Varie

Assicurazione Sanitaria

Curiosità

Viaggi

Domande, suggerimenti e segnalazioni

  1. Giada

    Salve dottore, la crema vaginale daktarin può provocare delle perdite oppure può essere evitato il salva slip? Premetto che stasera sarà la prima volta che metto questa crema e per evitare sorprese domani mattina le chiedo questo.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Se ben applicata una salvaslip di sicurezza per la notte è più che sufficiente.

    2. Dr. Cimurro (farmacista)

      Per almeno qualche centimetro, il foglietto illustrativo se non ricordo male parla di inserirlo profondamente.

    3. Anonimo

      Si esatto dice profondamente ma non capisco bene quanto può essere questo profondamente, tutta o basta qualche 2 o 3 cm come dice lei?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      La parestesia è un’alterazione della sensibilità degli arti o di altre parti del corpo, gli arti superiori sono le braccia.

  2. betht

    Buongiorno Dr. da mesi appare sotto l’occhio una macchia rossa che va’ e viene, con bruciore e sotto l’occhio bruciore e prurito all’interno dell’occhio, cosa posso fare, grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Non posso che consigliarle una visita medica, durante uno dei periodi in cui la macchia è presente.

  3. Anonimo

    Dottore ma gli ansiolitici sono come gli psicofarmaci o hanno funzioni diverse?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Fanno parte della categoria degli psicofarmaci.

  4. Anonimo

    Salve dottore, sono una ragazza di vent’anni che spesso presenta bruciore e acidità di stomaco. Ma da qualche mese mi sono accorta che in presenza di questi problemi di stomaco ho anche delle aritmie, il classico tonfo al cuore. Le due cose possono essere associate?! Cioè questa aritmia può essere causata dallo stomaco?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, probabile; sia l’ernia iatale che il reflusso possono essere causa di sintomi cardiaci.

    2. Anonimo

      Ma le aritmie sono gravi? Non mi capitano spesso e premetto che per vari motivi sono molto ansiosa

    3. Dr. Cimurro (farmacista)

      Se dovute a queste cause di norma no, ma l’ipotesi è da verificare con il medico.

  5. trillj

    salve dott secondo lei puo essere un test di gravidanza ,un falso risultato visto che aspettavo il ciclo il 4 ,e oggi 12 ancora niente ??

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Il test è positivo o negativo?
      Data ultimo rapporto?

    2. Anonimo

      negativo era e la data non mi ricordo faccio spesso pipi quello si

    3. Dr. Cimurro (farmacista)

      Consideri che è negativo per i rapporti avuti fino a 2 settimane fa, quindi in teoria potrebbe anche essere rimasta incinta dopo.

  6. trilli

    salve dott le avevo scritto il 13 marzo ma stamttina ho rifatto il test visto che siamo al 12 giorni di ritardo ma enegativo ma niente ciclo che devo fare

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Aspetti ancora qualche tempo, se il ciclo tardasse ancora senta il ginecologo; consideri che nel cambio di stagione può succedere.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Possibili? Sì, moltissimi come quasi tutti i farmaci.
      Frequenti? Fondamentalmente no.

    2. Anonimo

      Le chiedo perché recentemente mi sono state diagnosticate delle leggere aritmie, poco frequenti, dovute al reflusso, il farmaco non interferisce con esse giusto?

    3. Dr. Cimurro (farmacista)

      Se avvertisse peggioramenti li segnali al medico, ma non dovrebbe succedere.

  7. Anonimo

    dottore mio padre mi ha fatto scendere dal letto per andare in bagno quando mi ha presa in braccio ho sentito un dolore alla schiena cosa potrebbe essere?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente un piccolo risentimento muscolare, non dovrebbe essere nulla di grave; se non passasse senta comunque il medico.

  8. Anonimo

    Salve, stamattina il dottore mi ha prescritto un farmaco con ricetta medica e andando in farmacia non me l hanno fatto pagare. Ciò significa che questo farmaco apparirà nelle spese mediche intestate ai miei genitori?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente significa che era un generico, oppure che lei ha l’esenzione; di che farmaco si tratta?

      In ogni caso non c’è nessuna trasmissione di dati.

    2. Dr. Cimurro (farmacista)

      OK, probabilmente non ha pagato nulla proprio perchè generico (il “probabilmente” lo scrivo perchè da una Regione all’altra possono cambiare le norme e non le conosco di tutte).

    3. Anonimo

      Avrei un ultima domanda. Posso prendere maalox plus insieme a fluconazolo?

  9. teresa

    dott buona sera e la prima volta che le scrivo ,volevo un informazione ,allora aspettavo il ciclo il 4 marzo ,premetto che ho avuto rapporti con il mio compagno fino a due giorni prima del ciclo ,,il 7 marzo faccio il test ed era negativo ,accorgo che spesso faccio pipi, e mi rifaccio il test dopo una settimana e di nuovo negativo ..parlo con il mio medico e mi dice che puo succedere e mi ha consigliato che mi devo fare delle analisi ,di solito ero puntuale ,fatto visita a diembre dalla gine,e tutto a posto e pap test negativo …io vorrei aspettare ormai il 5 di aprile ,adesso le chiedo ma secondo lei potrebbe succedere che i test sono negativi , e poi il risultato e un altro

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, se l’ovulazione fosse avvenuta in ritardo; ci sono stati rapporti nelle due settimane precedenti al test?

    2. Dr. Cimurro (farmacista)

      In questo caso probabilmente possiamo considerarlo definitivo.

  10. Anonimo

    Salve dottore, ho letto delle cose su internet che mi hanno davvero spaventata soprattutto perché sono ipocondriaca. È da qualche mese che quando sono emozionata, stressata o quando mi vengono gli attacchi di panico, avverto un tonfo al cuore che dura un secondo e poi sparisce così all improvviso come è arrivato. Ho 20 anni, si può morire per questa cosa?? Davvero sono molto spaventata..

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      No, non morirà di questo, ma le raccomando di affrontare il problema dell’ansia con il suo medico, perchè in caso contrario le rovinerà la vita.

    2. Dr. Cimurro (farmacista)

      Non generalizziamo, vanno tassativamente controllate, ma posso immaginare che si sia già sottoposta almeno ad una visita cardiologica e probabilmente diversi esami, quindi sono probabilmente manifestazioni nel suo caso non pericolose.

  11. franca

    Dal 2006 assumo carbamazepina per una
    Leggera forma di epilessia , siccome ne assumo 800 mg al giorno , vorrei conoscere i danni che può provocare .Grazie

  12. erika

    Dottore posso assumere nello stessi giorno farmaco Zirtec e farmaco plasil? Zirtec ne ho presa una compressa e plasil quante ne posso assumere?grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Non ci sono interazioni, quindi se prescritti li assuma pure.
      Attenzione alla sonnolenza, è un effetto collaterale di entrambi che andrà quindi a sommarsi.
      Si può arrivare a 3 Plasil al giorno, ma si attenga alle indicazioni del medico.

Lascia una risposta

La tua privacy mi sta molto a cuore, quindi ti consiglio di non usare nome e cognome reali, è sufficiente il nome, un soprannome, oppure un nome di fantasia; rimango a tua completa disposizione per rimuovere o modificare gli interventi inviati.

Anche se farò il possibile per rispondere ai tuoi dubbi, mi preme ricordarti che sono un farmacista, non un medico, quindi le mie parole NON devono sostituire od essere interpretate come diagnosi o consigli medici; devono invece essere intese come opinioni personali in attesa di parlare con il tuo medico.

Se pensi che abbia scritto qualcosa di sbagliato, nell'articolo o nei commenti, segnalamelo! Una discussione costruttiva è utile a tutti.

Per quanto possibile ti chiederei di rimanere in tema con la pagina, magari cercando quella più adatta al tuo dubbio; se hai difficoltà non preoccuparti e scrivimi ugualmente, al limite cancellerò il messaggio qualche giorno dopo averti risposto.

Sono vietati commenti a scopo pubblicitario.