1. Domanda

    Salve,
    Sono abbastanza stressata a causa di una candida scoppiatami dopo aver assunto un forte antibiotico. Inizialmente la ginecologa mi ha prescritto un ovulo di lonernil e lavande floragyn, ma il problema non si è risolto. Ultimamente mi ha fatto fare un ciclo di 12 giorni ( non consecutivi ma 6 e 6) di macmiror e lavande, più fluconazolo per 4 giorni. Ho finito la terapia da 4 giorni, e ad oggi ho ancora perdite e bruciore, sono esausta 🙁 Mi sapreste dire se è consigliabile una nuova cura con queste compresse della gynocanesten? Grazie mille.

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Buongiorno, dal momento che ha ancora sintomi nonostante una terapia sia locale che orale adeguata, onestamente eviterei di fare ulteriori cure senza prime rivalutare la situazione eventualmente con qualche esame colturale. Senta la ginecologa. Saluti

    2. Domanda

      Grazie mille, buona giornata 🙂

  2. Domanda

    Salve qualche mese fa ho fatto il pap test che è risultato irregolare e mi è stato prescritto l esame dell hpv. Però ancora non l ho fatto. Non ho compreso bene se questo tampone devo farlo x accertarne la presenza o per sapere quale sia il ceppo. Da due giorni ho prurito intimo con presenza vaginale di sostanza biancastra lattigginosa. Posso curarla come candida o in è potrebbe dipendere da questo hpv e se si come devo procedere?

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, si, verosimilmente le è stato prescritto l’esame per l’ hpv per sapere se c’è, ed eventualmente quale sottotipo. Invece le perdite bianche ,dense e presenza di prurito, possono far pensare effettivamente una infezione da candida. Saluti

  3. Domanda

    Buona sera, ho la candida vaginale volevo sapere se è sufficiente applicare solo la gynocanesten oppure è necessario associare qualche altro farmaco.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Se i sintomi sono leggeri può provare solo con la crema, se non passasse entro qualche giorno potrebbe servire qualcosa (ma diventerebbe di competenza del medico).

  4. Domanda

    Buongiorno dottore. Io e il mio compagno abbiamo la candida. Io la curero’ all arrivo del prossimi ciclo, perche.sperando in un ( tra l altro improbabilissimo) concepimento, il ginecologo mi ha detto di aspettare le mestruazioni. Ma il mio compagno vorrebbe usare una crema tipo gynocanesten gia da oggi.. il problema e che lunedi 31/10 lui dovra’ fare spermiogramma e spermiocoltura. Se iniziasse il gynocanesten oggi e lo smettese venerdi, gli esami dello sperma del lunedi successivo potrrebbero essere inficiati dall uso topico della crema. Grazie buona domenica

    1. Dr. Roberto Gindro

      No, non vedo problemi in quanto uso esterno.

  5. Domanda

    Salve , uso Gynocanesten ma sembra che il prurito sia aumentato … appena metto la crema aumenta … come mai ?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, la usa sotto prescrizione medica o è una sua idea? se la diagnosi è errata può darsi che la terapia non sia adatta.

  6. Domanda

    salve buonasera
    volevo chiedere se per una candida è più efficace il vagisil e il gyno canasten
    e poi se oltre la crema occorre qualcos’altro tipo sapone specifico ( la saugella può andare o meglio qualcos’altro )
    grazie mille

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Non è prevedibile, dipende da altri fattori, anche la soggettività individuale, oltre alle caratteristiche dell’infezione stessa, e sono tutte situazioni che dovrebbe giudicare il ginecologo.

  7. Domanda

    Salve, sono una ragazza. Premetto che non ho fatto nessuna visita dal ginecologo,ma devo andarci. Uso il gynocanesten per una presunta micosi (candida) per curarla, sono due giorni che la uso e accuso dei dolori come da ciclo alla parte bassa della pancia e il bruciore non scompare… sono preoccupata..non so che fare.
    Grazie in anticipo

    1. Dr. Roberto Gindro

      Inizierei a sentire il medico curante per accorciare i tempi.

  8. Domanda

    Ciao di volevo chiedere ho la candida da diversi mesi da luglio ho fatto una terapia di 5 giorni con bactrim poi ogni mese declafon fino ad oggi il dolore va e viene che posso usare grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non possiamo prescrivere farmaci.

  9. Domanda

    Salve, sono in gravidanza di 8 settimane ho dei pruriti la mia ginecologa ha detto di usare gynocanesten ma non ha detto per quanti gironi. C’è qualque risco in gravidanza questa crema?
    Grazie
    Deby

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      No, non c’è rischio, chieda alla ginecologa per quanto deve durare il trattamento.

  10. Anonimo

    Il medico di mio marito gli ha prescritto per un forte prurito al pene GynoCanesten, ma come deve usare i tubi che ci sono all’interno?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Si tratta di applicatori utilizzati dalle donne per l’applicazione vaginale interna, nel caso di suo marito non sono necessari.