Tutte le domande e le risposte per Rosacea (couperose) sul viso:sintomi, cause e cura
  1. Domanda

    Salve buongiorno io invece ho problemi quando essendo in movimento fisico o vicino al fuoco o nel caos mi si fa le guance rosse ho la faccia calda e le mani che sudano quale sarebbe il problema?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non credo che si tratti di un “problema”, probabilmente è una sua risposta soggettiva.

  2. Domanda

    buongiorno dottore, ormai ho la rosacea da più di due anni, che interessa soprattutto il naso, cambiando più di un dermatologo e alternando situazioni più o meno buone della pelle. visto che i pareri non sono mai troppi volevo chiederle se questa terapia fatta e che sto continuando a fare che ora le elenco sia idonea :
    per 60 gg efracea al mattino con mirvaso gel da applicare su i punti maggiormente rossi e la sera rozex gel ( ho fatto 2 cicli ).
    dopo di che si è passati ad arvenum un al dì e una alla sera per un mese diminuendo la dose ad una al dì per i due mesi successivi applicando sempre le stesse creme sopra elencate.
    la ringrazio anticipatamente per la risposta.

  3. Domanda

    le chiedo questo perché ci sono giorni in cui la pelle è perfetta ed altri invece in cui il naso è rosso e gonfio,

    1. Dr. Roberto Gindro

      È una terapia adeguata se vede risultati, purtroppo la risposta è spesso soggettiva.

  4. Domanda

    Buongiorno
    Ho il viso con dei puntini rossi che compaiono con prurito, io divento spesso rossa x un fatto emotivo ( da sempre) secondo lei si tratta di rosacea?
    La mia pelle è chiara e con anche capillari rotti tipo couperose, Nn è liscia come vorrei ha diversi puntini e rigonfiamenti…uso creme avene x rossori.. Potrei provare metronidazolo?
    GraIe

    1. Dr. Roberto Gindro

      Problemi agli occhi?
      Diventa rosso tutto il viso?

  5. Domanda

    Salve
    Ho L’ acne rosacea da qualche anno caratterizzata da piccole bollicine rosse e tutti i tipici sintomi.
    Nel periodo estivo sembra scomparire. Provate diverse creme ed in ultimo una cura antibiotica x 4 settimane.
    Purtroppo non va via. Sembra scomparire in estate e poi ricompare a dicembre.
    La mia pelle è olivastra e non ho mai avuto problemi di acne se non da 4 anni con la rosacea (ora ho 37 anni). Insomma mi devo rassegnare? Non c’ è cura? Va via sola prima o poi? Esistono centri specializzati a Roma?

  6. Domanda

    Ho dei brufoli solo sulla fronte. che cura devo fare? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non posso prescrivere farmaci.

  7. Domanda

    Mi hanno diagnosticato una rosacea diciamo al 2 stato o dei piccoli brufoletti che fanno fatica ad andare,tenga conto che ho anche una dermatite seborroica il problema che alcuni derm. mi hanno detto che curandone una peggioro l’altra e cosi?mi hanno consigliato il laser e che mi basterebbero 2 al max 3 tratt.Che copertura danno questi generalmente prima che si verifichi il problema di nuovo?Poi mi hanno dato un antibiotico ancora non ho iniziato da assumere per 3 mesi non è troppo?grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non mi sento di esprimere giudizi.

  8. Domanda

    buonasera dottore
    è la seconda volta che mi esce sul visto il problema che le sto per esporre, la prima volta era durante il ciclo ma ora no.
    Di fianco al naso sulla parte grassa della pelle dove ho dei pori dilatati mi capita di notare questa sorta di ispessimento sottopelle ,incolore e indolore. Sembra quasi del grasso ma non simile a un brufolo. anzi per niente. a sto punto sembra una piaghetta o papuletta che mi crea un forte problema anestetico. Dalla mia descrizione senza vedrla so che e difficile immaginarla ma piu o meno secondo lei cosa potrebbe essere?
    Sto usando duac da tempo ma non va via. Inoltre la scorsa volta che mi è comparsa ho notato che una volta asciugatasi ha lasciato comunque una sorta di ricordino simile a una piaghetta piu piccola.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma senza vedere temo che sia impossibile giudicare; non usi sopra dei farmaci senza sapere di cosa si tratti.

  9. Domanda

    È 1 anno che mi è stato diagnosticato la rosacea ,couperos,con fenomeni tipici della malattia. Mi sono curata prima con rosex poi con mirvaso.Ma da 3 o 4 giorni la situazione è peggiorata, perché si sono formate delle chiazze rosse con dei puntini tra il naso e occhi anche 1 po sul naso .Il problema più grande è il prurito notte e giorno che non riesco a sopportare .Se gentilmente mi può consigliare cosa posso mettere x alleviare questa tortura. Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non posso consigliare farmaci od altri rimedi.

  10. Domanda

    Ho la rosacea ormai da un anno e so che quando sn arrabbiata o preoccupata quondi sotto stress mi escono dei brufoli pazzeschi r il rosso accentua tipo inferno. Devo stare calma. Uso foglie di aloe . Le apro e le metto sulla pelle tutta la sera. Poi infatti va meglio! L aloe e’ l’unica cosa che la fa quasi andare via. La pianta nn costa molto. Una pianta adulta di almeno tre anni costa quaranta euro ma ne vale la pena. Lo stress influisce sullo stomaco e mi appare la rosacea. Io credo che si infiammi la parete dello stomaco da qui ce’una cattiva digestipne quindi comparsa di brufoli rossore. Uso anche bardana e carciofo x la digestipne. Omeopatia e foglie di aloe. Aiuta davveto tanto. Bevo anche l aloe Miller.