Nuvaring, anello anticoncezionale: prezzo, effetti collaterali, uso

Ultima modifica

Introduzione

L’anello vaginale (Nuvaring® in Italia) è un anello di plastica sottile, trasparente e flessibile, che è possibile inserire da sole in vagina per beneficiare di un’elevata efficacia contraccettiva, paragonabile a quella della pillola anticoncezionale.

Il dispositivo, lasciato in vagina per tre settimane, rilascia lentamente estrogeni e progestinici nell’organismo, ormoni che impediscono l’ovulazione e modificano il muco cervicale, creando così una barriera che impedisce agli spermatozoi di raggiungere e fecondare l’ovulo.

L’anello vaginale, indossato per tre settimane consecutive seguite da un intervallo libero di una settimana, assicura l’efficacia contraccettiva per l’intero mese; gli studi condotti stimano un’efficacia contraccettiva del 92-99,7%.

Si ricorda tuttavia che, come tutti i contraccettivi ormonali, non offre alcuna protezione contro le malattie sessualmente trasmissibili, come l’HIV/AIDS.

In Italia è venduto in farmacia, dietro presenza di ricetta medica, al prezzo di € 19.45 (ultimo aggiornamento aprile 2020).

Vantaggi

  • Facile da usare.
  • Può essere indossato per tre settimane consecutive.
  • L’effetto contraccettivo di un anello usato regolarmente dura per un mese intero.
  • Non è necessario interrompere i rapporti.

Svantaggi

  • Non offre alcuna protezione contro le malattie sessualmente trasmissibili, come l’HIV/AIDS.
  • Aumenta il rischio di eventi cardiovascolari.
  • Richiede la prescrizione medica.

Modo d’uso

Quando si iniziare ad usare Nuvaring è necessario inserirlo il primo giorno del ciclo naturale (primo giorno di mestruazione); è possibile iniziare anche dal 2° al 5°giorno del ciclo, in questi casi è però necessario attendere sette giorni per poter beneficiare di una completa efficacia contraccettiva, settimana durante la quale va quindi associato un metodo di barriera (preservativo) durante i rapporti.

L’anello vaginale è pienamente efficace già dopo sette giorni di uso ininterrotto, in teoria da subito in caso di inizio al primo giorno di mestruazione (ma si raccomanda in proposito di valutarlo con il ginecologo).

È possibile passare direttamente da un altro metodo contraccettivo ormonale all’anello senza che l’efficacia contraccettiva diminuisca. Se attualmente usate:

  • Contraccettivi orali combinati (pillola o cerotto): inserite l’anello vaginale al più tardi il giorno seguente il consueto intervallo libero da pillola o libero da cerotto o seguente l’ultima compressa di placebo del precedente contraccettivo ormonale combinato.
  • Contraccettivi orali con solo progestinico (minipillola): inserite l’anello in qualsiasi giorno del ciclo e, nello stesso giorno, smettete di assumere la minipillola; indispensabile l’utilizzo di un ulteriore metodo di barriera nei primi 7 giorni di impiego di NuvaRing.
  • IUD o spirale: inserite l’anello vaginale nello stesso giorno in cui viene rimossa la spirale e valutate con il ginecologo se e per quanti giorni proteggere i rapporti.

Inserimento

Inserire Nuvaring (https://en.wikipedia.org/wiki/NuvaRing)

Inserire Nuvaring (https://en.wikipedia.org/wiki/NuvaRing)

Le prime volte l’inserimento potrebbe risultare un po’ scomodo tuttavia, poiché l’anello vaginale non è un metodo di barriera, anche se non lo si inserisce perfettamente non ci saranno problemi.

  1. Potete sedervi allargando le gambe, stare in piedi con una gamba leggermente alzata oppure sdraiarvi supine con le gambe allargate.
  2. Piegate l’anello e fategli assumere la forma di un ovale leggermente schiacciato, poi inseritelo delicatamente in vagina.
  3. Sistematelo abbastanza profondo da non avvertire scomodità o da non sentirlo affatto.

Rimozione

L’anello vaginale deve rimanere in vagina per tre settimane. Per rimuoverlo agganciatelo con un dito e tiratelo fuori. Per gettarlo via avvolgetelo nella bustina originale e gettatelo in pattumiera, così gli ormoni non si disperderanno nell’ambiente. Nei giorni successivi dovrebbe iniziare la mestruazione.

Se desiderate usare lo stesso metodo anche nel mese successivo, inserite un nuovo anello sette giorni dopo aver rimosso il precedente, anche se la mestruazione non è del tutto terminata.

Conservazione

Gli anelli vaginali dovrebbero essere conservati a temperatura ambiente, non superiore ai 25 °C, lontano dalla luce solare diretta ed utilizzati entro 4 mesi dall’acquisto; prima della consegna alla paziente Nuvaring viene conservato in frigorifero (nelle farmacie e presso i magazzini dei grossisti).

Uso senza pause

È possibile non fare la pausa mensile e quindi saltare un ciclo.

  1. Indossate l’anello per tre settimane,
  2. rimuovetelo
  3. e inseritene immediatamente uno nuovo.
  4. Continuate a cambiare l’anello ogni tre settimane senza alcuna interruzione.

Precauzioni

L’anello può fuoriuscire dalla vagina: in questo caso potete lavarlo con acqua fredda o tiepida (non calda!) e reinserirlo. Se perdete l’anello originario inseritene uno nuovo il prima possibile.

Se l’anello rimane fuori dalla vagina per più di tre ore c’è il rischio di rimanere incinta.

Per essere considerato nuovamente efficace, l’anello deve essere indossato senza pause per sette giorni. In questa settimana è consigliabile usare un metodo contraccettivo di barriera, come il preservativo; il diaframma, invece, non è consigliato come metodo di barriera temporaneo per l’anello.

Assenza del ciclo

Se le mestruazioni non dovessero arrivare, non sarebbe necessariamente segno di gravidanza, tuttavia potrebbe valere la pena verificare con un test, soprattutto nel caso in cui ci fossero stati errori nell’utilizzo.

Le probabilità di gravidanza aumentano se l’ultimo anello è rimasto fuori dalla vagina per più di tre ore, se si sono saltati due cicli oppure se l’anello è rimasto in vagina per più di quattro settimane.

In caso di gravidanza, l’utilizzo dell’anello va ovviamente interrotto.

Controindicazioni

Per alcune donne l’anello vaginale è sconsigliato, perché potrebbe provocare gravi problemi di salute. Le donne di età superiore ai 35 anni che fumano o sono affette da una delle patologie seguenti non dovrebbero usare l’anello:

L’uso dell’anello è inoltre sconsigliato alle donne affette da o con precedenti famigliari di:

Effetti collaterali

Quando l’organismo reagisce alle modifiche ormonali causate dall’anello vaginale, le donne possono avere alcuni effetti collaterali di lieve intensità tra cui:

L’efficacia dell’anello diminuisce se vengono assunti contemporaneamente alcuni farmaci tra cui:

Se state assumendo uno di questi farmaci, chiedete consiglio al medico. Se assumete farmaci in grado di interferire con l’anello dovreste usare anche un metodo di barriera temporaneo, come il preservativo. Come per qualsiasi altra terapia, conviene informare tutti i medici che vi seguono del fatto che state usando un metodo contraccettivo ormonale.

Sintomi preoccupanti

Se avvertite uno qualsiasi dei sintomi seguenti mentre state indossando l’anello, si raccomanda di rivolgersi immediatamente al più vicino Pronto Soccorso:

Fonte principale

Domande e risposte
Quali sono gli effetti collaterali di Nuvaring?
Gli effetti indesiderati riportati più frequentemente negli studi clinici con NuvaRing sono stati cefalea, infezioni vaginali e secrezione vaginale, ciascuno riportato dal 5-6% delle donne.

Esiste un aumentato rischio di eventi cardiovascolari, mentre tra gli altri possibili effetti indesiderati comuni troviamo
  • depressione
  • riduzione del desiderio
  • dolore addominale
  • acne
  • dolore pelvico
  • dolore al seno
  • aumento di peso
  • disagio correlato alla presenza dell'anello
Per l'elenco degli ulteriori effetti possibili, più rari, si rimanda al foglietto illustrativo.

Fonte: AIFA, foglietto illustrativo
Dopo quanto fa effetto Nuvarin?
Se inserito il primo giorno di flusso mestruale è efficace fin da subito, se inserito dal secondo al quinto giorno di flusso è necessario attendere 7 giorni.

È in ogni caso consigliabile attendere il primo mese prima di avere rapporti non protetti, per poter essere libere di rimuoverlo in qualsiasi momento in caso di effetti indesiderati.
Come funziona?
Nuvaring va introdotto in vagina e mantenuto in sede per 3 settimane consecutive, dopodiché viene rimosso e si osserva una settimana di pausa. Terminata la sospensione viene reinserito e si ripete.
L'efficacia anticoncezionale è legata al rilascio in vagina di ormoni in grado di inibire l'ovulazione.
Quando metterlo? Quando iniziare?
Idealmente andrebbe inserito in vagina il primo giorno di flusso mestruale, ma a patto di adottare misure contraccettive nei 7 giorni successivi è possible inserirlo anche dal secondo al quinto giorno.
Dopo averlo tenuto 3 settimane esatte deve essere rimosso per osservare una settimana di pausa, durante la quale compariranno perdite simili al flusso mestruale (emorragia da sospensione).

Passati 7 giorni esatti ne va inserito uno nuovo.

Si noti che il giorno della settimana in cui viene inserito è sempre lo stesso (se si inizia di lunedì, verrà inserito un nuovo Nuvaring nuovamente di lunedì, a 4 settimane di distanza).
Cosa succede se tolgo Nuvaring prima?
Dopo pochi giorni comparirà l'emorragia da sospensione; si raccomanda di valutare con il ginecologo se toglierlo, perché in caso di rapporti non protetti avuti nei giorni precedenti non si può escludere una gravidanza.
Articoli Correlati
Articoli in evidenza
Domande e risposte
  1. Mi perdoni, ma non ho ancora capito se devo conservarlo in frigo oppure no.

    1. Dr. Roberto Gindro

      No, l’utilizzatrice può tenerlo a temperatura ambiente per 4 mesi (il farmacista una volta estratto dal frigo e prima di consegnarlo in genere riporta la data limite sulla confezione, nell’apposito spazio).