Tutte le domande e le risposte per Farmaci ed integratori in gravidanza
  1. Domanda

    Dottore volevo chiederle se posso assumere l’augmentin in compresse anche se sto cercando un bimbo sono al 24 giorno del ciclo. Tra una settimana dovrei fare il test. In questi giorni ho avuto mal di gola raffreddore e adesso èiniziato il mal all’orecchio. Grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro

      Premesso che l’antibiotico va usato solo se prescritto, Augmentin è considerato in genere assolutamente sicuro anche in gravidanza.

    2. Domanda

      Grazie dottore cerco di resistere magari passa da solo l’ha preso prima mio figlio e adesso ce l’ho io… Altrimenti l’anauran? Sono gocce locali.

    3. Dr. Roberto Gindro

      Non sottovaluti il problema e si rivolga con fiducia al medico, serve prima di tutto una diagnosi esatta per scegliere la terapia più appropriata.

  2. Domanda

    Dottore buongiorno sono in gravidanza e da un bel po assumo degli integratori ma questo mese comprando una nuova scatola ho visto che hanno un sapore strano come di scaduto anche se la scadenza è lontana. Sembra che sono andati a male. Che mi consiglia?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Segnali la sensazione al servizio clienti, in modo da ricevere ulteriori ragguagli.

  3. Domanda

    Buongiorno ho assunto integratori supradin dopo aver fatto questa colazione : 7 creckers con nutella… Va bene o sono pochi????

    1. Dr. Roberto Gindro

      Come già detto in passato, non esageri con la Nutella…

  4. Domanda

    Cosa posso mangiare? Non amo il latte… Budini?? Ma l integratore si puo assumere con qualsiasi cosa io mangi?
    Tipo dei toast cn sottiletta non so?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Dipende dall’integratore, verifichi se ci sono indicazioni precise sulla confezione, ma solitamente non hanno interazioni col cibo.

  5. Domanda

    Supradyn ricarica.. Comunque sia se mangio sempre del pane o brioche posso prenderlo??

    1. Dr. Roberto Gindro

      Nessuna interazione.

  6. Domanda

    Buonasera dottore sono alla ricerca di una gravidanza ma purtroppo ho un infezione recidiva al dito del piede per unghia incarnita e sono costrett a prendere bactrim forte due volte al di per 10 giorni..purtroppo gli altri antibiotici non hanno piu effetto sul mio dito… io non so se sono incinta o meno.. eora devo guarire l infezione che peggiora sempre di piu..lei pensa che questo antibiotico possa nuocere alla gravidanza? anche se fossi incinta starei pproprio alle prime settimane..

    1. Dr. Roberto Gindro

      Va valutato con il ginecologo con una certa urgenza, è un farmaco che andrebbe evitato durante il primo trimestre.

  7. Domanda

    e la claritromicina dottore?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, concordo col Dott. Cimurro che è lo specialista ginecologo a valutare e decidere.

  8. Domanda

    Salve .. Ho preso le supradyn ricarica x dieci giorni circa due settimane fa… Poi mi e venuta la gastrite non so se siano stati loro a causarla???? Ieri ho preso un oki per ciclo forte.. E oggi mi sento debole posso prendere la supradyn anche se ieri ho preso oki? E oggi ho bevuto cocacola?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Causarla no di sicuro, ma in quel frangente i sali minerali potrebbero dare comunque un po’ di fastidio.
      Nessuna interazione, ma Oki e le bibite gasate (a base di cola soprattutto) possono peggiorare la gastrite.

  9. Domanda

    Dottore sono all ultimo mese digitavi danza e il medico mi ha prescritto del ferro ( un po basso ma fisiologico nel mio stato) vitamina C e magnesio. Ma mi domando.. faranno male tutti questi integratori?

    1. Dr. Roberto Gindro

      No, anzi, la aiutano a colmare le carenze.

    2. Domanda

      Dottore oggi me ne stavo quasi dimenticando e a metà pranzo mi sono accorta e ricordata di assumerli. Ho fatto male ad assumere vitamina C e ferro anche durante il pasto? Il ferro sul foglio illustrativo dice che può essere assunto durante ma a me il ginecologo mi ha detto di prenderli prima di mangiare.

    3. Dr. Roberto Gindro

      Ha fatto benissimo.

    4. Domanda

      Menomale la ringrazio. Sempre gentilissimo

  10. Domanda

    Buonasera, sto facendo varie ricerche ed esami per capire la causa dei miei 2 aborti spontanei, tutto sembra essere perfetto e non ho avuto nessuna risposta che mi faccia capire cosa sia successo, però in tutte e due ho avuto nelle prime settimane la cistite e ho dovuto assumere nella prima augumentin e nella seconda il clomid possono essere loro che hanno causato gli aborti?