Occhi

a cura di Dr. Roberto Gindro -Ultimo Aggiornamento: 29 maggio 2019

Malattie e condizioni

Qualche informazione sugli occhi e sulla prevenzione

Gli occhi sono una parte essenziale della salute di un individuo, perché la maggior parte di noi si affida a questi sofisticati organi di senso per dare un senso al mondo che ci circonda; alcune malattie possono portare a gravi complicazioni, fino a una totale perdita della vista, per questa ragione è importante averne cura e rivolgersi immediatamente al medico/oculista in caso di problemi.

Il NIH statunitense, al fine di fare il possible per prevenire possibili problemi, consiglia di:

  1. Attenersi ad una dieta sana ed equilibrata, che includa in abbondanza frutta e verdura, in particolare per la visione sono importanti le verdure a foglia verde e giallo intenso. Consumare regolarmente alimenti ad alto contenuto di acidi grassi omega-3, come il pesce azzurro e la frutta secca a guscio, è poi di grande importanza per gli occhi.
  2. Mantenere un peso sano, perché sovrappeso ed obesità aumentano il rischio di sviluppare diabete di tipo 2, una delle più comuni casi di patologie oculistiche (come retinopatia e glaucoma diabetico).
  3. Praticare regolare attività fisica, che è la strategia più efficace per prevenire malattie cardiovascolari e metaboliche come pressione alta, ipercolesterolemia e diabete.
  4. Indossare occhiali da sole, in quanto un’esposizione alla luce diretta del sole può aumentare il rischio di cataratta e maculopatia senile.
  5. Evitare di fumare, perché il fumo aumenta il rischio di sviluppare malattie degli occhi legate all’età, come la degenerazione maculare e la cataratta.
  6. Segnalare al medico eventuale famigliarità per patologie oculistiche.
  7. In caso di utilizzo di lenti a contatto attenersi scrupolosamente alle indicazioni del produttore per evitare rischi d’infezione.
  8. Far riposare regolarmente gli occhi, evitando sessioni di lunghezza eccessiva di fronte al PC.

Articoli correlati