1. Domanda

    Ho fatto un corollone usando un uovo non freschissimo,anche l’odore non era gradevole.posso prendere la salmonella se lo mangio ?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Cosa intende esattamente per “non freschissimo”? Riesce a fare una stima di massima? Conservato in frigo?

    2. Domanda

      Si conservato in frigo, ma preso in campagna quindi non so la scadenza

  2. Domanda

    Conservato in frigo, ma la scadenza non la so per hè preso in campagna. Ma la salmonella si puó prendere anche con i cibi cotti ?

    1. Dr. Roberto Gindro

      No, la cottura uccide il batterio, ma un uovo “scaduto” sarebbe comunque bene non utilizzarlo; nel suo caso onestamente è impossibile fare ipotesi, anche se in assenza di un odore forte (uovo marcio) è ragionevole pensare che si potessero ancora usare (ma non posso assumermene la responsabilità).

  3. Domanda

    Salve,
    Sono alla 28esima settimana di gravidanza e ho fatto il tiramisù per amici con uova biologiche fresche. Quando l’ho tagliato però, non ho saputo resistere a mangiarne un cucchiaino. Premetto che da due giorni avevo mal di gola e dolori alle costole-diaframma per via della crescita della pancia che mi schiaccia gli organi, ma la notte dopo la cucchiaiata ho avuto nausea e ho vomitato due volte (alle 4 e dopo aver bevuto acqua alle otto del mattino). Continuo ad avere crampi in pancia, e sto usando un cuscino caldo per rilassare i tessuti.
    Come posso essere sicura che non si tratti di salmonella/salmonellosi? Devo aspettare che gli amici abbiano gli stessi sintomi??? È molto grave per il feto ???
    Grazie in anticipo
    Milena

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Buonasera, avrebbe fatto meglio a evitare di assaggiare il dolce. Non è detto che si tratti di salmonella, ma è consigliabile sentire il ginecologo per sapere se occorre fare qualche controllo specifico nel suo caso.saluti

  4. Domanda

    Buongiorno dottore, sono alla 25 settimana di gravidanza e il mio bimbo sta bene…ieri mia mamma ha cucinato due uova fritte e il tuorlo era duro con qualche parte piu cruda ma nn liquida, io ho mangiato mezzo tuorlo..tornata a casa dopo tre ore dalla cena ho rimesso( premesso che avevo assaggiato un po di pasta con i ceci, un po al pomodoro e un dolcetto alla ricotta) e stamane ho avuto un po di diarrea..io sto bene adesso ma leggendo su internet ho letto della salmonella..dottore sono in ansia, i sintomi compaiono cosi presto? Quanto durano? Premetto che mi sento bene

    1. Dr. Roberto Gindro

      Le uova erano di origine industriale?

  5. Domanda

    Si, acquistate al supermercato..posso aver avvertito i sintomi cosi presto? Continuo a stare bene e secondo mia madre ho semplicemente pasticciato un po..

    1. Dr. Roberto Gindro

      I periodi di incubazione riportati in letteratura variano tra studi da meno di 24 ore a un massimo di 16 giorni, con mediane di 1-8 giorni, secondo il sierotipo e lo scenario e in genere quelli industriali sono ragionevolmente sicuri (anche se non abbiamo certezze).

      In ogni caso in futuro, per i restanti mesi di gravidanza, eviti di consumare uova che non siano sode.

    2. Domanda

      Conviene magari fare qualche test? Se non avverto piu sintomi e continuo a stare bene pensa che posso stare tranquilla? O dovrei indagare x ieri?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Sono ragionevolmente fiducioso, ma sentirei il parere del ginecologo.

  6. Domanda

    La dottoressa non c e fino a lunedì,ma qualora avessi davvero contratto la salmonellosi cosa rischia il bambino?cerco di stare tranquilla, ma se da qui a lunedì nn vomito e non ho diarrea direi che posso stare serena no? Che ansia

  7. Domanda

    Buongiorno, sono in gravidanza alla 30′ settimana e cucinando ho commesso un errore: stavo preparando delle uova (casalinghe) e dopo averle sgusciate mi sono scordata di lavare le mani e ho sgranocchiato qualcosa … Che possibilitá c’é di contrare eventuali patologie es. Salmonellosi o altro?
    Grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Non posso darle certezze, ma non mi preoccuperei eccessivamente dell’accaduto.

    2. Domanda

      Grazie della risposta, ancora una cosa, quali sono i tempi di incubazione? Su internet trovo informazioni diverse

    3. Dr. Roberto Gindro

      In effetti i periodi di incubazione riportati in letteratura variano tra studi da meno di 24 ore a un massimo di 16 giorni, con mediane di 1-8 giorni, secondo il sierotipo e lo scenario.

  8. Domanda

    Salve e mio solito mangiare pasta dado e uovo. Mi e caduta la buccia dentro. L’ho estratta e ho fatto bollire ancora x qualche minuto. Rischio contaminazione salmellosi? Io specifico che sono in pieno allattamento di una bambina di 3 mesi

  9. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

    Salve, se ha fatto bollire tutto credo possa stare ragionevolmente tranquilla. saluti

  10. Anonimo

    Possono prenderla anche i bambini?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, anzi, è piuttosto comune in età pediatrica; fortunatamente in genere ha decorso tutto sommato benigno, ma è molto importante fare il possibile per prevenire la disidratazione e, per QUALSIASI sintomo anomalo, fare sempre riferimento al pediatra o al PS (i bambini, insieme agli anziani, sono soggetti a rischio complicazioni).