Ultima modifica

Introduzione

In quest’articolo parleremo dei rischi legati all’esposizione al paracetamolo (Tachipirina®, Efferalgan®, …) durante la gravidanza, ma si ricorda che le informazioni contenute non sostituiscono in alcun modo il parere e i suggerimenti terapeutici del vostro ginecologo.

Il paracetamolo è un farmaco usato per curare la febbre e i dolori non severi; in commercio si trova come unico principio attivo (come nel caso della Tachipirina®), oppure in combinazione con altri principi attivi (per esempio con l’Aspirina® nella NeoCibalgina®, oppure con la fenilefrina e la vitamina C in Tachifludec®) e serve per

Si sottolinea che, quando assunto in combinazione con altre molecole, gli effetti e i rischi sulla gravidanza possono ovviamente essere diversi rispetto all’assunzione in monoterapia (ossia senza altre sostanze).

È inoltre disponibile in diverse forme, tra cui:

  • sciroppo,
  • gocce per neonati,
  • compresse,
  • compresse effervescenti,
  • buste,
  • supposte.

Tachipirina è un farmaco che è considerato ragionevolmente sicuro da assumere durante la gravidanza, per questo è l’antidolorifico di prima scelta durante i nove mesi di gestazione, ma l’assunzione dev’essere sempre considerata e ponderata in base al rapporto rischio-beneficio; si noti peraltro che le evidenze di sicurezza nascono esclusivamente da studi retrospettivi, ossia lavori di ricerca in cui si valuta a posteriori l’effetto del farmaco, mentre non è possibile per ragioni etiche progettare un’analisi in doppio cieco (la modalità di sperimentazione in assoluto migliore in medicina) perché significherebbe esporre consapevolmente a possibili rischi delle donne in gravidanza.

Fotografia di una donna incinta che sta per assumere delle compresse

iStock.com/AndreyPopov

Tachipirina può causare aborti o malattie congenite?

No, finora non è mai stato dimostrato che l’uso del paracetamolo alle dosi consigliate sia in grado di aumentare i rischi di aborto spontaneo o malattie congenite, sebbene sussistano ad esempio timori in relazione al possibile aumento del rischio di dispnea o asma nei neonati; la comparsa delle patologie potrebbe tuttavia essere connessa a un disturbo della madre oppure ad altre ragioni per le quali la madre si è trovata a dover assumere il paracetamolo, anziché essere una diretta conseguenza della terapia farmacologica (ed è ovviamente difficile distinguere l’effetto delle due, ovvero malattia e farmaco).

Alcuni studi fanno poi in realtà riferimento ad un generico respiro affannoso, che non necessariamente evolve ad asma;

Nel complesso la Tachipirina è ritenuta da molti medici il miglior analgesico da assumere durante tutte le fasi della gravidanza, quantomeno quello con miglior rapporto rischio-beneficio (fonte).

L’uso della Tachipirina durante la gravidanza non sembra poi rappresentare alcun pericolo per il cervello del bambino che si sta sviluppando; uno studio approfondito riguardante bambini con madri che hanno assunto il paracetamolo in gravidanza ha dimostrato che, all’età di quattro anni, non sono stati registrati effetti negativi sullo sviluppo né sul QI.

Negli ultimi anni sono infine state pubblicate alcune ricerche che ipotizzano un possibile aumento del rischio di ADHD, sindrome da deficit di attenzione e iperattività; analisi recenti hanno preso in considerazione nel complesso più di 200000 bambini, tuttavia si tratta per ovvi motivi etici di studi osservazionali, ossia studi effettuati osservando gli eventi di interesse senza alcun intervento da parte dei ricercatori; questo significa che è possibile evidenziare eventuali correlazioni, ma non stabilire relazioni di causa-effetto.

Mentre mancano ancora conclusioni certe, l’aspetto forse più importante è comprendere che in gravidanza, più ancora che nel resto della vita, la decisione di assumere un (qualsiasi) farmaco dovrebbe essere presa solo quando i benefici siano tali da giustificare eventuali rischi.

Dosi

Tutti i ginecologi condividono l’idea che sia consigliabile usarne la minor quantità possibile e solo per il tempo strettamente necessario (NHS).

Vi consigliamo di chiedere al medico qual è la quantità sicura di Tachipirina® che potete assumere.

È particolarmente importante non assumerne una quantità maggiore di quella massima consigliata: 3 grammi (3000 mg) al giorno è la dose massima ed in genere comunque non necessaria. Il paracetamolo si trova anche in diversi farmaci in combinazione con altri principi attivi, quindi bisogna fare attenzione e controllare gli ingredienti di tutti i farmaci che si assumono.

Il sovradosaggio può causare danni al fegato, ai reni ed anemia. È anche stato dimostrato che causa questi stessi problemi nel neonato, quindi è fondamentale non assumerlo in dosi maggiori rispetto a quelle consigliate.

Quando non bisogna assumerla

Le donne che hanno sofferto di problemi al fegato dovrebbero consultare il proprio medico prima di assumere Tachipirina® od analoghi.

Papà ed allattamento

Finora le ricerche non hanno provato che un uomo che assuma Tachipirina® prima del concepimento abbia problemi di fertilità o possa mettere in pericolo in qualche modo il bambino. In generale i farmaci assunti dal padre non sono pericolosi per la gravidanza, perché il padre non condivide il proprio sangue con il bambino per nove mesi.

Il paracetamolo passa solo in minima parte nel latte materno, tanto che le quantità assunte eventualmente dal neonato sono inferiori a quelle comunemente prescritte dai pediatri in caso di di necessità, quindi si ritiene che possa essere sicuro per la salute del bambino anche quando assunto durante l’allattamento.

Fonti e bibliografia

Domande e risposte
Si può assumere Tachipirina in gravidanza?
Nel complesso la Tachipirina è ritenuta da molti medici il miglior analgesico da assumere durante tutte le fasi della gravidanza, quantomeno quello con miglior rapporto rischio-beneficio (fonte), ma si raccomanda sempre il preventivo parere del medico.
Quanta se ne può prendere?
Tutti i ginecologi condividono l'idea che sia consigliabile usarne la minor quantità possibile e solo per il tempo strettamente necessario (NHS).
Si può prendere Tachipirina in allattamento?
Si raccomanda il preventivo parere del pediatra, ma in genere l'utilizzo è considerato privo di rischi (il paracetamolo passa solo in minima parte nel latte materno, tanto che le quantità assunte eventualmente dal neonato sono inferiori a quelle comunemente prescritte dai pediatri in caso di di necessità).
Articoli Correlati
Articoli in evidenza
Domande e risposte
  1. Ok la ringrazio , ma la febbre può causare malformazioni al feto ? È’ pericolosa?

    1. Dr. Roberto Gindro

      La febbre di per sé, a meno di situazioni eccezionalmente gravi, non è un problema.

  2. Buongiorno,sono al settimo mese di gravidanza e da circa 2 giorni mi fa male il primo molare dell’arcata inferiore. Ieri ho preso due compresse di tachipirina da 500 g una distante dalla’altra di 5 ore. Potrebbe succedere qualcosa alla bambina se ne prendo ancora?

    1. Dr. Roberto Gindro

      La Tachipirina è uno dei farmaci più sicuri in gravidanza, ma non posso purtroppo avallare/consigliare farmaci, mi dispiace.

    2. 6 mesi di gravidanza, posso prendere Tachipirina per febbre e male di gola?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Non posso avallare farmaci, mi dispiace, ma in genere è considerata sicura.

  3. Buongiorno,11mesi fa,mi e crollato un mobile in testa dall’altezza di due metri..a distanza di tt q tempo e dopo acer fatto infiltrazioni medicinali e altro sono 15giorni che sto di nuovo con forti dolori alla testa cervicali ma di piu la notte nn mi fa dornireil dolore al braccio sinistro..mi hanno dato Tachipirina e indoxen supposte ieri,io pero prendo inderal e cardioaspirina e soffro di gastroduodenite e colite..ho 55anni e le sto scrivendo dal letto nn sopporto piu q dolori…i medici che ho strapagato nn sono raggiungibili …non so cosa fare..ho letto il bugiardino del indoxen e mi pare di aver capito xhe nn si deve prendere con cardioaspirina..ma tachipirina si?ma il dolore visto chemi dicono sia dovuto al trauma forte subito,quindi chiedo a lei,c q farmaci..guarisconoinfiammazione quindi cala il dolore..cioe’ curano o semplicemente agiscono solo come antidolorifici x un po??La ringrazio anticipatamente x quello che e in suo potere fare x me tanto che seguo sue risposte e ne ho usufruito anche iox ragioni simili a chi le scriveva,la stimo molto!Buona giornata.Lia

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Buongiorno. In pazienti con gastroduodenite e che assumono cardioaspirin è consigliabile evitare di prendere gli antiinfiammatori , indoxen pertanto incluso. La tachipirina invece può essere presa , da 1 grammo, fino a tre volte al giorno. Ovviamente sono tutti farmaci che agiscono come antidolorifici, ma se c’è un problema strutturale per esempio alla colonna cervicale (artrosi, protrusioni,ernie) i dolori ciclicamente possono ripresentarsi. saluti.

  4. Buonasera sono al quinto mese Di gravidanza,DA due giorni ho i sintomi influenzali senza febbre.posso assumere tachipirina DA 1000 Matt e Sera o meglio DA 500?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non posso consigliare farmaci.

    2. Salve, sono incinta di quasi due mesi.. È pericoloso se contratto la febbre con conseguente tachipirina? Grazie mille

    3. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, se ha la febbre bisogna cercare di capire da cosa sia causata; ma comunque la tachipirina può essere assunta in gravidanza se necessario. saluti

  5. In gravidanza è più rischiosa la febbre o l’assunzione di farmaci per abbassarla?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Impossibile fare una generalizzazione di questo tipo, dipende dal singolo caso; quello che posso dire è che i farmaci prescritti sono considerati particolarmente sicuri, ma se, come e quando assumerli (in gravidanza) è una valutazione che spetta al ginecologo.

  6. Per un adulto è più adatta Tachipirina supposte da 500 o da 1000?

    1. Dr. Roberto Gindro

      In genere per la formulazione in supposte si utilizza il 1000 mg.

  7. So che Tachipirina si può prendere in gravidanza, ma dato che ho un gran raffreddore vorrei prendere Tachifludec. Posso? Sono al terzo mese.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo no, Tachifludec oltre al paracetamolo include anche un decongestionante che è assolutamente proibito in gravidanza.