1. Domanda

    è vero che la vitamina A attiva o migliora l’attività dello a Zinco

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, ci sono dei legami diretti.

  2. Domanda

    Salve,
    circa 26 anni fa per curare l’acne giovanile ho assunto acido retinoico (Roaccutan), sotto consiglio di un dermatologo. Da allora ho ipersensibilità alla luce che mi provoca mal di testa anche dopo brevi esposizioni al sole, frequente arrossamento della pelle, un paio di macchie senili sul viso (nonostante cerchi di evitare il sole) e necessità di portare occhiali scuri anche col cielo nuvoloso. Ci sono rimedi?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Temo di no.

  3. Domanda

    Vorrei un consiglio in quanto sono in cura con isotretinoina da circa 8 mesi con dose di 40mg, da due o tre mesi ho problemi agli occhi che sono andati man mano peggiorando con secchezza oculare, bruciore, arrossamento, lacrimazione..ora so che é anche normale la secchezza delle mucose infatti ne ho parlato con la dermatologa e mi ha consigliato di usare delle lacrime artificiali, ma non hanno risolto il problema andando sempre a peggiorare ciò mi ha portato una congiuntivite che ho cercato di sopportare e calmare con gocce antistaminiche che mi davano un po di sollievo ma che non potevo usare sempre…ora però ho un sintomo ancora più allarmante del quale vorrei un opinione l’offuscamento della vista ma solo all’occhio destro..non è fisso ma peggiora fappena faccio qualcosa che richiede attenzione alla vista come guardare la tv, il cellulare, il pc, anche in questo momento mi sta dando difficoltà a scrivere…ho fatto una cura antibiotica per la congiuntivite che mi ha dato sollievo solo sul momento, pochi giorni dopo è tornato tutto come prima. Vorrei sapere se é un sintomo grave da dover interrompere l’ assunzione del farmaco per possibili problemi a lungo termine o no.
    Naturalmente ne parlerò anche con la mia dermatologa alla prossima visita ma credo che prenda un po sottogamba questi effetti collaterali, in fondo sono io alla fine che ho la congiuntivite da tre mesi, è non credo che faccia bene hai miei occhi, ma per lei il farmaco è sicuro e senza rischi a parte quello della gravidanza.

  4. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

    Buongiorno ,non sono un esperto dell’argomento , ma nella scheda tecnica del farmaco tra gli effetti collaterali più comuni ci sono disturbi oculari come irritazione oculare, secchezza degli occhi e congiuntivite. Per cui è opportuno, a mio avviso, sentire la dermatologa per rivalutare la terapia e fare una visita oculistica. Saluti

  5. Domanda

    Ho una bimba di 9 mesi e sto allattando ho comprato un integratore multivitaminico con dentro anche la vitamina A é preferibile nn assumerlo potrebbe farle male ?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Usi integratori specifici per l’allattamento (anche se il problema della vitamina A è legato solo alla gravidanza).

  6. Domanda

    Salve, sono alla 9° settimana di gravidanza e fino a qualche giorno fa utilizzavo una crema corpo contenente Vit A con dosaggio ovviamente non indicato sul foglietto illustrativo, ma veicolata da liposomi, applicandola sul seno e sull’addome. La marca della crema corpo è Seacret – con sali del mar morto (nota marca cosmetica a base appunto di sali del Mar Morto). Vorrei sapere se il quantitativo di Vit A (ed anche di Vit C) contenuta in tali creme potrebbe superare il dosaggio ritenuto tossico in gravidanza. Grazie per la disponibilità.

    1. Dr. Roberto Gindro

      A mio avviso no, ma non posso darle garanzie e in generale consiglio di usare solo prodotti approvati per la gravidanza (anche se topici).

  7. Domanda

    Salve, sono incinta di 7 settimane. Fino a pochi giorni fa ho usato un siero viso alpha H a base di vitamina A a sere alterne. Ovviamente non conosco la concentrazione, ma essendo un siero temo che sia abbastanza alta. Posso aver arrecato un danno al mio bambino?
    Grazie mille,
    L.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente no, ma condivido la decisione di sospenderlo precauzionalmente. Senta comunque il parere del ginecologo.

  8. Domanda

    buona sera,
    ho 39 anni e dalla pubertà fino al 2012 ho sofferto di acne curata poi con isotretinoina. Ora sta riaffiorando ma per eventuali effetti teratogeni non voglio ripetere il trattamento. Che dosaggio potrei assumere per evitare l’effetto ma avere benefici sull’acne? grazie
    ps ho comprato il rovigon ma credo il dosaggio sia eccessivo comunque.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non posso consigliare alcun tipo di terapia.

  9. Anonimo

    Perchè non si può assumere in gravidanza? Come faccio a controllare tutti gli alimenti che mangio? Nella maggior parte non è riportato in etichetta il contenuto in vitamina A… 🙁

    1. Dr. Roberto Gindro

      Un eccesso di vitamina A può causare aborto o una serie di malformazioni fetali, ma evitando multivitaminici non specifici per la gravidanza e alimenti che ne siano particolarmente ricchi (come il fegato) non c’è motivo di preoccuparsi, soprattutto se la dieta e varia, equilibrata e sana.

  10. Anonimo

    Ho scoperto solo oggi di essere incinta e la settimana scorsa ho mangiato una fettina di fegato da mia suocera perché non sapevo che fosse proibito, avrò creato problemi?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Lo segnali al ginecologo, ma vedrà che la tranquillizzerà in proposito; da oggi in poi lo eviti, ma non si preoccupi di quanto mangiato la settimana scorsa.