1. Domanda

    Buongiorno, abbiamo un bimbo di 2 anni e mezzo con (si presume a detta del pediatra) la sesta malattia, in quanto da 2 giorni ha febbre alta, il problema è che abbiamo anche una bimba di 4 mesi che sta assumendo latte materno e aggiunta di latte humana1, la bimba è protetta dagli anticorpi della madre o soggetta a prendere la stessa malattia?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, la bimba è protetta se la mamma, avendo avuto la patologia in questione, ha i relativi anticorpi e li ha trasmessi alla figlia. Parlate col pediatra della situazione, evitante ovviamente creare contatti tra i bimbi.

  2. Domanda

    Dottore mia a mia figlia e’ stata riscontrata la sesta malattia, le volevo chiedere io che sono in gravidanza che rischi corro? E’ pericolosa?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, essendo una patologia virale è bene evitare il contagio in gravidanza, evitando contatti diretti almeno finché non scompare la febbre, quando si ipotizza non sia più così contagiosa. Saluti.

  3. Domanda

    Buonasera a mio che ha 6 mesi è stata riscontrata la 6 malattia mi chiedevo se lo posso far uscire fuori perché in casa e tutto agitato!!grazie aspetto sue risposte

    1. Dr. Roberto Gindro

      È passata la febbre ed è comparso l’esantema?

  4. Domanda

    Salve ho una bimba di 5 mesi ke provabilmente ha la sesta malattina…la mia domanda e’… nn e’ piu contagiosa quando?? Quando compare lo sfogo e la febbre va via giusto??…ma se la febbre rimane anke con lo sfogo??…ho anke una bimba di 4 anni per quello chiedo info!!!grazie mille

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, in linea di massima si, ma non avendo una diagnosi certa non possiamo fare previsioni, la cosa migliore è intanto tenerle a contatto il meno possibile e ovviamente farla visitare dal pediatra quanto prima. Saluti.

  5. Domanda

    Dottore buongiorno ho fatto gli esami igg e
    Igm per sesta malattia e mi dice igg 1,27 ( valore positivo superiore a 1,1) e igm 0,09 ( valore negativo inferiore ai 0,9)
    Se non capisco male vuol dire che e’ tutto ok? Cioe sono non ce
    L ho in corso giusto?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non è chiarissimo se sia stata fatta o meno in passato, ma sicuramente non è in corso.

    2. Domanda

      Ma valore che e’ superiore al 1,1 come ho io non significa immunita’ dottore? Grazie ancora

    3. Dr. Roberto Gindro

      Diciamo che lascia qualche dubbio, ma negli adulti è davvero improbabile che si manifesti.

    4. Domanda

      Ma anche se mia figlia ha la sesta malattia e’ difficile contrarla?

    5. Dr. Roberto Gindro

      Come detto in genere non si manifesta negli adulti; per quale motivo sono stati richiesti questi esami, se posso permettermi?

  6. Domanda

    Perche’sono incinta dottore.. Ma non sono stati richiesti dal medico li ho fatti di testa mia .
    Sono alla 25 settimana

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non farei esami non prescritti, nella migliore delle ipotesi sono inutili; quando ci sono dei dubbi il suo riferimento deve essere il ginecologo.

    2. Domanda

      Le chiedo il motivo del
      Dubbio sull immunita’ non riesco a capire dottore

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buonasera, il dubbio probabilmente dipende dal fatto che gli anticorpi sono debolmente positivi; comunque le IgM sono negative per cui non c’è infezione recente, non mi preoccuperei ma ovviamente sarei cauta nei contatti con la bimba e chiederei il parere del ginecologo. Saluti.

    4. Domanda

      Io gli esami li ho fatti il giorno dopo la comparsa dei puntini alla bimba quindi sono attendibili secondo lei? Gli esami li ho fatti martedi scorso e i puntini la bimba li avuti il lunedi. Gli esiti mi sono arrivati solo oggi e fino ad ora io non ho niente .Grazie anticipatamente

    5. Dr. Roberto Gindro

      L’incubazione è di circa 9 giorni nella maggior parte dei casi e il soggetto si considera non più contagioso dopo circa un giorno senza febbre.

      Detto questo si ritiene che la sesta malattia non sia un problema in gravidanza, ma come detto il suo punto di riferimento dovrebbe essere il ginecologo.

  7. Domanda

    Salve,
    Mio figlio di 17 mesi circa 2 settimane fa ha avuto 3 giorni di febbre alta, oltre 39. Dopo la febbre è sparita e gli sono venuti dei puntini rossi prima sul collo e sul viso, dopo sulle braccia e poi si sono sparsi in tutto il corpo pancia schiena e alla fine nelle gambe.
    Al secondo giorno di esantema il pediatra ha detto che era sesta malattia e che in pochi giorni sarebbe passato tutto, invece i puntini sono aumentati e hanno formato una chiazza rossa rosa su tutto il corpo soprattutto viso e braccia, sembrava avesse preso un’insolazione. La pelle è guarita nel giro di 7- 8 giorni e anche ora se guardo bene sembrano rimasti dei segni.
    Ora mi chiedo se fosse la sesta malattia o qualche altra malattia infettiva. Due mesi fa ha avuto anche la varicella.
    Grazie Dottore.

    1. Dr. Roberto Gindro

      È stato esposto al sole in questi giorni?

    2. Domanda

      No. Solo dopo le 18 e con protezione. Una mattina solo è stato al mare. 3 giorni fa dalle 9.00 alle 11.00 con protezione solare totale.
      Grazie per la risposta

    3. Dr. Roberto Gindro

      Le ipotesi più probabili credo che siano sole e sudore, difficilmente evitabili in questa stagione, ma ovviamente senta anche il parere del pediatra.

      Se così fosse passerà tutto nei prossimi giorni.

    4. Domanda

      Grazie tante della risposta velocissima e della gentilezza.
      Se non vedo miglioramenti lo farò vedere dal pediatra.
      Grazie ancora Dottore

  8. Domanda

    domenica il mio bimbo di 13 mesi a avuto febre a 40 non riuscendo ad abassarla anche con tacperina da 250supostine lo portato in pronto soccorso pediatrico li dopo averlo visitato mi e stato detto che aveva la gola molto rossa,ci mandarono a casacon veclam due volte al giornodopo due giorni passata la febre al bambino le si e pienato il corpo di puntini, ritorno in pronto soccorso e mi e stato detto che e la sesta malattia. la mia domanda e l antibiotico puo fare effetti contrari visto che con le malattie esantematiche non si da.

    1. Dr. Roberto Gindro

      No, in questo caso nessun problema.

  9. Domanda

    Domenica notte mio marito ha iniziato ad avere brividi di febbre.dal giorno dopo ha avuto una temperatura corporea di 37,8 per 5 giorni senza nessun altro sintomo oltre ad un forte mal di testa e dolori articolari.il 6 giorno è comparso su tutto il tronco ,braccia e gambe un rash cutaneo.può essere la sesta malattia in eta così adulta (44)?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Raro, ma possibile.
      Segnali comunque l’accaduto al medico curante.

  10. Domanda

    Salve vorrei sapere mio figlio che non ha avuto la sesta malattia e avuto contatto con mio nipote che a la sesta malattia se e a rischio…. Grazie in anticipo

    1. Domanda

      Mio figlio a 3 anni e mezzo

    2. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Se non la avuta il rischio c’è.
      Saluti.