1. Domanda

    Grazie dottore ma secondo lei questi valori sono troppo bassi ? Il caldo può aver influito ?
    Grazie anticipatamente

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Sono tendenti al basso, ma non necessariamente pericolosi (ultima parola al medico).
      2. Sì, il caldo abbassa la pressione.

  2. Domanda

    dottoressa
    le devo parlare della pressione

    1. Dr. Roberto Gindro

      Siamo a disposizione.

  3. Domanda

    Buonasera dottore ho 38 anni da qualche giorno sto poco bene e sto soffrendo di pressione bassa al mattino e dopo i pasti. Oggi dopo pranzo 85 massima 53 minima. La cosa mi preoccupa cosa può essere?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe non essere un grosso problema, ovviamente a meno che non le renda difficile il quotidiano; lo segnali comunque al medico per verificare, ma probabilmente non c’è motivo di preoccuparsi.

  4. Domanda

    Buonasera ,sono sempre stanca e soffro molto il freddo spesso ho tachicardia immotivata oltre a frequenti attacchi di nausea .pressione massima 90/100 minima 65/75 non supera mai questi valori. Grazie della disponibilità.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Ha mai verificato la tiroide?

    2. Domanda

      Anticorpi alti per il resto nella norma.

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, se la tiroide funziona regolarmente possiamo escluderla, tuttavia i sintomi che descrive sono un pò aspecifici per capire di cosa si tratti, serve una valutazione più ampia che fornisca ulteriori elementi da considerare.

  5. Domanda

    Infatti ha ragione, cmq volevo sapere se la pressione è da considerare bassa..

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Sono effettivamente valori leggermente inferiori alla norma, ma se la sua pressione è sempre stata quella e non ha sintomi relativi non è da considerarsi patologica.

  6. Domanda

    Buongiorno,soffro da anni d pressione bassa,ma ultimamente da’problemi maggiori,son due mattine che ho 90-60,ieri dopo ina camminata,oggi due ore dopo colazione,accompagnata da giramento di testa ,nausea e sensazione di peso sul petto come nn avessi digerito.Ho 31anni.Devo preoccuparmi o e’normale essendoipotesa(svenuta gia tre volte in vita mia)

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, essendo ipotesa è normale, però indagherei io motivo di un’ipotensione che disturba così la qualità della vita, anche se non ci fosse una causa sottostante magari sarebbe il caso di avere una terapia, quantomeno occasionale.

  7. Domanda

    Buongiorno ,oggi la mia pressione 89/78/71,un po preoccupata

    1. Dr. Roberto Gindro

      La differenziale è effettivamente troppo bassa.
      L’apparecchio che ha usato è affidabile? È da braccio o da polso?

      Magari la verifichi in giornata in una farmacia di turno o presso la guardia medica.

  8. Domanda

    Salve sono una ragazza ipocondriaca,..
    Quest estate fobia della pressione bassa poiche l avevo vero bassa ma il medico dice che era perfetto scendeva anche a 90/55…. oraaa ce freddo e ho visto proprio ora che sto sentendo freddo la pressione a 130/75 e ho paura io nn lo mai avuta cosi…. oggi che sento freddo si.. solitament e 115 120 e gia mi sembra alta.. e la minima meno di 70… ho 21 anni e sn una ragazza..

  9. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

    Salve, è normale che i valori pressori aumentino con il freddo, ma i suoi sono nella norma per cui non vedo il motivo di preoccuparsi. saluti

  10. Domanda

    La ringrazio e che vedendomela sempre bassa cosi mi sembra strano e mi spavento..’ma tipo posso mangiare arachidi salati o patatine ? Perche ho la fobia

    1. Dr. Roberto Gindro

      Le arachidi contengono grassi polinsaturi di grande qualità, quindi è un ottimo snack, ma se consumasse quelle non salate sarebbe preferibile.
      Patatine da limitare, a prescindere dal sale.