Varie

Assicurazione Sanitaria

Curiosità

Viaggi

Domande, suggerimenti e segnalazioni

  1. Sandra

    Salve, mia madre ha un problema. É da un po di tempo che fa fatica a dormire ed ha molto sonno arretrato.. Ora ha comprato in farmacia la melatonina. Lei può consigliarmi qualcosa ?grazie

  2. Gina

    É da qualche giorno che ho dolore/fastidio al braccio non sempre presente. Io l ho associato al fatto che un paio di giorni fa ho dormito tutta la notte su quel braccio e mi sono svegliata con il braccio dolorante. O secondo lei può essere il cuore? Ho 23 e sono in salute.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Assolutamente plausibile che possa essere la posizione durante il sonno, ma da verificare comunque con il medico.

  3. Erika

    Buongiorno dott.re,in seguito ad anni di stress,attacchi di panico ho iniziato a vivere la vita in modo pessimo e a 27 anni ho deciso di darmi una svolta. sono andata da uno psicologo e ora su consiglio del medico faccio una cura con paroxitina e xanax al bisogno. Assumo però anche la pillola contraccettiva Effiprev..c è qualche interazione? per quanto riguarda la paroxitina avrei un altra domanda…so che da diciamo un po di euforia,questo puo causare difficolta nel dormire? vede la cosa positiva è che nonostante tutto io sono sempre riuscita a dormire bene la notte quindi non vorrei che faccia effetto contrario…ringrazio molto

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Nessuna interazione.
      2. No, in genere non disturba il sonno.

    2. Erika

      Grazie mille per la risposta,ho letto anche che questo psicofarmaco ha fatto ingrassare molte persone…ma perche stando bene fa aumentare l appetito oppure fa ingrassare proprio di per se?ringrazio ancora

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Potrebbe dare entrambi questi effetti, ma con un po’ di autocontrollo l’entità è nel peggiore dei casi comunque limitata.

    4. Erika

      Mi perdoni un chiarimento: ma la causa dell aumento sarebbe il fatto che con lo stare bene si mangia di piu? oppure perche questo farmaco ha componenti che fanno ingrassare di per se ? cioe se io sto bene ma continuo a mangiare come prima potrei ingrassare comunque?

  4. Massimo

    Buongiorno Dottore, vorrei sapere se per fare l’informatore scientifico del farmaco basta la triennale in biologia o biotecnologie.

    Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non glielo so dire con certezza, mi dispiace.

  5. Paolina

    Dottore è dal 16 febbraio che sto prendendo Folina acido folico e Benexol vitamine B12 che da circa 2 settimane sto prendendo a giorni alterni. Ho preso anche Cebion per 20 giorni che poi ho smesso, e ora dovrò prendere Polase per il potassio basso. Ho preso tutto questo per alcuni problemi di salute. Ma secondo lei non farà male all’organismo prendere tutte queste vitamine? Ho saputo che alla lunga danneggiano, perché? Se faccio un altro mese (su richiesta del medico naturalmente) non farà male?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se prescritte dal medico probabilmente c’era una carenza, quindi è stato un aiuto per l’organismo.

  6. Anonimo

    Dottore salve,sono una nonna,mia nipote di 15 anni è stata operata alla scogliosi,per alcuni motivi dopo la dimessa ho preferito portarmela per il recupero fisico a casa mia,dove ancora è la faccio mangiare,seguo tutto ciò che mi dissero i dottori prima di farla uscire la lavo,la faccio poco pochino alzare,ma ho notato oggi quando lo fatta cambiare posizione a letto che nella gamba destra dietro la coscia ha un arrossamento e la pelle molto screpolata,arrossata,ho pensato subito ad un inizio di piaga da decubito se ciò fosse mi sconforto,perche mia nipote resta sempre a letto il giorno per il recupero,forse si sta formando questa piaga,in caso lo fosse che fare?

  7. Erika

    Gentile dottore,seguo molto questo sito e Lei mi è sempre stato molto d’aiuto. Ho una domanda che non riguarda la salute,chiedo già perdono se sono fuori luogo. Io ho 27 anni,sono stata assunta con un contratto part time a tempo determinato il giorno 1 Dicembre 2015. Purtroppo il 31 maggio il mio contratto termina. Se non mi verrà rinnovato vorrei far domanda per la disoccupazione o comunque sapere se ho diritto ad un eventuale aiuto (so che ci sono diverse forme di disoccupazione) ma cercando in internet non capisco quanto devo aver lavorato….lei ne sa qualcosa? Ringrazio

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo no, mi dispiace, anche perchè credo che possano esserci situazioni differenti anche da una Regione all’altra.

  8. Sara

    Dottore oggi ho preso il sole e sono rossa in viso (non scottata),solitamente è sempre così poi il giorno dopo ho il colore. Oggi però in effetti ero più rossa del solito così mia madre mi ha dato della pasta fissan (quella per i bambini)…c è scritto che è per gli arrossamenti. È molto pastosa ma sono riuscita a stenderla sul viso. Scusi la stupida domanda : non è che essendo così spessa mi toglie anche il colore?? Grazie mille

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      No, non si preoccupi, anche se in questi casi meglio una crema idratante piuttosto che una pasta.

  9. Claudio

    Gentile dottor Cimurro. Volevo sapere se, a seguito dell’introduzione della ricetta elettronica, i medici posso ancora scrivere le ricette bianche scritte a mano (con i farmaci a carico del paziente). Grazie.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Assolutamente sì, per i farmaci a carico del paziente non è cambiato nulla.

  10. Sarah

    Salve, la chiara d uovo sul rossore da sole mi aiuta molto,sento subito meno calore …ma toglie l abbronzatura?non vorrei questo ma togliere solo il rossore momentaneo…grazie

  11. Federica

    Gentile dottor.re,ho dissenteria,aria nella pancia,tensione addominale e crampi. Ho a casa Buscopan 400 +500 (o qualcosa del genre, non ricordo il nome poiché ora sono al lavoro) . Può aiutarmi come farmaco ?ringrazio molto

  12. Jessica

    Salve dottore…oggi ho fatto il secondo esame della patente ed è andato male ogni volta mi prende l’ansia e non so come combatterla…mangio e dormo poco perchè faccio sempre a studiare…e c’è anche qualche sigaretta di mezzo…ultimamente sono parecchio nervosa…e vorrei prendere qualcosa per rilassarmi lei cosa mi consiglia?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace, ma non posso prescrivere alcun farmaco/integratore.

  13. Sara

    Salve vi volevo dire che due settimane fa ho perso la mamma da una malatia ..cancro .dopo del primo giorno del funerale mi sono blocata e non piango da due settimane…non so ..mi viene per piangere ma non piango non mi escono le lacrime …che puo essere ???

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Ognuno di noi vive il dolore in modo diverso, talvolta con manifestazioni inaspettate anche per noi stessi; se ritiene che stia facendo particolarmente fatica ad affrontare il lutto non abbia paura di parlarne con il suo medico.

      Mi dispiace davvero…

  14. Roberta

    Buonasera dottore,ho 27 anni e abito in montagna. Questa mattina sono andata a camminare 2 orette e c era forte vento freddo e piovigginava poiché era appena passato un temporale. Nel primo pomeriggio è uscito un sole caldissimo e ne ho approfittato per prenderlo qualche ora. Non so se è per lo sbalzo ma ho un forte mal di testa. Questo sbalzo può causare qualcosa di grave o non devo preoccuparmi? grazie molte

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Con una buona notte di sonno passerà tutto, domani mi faccia sapere.

  15. Lusia

    Salve ho avuto un fistolo sopra del anale appena comincia il canale del sedere due giorni fa sono andata in ospedale me lo hanno tagliato per far uscire il liquido fuore e me vaso ogni giorni per cambiare i fasci dentro perche me lo hanno lasciato aperto con del coton ..fasci per andare il liquido pero oggi sento sopra nella schiena dolore quando tocco mi fano male le osse e quando camino sento nella schiena come pezante e normale dal problema o ce qualcosa che non va ?? Grazie

Lascia una risposta

IMPORTANTE: In nessun caso la figura del farmacista può sostituire quella del medico, unico professionista con le competenze e la possibilità legale di formulare diagnosi e prescrivere farmaci. Le considerazioni espresse hanno quindi come unica finalità quella di agevolare in ogni modo il rapporto medico-paziente, mai ed in nessun caso devono prenderne il posto.

Gli interventi inviati potrebbero richiedere fino a 15 minuti per essere visibili sul sito.

La tua privacy mi sta molto a cuore, quindi ti consiglio di non usare nome e cognome reali, è sufficiente il nome, un soprannome, oppure un nome di fantasia; rimango a tua completa disposizione per rimuovere o modificare gli interventi inviati.

Anche se farò il possibile per rispondere ai tuoi dubbi, mi preme ricordarti che sono un farmacista, non un medico, quindi le mie parole NON devono sostituire od essere interpretate come diagnosi o consigli medici; devono invece essere intese come opinioni personali in attesa di parlare con il tuo medico.

Se pensi che abbia scritto qualcosa di sbagliato, nell'articolo o nei commenti, segnalamelo! Una discussione costruttiva è utile a tutti.

Per quanto possibile ti chiederei di rimanere in tema con la pagina, magari cercando quella più adatta al tuo dubbio; se hai difficoltà non preoccuparti e scrivimi ugualmente, al limite cancellerò il messaggio qualche giorno dopo averti risposto.

Sono vietati commenti a scopo pubblicitario.