Tutte le domande e le risposte per Alimenti vietati e cibi da evitare in gravidanza
  1. Domanda

    Il caffe fa csi male al mattino???sono alla 5 settimana …oggi prima visita…prima gravidanza….
    La tagliata di carne bovina si può…io sono amante della carne rossa

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. 1-2 caffè al giorno non sono un problema.
      2. Deve essere BEN cotta anche dentro.

      Ovviamente l’ultima parola di tutto spetta al ginecologo.

  2. Domanda

    Buonasera dottore, oggi ho mangiato un pezzo di pizza che avevo scaldato nel forno con la plastica intornoe dimenticato dentro…. quando L’ho tolta dal forno la plastica era un po’ rovinata ma la pizza dentro sembrava buona…..sono in gravidanza e molto preoccupata che abbia mangiato anche plastica sciolta insieme al pezzo di pizza…. avrò fatto danni al mio bambino???? La pizza aveva un sapore un po’ strano ma li per li non ci ho pensato…

    1. Dr. Roberto Gindro

      In futuro eviterei, a prescindere dalla gravidanza, ma probabilmente non sarà successo nulla.

    2. Domanda

      Grazie davvero per la risposta..posso chiedere se anche inalare per un minuto circa sostanze altamente tossiche possa causare problemi al feto? (Ero all’aria aperta ma c’era un odore fortissimo tipo immondizia bruciata ma molto probabilmente erano roba chimica in una zona industriale)

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, se non c’è un’esposizione cronica e quantitativamente rilevante non succede nulla, stia tranquilla.

  3. Domanda

    Salve , ho mangiato oggi a pranzo del pesce spada in piastra, sono mesi che non lo mangio, potrebbe causare danno per eccesso di mercurio ai miei piccoli di 4 mesi che sono ancora in pancia?

    1. Dr. Roberto Gindro

      No, un consumo occasionale non è un problema (è importante che tutto il pesce di grossa taglia sia consumato occasionalmente, per evitare fenomeni di accumulo).

  4. Domanda

    ho messo 2 alici di quelle nel vasetto sotto sale in una torta salata. prima le ho cotte in padella con zucchine e philadelphia circa 10 min poi in forno con la torta per 15 min a 180° … possono ancora far male per la toxo? ho la dpp tra 2 giorni….

    1. Domanda

      volevo dire sott’olio le alici e sono industriali

    2. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, non credo ci siano rischi particolari avendo cotto il tutto. Saluti.

  5. Domanda

    Buonasera, sono al 4 mese di Gravidanza e ho mangiato patate al.forno , quando le ho sfornate mi sono accorta che era caduta una molletta per panni nella teglia dove ho cotto le.patate sotto la carta da forno, non c era nessun odore di plastica anche se la molletta era sciolta e le.patate erano buone quindi le ho mangiate ma.ora ho paura che possa aver mangiato qualcosa di tossico rilasciato dallo a plastica della bolletta. Posso aver fatto del male al mio bambino ? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non dovrebbero esserci rischi.

  6. Domanda

    Salve dottore ho mangiato senza farci troppo caso delle palline di patate molto cotte quasi bruciate. Sono alle prime settimane di gravidanza pensa possa aver fatto male al mio bambino?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non vedo rischi, ma in futuro eviti il “bruciato” (a prescindere dalla gravidanza).

  7. Domanda

    Salve dottore,
    io e mio marito stiamo cercando una gravidanza, e diciamo che già da una settimana abbiamo iniziato ad avere rapporti senza alcuna precauzione.
    Mi domandavo, essendo ormai ogni giorno possibile un inizio di gravidanza (da quì a chissà quanti mesi)…come ci si comporta? Si inizia fin da subito ad evitare i cibi pericolosi o a seguire una dieta specifica? Per ora io assumo acido folico e basta.

    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Bravissima per l’acido folico.
      Deve rivolgersi al medico o al ginecologo per la prescrizione degli esami pre-concezionali (tra cui la toxo) e questo permetterà di capire quali alimenti evitare, ma in generale sì, vanno evitati fin da ora.

  8. Domanda

    Buongiorno Dottore,
    sono alla 6 settimana di gravidanza e, non avendo ancora parlato bene con la mia ginecologa, avrei due domande: ho sbadatamente mangiato un toast con una fetta di fontina, ovviamente passato alla piastra per qualche minuto. Non dovevo? Potrei avere problemi?
    Ho anche comprato il BonRoll Aia, salvo poi lasciarlo in frigo perché non sono sicura di poterlo mangiare, anche se ben cotto. Cosa faccio? Grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. La fontina, se di origine industriale, non dovrebbe causare problemi.
      2. Se BEN cotto non vedo problemi.

    2. Domanda

      Grazie mille!

  9. Domanda

    BUONASERA DOTTORE SONO A 6 SETTIMANE… HO MANGIATO IN QUESTI GIORNI DELL INSALATA MA LAVATA CON AMUCHINA. NON SAPEVO FOSSE VIETETA VISTO CHE NON SONO IMMUNE ALLA TOXO…
    CORRO RISCHI?
    LA FRUTTA LAVATA CON AMUCHINA POSSO MANGIARLA?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, il rischio c’è se ovviamente il cibo era contaminato, ma non possiamo saperlo, tenga ben presente le indicazioni del ginecologo su cosa mangiare, e lavi molto bene tutto. Probabilmente il ginecologo le faà ripetere il test più avanti.

  10. Domanda

    Sono alla 8 settimana e ho mangiato del formaggio bel paese. É un rischio?

    1. Dr. Roberto Gindro

      No, ovviamente se ben conservato.