Ultima modifica
Giovane di fronte a un PC portatile, con una confezione di pillola anticoncezionale in mano

iStock.com/Vertigo3d

Una donna non può rimanere incinta la prima volta

Le possibilità che ha una donna di rimanere incinta sono sempre le stesse, circa 1 su 20 per un rapporto casuale, anche se sono alla loro prima volta. Questo può significare in linea teorica che una donna può rimanere incinta anche prima che abbia la sua prima mestruazione (dal momento che ovula approssimativamente quattordici giorni prima che cominci il suo ciclo).

Non dare assolutamente retta a chi dovesse dirti “non ti preoccupare è la prima volta” e non credere mai che una persona possa essere troppo giovane per rimanere incinta.

Non si rimane incinta se si urina subito dopo un rapporto sessuale

Lavarsi o urinare dopo un rapporto non blocca lo sperma già entrato nell’utero attraverso la cervice.

Fare una lavanda, un bagno o una doccia può prevenire la gravidanza

La somministrazione di lavande vaginali interne non è un metodo contraccettivo efficace, perché è impossibile fare una lavanda abbastanza velocemente da impedire allo sperma di raggiungere l’ovulo. Questo è vero anche se effettui il lavaggio appena dopo l’eiaculazione.

Girano poi teorie secondo cui farsi delle lavande con la Coca-Cola potrebbe uccidere gli spermatozoi prevenendo la gravidanza; sebbene l’effetto della bevanda sullo spermatozoo potrebbe in effetti essere reale, per i motivi sopra esposti il metodo non fornirebbe alcuna protezione da gravidanze indesiderate, oltre ad esporre la donna al rischi di infezioni anche gravi.

Allo stesso modo spray e deodoranti vaginali non hanno azione contraccettiva.

Anche fare un bagno o una doccia subito dopo il rapporto non laverà via lo sperma.

Se il sesso viene praticato in acqua non si corre il rischio di rimanere incinta

Il concepimento può senz’altro avvenire anche in una vasca, in piscina o al mare.

Un rapporto sessuale in acqua non garantisce alcuna protezione anticoncezionale, perché lo sperma viene eiaculato nella vagina durante un rapporto con penetrazione, a prescindere dall’ambiente esterno.

C’è invece chi si preoccupa di rimanere incinta per il solo fatto di nuotare in una piscina in cui qualcuno abbia eiaculato. Anche questo non è possibile. Lo sperma non può viaggiare dall’acqua alla vagina e causare una gravidanza. Quindi, se anche un maschio eiacula vicino a una donna, questa non rimarrà incinta, a meno che l’eiaculazione non avvenga internamente.

Una ragazza non può rimanere incinta se il maschio “eiacula fuori”

Il coito interrotto non è affidabile, per almeno tre ragioni:

  • esiste il concreto rischio di non riuscire ad estrarre il pene in tempo utile, perché in quel momento può essere difficile mantenere il controllo,
  • ma a prescindere dalla corretta esecuzione fin dalle prime stimolazioni l’uomo potrebbe iniziare ad espellere del liquido di pre-eiaculazione, che è potenzialmente in grado di contenere spermatozoi,
  • anche eiaculando al di fuori della vagina, lo sperma è in grado di imboccare la strada corretta, se l’eiaculato si trova sui genitali esterni (questo significa che la gravidanza può verificarsi anche senza che ci sia una penetrazione se l’uomo eiacula sopra o vicino alla vagina).

Una donna non può rimanere incinta se fa sesso durante le mestruazioni

Anche se spesso è il periodo delle mestruazioni non è fertile, questo non è vero per tutte le donne e soprattutto per tutti i cicli; ogni donna può andare incontro a cicli anomali ed imprevisti e questo significa che potenzialmente anche i giorni durante il quale si manifesta il flusso mestruale potrebbero essere fertili.

È quindi imperativo capire che avere un rapporto in QUALSIASI giorno può avere come esito una gravidanza indesiderata.

La pillola causa il cancro

Sebbene si possano verificare a volte degli effetti collaterali per l’assunzione della pillola, l’impatto che questa ha sul rischio di sviluppare un tumore al seno è considerato poco significativo per la maggior parte delle donne; nel complesso la letteratura disponibile dimostra che

  • i rischi di cancro all’utero (endometrio) e all’ovaio sembrano ridursi con l’uso di contraccettivi orali,
  • mentre i rischi di cancro al seno, alla cervice e al fegato (in quest’ultimo caso in genere si tratta di formazioni benigne) sembrano aumentare.

Il rischio di cancro alla cervice, infine, è solo indiretto (chi usa la pillola non fa ricorso in genere al preservativo, che riduce il rischio di trasmissione del virus HPV responsabile). Con la progressiva diffusione del vaccino anti-HPV questo legame dovrebbe nel tempo andare a scomparire del tutto.

Per approfondire clicca qui.

Si può usare più volte lo stesso preservativo

Il singolo preservativo protegge dal rischio di gravidanza un unico rapporto sessuale.
Anche in assenza di eiaculazione, il preservativo non dovrà essere riutilizzato, perché potrebbe comunque essersi indebolito con il primo utilizzo e ha maggiori probabilità di rompersi.

Due preservativi proteggono meglio di uno

In passato si riteneva che indossare due preservativi fosse più sicuro che usarne uno solo, ma non è così! L’utilizzo di due preservativi, uno sull’altro, aumenta il rischio di rottura o che si sfili, riducendone quindi di fatto l’efficacia.

La donna deve sospendere la pillola ogni paio d’anni

Non c’è nessun motivo medico per sospendere la pillola. La pillola può essere usata continuativamente per 5, 10 o 20 anni senza alcuna interruzione.

Dopo il parto, la donna non può rimanere incinta prima di aver riavuto le prime mestruazioni

Una donna può rimanere incinta dopo il parto anche se non ha ancora riavuto le mestruazioni (capoparto).

In molte donne l’ovulazione precede la comparsa del ciclo; se il rapporto sessuale avviene in concomitanza con l’ovulazione, la donna potrà rimanere incinta.

Una donna che sta ancora allattando non può rimanere incinta

L’allattamento riduce le probabilità di gravidanza, ma solo nelle donne che allattano in modo esclusivo, e comunque non escludono al 100% la possibilità di ovulazione.

Utilizzare la pellicola trasparente o un palloncino se non si trova un preservativo.

La pellicola trasparente non è un sostituto del preservativo.

Se non si dispone di un metodo contraccettivo efficace a portata di mano, non usate della plastica per avvolgere il pene come un panino per prevenire la gravidanza: non funziona (e neanche un palloncino, quindi non provate a vedere)! E, come nota collegata a questo argomento, mai utilizzare il dentifricio al posto dello spermicida (non uccide gli spermatozoi come molti credono).

Non si rimarrà incinta se si saltella su e giù o si mettono dei semi nella vagina.

Ci sono molte persone che credono che tossire, starnutire e saltellare su e giù dopo aver fatto sesso (!) possa impedire allo sperma di raggiungere l’utero. Tutti questi sono falsi metodi; gli spermatozoi sono troppo veloci e troppo piccoli per ognuno di questi metodi perché possano funzionare.

In più, introdurre degli oggetti (come semi o piante) dentro la vagina prima, durante o dopo il sesso non avrà nessun effetto sulla prevenzione della gravidanza. Questo comportamento può invece essere pericoloso perché può causare danni al corpo femminile, come infezioni, lacerazioni o problemi anche più gravi.

Fare sesso stando in piedi funziona come contraccettivo

Le misconoscenze sulla posizione in cui fare sesso sono veramente comuni. Il più frequente che ho sentito dire è che non è possibile rimanere incinta se si sta in piedi mentre si fa sesso.

Inutile dire che NON è vero.

Non avere un orgasmo può essere un ottimo metodo per controllare le nascite

La gravidanza avviene quando uno spermatozoo feconda un ovocita femminile. Mentre è necessario che l’uomo eiaculi per emettere la maggior parte dello sperma, l’orgasmo femminile non è MAI necessario ai fini di una gravidanza. Una donna in età fertile rilascia un ovocita al mese come parte del proprio normale ciclo mestruale. Questo avviene che la donna abbia o meno rapporti sessuali o orgasmi.

L’unico modo per evitare del tutto una gravidanza è non avere rapporti sessuali

Vero! L’astensione è l’unico modo completamente sicuro per evitare gravidanze.
Tuttavia, vari metodi anticoncezionali sono sicuri, efficaci e disponibili a costi relativamente contenuti.

Articoli Correlati
Articoli in evidenza
Domande e risposte
  1. Si può rimanere incinta al primo rapporto sessuale?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Sì, è possibile rimanere incinta anche a seguito del primo rapporto.

  2. Il coito interrotto è un metodo sicuro?

    1. Dr. Roberto Gindro

      No, il coito interrotto non è un metodo sicuro nemmeno se correttamente praticato; in caso di rapporti occasionali, inoltre, espone al rischio di trasmissione di malattie sessualmente trasmesse.

  3. Quali sintomi compaiono in caso di gravidanza?

    1. Dr. Roberto Gindro

      L’unico sintomo a cui prestare attenzione è l’eventuale ritardo del ciclo, mentre eventuali altri disturbi (nausea, stanchezza, aumento della frequenza di minzione, …) non sono suggestivi di concepimento; si consiglia in caso di dubbi di fare un test di gravidanza, da ripetere eventualmente a 19 giorni dall’ultimo rapporto non protetto.

  4. Cosa fare in caso di rapporto non protetto (o di rottura del preservativo)?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      L’unica forma affidabile di contraccezione di emergenza consiste nell’assunzione (nel più breve tempo possibile) della pillola del giorno dopo (esistono due diverse formulazioni, paragonabili per efficacia nelle prime 24 ore, dopodiché EllaOne è tendenzialmente considerata preferibile). In caso di maggiore età non serve ricetta medica per acquistarla in farmacia.

  5. Durante i preliminari dello sperma ha raggiunto la parte esterna della vagina, è possibile rimanere incinta?

    1. Dr. Roberto Gindro

      In teoria sì, è possibile; si raccomanda di contattare il ginecologo per valutare meglio la situazione.