Tutte le domande e le risposte per Allergia al sole e fotosensibilità: sintomi e cura
  1. Domanda

    Grazie della risposta, facendo le corna dopo solo una solo notte dove sono riuscito a dormire abbastanza bene il bruciore è diminuito moolto direi lieve o quasi assente.
    Maggiormente avvertibile sulle spalle e la parte superiore della schiena, per dire anche la pancia e zona bassa della schiena sono arrossate, così come un po le gambe, però in queste zone la situazione è asintomatica, come mai?
    Anche la febbre sembrerebbe scomparsa e il calore corporeo percettibile al tatto toccando viso e fronte visto che anche lì sono arrossato è diminuito

    Domanda banale, indossando una maglietta posso camminare sotto al sole? Non parlo di 2 km ma qualche metro

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Probabilmente è asintomatica perchè la scottatura non è stata profonda.
      2. Certamente.

  2. Domanda

    Grazie a tutti i dottori che mi hanno risposto.

    Quando faccio la doccia posso utilizzare bagnoschiUma sulla parte arrossata o amplifica il fastidio?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Se non sente male può usarlo, massaggiando però con particolare delicatezza.

  3. Domanda

    Facendo come dice lei non ho avvertito fastidi aggiuntivi docciandomi.
    Questa sera il bruciore non lo avvertivo più, manco sul viso, propio come se non avessi niente.. strano non avvertire più senzazione di bruciore dopo solo una giornata, tanti problemi per una scottatura probabilmente lieve 😐
    però sedendomi ad esempio in macchina a contatto con il sedile percepisco la scottatura, o se mi danno una pacca sulla spalla qualcosa avverto.
    una cosa che ho notato è che un pò più giù rispetto al collo dove non ho messo protezione, la parte è quasi dolente al tatto e molto rossa.. credo per via della non protezione.
    sto riscontrando una pelle poco elastica nella zona scottata facendo ad esempio movimenti come portare il braccio sulla spalla o abbassarlo per terra, come se tirasse.
    ho qualche smagliatura bianca da molti anni(ora apparentemente rosse per la scottatura della pelle), soprattutto loro sono quelli più fastidiose sotto il punto di vista del prurito. è normale?
    brutta storia l’ipocondria, chiedo venia, incosciamente so che son domande banali ma come voi saprete meglio di me l’ipocondriaco cerca conforto in vari modi, uno dei miei è questo.

    Grazie, vi lascerò quando mi sarà passata 😛

    1. Dr. Roberto Gindro

      Dalla descrizione direi tutto normale.

  4. Domanda

    Ho prurito localizzato lievemente un po’ ovunque dove sono scottato, però più intenso dove sono più scottato rispetto al resto della pelle è normale?

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, si il prurito è un sintomo frequente in casa di eritemi solari. Compri in farmacia qualche crema idratante per lenire il fastidio, ma pian piano passerà. saluti

  5. Domanda

    Si né sto già usando una da 2 giorni va abbastanza meglio rispetto l’altro ieri

  6. Domanda

    bruciore quasi assente, prurito decisamente aumentato, è dovuto alla guarigione?

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, si, il prurito aumenta perchè è la pelle danneggiata che inizia a riformarsi…probabilmente ‘spellerà’.saluti

  7. Domanda

    Che si muova, sono poco paziente 😛

    Ho messo la crema doposole poco fa e il prurito non capisco perchè si accentua, un oretta tempo che si assorbe la crema e riprendo ad avvertirlo ma lievemente..

    E’ l’effetto che fa la crema sulla pelle che si sta riformando?

    1. Dr. Roberto Gindro

      L’effetto della crema che idrata, delle pella che si forma, dello strato più superficiale che potrebbe andare a perdersi, …

  8. Domanda

    Ah ok quindi più cause legate all’aumento del prurito

  9. Domanda

    come avevate pronosticato voi qualcosa comincia a spellarsi..
    stasera dopo la classica doccia tiepida + applicazione di crema doposole ho visto la pellicina sulla fronte e naso, stupidamente lo strofinata con le dita e adessio brucia un pochino :/
    la voglia sarà tanta ma quando comincerà a spellare sulle spalle devo assolutamente lasciar perdere e far si che vada via da se?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, è sicuramente preferibile.

  10. Domanda

    il bruciore è scomparso del tutto, giusto ancora un pò di calore appunto sulla schiena a contatto con il sedile della macchina ma niente di che.
    ora è iniziata la fase di desquamazione pure sulle spalle..
    però nonostante la crema doposole questa fase di spellatura a livello di prurito è abbastanza fastidiosa, oltre avere pazienza con questo prurito fin quando non si spella del tutto cos’altro posso fare?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Applichi crema idratante.