1. Domanda

    27 anni..

    1. Dr. Roberto Gindro

      A mio parere alla sua età non c’è motivo di pensare ad un tumore.

    2. Domanda

      Io ho la drepanocitosi mi sono accorti che ho la sclera giallastra cosa facciooo!! Oltre a bere acqua e altri liquidi?
      16 anni

    3. Dr. Roberto Gindro

      Niente panico, può essere meno grave di quello che pensa, ma domani verifichi con il medico.

  2. Domanda

    ok.. e altre cause che possano avere un collegamento con qst lieve dilatazione (considerando anche l’ittero) secondo lei? perché ripeto dall’ecografia s’è visto solo questo.. e poi ultimando.. come posso approfondire questa diagnosi? il medico ha detto probabilmente è una cs congenita ma sarei stata più tranquilla in caso di bilirubina nella norma 🙁
    La ringrazio e scusi ancora per le troppe domande b.notte

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non mi sento di fare altre ipotesi perchè condivido quella fatta (congenita) e consideri che l’incremento della bilirubina potrebbe essere temporaneo ed occasionale. Per approfondire potrebbe rivolgersi ad un internista.

  3. Domanda

    in attesa della visita epatologica non faccio ke stare in ansia per via dell esito ecografico.. colecisti ispessita e dotti biliari intraepatici dilatati. Se c’erano calcoli dovevano comparire nell eco o sbaglio? nn sn medico ma l unico pensiero che ho nn può essere positivo e mi distrugge.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, probabilmente si sarebbero visti, ma questo non significa automaticamente che sia vera la sua paura.

  4. Domanda

    dottore abbiamo fatto la visita epatologica.. esito sindrome di gilbert e ogni anno controlli per via della familiarità. Per lui è normale la colecisti ispessita e la lieve dilatazione delle vie intraep. (????) secondo lei dovrei chiedere consulto anche ad un altro internista?

    1. Dr. Roberto Gindro

      No, a mio avviso non è necessario.

  5. Domanda

    Intoleranza a medicine creon sostituiente

  6. Domanda

    Salve dottore mia madre ha 49 anni, ha l’influenza intestinale e il medico le ha prescritto una scatola di normix per la dissenteria. Mia madre ha ora la parte bianca dell’occhio con una macchiolina gialla….cosa può essere?

    1. Domanda

      Premetto che stamani alle 5 ha preso la pasticca di normix a stomaco vuoto

    2. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente non è nulla di significativo, ma lo segnali telefonicamente al medico.

  7. Domanda

    Buonasera, non entro nel merito della malattia, la mia domanda è:
    Quando la bile è in circolo per il corpo quando la pelle gli occhi sono già gialle, quanto tempo il corpo può sopportare a portare una persona al coma?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non è tanto una questione di tempo, ma di quantità, ma se parliamo di sindrome di Gilbert non mi risulta che ci siano rischi fatali.

  8. Domanda

    Salve, mia zia (83 anni) e’ stata ricoverata in ospdale per ittero, febbre e e anemia…Guardando gli esami del sangue i valori alterati erano i globuli rossi e bianchi e la billirubina 8 volte piu’ alta del valore normale…. Ci chiediamo se e’ questione di problemi al fegato (epatite) oppure calcoli biliari….Premetto che alla visita del medico, la zia non dichiarava dolori…. Il colorito del viso era cinereo….ossigenava da 85 a 91 in alternanza! Grazie!

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non mi sento di esprimere giudizi.

  9. Anonimo

    Io mi vedo gli occhi gialli, ma mia mamma mi dice che sono fissata. Che esami del sangue posso fare per verificare se si tratta di ittero?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Nessun esame del sangue autoprescritto, ma in caso di dubbi visita medica; il curante potrà valutare obiettivamente eventuali segni e sintomi, senza bias cognitivi dovuti ad ansia o altro.

  10. Anonimo

    Mi consiglia un buon integratore per depurare il fegato? Grazie mille e buon lavoro.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Dieta sana, varia ed equilibrata, bere molto e praticare attività fisica; questa è la ricetta per un organismo in salute e il fegato, l’organo deputato allo smaltimento di numerose tossine ed altre sostanze di rifiuto, è dotato di meccanismi efficienti di autoriparazione.

      Al di là di questo non serve integrare nulla (e non esiste nulla di realmente efficace a questo scopo, salvo casi particolari).