1. buonaseraDott.Cimurro, ho 57 anni 5 anni fa’ sono stato operato di ernia cervicale,6 mesi dopo ho fatto un intervento cuffia rotatori e tendini, per non farmi mancare nulla ho preferito dopo 2 mesi farmi sistemare un’ernia addominale ,piu’ un intervento ad una mano morbo di ..continuo a fare attivita’ sportiva ( molto leggera panca piana e manubri)
    mi diletto in una passione che e’ fuoristrada estremo con una jeepetta ,le confesso che qualche dolorino ogni tanto si fa’ sentire ,volevo un suo parere ormai da anni prendo 5 grammi di omega 3 , mangio circa 4/5 noci al giorno e assumo 3 compressa da 400gr di
    tiobec 400. grazie attendo una sua risposta.

    1. Dr. Roberto Gindro

      5 g al giorno di omega3 attraverso integratori?
      Tiobec non lo sospende mai?

    2. Buongiorno dott.CImurro, omega 3 non lo sospendo mai,mentre tiobec cliclo di tre mesi e sospendo per 15 giorni, mi dia un suo parere grazie
      .

    3. Dr. Roberto Gindro

      Sono sempre un po’ restio a continuare troppo a lungo con integratori che non siano strettamente necessari, ma è una mia deformazione.
      Per quanto riguarda Tiobec tutto sommato proverei ad allungare le pause (ma molto dipende dai motivi per cui lo usa); per gli omega3, a meno di prescrizione medica (per esempio per ipertrigliceridemia), tenderei a privilegiarne l’assunzione con la dieta.

  2. Salve Dottore, L’Auxin C 2 pasticche al giorno e il polase 2 bustine al giorno, potrebbero far insorgere delle vertigini ? Altrimenti credo che il tutto sia da imputare ai cambi repentini di temperatura che stiamo subendo in questi giorni.
    Grazie
    Walter

    1. Dr. Roberto Gindro

      A mio parere è improbabile che siano gli integratori citati.

  3. uso tiobec 400 da anni con brevi pause xke’ mi fa sentire meglio ora sono nella fase di premenopausa dovrei aumentare le dosi ?

    1. Dr. Roberto Gindro

      A mio parere no, si limiti a quelle consigliate.

  4. soffro di acufeni ad un orecchio. mi è stato prescritto l’acido@lipoico da 4oo ma serve veramente? inoltre sono in sovrappeso di 10 chili. l’acido lipoico potrebbe farmi ingrassare di più o no?

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Se serve veramente è difficile dirlo, purtroppo l’acufene è un problema subdolo e si procede sopratutto per tentativi.
      2. Non mi aspetto che provochi aumento di peso.

  5. Salve Dottore, sto` assumendo Axin C che contiene acido alfalipoico . 300 mg per pasticca e ne prendo 2 al giorno. Una al mattino ed una alla sera. Volevo chiderLe se posso assumerle tutte e 2 insieme. la settimana scorsa avevo provato una pasticca da 600 mg di un’altra marca sempre di acido alfalipoico ed ho avuto come l’impressione che mi abbia giovato.
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      A mio parere può sicuramente provare.

  6. Salve in questo periodo mi sento stanca e giramenti di testa,da precisare Che sono ansiosa e con pressione bassa Che oscilla da 90 a 100 ,sto iniziando a prendere acutil multivitaminico mi chiedevo se il polase Devo continuare a premderlo..poi il problema si accentua dopo il ciclo..il ferro e ok.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Continui tranquillamente anche Polase.

  7. Buona sera sono lilly e scrivo dalla germania volevo chiederle una cosa riguardo a un medicinale ke si chiama alpha vibolex mi e stato prescritto dal mio neurologo ke dice ke soffro di una polineuropatia,sono stata dal neurologo sotto consiglio del mio ortopedico che a gennaio dopo forti dolori e formicolii al braccio e tanti altri vari disturbi mi e stata diagnosticata un ernia cervicale 5/6 ed e venuto anche fuori ke o il midollo spinale stretto di costituzione…adesso sinceramente mi chiedevo questa polineuropatia e causata dall’ernia??e il vibolex puo essermi veamente di aiuto?ci sono rischi x la mia salute?le saró molto grata se mi risponde cordiali saluti lilly

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Non so dirle se la polineuropatia sia causata dall’ernia.
      2. L’integratore prescritto, a base di acido alfa lipoico, può aiutare anche se probabilmente non risolverà il problema; è necessario, prima di valutarne l’efficacia, continuare per almeno 1-2 mesi. Non si aspetti miracoli, ma potrebbe aiutare.
      3. Nessun rischio particolare, in genere è ben tollerato.

    2. grazie x avermi risposto mi chiedo coma fa a venirmi una polineuropatia se nn bevo?nn ho avuto nessun incidente a parte questa ernia nn ho altre malattie..e se l’acido lipoico nn é sicuro ke mi aiuta ke faccio??ok mi scusi e grazie ancora..

    3. Dr. Roberto Gindro

      1. L’abuso di alcool non è l’unica causa.
      2. L’acido lipoico vale la pena provarlo, molti pazienti ne sono molto soddisfatti.

  8. Mi aiuti dottor Cimurro. Ho la sindrome della bocca ùrente e non so cosa prendere.È insopportabile. Grazie dottore.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, vorrei davvero poterla aiutare, ma non ne ho le compentenze perchè è una patologia che in genere viene trattata dagli specialisti.

  9. Ho 86 anni (per il momento ancora autosufficiente) l’unica terapia è la cardioaspirina, per prevenzione, e combisartan 160/25 mezza cp la mattina per lieve ipertensione.
    La domanda: Utile alla mia età prendere integratori come acido alfalipoico, resveratrolo e anche magnesio?
    Grazie dottore la saluto.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Se non ci sono esigenze reali che spingano ad un’integrazione, a mio avviso non ne vale la pena; per esempio in questa stagione potrebbe avere senso integrare magnesio-potassio perchè si suda di più, mentre non consiglio mai sostanze in assenza di motivi specifici.

  10. salve dott cimurro ho delle parestesie alle mani e alle gambe per compressione midollare cervicale mi hanno dtto di assumere Lirica per le parestesie funziona..vorrei tornare come ero prima senza questi disturbi e poi volevo chiedere cosa possa prendermi per l’eccessiva stanchezza grazie per la risp

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Lyrica può funzionare.
      2. Per la stanchezza, banalmente, in questa stagione il primo tentativo è sempre integrare con magnesio-potassio e bere molto.