1. Domanda

    buonasera dott io sono anni che soffro di stress sembrava una cosa cosi poi da due anni a questa parte non faccio altro che dover andare dentro e fuori il pronto soccorso il mio allergologo e il dottore che mi anno fatto la diagnosi e risultata orticaria cronica allergia allamido di mais a certi tipi di antibiotici e medicinali e un continuo prendere cortisone e antistaminico come posso fare mi a preso la paura quando la gola comincia a graffiarmi e un pochino si gonfiano le ghiandole salire io mi prendo il cortisone non posso innervosirmi che subito comincia il prurito e pure l.ansia mi scusi ma so scrivere cosi sono analfabeta ma sto studiando notte

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Buongiorno, purtroppo l’orticaria è una malattia particolarmente difficoltosa da curare soprattutto quando non se ne conosce bene la causa. La terapia è a base di cortisone e antistaminico e evitare di assumere tutte le sostanze che potrebbero essere in grado di scatenare l’eruzione di ponfi e prurito. Segua le indicazioni dell’allergologo e se questa condizione le ha creato una situazione di base si ansia potrebbe essere utile parlarne con il suo medico e valutare un aiuto terapeutico. saluti

  2. Domanda

    Salve da come si puo vedere sono le 03. 40 di notte. E io non riesco piu a dormire per colpa del prurito dolori ecc. Vi prego chedo un aiuto. Sono diagnosticata con orticaria cronica sono cosi da anii non ne esco piu fuori. Vi prego se qualcuno riesce ad aiutarmi. Esco fuori di testa. Grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non posso prescrivere farmaci; sta assumendo farmaci?

  3. Domanda

    Aiuto!! Sto impazzendo!!
    Ho due bimbi di 5 e 6 anni, tosse fortissima,
    La pediatra mi ha fatto somministrare il bentelan, con disaggio a scalare.
    I bimbi si svegliano di notte lamentando un forte prurito alle gambe e braccia.
    Non riesco a capire, oltretutto non è la prima volta che capita, ho avvertito la pediatra ma, non mi ha dato nessuna spiegazione e nessun ulteriore controllo, ha liquidato il tutto!
    Per cercare di farli riposare gli ho dato lo zirtec ma, non sarebbe meglio fare qualche controllo?
    Grazie Dott.

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, ma sulle cute di gambe e braccia ci sono segni , bolle, arrossamenti?

    2. Domanda

      Arrossamenti

    3. Dr. Roberto Gindro

      Da quanti giorni?

    4. Domanda

      Circa10gg

    5. Dr. Roberto Gindro

      Pensavo a una malattia esantematica, ma adesso sembrano un po’ troppi giorni; se è già diversi giorni che dà Bentelan senza risultato ritengo che sia ora di approfondire (dermatologo?).

      Curioso che abbia colpito entrambi, se mi tiene al corrente mi fa piacere.

  4. Domanda

    Salve ho una situazione di Orticaria che perdura nel tempo ( anni) non riesco a trovare le cause, forse il Tirosint che prendo da anni (prima eutirox) ora i ponfi li continuamente con prurito forte. Il medico di base non aiuta, a quale centro medico potrei rivolgermi per un valido aiuto? Oppure voi eseguite delle visite a Roma?
    Grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Dermatologo, oppure su Roma credo che il centro di riferimento sia l’IDI.

  5. Domanda

    Salve , e da tanto tempo che in alcuni periodi dell’anno si gonfia il labbro inferiore e mi da tanto prurito si manifesta con delle bolle sotto cutanee vorrei risolvere non ne posso più

    1. Dr. Roberto Gindro

      Si è già rivolga al medico? Capita sempre nello stesso periodo dell’anno? Le capita dopo aver mangiato? Qualche cibo in particolare?

  6. Domanda

    buongiorno, ho avuto due rush cutanei nel giro di pochi giorni, la prima volta avevo preso un vivin c, mi sono riempito di bolle con vomito e senso di spossatezza.
    la seconda per un mal di testa ho preso un oky ed ho avuto lo stesso rush violento sempre con vomito e mal di testa tanto da andare al protnto soccorso.
    i due farmaci posso aver causato questi rush ?
    grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Si, è possibile, era la prima volta che li assumeva?

    2. Domanda

      no, li avevi già assunti in precedenza negli anni senza che succedesse niente.
      è possibile diventare intollerante a qualche farmaco così quasi all’improvviso ?
      grazie in anticipo

    3. Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo sì, è possibile; lo segnali al medico e ne tenga conto ogni volta che acquista farmaci da automedicazione (sono a questo punto a rischio tutti gli antinfiammatori).

  7. Domanda

    Si può essere allergici alla pelle del pomodoro?e quali analisi si possono fare?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Si, le relative prove allergologiche farebbero la diagnosi.

    2. Domanda

      Solo che io già le ho fatte ed è uscito tutto negativo

    3. Dr. Roberto Gindro

      In questo caso probabilmente non è allergica; che fastidi avverte?

    4. Domanda

      Orticaria con pomfi

    5. Dr. Roberto Gindro

      Dai test allergici era stata rilevata qualsiasi altra allergia?

    6. Domanda

      no nessuna,pero ogni volta che tocco il pomodoro mi esce L orticaria ,ma non sono allergica

    7. Dr. Roberto Gindro

      Le capita anche con i centesimi e con la bigiotteria?

    8. Domanda

      Lei potrebbe consigliarmi qualche analisi da fare?

    9. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      A parte i test allergologici non c’è altro da fare, a meno che non si tratti di orticaria, ha fatto una visita dermatologica per far visionare le lesioni?

    10. Domanda

      Questa orticaria mi esce anche se metto bigiotteria falsa,cosa potrebbe essere?

  8. Domanda

    Visto che ho l’orticaria da più di un mese a causa di cibi a cui sono allergico, vorrei capire se l’orticaria scomparirà prima o poi o la avró per sempre

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Se è allergico l’orticaria si manifesterà sempre all’assunzione degli allergeni contenuti nei cibi in questione, che dovrà quindi evitare.

  9. Domanda

    Salve e da due giorni che soffro di orticaria e da due giorni che prendo antistaminico e mi sento sempre debole..e bruciore alla gola pero non e gonfia e perso 2 chili in 2 giorni..soffro anche di ansia qui io porto a esagerare un po tutto volevo chiedere due tre cose… 1 e normale che mi sento cosi debole?per la gola conviene prendere benntallan? E se posso mangiare come prima senza dieta ? Grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. L’antistaminico potrebbe causare un po’ di sonnolenza/stanchezza.
      2. Non assuma Bentelan se non prescritto dal medico.
      3. Che tipo di dieta?

    2. Domanda

      Niente verdure niente legumi niente frutta, niente uova niente formaggio,parole povere solo carne e pasta in bianco! E sinceramente mi viene tanta fame.. Grazie mille

    3. Dr. Roberto Gindro

      È stata prescritta dal medico a seguito dell’orticaria? In questo caso continui fino a diversa indicazione del curante.

  10. Domanda

    Matteo ha 11 anni e da due convive con orticaria ricorrente con ponfi e prurito in varie parti del corpo. Allergico agli acari e frumento (no celiaco) mangia senza glutine e cura l orticaria solo con citirizia ogni giorno.
    Compare quasi sempre dal tardo pomeriggio. X Evitare il Bentelan, fa una doccia prolungata con acqua tiepida che sfiamma abbastanza i ponfi, più 12 gocce di citirizina.
    La cosa strana che l orticaria inizia a sfogare appena lui si sdraia sul suo letto e solo dove appoggia le parti del corpo (lenzuola e coperte cambiate ogni giorno). Tante volte è demoralizzato perché è una causa davvero misteriosa. Grazie.
    Mamma Carlotta

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, purtroppo le orticarie sono un capitolo molto complicato e spesso non si riesce a capire quale sia la causa scatenante. Non posso consigliare nulla se non di seguire le direttive dell’allergologo di riferimento. saluti