Tutte le domande e le risposte per Rosacea (couperose) sul viso:sintomi, cause e cura
  1. Domanda

    Ho curato l’acne con la vitamina A , mi e’ capitato pero’ di avere un piccolissimo rossore sulla parte sinistra del mento …..come dei brufoli sottopelle …cosa potrebbe essere e come potrei curare ?? Io per schiarire prima di andare a dormire mettevo sopra del dentifricio …esso ha peggiorato la situazione ?? Ne sospendo l’impacco ??
    Grazie in anticipo per la risposta !

  2. Domanda

    Sottolinea di avere 16 anni e la rosacea colpisce gli individui dai 30 in su , in famiglia non ci sono tali problemi

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, data la situazione e la zona delicata non farei nulla se non prescritto dal dermatologo, impacchi “casalinghi” compresi. Si faccia rivalutare, si possono causare danni anche permanenti ed è meglio non correre rischi. Saluti.

  3. Domanda

    A mia madre di 71 anni sono comparse delle macchie rosse e pruriginose su viso e collo .il primo medico le ha dato antistaminici, un salone e una crema cortisonici ma senza che guarisce .il secondo ha parlato di acne rosacea ,ha cambiato crema perché dice il cortisone non va bene ma ha pur detto che non è una cosa curabile del tutto. Ha parlato di laser ,ma mo chiedo trattando col laser scompare x sempre o può rifiorire ? Ma non è strano che le è comparsa a questa età ? Ha sempre avuto i capillari a vista sulle gote ,occhi verdi ma capelli neri ( ora grigi vabbe ) insomma non è chiarissima

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, il quadro clinico non è univoco, se la diagnosi non è certa non sappiamo nemmeno se le terapie proposte potrebbero funzionare; non occupandomi direttamente di questo campo non so dirle come funzioni il laser per questa patologia, l’ultima parola spetta comunque allo specialista.

    2. Domanda

      E come si fà ad avere una diagnosi giusta,se il medico di base dice una cosa,un dermatologo un’altra ed un secondo dermatologo infine parla di rosacea? Inutile dire che nel frattempo che prova l’ennesima cura stiamo in lista per l’ennesimo parere…

    3. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, purtroppo nelle manifestazioni cutanee può capitare di non avere interpretazioni univoche, ma a mio parere non bisogna cercare di non chiedere troppo pareri, altrimenti non si sa più chi seguire. Si prova la terapia proposta e se non funziona si ritorna per rifar valutare la situazione. saluti

    4. Domanda

      Si capisco,ma i primi due di fatto non mi avevano dato una diagnosi,han proceduto a tentativi con i soliti antistaminici e creme cortisoniche che si danno per i vari eczemi,eritemi ecc.
      Il parere più attendibile è l’ultimo,aimè della rosacea. Sono pochi giorni che metto la crema che mi ha dato,pensavo in un miglioramento dopo poche applicazioni invece la vedo anche peggio e più estesa. Mi chiedo se possa essere colpa della crema cortisonica messa in precedenza…?

    5. Dr. Roberto Gindro

      Improbabile.

    6. Domanda

      E come mai secondo lei con l’applicazione della crema specifica per rosacea non vedo miglioramenti,ma peggioramento in estensione?

    7. Domanda

      Vedo che scrivono anche dei chirurghi…volevo chiedere una cosa,collegata a questa acne rosacea.Ora è in forma chiaramentec acuta,e non so come fare. A breve dovrei fare un’intervento all’anca,non è che rischio che me lo rimandino per via di questi problemi in faccia?Credo di no,non sono cose collegate,giusto?

    8. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, come molte affezioni dermatologiche potrebbe peggiorare con lo stress dell’intervento chirurgico, pur non costituendo una controindicazione assoluta, bisogna sempre valutare il rapporto rischio/beneficio; certo in presenza di una diagnosi più o meno certa sarebbe più facile prevederne il decorso e attuare le possibili misure preventive, ma come già detto spetta al dermatologo esprimersi a riguardo.

    9. Domanda

      Aggiornamento:sono finita a farmi vedere al pronto soccorso,perchè le macchie,il rossore ed il prurito si stavano estendendo. Mi hanno detto di fare un test per sospetta micosi,dicono potrebbe essere quello o il cortisone che mi ha infiammata di più. Non mi è chiaro se per loro di base sta rosacea c’è o non c’è.
      Cosa potete dirmi della micosi,come l’avrei potuta prendere,come passa? Possibile che le ho entrambe?

    10. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Possibile averle entrambe, la micosi solitamente si contrae tramite contatto con materiale infetto, può esserci un deficit immunitario o una prolungata cura antibiotica e/o cortisonica a favorirne l’insorgenza.

  4. Domanda

    buongiorno dottore, ho 19 anni e da sempre credo di avere questa acne, suppongo ereditiera visto che la ha anche mia madre.
    apparte il lieve rossore è sempre stata asintomatica e le vampate di calore caratterizzate a volte solo in fronte.
    solo che ieri sera ho cominciato ad avere prurito e grattando ho infiammato ancora di più la zona oggi però va meglio e ho messo una crema idratante.
    lei cosa consiglia?
    perchè da quanto leggo la cura dei dermatologi viene fatta con creme antibiotiche quando questa acne non ha niente a che vedere con i batteri?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Le creme antibiotiche sono prescritte solo quando servono, peraltro sempre meno spesso secondo le più recenti linee guida, quindi la decisione di rivolgersi a uno specialista è assolutamente corretta.

  5. Domanda

    ma può essere curata? perchè da auanto ho capito le eventuali creme prescritte o qual si voglia l’unico scopo è ridurre i sintomi un pò come l’acufene

    1. Dr. Roberto Gindro

      Serve prima di tutto una diagnosi esatta per poter rispondere a questa domanda.

  6. Domanda

    Salve dottore io ho un problema. Dopo i pasti mi capita di arrossarmi al viso specialmente la parte centrale. . ho bruciori di stomaco e al petto poi anche gli occhi mi bruciano. Cosa potrebbe essere?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Reflusso, probabilmente, ma raccomando una visita medica per verificare.

  7. Domanda

    Poi noto che ho anche dolore ai reni

  8. Domanda

    Salve dottore ho mia suocera di 86 anni e da lunedì ha il viso e fronte tutta rossa la pelle si sta sbucciando come se avesse preso il sole il suo medico le ha ordinato il cortisone da cosa dipende questo rossore tenga presente ha la pelle chiara e i capelli rossi occhi chiari la ringrazio cordiali saluti

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, potrebbe sembrare un fenomeno allergico, ha assunto/usato qualche prodotto diverso dal solito?

  9. Anonimo

    La rosacea è contagiosa?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Assolutamente no.

  10. Anonimo

    L’alimentazione incide sulla malattia?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente sì, si ritiene che alcuni alimenti possano innescare episodi acuti, è infatti consiglio comune segnare su un diario i pasti consumati per provare a individuare cibi potenzialmente a rischio.