Tutte le domande e le risposte per Sclerosi multipla: sintomi, cause e cura
  1. Domanda

    Cè una possibile relazione tra sm e mani fredde? Anche in ambienti caldi e con il resto del corpo caldo..

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      No, non è inerente.

  2. Domanda

    Salve dottore, premetto di avere 13 anni ma di star scrivendo sotto autorizzazione di un adulto(mio padre).
    Le spiego, ieri a scuola abbiamo fatto un test del daltonismo e della distinzione dei colori con dei cerchi di pallini colorati, l’obiettivo era individuare dei numeri posti al centro dei cerchi.
    Io non sono riuscito ad individuare nessun numero ma riuscivo a distinguere piú o meno tutti i numeri con sfondo blu.
    Seconda la mia insegnante quindi il mio problema stava in un’alterazione del colore rosso-verde. Oggi mio padre ha contatto l’oculista e lunedí dovrei avere la visita.
    Lei che ne pensa? È improbabile che si tratti di sclerosi multipla in assenza di altri sintomi giusto?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non c’è alcun motivo di pensare alla sclerosi multipla o ad altre malattie brutte, non preoccuparti.

  3. Domanda

    Salve dottore le scrivo perche e da quche mese che non sto bene allora quando io sono ferna in oiedi sento il mio corpo muoversi sbandare e piu io cerco di stare tranquilla in quel momento che ci provo e come se il,mio cervello fosse spento cioe non riesco a comandarlo in piu mi e peggiorata la,vista con questo sbandamento non sono sicura ma secondo me sono collegati io faccio fatica a vedere la tv perche quando sono sulle figure chiare vedo doppio invece al buio no non so piu cosa fare,chiedo aiuto a lei grazie,mille

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Buongiorno. se sono mesi che ha questi disturbi credo sia l’ora di farsi visitare dal suo medico e fare sicuramente una visita oculistica. saluti

    2. Domanda

      Buongiorno la visita oculistica lo fatta o fatto pure anche il fondo del occhio o fatto tutti gli esami del mondo tac al cervello risonanza al cervello piu cervicale angio tac esami sangue visite neurologicbe ma queste specie di vertigini non mi lasciano stare ad esempio quando cammino vedo come le cose muoversi ora e passato tempo dalla risonanza ma era tutto apposto ora queste specie di vertigini peggiorank sempre di piu la,cosa che mi spaventa di piu e quando cammino che vedo gli oggetti spostarsi e mi devo fermare per qualche secondo secondo lei e qualcosa di grave puo essere sclerosi sono sintomi di sclerosi o tumore questi?

    3. Dr. Roberto Gindro

      La diagnosi attuale è ansia?

    4. Domanda

      Forse è ansia ma perché io ogni volta che mi siedo sto bene e ogni volta che i alzo sbando quando cammino come se devo cadere di cosa si può trattare ormai è già un mese e o un po paura grazie mille

    5. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, se le visite neurologiche e i controlli di diagnostica per immagini non hanno evidenziato nulla verosimilmente non ci sono problemi neurologici. E’ stata fatta una visita otorinolaringoiatrica?

  4. Domanda

    Buona sera!ho 31 anni è ormai un mese anche qualcosa più che ho questo ptoblema..è iniziato tutto da un dolore alle gambe..il dottore mi ha detto che di sicuro si trattava di un infiammazione muscolare e in più mi ha fatto vare dei raggi ai piedi piatti..adesso sto aspettNdo dei plantari..il dolore alle gambe non se n è mai andato!ora ho anche debolezza alle gambe e giramenti di testa tanto che sabato son andato al prontosoccorso…analisi tutte perfette ma io sto sempre con questa debolezza alle gambe e giramenti di testa…sto aspettando di fare una risonanza…cosa potrebbe essere?ipotrebbe essere sclerosi???

    1. Dr. Roberto Gindro

      Il problema ai piedi potrebbe spiegare i dolori e il resto potrebbe essere solo una somatizzazione ansiosa, ma è corretto segnalare tutti i sintomi al medico procedendo poi agli esami consigliati.

    2. Domanda

      La cosa strana è che i piedi piatti non ce li ho da ora….non capisco perchè mi son venuti ora sti dolori e poi sta debolezza…dalla risonanza alla colonna si può gia vedere qualcosa ho è più indicata quella del cervello??i sintomi che ho li ho ristovatj nella descrizione della sm..speriamo di no!

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Sono sintomi piuttosto vaghi per pensare subito a una diagnosi precisa, per cui non mi allarmerei inutilmente; va fatta una visita e una dettagliata raccolta dei dati clinici per capire da cosa partire per eventuali approfondimenti.

    4. Domanda

      Domani vado a prendere i risultati reumatologici…le altre analisi son perfette…ho anche la pressione in questi ultimi giorni più alta del normale..125 86..boo speriamo bene..

    5. Domanda

      Domani vado a prendere i risuldati del sangue reumatologici…gli altri esami del sangue sono perfetti…non capisco..in questi giorni ho anche la pressione un po piu alta del solito 125 86..con la risonanza alla schiena si può vedere qualcosa?o è consigliata anche quella all encefalo??grazie in anticipo!

    6. Dr. Roberto Gindro

      Non richiederei esami non prescritti; il medico segue un approccio ragionato al problema e probabilmente al momento non è necessario fare altro.

  5. Domanda

    Buona sera volevo sapere è normale che ho una cervicale e operata al tunnel del carpo e ho come un dolore al lato sinistro da dietro al cervelletto fino e sotto al piede e poi mi prende in mezzo al petto può essere la cervicale

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, potrebbe trattarsi di dolori generici di origine artrosica, ma va verificato col medico. saluti

    2. Domanda

      Grazie mille

  6. Domanda

    Buonasera,
    sono una donna di 38 anni senza particolari disturbi cronici, a parte una leggera anemia. Svolgo un lavoro d’ufficio che mi costringe seduta parecchie ore al giorno, sottoponendomi ad un certo livello di stress (che genera periodicamente colite spastica).
    Da sempre soffro di occasionali capogiri, offuscamento/sdoppiamento della vista, formicolii alle estremità, in particolare agli arti superiori, e crampi notturni, agli arti inferiori.
    Da quasi un anno però, capogiri e formicolii si presentano più di frequente e si sono diffusi anche labbra e lingua. Non ho ancora consultato il mio medico di base (conto comunque di farlo a breve) ma mi farebbe piacere un parere esterno. Grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, potrebbero essere sintomi da stress e stato d’ansia, sono comunque sintomi da valutare direttamente, farei un esame obiettivo neurologico per capire se ci fosse una causa organica sottostante.

    2. Domanda

      Grazie dottoressa,
      provvederò appena possibile.

  7. Domanda

    Buongiorno, ho 22 anni e devo ammetere di essere un ragazzo abbastanza ansioso e da qualche giorno ho dei sintomi strani lungo il corpo. Delle leggere fascicolazioni su tutto il corpo che durano pochi istanti ma che maggiormente mi vengono sulla coscia sinistra esterna e una sensazione di bruciore lieve al piede e gamba sinistra, qualche volta anche al braccio… Mi sento poi leggermente fiacco ma non stanco, sono preoccupavo e volevo un parere da voi, grazie!

    1. Dr. Roberto Gindro

      Stress, stanchezza e ansia possono spiegare i disturbi, ma raccomando di verificare con il medico.

  8. Domanda

    Appena possibile sentirò anche il parere del medico, grazie!

  9. Domanda

    Buon giorno ho 31 anni!ho scritto pochi giorni fa i miei sintomi,gambe e braccia stanche e senso di intontimento gia di prima mattina…il disturbo è iniziato un mese e mezzo fa circa con dei dolori sopra il collo dei piedi nella gamba ai polpacci e ora mi ritrovo anche con questi sintomi…ho fatto degli esami ai piedi e mi sono accorto di avere i piedi piatti (oggi vado a prendere i plantari)..il dottore all inizio si era orientato su approfondire questa patologia ma visto le varie cure antinfiammatori tachipirina 1000prima poi cortisone (preso solo x tre giorni pechè dopo questo periodo senti particolarmente stanchezza e intontimento)poi visto che il disturbo non è passato mi ha fatto fissare una rx encefalo e rachide cervicale che ho stasera a terontola..sono un pò preoccupato anche perchè ho fatto tuto gli esami del sangue reumatologici e quelli di base e sono perfetti!mancano solo quelli e sono un pò preoccupato che trovino qualcosa!!dottori voi che dite??

    1. Domanda

      Rm non rx ho sbagliato

    2. Dr. Roberto Gindro

      Ho la ragionevole speranza che non emerga nulla, ma se mi tiene al corrente mi fa piacere.

    3. Domanda

      Io spero tanto!lei cosa pensa??mi dicono qualcosa subito??

    4. Dr. Roberto Gindro

      Sì, probabilmente in caso di problemi verranno evidenziati subito.

    5. Domanda

      Dottore lei cosa pensa??

    6. Dr. Roberto Gindro

      Fortunatamente in questi casi in cui si verifica per scrupolo non emerge nulla, e sono fiducioso che sarà così anche per lei, ma è corretto verificare.

    7. Domanda

      Dottore scusi lei cosa pensa??se ci fosse qualcosa si sarebbe visto qualcosa di sballato anche dalle analisi??

    8. Dr. Roberto Gindro

      Non tutto può emergere dalle analisi, ecco il motivo della necessità di altri esami.

    9. Domanda

      Grazie!le farò sapere!

    10. Domanda

      Buona sera dottore!mi è arrivato il referto via mail l ho inviato anche al mio dottore..nulla rm al cervello tutto ok ha evidenziato una sinisite cronica e il setto nasale leggermente deviato..qualche acciacco al collo 3 vertebre con qualche problemino sicuro dovuto ad un incidente avuto circa 5 anni fa..nulla di importante..vediamo se sparirà questo stordimento!!ora sono più tranquillo!grazie delle sue risposte!buona sera

    11. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Ottimo!

  10. Domanda

    Mi scuso per il disturbo. Ho 15 anni, non ho mai sofferto di patologie al sistema nervoso, ultimamente però sento una strana sensazione di dolore nella parte di pelle appena sotto il pollice, nella quale è presente anche una tipica striatura della mano, quindi è inconfondibile. Il dolore è simile ad aghi e si presenta solo quando utilizzo il pollice in determinati movimenti, non appaiono ferite o altri generi di traumi.

    Mi scuso ancora per il disturbo, spero di ricevere una risposta, grazie mille in anticipo

    1. Dr. Roberto Gindro

      Usi a lungo joypad o simili?

    2. Domanda

      No, non utilizzo alcun genere di joystick

    3. Dr. Roberto Gindro

      Se il dolore compare durante un qualche movimento ripetitivo (ecco perchè pensavo al joypad) potrebbe essere un po’ di infiammazione, ma l’unico modo per una diagnosi certa è sicuramente la visita medica.