( cosa di cui invece ci soffro regolarmente qnd sono sotto stress) . Ad oggi le afte stanno passando la crosticina tonda è rossa e rimasta invariata. Io sono in gravidanza e volevo sapere se mi devo preoccupare . Grazie mille e buona giornata.

    3. Dr. Roberto Gindro

      A mio avviso no, non è preoccupante, ma ovviamente raccomando di verificare con il medico.

    4. Domanda

      Grazie mille per la sua disponibilità … Le chiedo un ultima cosa ma secondo lei potrebbe essere herpes una singola bollicina che non mi da alcun fastidio ?

    5. Dr. Roberto Gindro

      Dalla descrizione non sembrerebbe.

    6. Domanda

      Grazie mille … Buona giornata

  5. Domanda

    Buongiorno dottore, siamo in montagna ad un altezza di 1400 mt ca slm non ho mai messo protezione sulle labbra anche perché negli anni passati sempre qui non ricordo mi fosse mai capitato da un 3 gg mi è uscito l herpes al labbro inferiore della bocca, ho preso Zovirax su consiglio di un mio amico medico , adesso ho cristi e gialle e continuo a mettere
    Il farmaco ogni 4 ore! Ma nel contempo
    Ho nevralgia sempre dalla parte sx che prende i denti (a sx) e un po la guancia vicino al naso che però va e viene! Lei pensa che questa nevralgia sia dovuta all herpes o a qualche dente (che però a me non pare) grazie per la cortese attenzione e in attesa di riscontro
    Porgo cordiali saluti NELLA

    1. Dr. Roberto Gindro

      È plausibile che possa essere legato all’herpes.

    2. Domanda

      Grazie mille Dr Cimurro

  6. Domanda

    Ho sentito per sms il dentista il quale dice che è il dente del giudizio che lui ha visto e sarà da togliere! Mi ha detto di prendere antibiotico Amoxcillina 1 gr 2 volte al giorno ma non mi ha detto per quanti gg! L antibiotico serve per il dente o per la nevralgia? Grazie mille Dr Cimurro

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. In genere 6 giorni.
      2. Ritiene probabilmente che ci sia un’infezione (o che possa subentrare) e questa può essere causa di nevralgia.

    2. Domanda

      Quindi meglio che lo prenda subito o che posso aspettare ancora qualche giorno tipi sabato che rientro dalle ferie?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Partirei subito.

    4. Domanda

      Ok da stassera lo prendo grazie

  7. Domanda

    Ho notato che le bustine di Amoxcillina sono scadute in aprile ca posso prenderla ugualmente ? Grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      No, non si assumono mai farmaci scaduti. Saluti.

  8. Domanda

    Buongiorno dottore, le spiego la situazione il piu brevemente possibile. Una settimana fa mi è spuntato un piccolo herpes sopra il labbro superiore. É scoppiato ed è caduta la crosta poco dopo. Il giorno dopo però mi sono spuntae tre grandi vesciche sul labbro superiore. Adesso ho tre grandi e brutte croste da ormai tre giorni che a volte sanguinano. Ieri mentre mangiavo ho tirato troppo il labbro e la terza crosta si è tolta, poi però si è riformata e ogni tanto esce del liquido da tutte e tre. Le mie domande sono:
    1) quanto ci mettono le croste a cadere? (Domani dovrei fare una visita medica e non vorrei avere queste cose.. potrebbero togliersi entro domani? )
    2) Sto usando aciclovir ma le chiedo se ha comunque effetto sulle croste?
    3) vicino alle croste noto che la pelle del labbro è tirata.. Potrebbe rimanere una cicatrice? E se tolgo la crosta potrebbero rimanere cicatrici?
    4) posso toglierle?
    5) dopo essere cadute da sole quanto ci vuole per guarire del tutto il labbro?
    Grazie per la sua disponibilità.. Mi scuso se mi sono divulgata tanto sono piuttosto preoccupata..

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Senza vedere è difficile giudicare, ma temo che servirà ancora qualche giorno.
      2. Può valutare con il medico penciclovir crema, in fase avanzata potrebbe essere più efficace.
      3. Improbabile, ma se toglie le croste il rischio è reale.
      4. No.
      5. Se cadono da sole in teoria questo succede quando la guarigione è ormai completata o quasi.

    2. Domanda

      dr cimurro noto che mettendo la crema le croste si ammorbidiscono.. é un bene o devono indurire per poi cadere? La ringrazio in anticipo

  9. Domanda

    Ho un altra domanda poi non la disturbo più. Dieci minuti fa ho messo una crema a base di aloe sulle croste e poco dopo una delle tre si è tolta però sotto c’è un piccolo rigonfiamento e sanguina. Cosa posso fare? Sto guarnendo o non è normale?

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. È un bene.
      2. Purtroppo può capitare. Continui con l’aciclovir.

  10. Domanda

    Buona sera dottore oggi mi è uscito lherpes sulla bocca ma volevo chiederle due cose.. sabato sera mi sono baciata col mio tipo ma ancora nn avevo nulla c’è la passibili che lo abbia contagiato?? E 2 in caso di sesso orale c’è la possibilità che lo attacchi amo anche sotto?? Mi spiego meglio io di solito x mettere il rossetto uso i cerotti e con quelli si può fare tutto ma se lui fa sesso orale a me e nn ha vescicole o cose mi può attaccare lherpes genitale?