1. Domanda

    Articoli esaustivi ed interessanti anche x favorire uso farmaci con maggior serenità in primis gli inibitori coxib 2

    1. Domanda

      spero di essermi iscritto correttamente in caso contrario fatemelo sapere perche ci tengo grazie.

    2. Dr. Roberto Gindro

      Intende iscritto per ricevere i nuovi articoli?

    3. Domanda

      Glucosamina condroitina e MSM
      MIRACOLOSI

  2. Domanda

    Ottimo articolo per stimolare la gente all’uso dei farmaci .. Se notate, è scritto in maniera da rendere il farmaco una specie di miracolo. Penoso ..

    1. Dr. Roberto Gindro

      Rispetto la sua opinione, ma vorrei chiederle come valuterebbe un qualsiasi rimedio (sia esso farmacologico, naturale od alternativo) se non attraverso studi scientifici rigorosi.

    2. Domanda

      In realtà ,se posso permettermi, non mi pare che la ricerca abbia portato a risultati così univoci da correre ad acquistare gli integratori.
      Nella fattispecie mi pare che non ci siano grossissime differenze dal
      placebo.
      Mi viene più da pensare che le persone hanno bisogno di ingoiare qualcosa per sentirsi meglio.
      Comunque personalmente cerco di capire se un integratore può essere utile, e comunque non è un farmaco.

    3. Dr. Roberto Gindro

      “le persone hanno bisogno di ingoiare qualcosa per sentirsi meglio”

      Condivido e lo trovo profondamente sbagliato.

    4. Domanda

      In pratica volevo chiedere come mai così tante persone dicono di sentirsi meglio pur prendendo un placebo?
      Io ho acquistato un prodotto con glucosamina e condroitina per mia suocera che dice di sentirsi meglio, ma dalla ricerca non mi pare che
      ciò sia stato provato.
      Poi non capisco il commento “per stimolare la gente all’uso dei farmaci”
      quando in realtà l’articolo sembra essere molto neutro ed obbiettivo.
      Cordiali saluti

    5. Dr. Roberto Gindro

      1. Questo è proprio il cuore dell’effetto placebo, un meccanismo non ancora del tutto spiegato, ma sulla cui esistenza non ci sono dubbi:

      https://it.wikipedia.org/wiki/Placebo_(medicina)

      Mi stupisce ancora oggi leggere l’incredibile potenza di questo effetto.

      2. Apprezzo il suo giudizio sull’articolo, perchè l’obiettivo era esattamente dare un quadro sulle conoscenze attuali (personalmente sono molto critico verso gli integratori, a volte anche troppo forse).

  3. Domanda

    E’ stato prescritto per il mio cane, che soffre di Displasia, ( pastore tedesco – 9 mesi – peso 29 kg. – diagnosi radiografica ) un farmaco contenente le dette sostanze. Desidero sapere se è corretta la prescrizione e se posso usare farmaci per ” umani ” prescrivibili, dato l’elevato costo del farmaco da banco. Grazie e cordiali saluti. Claudio Carminati.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, sono sostanze che si usano anche nel cane; nessuna formulazione ad uso umano con questi principi attivi è mutuabile.

  4. Domanda

    come faccio per iscrivermi?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Iscriversi a cosa?

  5. Domanda

    La curiosità é quella di sapere quale tra Condroitina e Glucosamina sia più efficace se utilizzate separatamente e qual’e il loro singolo beneficio

    1. Dr. Roberto Gindro

      La glucosammina è in genere più usata, per le differenze in termini di efficacia la rimando all’articolo e rimango comunque a disposizione.

  6. Domanda

    salve mi chiamo Ines,soffro da diversi mesi di attrosi al braccio destro compreso spallae collo,ho fatto infiltrazioni a base di cortisone ma nessun risultato,cosa fare?vorrei provare Il painart o la glucosamina,mi potreste consigliare,grazie!

    1. Dr. Roberto Gindro

      Eviterei l’automedicazione in questi casi, meglio affidarsi a un ortopedico.

  7. Domanda

    Premetto che l’ ortopedico che mi ha in cura ( ho gia’ le ginocchia da protesi ) mi ha prescritto infiltrazioni acido ialuronico ad alto indice molecolare piu’ glucosamina a cicli alterni ed io sono 8 anni che mi curo cosi e posso solo dire che per fortuna ci sono queste cure non invasive ( per le protesi totali si aspetta che il paziente arrivi ad una qualita’ di vita inaccettabile ) e poi la soglia del dolore non e’ uguale per tutti .tanti saluti lucy

  8. Domanda

    Sono arrivata all’ utilizzo di condroitina e glucosamina combinati grazie al consiglio del mio medico di base, e devo dire di avere riscontrato un notevole miglioramento. Nn sto più usando antinfiammator,i se nn in casi di sporadici e il dolore è pressoché scomparso….. Faccio presente che mesi fa avevo spesso difficoltà a stare in piedi e camminare dopo ore di immobilità (x motivi di lavoro), ho abbinato anche antinfiammatori di origine vegetale (artiglio del diavolo e uncaria) che però da soli erano risultati inefficaci….Nn so se possa essere un caso di suggestione, ma il mio giudizio e’ assolutamente positivo…..

  9. Domanda

    Ops….dimenticato di segnalare che soffro di osteoartrite al ginocchio 🙂

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, assolutamente la terapia con le suddette sostanze è molto efficace, perchè vanno a reintegrare i deficit cartilaginei articolari causati dall’infiammazione, per cui è naturale che si senta meglio.

  10. Domanda

    Sto usando la glucosamina cloridrato con boswella e omega 3, perché soffro di lieve coxartrosi bilaterale. Dopo due mesi di questa cura, posso dire che i dolori sono molto diminuiti e complessivamente mi sento meglio.