Tutte le domande e le risposte per Alimentazione
  1. Domanda

    Buongiorno Dottore, le scrivo in questa categoria in quanto la mia domanda è relativa al dimagrimento e benessere: dovrei perdere diversi chili, ho iniziato una dieta prescrittami da un professionista qualche tempo fa e ho deciso di riprendere a muovermi attraverso il ballo (balli di gruppo), anche per divertirmi. Li pratico due volte a settimana per circa 2 ore a sera e le vorrei chiedere se secondo lei è un’attività che può favorire il dimagrimento. Inoltre, le chiedo anche un consiglio alimentare: questa attività inizia in tarda serata (ore 9 circa) e spesso mi ritrovo a non aver tempo per cucinare e cenare prima in modo da aver digerito prima di fare movimento. Però è anche un orario in cui inizio ad avere fame… secondo lei è corretto magari in queste due sere a settimana mangiare della frutta (come cena)? o mi consiglierebbe altro?

    Grazie per la sua risposta, cordiali saluti.

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Assolutamente sì, l’attività scelta va benissimo per dimagrire.
      2. Secondo la dieta cosa sarebbe previsto?

    2. Domanda

      Salve Dottore, grazie per la sua risposta e scusi se le riscrivo in ritardo. Comunque, nella dieta sarebbe previsto un secondo piatto, nei giorni specifici carne o pesce, un contorno e 40 gr. di pane. Immagino che la frutta e/o uno yogurt non li possano sostituire…!? Però sarebbero molto comodi! Grazie ancora, buongiorno.

    3. Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe valutare con lo specialista di consumare uno yogurt magro od un frutto prima dell’attività, per poi cenare regolarmente una volta tornata a casa.

  2. Domanda

    Salve Dottore
    E’ vero che esistono cibi del buonumore????
    Saluti

    1. Dr. Roberto Gindro

      Cosa intende esattamente?

  3. Domanda

    Salve dottore,ma è normale se dopo aver mangiato verdure si urina un pò verde trasparente??

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non è un problema.

  4. Domanda

    Buonasera Dott. Cimurro,

    Le scrivo qui per avere possibilmente un chiarimento. Faccio una premessa per poter essere capito meglio: sono un ragazzo giovane che da anni pratica palestra; di recente ho aumentato la mia attività fisica fino a essere sempre in movimento ogni giorno (studio a Venezia per cui per qualsiasi spostamento mi muovo a piedi) , faccio palestra 3-4 volte a settimana. Ho imparato a massimizzare i risultati seguendo una alimentazione varia, equilibrata che mi ha fatto sentire meglio rispetto al passato. Giorni fa mentre leggevo una rivista ho trovato la pubblicità ad un integratore, che ho pensato subito potesse interessarmi. Principalmente è curiosità di provare la mia… visto che pratico esercizi come squat (seppur con carichi medio-bassi), alleno quindi le gambe, cammino molto, di certo coinvolgo le mie articolazioni e spesso le sento stanche, ergo ho pensato che per provare per un breve periodo a sentirmi più resistente avrei potuto prendere questo integratore specifico :
    http://www.solgar.it/prodotto.php?id_prodotto=190

    L’ho ordinato ieri in farmacia, preso oggi. Il Dottore della Farmacia mi ha solo chiesto se prendo pastiglie contro allergie, se ho qualche controindicazione. Gli ho detto di no, infatti al momento non prendo nulla, anche se in primavera prendo l’antistaminico contro la mia allergia al polline.
    Detto questo… a me piace approfondire, e quindi ho cercato subito informazioni al sito linkato sopra, e questo mi ha fatto sorgere un dubbio “Cautele d’utilizzo: contiene salicilati ” . Vorrei sapere se provando questo integratore per 1 settimana posso prenderlo tranquillamente, o se è per esigenze specifiche… cioè io non sento alcun dolore alle articolazioni, sia chiaro.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Premesso che non sono un gran fautore degli integratori in generale, a maggior ragione quando non c’è un’esigenza reale, direi che può provarlo tranquillamente; l’indicazione dei salicilati è per chi è allergico all’aspirina.

  5. Domanda

    Buonasera Dott.re

    Una bimba di quasi 7 mesi può mangiare aglio crudo?. Oggi ho visto mia sorella che frullava 1 spicchio d’aglio con un pò di brodo della minestra di verdure c.a.200 ml e li metteva 11/2 cucchiaino di caffè (l’aglio frullato), ma non le farà male?. Lei dice che la piccola prendi solamente una volta al giorno che cosi aumentano le difese immunitarie, mah?.

    Grazie.

  6. Domanda

    Mi scusi ancora forse Le ho confuso, lei mette 1 1/2 cucchiaino di caffè in 200 ml di pappa.

    Mi scuso ancora,

    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non c’è alcun problema.

  7. Domanda

    Dottore Buonasera,le scrivo perché vorrei fare una dieta equilibrata…non come le solite diete dove prescrivono quello che devi mangiare in un determinato giorno,in merito a questo volevo chiederle:
    Cosa mi consiglia di mangiare per avere un alimentazione di tipo nutriente? cosa mi consiglia….per favore,mi dica anche se la frutta secca può essere utile per un alimentazione sana e corretta,
    Grazie Infinite per la pazienza

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Può seguire le indicazioni che trova nell’ebook ad inizio pagina.
      2. Frutta secca a guscio sì, è molto valida da un punto di vista della qualità nutrizionale, ma non bisogna esagerare per l’elevato potere calorico.

  8. Domanda

    Sono costretto ad assumere il cumadin Esiste una dieta, grazie

  9. Domanda

    Buonasera,
    ho comprato capsule di olio di ribes nero.
    è efficace come antistaminico e per la circolazione?

    oppure è più efficace in gocce?

    grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      A parità di quantità di principio attivo, gocce o compresse non fa molta differenza.

  10. Domanda

    Sto assumendo LIFTYCOL DRENA e mi sento sgonfia adesso. Anke mia madre prenderli solo ke lei ha la tiroide e in farmacia prima di darmeli mi hanno kiesto se avevo la tiroide, puo prenderli anke lei? Mio padre è iperteso anke lui puo’ assumerli?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sua mamma assume Eutirox?
      Nel caso di suo papà il Tè verde potrebbe aumentare un pochino la pressione.