1. Assumo acido alfa lipoico preparato galenico senza aggiunta di vitamine, 2 capsule da 400mg, una mattina e una sera. Provando ad interromperlo e a riprenderlo ho potuto notare il ritorno (con la riassunzione) di effetti positivi legati a problemi neurologici da sclerosi multipla.
    Ora la mia intenzione era proseguire ma mi chiedevo se è opportuno assumerlo per diversi anni o sono consigliabili delle pause.

    Seconda cosa faccio bene a prenderlo 15 20 minuti prima di colazione e cena o è indifferente assumerlo durante i pasti. Questo per un migliore assorbimento del prodotto.

    grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Se ha notato benefici a mio avviso non ci sono problemi ad assumerlo a lungo, ma consiglio eventualmente di accennarlo allo specialista che la segue.
      Per l’assunzione non posso dirlo con certezza, ma credo non siano necessarie scelte particolari tra stomaco vuoto e pieno, a maggior ragione in assenza di vitamine.

    2. va assunto ASSOLUTAMENTE a stomaco vuoto almeno mezzora prima dei pasti o tre ore dopo

    3. Dr. Roberto Gindro

      Grazie per la precisazione; saprebbe mica indicarmi la fonte scientifica di questa necessità? Al momento non ancora trovato nulla.

    4. Il mio neurologo mi ha consigliato di assumere qst farmaci (integratori) sempre a stomaco vuoto.. il tiobec mezz’ora prima del pranzo, il nicetile invece di mattina anche se qst potevo assumerlo 20minuti prima di un pasto.
      Io purtroppo tutti qst benefici nn li ho avuti :'(

  2. salve avere appena la glicemia alta tipo 105 a digiuno prendendo mezza pasticca gluchopage mattina e mezza la sera posso prendere acido lipoico quanti mg e quando grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Valuterei con il suo medico; potrebbe per esempio iniziare con dosi basse, tenendo monitorata la glicemia, per poi elevare gradualmente la dose fino a raggiungere la quantità desiderata.

    2. salve per glicemia 105 120 a digiuno acido lipoicoche dosaggio prima o dopo pasti grazie

    3. Dr. Roberto Gindro

      Durante i pasti, ma se in 2-3 settimane la glicemia non scendesse le raccomando di parlarne con il medico, 120 a digiuno non è affatto da sottovalutare ed ho qualche dubbio che il solo acido lipoico sarà sufficiente.

  3. salve io assumo tutti i giorni eutirox vorrei sapere se posso assumere selenio ace che contiene anche acido lipoico grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sarebbe probabilmente opportuno monitorare i livelli degli ormoni tiroidei per verificare che l’integratore non abbia alterato l’equilibrio raggiunto.

  4. Sono malata di sclerosi multipla RR e mi hanno parlato del Tiobec 400 da integrare con l’interferone (rebif44). Che differenza c’è fra il Tiobec e il Blunorm? Vedo che il secondo ha metà dosaggio rispetto al primo, quindi se ne prendo 2 va bene lo stesso?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Tiobec è in commercio in diversi dosaggi, cambiano poi le altre sostanze contenute; BluNorm contiene per esempio anche Ginkgo Biloba.
      Le raccomando di valutare con il suo medico la scelta fatta, prima di cominciarne l’assunzione, sopratutto in merito alla somministrazione di interferone.

  5. assumere due capsule di acido alfa lipoico per un totale di 800 mg in una sola volta può essere eccessivo nella sua singolarità di assunzione, considerato che ora ne prendo una da 400 al mattino e una alla sera?
    questo in relazione alle considerazioni che ho letto a proposito del veloce metabolizzare l’acido lipoico da parte del nostro organismo. In una sola volta arriverebbe una maggiore quantità a oltrepassare la barriera ematoencefalica con anche maggiore effetto sui radicali liberi, stando naturalmente alle presunte proprietà positive legate con la sclerosi multipla.
    l’unica mia preoccupazione era solo nel non assumere un dosaggio eccessivo in una sola volta al giorno.
    grazie a chi mi risponderà.

    1. Dr. Roberto Gindro

      A mio avviso è preferibile suddividere l’assunzione come ha fatto fino ad oggi.

  6. ho la sm rr da 26 anni o meglio deniminata SAP.
    non assumo nulla oltre che la aziatropina che fa effetto antiparalisi.
    vorrei assumere integratori ma credo che per essere precisi si dovrebbe assumere solo ed esclusivamente il benexol che è un multivitamico poco costoso.
    lasciate stare gli acidi ma mangiate sano , e fate fisioterapia.

  7. Sto prendendo due pastiglie al di di “TIOBEC 400 – ho disturbi alle mani, le sento formicolate e gonfie al mattino, il medico consiglia per 3 mesi…..

  8. sono ipotiroidea chirurgica e prendo eutirox 75 posso prondere merilin 600

    1. Dr. Roberto Gindro

      Se prescritto dal medico lo assuma pure, avendo magari cura fra 3-4 settimane di valutare i livelli degli ormoni tiroidei per verificare che l’integratore non abbia alterato l’equilibrio raggiunto.

  9. Sono diabetico insulino-dipendente da circa 6 anni, nel mese di febbraio ultimo scorso sono stato ricoverato in urgenza per un coma diabetico dovuto ad una influenza non curata sfociata in polmonite. Al pronto soccorso sono arrivato con un valore glicemico di circa 900, e in chetoacidosi, sono stato ricoverato dieci giorni durante i quali i livelli della glicemia non si sono stabilizzati. Tornato alla vita normale e sottoposto a regime alimentare controllato ed a un nuovo piano di assunzione dell’insulina, i livelli sono rimasti alti la mattina a digiuno per poi arrivare durante la giornata a livelli accettabili. Mi hanno detto che per ristabilizzare i valori ci vorrà del tempo, la cosa non mi spaventa, la cosa che attualmente mi pesa sono i sintomi della Neuropatia, per il tramite del medico curante assumo Tiobec da 400 mg solamente la mattina, e la sera Lyrica da 200 mg, sono partito da 25 mg, i risultati non sono dei migliori, alterno nottate in cui non riesco a dormire, a nottate in cui dormo quasi bene ma mi risveglio non proprio riposato, durante la giornata quando il livello del dolore è più alto riesco a condurre la mia giornata in maniera quasi accettabile, svolgo un lavoro che mi induce a condurre una vita alquanto sedentaria e non riesco a trovare uno spazio per magari intraprendere un’attività sportiva, tranne che per la sera dopo cena un quarto d’ora di cyclette, aumentare la dose di Lyrica non vorrei per timore degli effetti collaterali, sono in procinto di assumerlo due volte al giorno nella speranza di risultati migliori. A metà maggio ho l’appuntamento con il centro diabetologico, nel frattempo però avrei bisogno di consigli adeguati per il mio problema. Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Escludendo la valutazione dei farmaci, su cui non posso ovviamente entrare nel merito, ritengo che aumentare gradualmente ma costantemente e sensibilmente la quantità di attività fisica sia al momento l’unica strada percorribile. Sottolineo inoltre, ma magari non è il suo caso, l’importanza di mantenere un peso corporeo il più possibile corretto.

  10. salve prendo tutte le mattine eutirox da 100mg ,il mio istruttore mi ha consigliato acido lipoico x dimagrire un po ,funziona?faccio fatica a perdere peso, ho rifatto le analisi e il tsh si è alterato , il mio medico mi ha aumentato la compressa , dipende dall acido lipoico? o se mi consigliate qualcosa x aitarmi a perdere peso

    1. Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe effettivamente essere stato l’acido lipoico ad alterare i valori degli ormoni tiroidei, vale la pena chiedersi se gli effetti del trattamento valgono davvero la pena; per dimagrire, dato anche l’ipotiroidismo, credo che la soluzione migliore sia un endocrinologo/dietologo.