1. Domanda

    16…cioè non so se è il lobo è la parte chiamata trago chi si è rimpicciolita e poi ripeto ho meno udito da questa parte…

    1. Dr. Roberto Gindro

      Verifichi con il medico, è probabile che ci sia un tappo di cerume.

  2. Domanda

    Potrebbe trattarsi di un neurinoma acustico?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non c’è davvero motivo di pensarlo, ma la diagnosi è prerogativa del medico.

  3. Domanda

    Ma potrebbe essere?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Come detto non c’è motivo di pensarlo, non fosse altro che per l’età.

  4. Domanda

    Buonasera..oggi sono dovuta entrare con mio figlio di tre mesi in una stanza fredda, era coperto solo da un asciugamano. Ho preso l’asciugamano pulito e sono uscita subito. Questo potrebbe causare otite o febbre? Ho i vaccini domani e non vorrei rimandare

    1. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente non capiterà nulla, anche se quando sono così piccoli sarebbe preferibile evitare (so che spesso non è possibile, NON gliene sto assolutamente facendo una colpa).

    2. Domanda

      Se misuro febbre domani mattina prima dei vaccini posso farli tranquillamente?

    3. Dr. Roberto Gindro

      In assenza di sintomi non credo che ci saranno problemi, ma ovviamente l’ultima parola spetta sempre al pediatra che farà l’iniezione.

  5. Domanda

    Buongiorno Dottore, sono la mamma di un bambino di sei anni.giovedì sera tardi ha cominciato ad avere male ad un orecchio,venerdì sera comincia con decimi e dolore e gli ho somministrato fluibron bambini, di notte febbre a 38 .ieri tutto il giorno la febbre era intorno ai 37,5 .già venerdì sera contatto la pediatra che mi dice di aspettare per dare l antibiotico. Stanotte niente febbre e nemmeno stamattina. Purtroppo essendo fine settimana sono stata sempre con il dubbio se dare o no l antibiotico per questo le scrivo per chiederle se la febbre è scesa o comunque andata via l infezione se di questo si tratti è in via di guarigione? Il bambino sembra stare abbastanza bene è attivo ha solo lieve dolore.domattina lo porto per farlo visitare. Grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Lieve dolore all’orecchio?
      Tutti i sintomi stanno quindi regredendo?

  6. Domanda

    Si

    1. Dr. Roberto Gindro

      Se tutti i sintomi stanno migliorando non posso che condividere il consiglio del pediatra.

  7. Domanda

    Buonasera.
    Sono una mamma di 45 anni. Ieri mattina mia figlia di 11 anni si è lamentata di avere un fastidioso ma lieve dolore all’orecchio destro al momento della deglutizione e dello sbadiglio. Mi ha detto che non è forte, ma peggiora leggermente quando si corica per andare a dormire.
    Non ha mal di gola, ne altri sintomi, è solo un pò raffredata.
    Potrebbe essere otite?

    1. Domanda

      Ah dimenticavo, il dolore persiste ancora oggi, ma mi ha detto che si allevia o sparisce del tutto dopo aver mangiato, per poi ricomparire nuovamente.

    2. Dr. Roberto Gindro

      Sì, è una delle cause plausibili; verificherei con il pediatra.

  8. Domanda

    Buongiorno dottore lotorino mi ha diagnosticato otite esterna dovuta a dermatite nel orecchio sinistro mentre nel destro solo arrossamento.
    Dopo tre giorni orecchio nel orecchio destro ho iniziato a sentire dolore.
    È infettivo da un orecchio al altro?
    Prendo le gocce indicate dal otorino e tachipirina.
    Devo preoccuparmi?
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente non è infettivo, ma questo non significa che non possa comparire da entrambi i lati.
      Non si preoccupi, ma segnali all’otorino eventuali peggioramenti o l’assenza di miglioramenti.

  9. Domanda

    Salve dottore all’età di 13 anni (adesso29) ho preso un infezione all’orecchio dall’acqua marina. Sono finita in mano di incompetenti che mi davano antibiotici su antibiotici senza andare alla vera causa del problema e per questo il mio calvario è andato avanti qualche settimana quando finalmente un dottore mi ha dato indicazione di inserire garze da mettere dentro per fare uscire tutto il pus (giallo, verde etc..)che si era accumolato. In totale sarà passato circa un mese finché sono guarita.. sono stata cosi male che ricordo ancora il dolore. La mia domanda è? Può essere che il mio orecchio abbia subito danni? Tipo leggera perdita di udito?
    Grazie 1000

    1. Dr. Roberto Gindro

      Se non ha accusato sintomi da allora può stare tranquilla.

    2. Domanda

      Grazie 1000

  10. Domanda

    Buongiorno,
    La scorsa settimana ho effettuato una visita presso il mio otorino che mi ha diagnosticato una dermatite in seguito alla quale nell’orecchio dx mi stava cominciando una lieve-media otite esterna. Come cura mi ha dato il cilodex gocce, 4 mattina e sera per 10 giorni per ogni orecchio. Oggi è il secondo giorno di cura e sento l’orecchio più gonfio e più chiuso di prima è normale?
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      A meno di peggioramenti gravi non darei troppo peso, per i primi 2-3 giorni.

    2. Domanda

      Buongiorno dottore , volevo dirvi che una settimana fa il mio medico mi ha riscontrato un otite ho preso gli antibiotici mattina e sera per 7 giorni e 5 giorni di bendelan ieri andai dalla guardia medica visto che il dolore non è passato e ha detto che c’è L ho ancora infiammato e devo prendere altri 5 bendelan… Sono preoccupata secondo voi ?

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, non è nulla di grave, spesso l’otite non guarisce subito, prosegua la cura indicatale. Saluti.