1. Domanda

    Da 17di ottobre sono in terapia con pegasy 135mg ho epatite b, il problema è che ora sono molto precupata le punture non fanno e feto più perché HBV DNA e 70 quando un mese fa erano 33 non so cosa fare mi hanno detto mi daranno la pastilia per tutta la vita, cosa mi consigli grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Difficile aggiungere altro, da parte mia posso solo consigliare di associare alla terapia una certa attenzione allo stile di vita, in modo da mettere l’organismo in condizioni di reagire al meglio.

  2. Domanda

    sono da 2 anni che faccio la dieta di non mangiare i grasi i frito i formaggi salumi non è poso più ho altri problemi di salute con lombagia e il dorsale oltre tutto anche amnesia che ho fermato la terapia per finire e speravo di guarirmi ma inutilmente,e ora mi trovo bloccata con la schiena non ne poso più di questa vita….
    Grazie molto gentile complimenti per suo impegno verso chi a bisognio….anche di una parola grazie di nuovo…

    1. Dr. Roberto Gindro

      Tenga duro, anche se a volte sembra impossibile andare avanti o sembra che non ne valga la pena, non è così. Ne vale sempre la pena.

  3. Domanda

    La dieta essatta per la pancreatite acuta perchè ho amilasi (184) e i lipasi(371)

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non posso prescrivere diete personalizzate.

  4. Domanda

    La mía amiga si e punta accidentalmente con un ago sottocutaneo, di una portatrice di epatite c cuanto deve aspettare per i risultati.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Senta il medico, si parla di 3-6 mesi circa per averli definitivi.

    2. Domanda

      Salve dott,mi trovo in tailandia da 6 giorni o accusato dei sintomi.sono andato in ospedale e facendo gli esami del sangue, mi anno detto che o una epatite acuta?mi anno ordinato Ursoli 250mg, Hepatic Protector 300mg.fra due giorni o il volo di ritorno ,il dott mi a detto che il giorno 1 sett mi visita e mi fa sapere se il 2 sett posso partire?se parto essendo che il viaggio e lungo posso avere delle conseguenze.E se le medicine sono buone. I sintomi e da 10 giorni

    3. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma data la situazione e la responsabilità non mi sento di esprimere giudizi.

  5. Domanda

    Salve,
    più di un anno e mezzo fà ero infetto di epatite b ,dopo una cura di più di 6 mesi (usando Tenofovir ) i valori si sono abbassati dastricamente ;
    ieri ho rifatto un test del sangue con questi risultati come segue :

    – VDRL = negativo ;
    – TPHA = assente ;
    – HBsAg = assente ;
    – HBsAb = 104 mU/ml ;
    – HBeAg = assente ;
    – HBeAb = presente ;
    – HBcAb = presente ;
    – ANTI HCV = assente ;

    Volevo gentilmente chiedere se sono ancora infetto all’epatite o no ?
    Il mio scopo e di portare “HBsAB”,”HBeAb” e “HBcAb” ai valori assente quindi dovrei fare una cura particolare o altro?

    La ringrazio dell’attenzione e del gratuito consulto .

    Distinti saluti

    Jay

    1. Dr. Roberto Gindro

      HBsAb, HBcAb IgG+IgM e HBeAb non si azzereranno mai più, perchè legati a quella che sembra una passata infezione; raccomando di valutare con il medico se sia o meno ancora contagioso (probabilmente no).

    2. Domanda

      Grazie Mille Dottore,
      seguirò il suo consiglio.

      Buona serata

      Ciao

  6. Domanda

    salve,mio marito(quarantenne) ha fatto le analisi e sono uscite come al solito sballate..
    got 72 (max35)
    gpt 89 (max 45)
    trigliceridi 219 (max 155)
    tsh 4,49 (max 4,40)
    due anni fa ha subito un intervento per asportazione di coliciste e ci è stato detto che ci stava un po’ di fango biliare nell’organismo e che il suo fegato era ingrossato. come posso far scendere i valori del fegato?e come mai si sente sempre stanco?puo’ assumere qualche integratore?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Consuma alcolici?
      Le GGT sono nella norma?

    2. Domanda

      no dottore non consuma alcolici. cosa sono le ggt

    3. Dr. Roberto Gindro

      Le GGT sono altre transaminasi.

      Pratica esercizio fisico?
      Sintomi?
      Il medico cosa ne pensa?

  7. Domanda

    no dottore non pratica esercizio fisico ed i sintomi sono stanchezza ed ha un colorito tendente al giallo. dal medico nn riesco a portarlo neanche di peso.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Il colorito tendente al giallo è un segnale da non trascurare, ritengo che una visita sarebbe davvero indispensabile.

    2. Domanda

      grazie mille dottore,buona giornata

  8. Domanda

    Buona sera , avrei un grosso problema,ho scoperto 10 giorni fa di essere affetta di epatite b ..risultato test di conferma hbs ag 94,0,,domani vado a fare i markeri …la grossa problema e che io sono inscritta al corso di infermieristica primo anno a Roma…potrei fare il corso?? Un allievo malato di epatite b può proseguire i corsi? ..transaminasi sempre in norma ..nessuna più alta di 16,,,grazie infinite

  9. Domanda

    Buongiorno Dottore volevo farle una domanda.Ho fatto una eco all addome dalla quale è risultato fegato grasso medio severo…ho 34 anni e assumo tutti i gg causa poliglobulia lucen 40 e cardioaspirin.Fino ad un anno fa facevo sport e palestra ed ero abbastanza in forma ma poi ho smesso e da allora sono ingrassato fino a pesare attualmente 92 kg. Il dottore che ha eseguito la eco mi ha detto che devo dimagrire e fare attività fisica mentre il curante mi ha prescritto il TUDCABIL per 2 volte al gg x due mesi. Ciò che le chiedo è ma visto che nell’ultimo anno ho abusato di farmaci nn sarebbe meglio fare solo dieta e sport invece di prendere il TUDCABIL visto che prendo già altri farmaci? Non rischio di affaticare ancora di più il fegato? Grazie e buona giornata

    1. Dr. Roberto Gindro

      Un consiglio non esclude l’altro ed il farmaco NON appesantirebbe il fegato.

  10. Domanda

    Salve dottore,
    L estate scorsa ho avuto la mononucleosi e in particolare avevo i valori del fegato sballatissimi (sui 600 quando il valore normale era intorno al 30 o 50).. Ho seguito una dieta molto forte e alla fine i valori si sono sistemati.
    Da 5 mesi prendo la pillola anticoncezionale e ho rifatto per curiosità gli esami del sangue generali. Il valore del fegato si è nuovamente alzato (è a 80) .. Potrebbe essere dovuto alla pillola? Le tisane depurative servono a qualcosa?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Parliamo di transaminasi?

      Lasci perdere le tisane…

    2. Domanda

      Il valore sballato è S-aspartato-aminotranferasi (AST).. Che è di 85 e dovrebbe essere massimo 35

    3. Dr. Roberto Gindro

      Sì, è possibile che sia legato alla pillola, ma va comunque segnalato al medico per verificare.