1. Domanda

    Salve, ho un bimbo di tre anni che ieri sera ha cominciato ad avere uno strano arrossamento sotto il petto, ero convinta fosse una reazione allergica alla nuova maglietta intima, ma stamattina si è svegliato ricoperto di puntini rossi su petto, pancia, inguine, gambe e braccia, nessun prurito nè febbre, la pediatra mi ha detto di sentirci domani e vedere come va così da poterlo visitare e vedere se è una malattia esantomatica (premetto che a scuola già due bimbe hanno avuto la quarta malattia) sarà questa anche al mio bimbo. Grazie e buongiorno

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, possibile.

  2. Domanda

    Salve dottore,da1settimana il mio bimbo di19mesiha macchiolinr su gambe pancia e braccia tendenti a pelle secchissima e da tre giorni ha lafebbre sempre alta da39.5 in sue molto vomito lho portato dal pediatra e m ha detto k e la quarta malattia dandomi cm antibiotico lo zimox per una settimanaxro vomita di continuo..volevo ancora chiederle per quanti giorni puo ancora durare la malattia xke miglioramenti per ora nm ne ha e in piu nn mangia solo un po di latte e ha aanke dissenteria.
    Grazie mille della disponibilita’

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sta assumendo i fermenti lattici?
      Ha iniziato oggi l’antibiotico?

    2. Domanda

      Salve dottore,si sta assumendo enterogermina e l antibiotico zimox da mercoledi..oggi meno male nn ha piu vomitato ma febbre cela ancora e le do tachipirina 250supposte..grazie e buonanotte

    3. Dr. Roberto Gindro

      Se domani avesse ancora febbre raccomando una rivalutazione medica.

  3. Domanda

    Da giovedì ho le orecchie gonfie rosse e pruriginose, sono incinta alla 18 settimana,nessun altro sintomo.all’ asilo di mia figlia ci sono casi di scarlattina….lei cosa dice??che farmaci potrei usare per attenuare il fastidio? Domani vado dal ginecologo, ma un suo parere mi tranquillizzerebbe…grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Solo in certi momenti diventano rosse e gonfie? Sono anche particolarmente calde?

  4. Domanda

    Calde a momenti, prurito e rosse in maniera costante le sto curando con aloe e calendula…ho dei momenti che vorrei urlare dal fastidio…

  5. Domanda

    Sempre gonfie non regrediscono…

    1. Dr. Roberto Gindro

      Esclude che sia dovuto allo sbalzo termico tra l’esterno e la temperatura di casa?

    2. Domanda

      Assolutamente si….

    3. Dr. Roberto Gindro

      Sinceramente sono un po’ in difficoltà nel formulare ipotesi se il fastidio colpisce solo le orecchie, mi faccia sapere cosa suggerisce il ginecologo.

  6. Domanda

    Sia il medico di base che il pronto soccorso che il ginecologo dicono che sia dermatite da contatto…ma non saprei cosa possa essere stato il fattore scatenante… Non ho usato nulla di diverso.ora è arrivata alla cute della testa e al viso.mi hanno dato antistaminici,cortisone crema e lozioni….speriamo bene…grazie cmq per il suo interesse.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Grazie a lei per l’aggiornamento.

  7. Domanda

    Caro dottore, l’eritema è peggiorato.braccia, gambe, pancia…addirittura mi hanno sospeso il cortisone perché suppongono che sia quello che mi abbia fatto degenerare…brancolano nel buio e non sanno cosa dirmi…continuo con lozioni e acque termali…prossimo controllo venerdì… Hanno escluso malattie esantematiche ad affini…dicono che possa essere solo un allergia…lei cosa dice?grazie

    1. Domanda

      Non ha questo aspetto…sono dei brofulini su braccia e pancia, viso arrossato e gonfio…le orecchie sono migliorate…adesso mia figlia di 3 anni ha la febbre e mi aspetto qualche sorpresa….

    2. Dr. Roberto Gindro

      Non mi lancio in ipotesi perchè senza vedere sarebbe proprio quasi come tirare ad indovinare, ma mi tenga al corrente.

  8. Domanda

    Caro dottore, la diagnosi è infezione virale non infettiva, non sanno identificarla, dovrò fare test toxo rosolia morbillo per sicurezza.l’ esantema sviluppato dal capo a scendere è tipico.le orecchie migliorano e ormai è arrivato a mani e piedi.credo che siamo in fase risolutiva. Niente cortisone, niente antistaminici in crema, solo creme idratanti e acqua termale spray.resisto per il bene del mio piccolo. Che incubo, mi auguro che gli esami del sangue confermino quanto ipotizzato. Grazie e buon lavoro.auguri per tutto.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Grazie a lei per la sua esperienza, è stata più utile lei a me che il contrario.

  9. Domanda

    L’ aggiorno.l’eritema è ancora presente, parlano di orticaria da gravidanza.gli accertamenti proseguono.sto facendo gli esami per la funzionalità del fegato.incomincio a preoccuparmi.buona giornata

    1. Dr. Roberto Gindro

      L’ipotesi di orticaria da gravidanza mi sembra plausibile; la ringrazio per gli aggiornamenti, sono preziosissimi per me per aggiungere esperienza.

  10. Domanda

    Esami sangue super celeri!fegato perfetto non risulta nulla di anomalo.lunedì controllo con dermatologi dell’ospedale.io continuo la mia odissea e la tengo aggiornato.intanto le faccio tanti auguri di buone feste.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Felicissimo di leggere che il fegato sia in ordine.