Tutte le domande e le risposte per Rosacea (couperose) sul viso:sintomi, cause e cura
  1. Domanda

    Salve dottore, sono una mamma di 59 anni. Da una settimana mio figlio 28enne ha sempre il naso rosso, ma non come nei raffreddori e cioè tutto o soprattutto vicino le narici, ma solo sull’osso, precisamente dall’attaccatura della fronte, dove parte il naso fino a metà dello stesso. Ho avuto mia madre che soffriva di rosacea e non mi sembra proprio il caso ma non sapevo in che altra sezione scriverlo. Lui minimizza e non vuole assolutamente farsi vedere e magari fa bene, ma io sono preoccupata. Questo rossore a volte scompare durante la giornata per poi ricomparire vivissimo rendendo ben visibile l’osso nasale più biancastro. Non ha preso urti nè altro, dice solo che ha un po’ più di muco del solito al mattino, è fumatore. Cosa può essere dottore?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo in questi casi è solo attraverso la visita medica che è possibile formulare ipotesi e diagnosi, mi dispiace.

    2. Domanda

      Lo so bene, ma lui si rifiuta. Può almeno dirmi gentilmente se possono essere gravi le patologie con questo sintomo?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Non mi viene in mente nulla di pericoloso, soprattutto in assenza di altri sintomi.

    4. Domanda

      Grazie mille dottore. L’unico sintomo è questa perdita di muco, soprattutto al mattino, ma comunque tutto il giorno e riferisce anche un nodo in gola che deve essere espulso ogni tanto.

    5. Dr. Roberto Gindro

      Mai sofferto di allergia?

    6. Domanda

      No, mai

    7. Dr. Roberto Gindro

      Bruciore di stomaco? Al petto?

  2. Domanda

    Ho una macchia rossa a forma di ala sulla guancia destra che mi è uscita circa 2 anni fa. Il primo anno usciva e spariva ma ora è perenne. Pomate al cortisone o idrocortisone non hanno funzionato e nemmeno pomate idratanti o per eczemi. Ma la rosacea puo’ manifestarsi in modo così limitato? ovvero solo su un pezzo di guancia senza colpire naso fronte altra guancia? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      In genere è più simmetrica, ma non è impossibile; si è mai rivolta ad un dermatologo?

    2. Domanda

      No, solo in farmacia… lo faro’, e’ che subito non gli ho dato importanza poi è ritornata e pensavo sparisse da se .. che potrebbe essere? il prurito è assente o minimo, qualche vago puntino non in rilievo, macchia di 2-3 cm, si screpola + facilmente del resto della guancia.. grazie!

    3. Dr. Roberto Gindro

      Onestamente non mi sento di fare ipotesi, sarebbe come tirare ad indovinare, ma è senza dubbio opportuno verificare con un dermatologo e nel frattempo eviterei farmaci (a maggior ragione il cortisone) se non sappiamo di cosa si tratta.

  3. Domanda

    Buonasera Dottore
    Ho una macchia rossa sulla guancia sx uscita 6 giorni fa, era piccola circa 1 cm. ma continua a crescere, il mio medico che ho visto ieri mi ha prescritto Locoidon soluzione cutanea + mi ha detto di usare un’ idrattante (pensa sia una scottatura da sole.) oggi è domani non riesco a ricontattarlo o vedere un dermatologo. Ho messo un gel idrattante all’ aloe che non uso più : mi a creato bruciore, mentre il locoidon sembra fami passare il senso caldo /bruciore ma la macchia continua ad allargarsi molto velocemente in questo momento è circa 5/6 cm.
    Non ho mai avuto macchie sul viso o problemi di acne.

    1. Dr. Roberto Gindro

      È stata esclusa una micosi?

  4. Domanda

    La ringrazio per la sua veloce risposta
    Non è stata presa in considerazione una micosi, stamattina la macchia e’ meno rossa ma si è ingrandita parte da sotto L’ occhio copre tutta la guancia e arriva quasi alla bocca mentre ieri mattina era era solo nella parte superiore della guancia.
    Non so se centri qualche cosa circa una settimana prima della macchia ho avuto un erpes sulle labbra guarito in pochi gg.

    1. Dr. Roberto Gindro

      L’herpes non dovrebbe essere collegato, ma raccomando domani di rifare nuovamente il punto con il medico; eviti l’esposizione al sole.

  5. Domanda

    La ringrazio dottore i suoi consigli sono preziosi per me

  6. Domanda

    Ho curato l acne rosacea con minociclina e gel metronidazolo ora la situaziobe è migliorata ma ho finito la cura quali creme posso usare per mantenimento non antibiotiche ma che comunque curano l infiammazione

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non posso prescrivere alcun prodotto.

  7. Domanda

    Buonasera
    È da un po’ di mesi che ho arrossamenti sulle guance,dalle parti del naso e parte bassa della fronte, la pelle arrossata è un po’ secca, questi arrossamenti vanno e vengono
    Sto usando una crema idratante
    Mi può dire cosa posso fare con questa Pelle secca quasi squamata??
    Va bene utilizzare una crema idratante ?

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, la crema idratante può essere un modo per lenire il fastidio, ma per sapere il motivo per il quale le vengono queste manifestazioni cutanee localizzate ormai da mesi è bene fare una visita dermatologica. Saluti

  8. Domanda

    b giorno ho 65 anni sono diabetica ho sofferto di psoriasi eruttiva adesso sono quindici anni che ogni tanto vengono macchie ma con il globesol vanno via almeno per un po ma sono banali ci soffro da 40 anni e ci sto sempre attento adesso e una settimana che ho un rossore con pelle secca sulla fronte e sulle gote ho usato una crema idratante poi ho comprato il siero di bava di lumaca va leggermente meglio cosa mi consiglia grazi e scusi il disturbo

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non posso che consigliare una visita dermatologica, in questi casi la valutazione visiva è indispensabile.

  9. Domanda

    Buona sera, sono una donna di 39 anni, sportiva , alta 1, 67 cm, peso 50kg, 2 anni per motivo di salute, ho asportato i aparato reprodutivo totale.
    Sono in menopausa, subito dopo 3/4 mese, mi è apparso di rossore su viso.
    Dopo visita ginecologo, endocrinologo, dermatologo i alergogo. Sono finalmente riuscita a capire che soffro di dermatite rosacea del viso.
    Però mi manca capire, perché sono sempre raffreddata, intasata, mi fa male stomaco, stanca , svogliata, non me stesso.
    Può essere un sintomi da rosacea?
    Grazie da attenzione.

    Gonçalves Regina

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buonasera, non sono sintomi da correlare direttamente alla rosacea, consiglierei una visita otorinolaringoiatrica per valutare la situazione.

    2. Domanda

      Grazie mille per la disponibilità.
      Gonçalves Regina

  10. Domanda

    Sono una mamma di tre figli,la mia piccolina di 7 anni ha problemi con il viso le spuntano macchie e brufoli sul naso e guance ,navigando su internet ho visto questa pagina adesso mi sorge il dubbio ,può avere una bimba a questa età rosacea???ha fatto più di 8 visite dermatologiche e anche tanti esami ma tutto negativo sono disperata….

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, la rosacea si manifesta in età maggiori solitamente, ma i dermatologi non hanno posto nessuna diagnosi?

    2. Domanda

      Due dermatologi hanno sospettato lhesmaniosi,il Dermatologo che l’ha sotto cura adesso fatto i test risultato negativo,sospettando acne infantile, ma l’ultima visita fatta non ha riconfermati l’acne ,hanno fatto esami per il lupus e altri esami batteriologiche ma anche qui i esami sono negativi,tutto ciò la piccola continua ne l’area naso guance più naso ad avere brufoli e macchi tra cui adesso anche rossore nei occhi.Grazie per aver risposto!.

    3. Dr. Roberto Gindro

      Non sono in grado di fare ipotesi, ma ritengo di poter ragionevolmente escludere che da 8 specialisti non sia stata diagnosticata una r.

      Mi dispiace davvero per quanto sta passando.