Tutte le domande e le risposte per Test, esami ed analisi prima e durante la gravidanza
  1. Domanda

    buongiorno dottore,volevo chiederle un informazione:il mio ciclo è regolare ogni 28 giorni,quindi l’ultimo ciclo è stato 10 maggio 2015,io stamattina ho fatto analisi del sangue compresi urine,secondo lei potrebbe risultare dalle urine una gravidanza?visto che io e il mio compagno stiamo cercando un bambino.Poi una seconda informazione è:il mio compagno ha 45 anni,e io 37,puo influire la sua età riguardo al concepimento?grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Troppo presto.
      Con 47 anni non dovrebbero ancora esserci problemi di sorta.

  2. Domanda

    Buon giorno sono incinta di 11 settimane me sono fato le analisi i sono positiva a treponema pallidium vorrei sapere si se po’ fare un trattamento perché io voglio El bambino grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Con buona probabilità sì, si potrà trattare.

  3. Domanda

    Salve dottore, è tutto il mese che provo a rimanere incinta, nel mio periodo fertile l’ho fatto un giorno si e uno no…premetto che ho un ciclo regolare di 28 gg ma con ovaio policistico…l’ultima mestruazione l’ho avuta il 30 maggio, secondo lei quando posso fare le analisi del sangue per sapere se sono incinta? LA ringrazio per la sua disponibilità

    1. Dr. Roberto Gindro

      Primo giorno di ritardo.

  4. Domanda

    Le analisi del sangue non si possono fare gia dopo 10 giorni? Secondo lei ho una buona probabilità di rimanere incinta? 😉

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Il rischio è di ottenere ancora un falso negativo.
      2. Non quantifico mai, mi dispiace.

  5. Domanda

    Premetto che ho parecchi sbalzi d’umore, mi sento sempre stanchissima e mi fa male il basso ventre ultimamente, mangio tantissimo e vomito a giorni alterni

    1. Dr. Roberto Gindro

      Ai sintomi non dia alcun peso in ottica gravidanza.

  6. Domanda

    Buongiorno Dottore,
    Sono una ragazza di 27 anni che nell’ultimo anno ha avuto il ciclo regolare ogni 19 del mese. il mese di maggio ho avuto il ciclo il 18 del mese e il 30 maggio durante un rapporto con il mio ragazzo si e’ rotto il preservativo.
    Oggi 22 giugno non ho ancora avuto il ciclo e ho fatto un test ieri 21 giugno ed e’ risultato negativo. Quanto puo’ essere attendibile il test?
    Ho nause e sono sempre stanca in questi ultimi giorni

    1. Dr. Roberto Gindro

      Direi che è definitivo, essendo passati 21 giorni.

    2. Domanda

      come mai il dottore mi ha dato di eseguire il test del sangue? ci puo’ essere una piccola probabilita’?

    3. Dr. Roberto Gindro

      È la prassi, per escludere errori del test casalingo.

  7. Domanda

    salve ,devo iniziare a breve una fecondazione assistita, ho fatto gli esami e sono risultata positiva al test toxoplasma . il primo esito è stato toxoplasma gondii ac-igG 6,3 , ac-igM positivo soggetto in fase immuno-umorale attiva. il secondo l’ho ripetuto dopo una settimana e i risultati sono ac-igG 34,8 ac-igM positivo soggetto in fase immuno-umorale attiva. non mi hanno dato nulla da prendere ,la mia domand a è da 6,3 è andato a 34,8 ,è una cosa normale o sto peggiorando ?
    quanti giorni ci mette il fisico a reagire e diventare immune?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sembra che stia uscendo adesso dalla malattia, quindi è possibile che verrà suggerito di lasciar passare qualche settimana/mese per attendere che gli IgM diventino negativi.

    2. Domanda

      ok ,quindi è possibile che tra due settimane mi sia passato ?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Due, quattro o poco più, ma la strada sembra ormai in discesa.

  8. Domanda

    salve, spero proprio rispondiate anche a me sono un pochino in paranoia. Sto cercando una gravidanza. Ultimo ciclo il 17/7 (sono sempre stata irregolare… non ho mai avuto il ciclo giusto). Ho avuto rapporti non protetti il primo il 26/7 …
    Se il 17/8 non mi dovessero arrivare dopo quanti giorni mi consigliate di fare il test? e dopo quando rifare eventualmente il secondo test? (poi io sarò al mare, se il ginecologo eventualmente per la primissima visita lo contatto il 7/9 è troppo tardi? Potrebbe succedermi qualcosa?? (sono al mare dal 28/8 al 5/9)

    Grazie spero davvero rispondiate anche a me!!!

    1. Dr. Roberto Gindro

      A 16-17 giorni dal rapporto il test è praticamente definitivo, quindi può farlo anche prima del ritardo se è stato l’unico rapporto.

    2. Domanda

      No guardi dottore ne ho avuti molti altri dopo… diciamo che cercando la gravidanza ci stiamo provando il più possibile… l’ultimo anche ieri e comunque fino alle prossime mestruazioni continueremo….

      Comunque se il test fosse positivo se contatto il ginecologo max il 7/9 ho qualche problema???

      Grazie mille e scusi il disturbo spero mi risponda

    3. Dr. Roberto Gindro

      Ora la situazione è più chiara.

      Faccia un test al primo giorno di ritardo mestruale, se fosse positivo non sarebbe un problema aspettare il ritorno del ginecologo; le ricordo di assumere già ora l’acido folico.

    4. Domanda

      si si acido folico perfetto!!!

      Benissimo!!! allora farò eventualmente i due test magari uno il 20 e l’altro a fine ago-inizio settembre…

      e poi eventualmente sntirò per l’appuntamento dal 7settembre..

      grazieeeeeeeeeee

    5. Domanda

      Anzi controllando almeno 8settembre o il 9settembre…
      è un problema?????

    6. Dr. Roberto Gindro

      No, non è un problema.

  9. Domanda

    Gentile dott.sono alla 30+6…ho ritirato esami di routine!
    Non era mai accaduto ma dall esame delle urine in particolare l esame citofluorimetrico del sedimento emerge un valore oltre il parametro dei batteri. Sono 555 su 0-300!!!devo preoccuparmi di qualche infezione?

    1. Dr. Roberto Gindro

      La ginecologa valuterà se procedere ad un’urinocoltura in base agli altri valori, non saltiamo a conclusioni.

      La procedura per la raccolta è avvenuta correttamente?

    2. Domanda

      Grazie dott!lo eseguo con la prima urina del mattino!senza particolari accorgimenti!come dovrei fare?

    3. Domanda

      Grazie dott!non lo faccio cosi. Quindi la modalitá puo aver inciso?anche se le ho sempre fatte nel modo sbagliato ma non ho mai avuto problemi di parametri

    4. Dr. Roberto Gindro

      Sì, potrebbe aver inciso.

  10. Domanda

    Salve dottore sono alla 35 esima sett di gravidanza ritirando gli analisi delle urine trovo scritto proteine mg/dl 30 ….leuCociti WBC/ul +25 acido ascorbico mg/dl 10 esame microscopico del sedimemento:numerose cellule di sfaldamenTo epiteliali 3-5 leuCociti x campo numerosi batteri alcuno cristalli di ossalaTo di calcio potrebbe gentilmente dirmi se ce qualcosa che non va?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sembrano valori compatibili con la condizione di gravidanza e non preoccupanti, soprattutto in assenza di sintomi, ma raccomando di verificarli con il ginecologo (soprattutto va verificato il valore delle proteine, anche in base alla pressione del sangue che verrà misurata).