Tumore al seno, i sintomi

Ultimo Aggiornamento: 1711 giorni

Link sponsorizzati

Il cancro al seno è un tumore che può manifestarsi attraverso tutti i sintomi che andremo a descrivere, solo alcuni o addirittura rimanere del tutto asintomatico (privo cioè di sintomi evidenti); ogni caso è diverso dall’altro ed è difficile, se non impossibile, descrivere un quadro generale valido per ogni donna. Si ricordi inoltre che gli stessi sintomi possono essere provocati da cause diverse dal tumore e l’unico modo per avere una valutazione certa è eseguire una mammografia, l’esame più importante per la diagnosi del carcinoma della mammella.

Prima di procedere all’elenco dei sintomi più spesso riscontrabili desidero fare una premessa molto importante: le diagnosi fai da te sono un’incredibile fonte di ansia spesso ingiustificata che, da quando Internet ha preso il posto dell’enciclopedia medica, è se possibile anche peggiorata. Se sei arrivata a questa pagina perché hai il dubbio di avere un cancro al seno non metterti in mente di avere un male brutto e ricordati che in ogni caso il tuo medico è più appropriato di Internet per valutare la situazione.

I sintomi più comuni sono:

  • Un nuovo nodulo nel seno o sotto l’ascella,
  • gonfiore o di una parte del seno,
  • irritazione della pelle del seno,
  • arrossamento della pelle nella zona capezzolo,
  • dolore nella zona capezzolo,
  • qualsiasi modifica delle dimensioni o della forma del seno,
  • dolore in ogni zona del seno.

Per approfondire un buon punto di partenza scientificamente valido è il sito della associazione italiana della ricerca sul cancro.


Revisione scientifica e correzione a cura del Dr. Guido Cimurro (farmacista)
Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Articoli correlati

Leggi gli altri articoli delle seguenti categorie:

oppure cerca altri argomenti attraverso l'indice

oppure fai una ricerca tra le centinaia di articoli pubblicati



Aggiornamenti

Non perdere i prossimi articoli ed aggiornamenti, iscriviti con il tuo indirizzo di posta elettronica; non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti con un solo click in ogni momento

Servizio in collaborazione con FeedBurner (Google)

Domande, suggerimenti e segnalazioni

  1. Anonimo

    Gentile dottore ho appena fatto l exo x confermare la diagnosi di fibroadenoma anche se i risultati sono piuttosto incerti nel senso che il referto scrive testuali parole: fibroadenoma? Zolla adiposa? La grandezza e di 14×7 mm …sono un po confusa mi aspettavo una risposta più sicura la dottoressa consiglia di aspettare 6 mesi e ripetere l eco ma non sono troppi 6 mesi se considera che questa pallina e cresciuta nel giro di poco più di 2 mesi? Che mi consiglia? Le chiedo scusa ma sono un po confusa

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Entrambe le ipotesi sono comunque tranquillizzanti, direi quindi che può aspettare i 6 mesi indicati senza particolari ansie.

  2. rossy

    Dottore spesso, ma non molto, ho dei dolori al seno destro al momento del respiro…mi può dare dei consigli su cosa pensare e cosa fare?!?! E comunque questi dolori non mi vengo sempre ma giusto ogni tanto…

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace, ma non posso che consigliarle una visita medica; non viene da pensare ad un tumore, se è questo che la preoccupa, ma non sono in grado di formulare una diagnosi.

  3. Marta

    Dottore, la sorella di mio padre e mia nonna paterna hanno avuto entrambe tumore al seno.
    Io ho 25 anni, pensa che dovrei controllarmi spesso al seno o solo nel caso mi sembra di vedere anomalie?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi limiterei ai controlli in occasionale dei PAP-test dal ginecologo, avrebbe spaventato di più una famigliarità da parte di mamma; senta comunque il parere del suo medico.

  4. Jessica

    Salve … da un po sento un dolore al capezzolo e gonfiore ma ad altreparti del seno no .. spero si tratti solo di un brufolino xo inizio un a preoccuparmi. . Lei k ne pensa ?

  5. Anonimo

    Età 23… il ciclo il prossimo mese verso il 10.. non è il solito dolore da ciclo xk l altro non mi fa male … e riguarda solo il capezzalo sinistro con dolore e gonfiore..

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Non posso che consigliarle una visita medica per verificare.

  6. Anonimo

    Salve ho 25 anni ho l ‘endometriosi e sto in cura con Visanne da qualche giorno ho dolore al capezzolo sinistro…. il ciclo non mi viene perché sto facendo la cura…ma di questo dolore? Mi devo preoccupare??? Grazie in anticipo

    1. Anonimo

      ….. ok grazie mille spero che non sia niente di grave ….Buona Giornata

  7. anonimo

    Salve dottore. Ho 14 anni e sento come un nodulo mobile nel seno destro nella zona del ferretto del reggiseno e non provo nessun dolore ma sono molto preoccupata. Fra un po’ andrò a fare un ecografia ma secondo lei pcsa potrebbe essere? Un tumore? Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Con tutta probabilità è una formazione benigna, ma è assolutamente corretto verificare.

  8. Simo

    Sale e dottore da 3/4giorni sento una sensazione strana alla parte superiore del seno destro come se più sensibile o come se tirasse.. Ho fatto auto palpazione ma non sento nulla nemmeno sotto l’ascella.. Devo preoccuparmi??

    1. Anonimo

      Ho 31 anni soffro di cisti ovariche quindi non ho cicli sempre regolAri.. Il mese scorso è arrivato intorno al 6/01

    2. Dr. Cimurro (farmacista)

      Proverei ad aspettare il ciclo e, se il fastidio persistesse, sentirei un senologo; ovviamente senta comunque il parere del medico.

  9. Violetta

    Buonasera Dottore. Io ho 45anni e l ‘ultimo ciclo lo avuto il 1/1/2014. Poi il 7 novembre un altro ciclo e
    poi non ho avuto più ciclo. 3 giorni fa ho cominciato ad avere forti dolori ai capezzoli e in diverse parti dei entrambi seni. Non so che cosa possa essere. Datemi una risposta per favore… Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Potrebbero essere fluttuazioni ormonali, forse dovute alla pre-menopausa, ma al suo posto verificherei con il ginecologo.

      Il fatto che diano fastidi entrambi i senti dovrebbe tranquillizzare, rendendo meno probabile il rischio tumore.

  10. Anonimo

    Buongiorno, ho 19 anni ho il linfoma di hodgkin e faccio la chemio da 5 mesi.
    Da una settimana ho notato un nodulo doloroso al tatto sotto il seno , altezza del ferretto. Mia madre ha avuto un tumore al seno secondo lei é grave? Si può avere un tumore durante la chemioterapia?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Va senza dubbio segnalato al medico, ma non salitamo subito a conclusioni affrettate.

  11. Anonimo

    Salve dottore ho 15 anni e da qualche giorno sento una specie di modulo mobile nel seno destro. facendo confronti anche con il seno sinistro a volte sembra che anche la ci sia e a volte no. non sempre sento dolore. ripeto a volte lo sento questo nodulo e a volte no. riscontro anche un leggero prurito! devo preoccuparmi? attendo risposta. grazie.

    1. Anonimo

      Grazie mille! Mia madre dice che possono essere gli ormoni… Ho già avuto la prima mestruazione e’ possibile che sono ancora in una fase di sviluppo?

  12. Anonimo

    Anche perché ho letto che a quest’eta e’ rarissimo il tumore al seno e’ vero?

  13. silvia

    Salve dottore ho 23 anni e ho dolore e fitte fortissime al capezzolo destro. Sto facendo una cura di antibiotici e antiinfiammatori e il dolore sembra sparito. Ma sono preoccupata.Cosa puo’ essere? Sto assumendo la pillola anticoncezionale azalia da 3 mesi e non ho il ciclo. Mi aiuti x favore sono preoccupata!

  14. katia

    Salve dottore e circa un mese che ho delle fitte al seno sinistro solo, mi prende in due punti al lato destro del sempre del seno sinistro e sotto ma io toccandomi non sento nulla
    non e neache gonfio cosa potrebbe essere?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Età? Compaiono sempre o solo magari durante il ciclo mestruale?

  15. Antonella

    Buonasera dottore una domanda… Sono tre giorni che sento un dolore al capezzolo sinistro anche solo al tatto, cosa puo essere mi devo preoccupare???? Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Va segnalato ed indagato con il medico; in genere sono problemi banali, è ma è importante verificare.

  16. S.

    Salve Dottore,
    ho 25 anni, da qualche giorno sento una piccola massa non uniforme e dura nel seno sinistro andando verso la zona ascellare…. potrebbe essere un nodulo?? Ho avuto l ultimo ciclo 15 giorni fa! Cosa mi consiglia? Grazie.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Se non sparisse entro qualche giorno raccomando senza dubbio una visita senologica; spesso sono falsi allarmi (noduli benigni), ma non dobbiamo sottovalutare nulla.

  17. Anonimo

    Salve dott. Ho 26 anni ed ho dolori e bruciore in entrambi seni e sento sei noduli devo preoccuparmi? Lei cosa mi consiglia.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Il fatto che i disturbi siano in entrambi i senti permette un certo ottimismo, ma in ogni caso raccomando una visita senologica.

  18. romina

    Buona sera dottore ,
    Da.circa venti giorni ho dolore al.seno sinistro lateralmente.toccandomi provo dolore.premetto due mesi fa ho fatto eco e mammografia dove risulta tutto ok.ho 39 anni….la ringrazio anticipatamente.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Non posso che consigliarle una visita senologica.

  19. Manu

    Salve dottore..ho 38 anni e l’ultimo ciclo del mese é stato il 23 febbraio..ho un dolore intenso al seno sinistro..principalmente verso l’aureola(che nei giorni aumenta di dolore), e il dolore si espande anche vicino l’ascella…, premetto anche che ho avuto lo stesso problema per circa un mese tra dicembre e gennaio, quando si scatenó anche una ciste di Bartolini, dovuto tutto credo ad una infezione da accertare ancora…ho fatto visita ginecologica e visita con ecografia mammaria da una senologa(verso metà gennaio), ma non hanno riscontrato niente, praticamente tutto apposto…ora vorrei sapere il perché questo dolore é ritornato..mi devo preoccupare?In famiglia da parte di mamma ci sono stati casi di tumore all’utero e mia madre stessa al colon maligni…mia madre viva fortunatamente, ma l’idea di dover pensare ad un tumore non mi fa star bene e questo dolore ritornato da circa 5 giorni attendendo di nuovo la visita dalla ginecologa..mi fa stare agitata al solo pensiero!!,Secondo lei quali sono le analisi e visite da effettuare per analizzare subito il problema?sono una mamma da circa 3 anni..parto naturale!!,Grazie in anticipo per la risposta!

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Quando ha fatto la visita il dolore era lo stesso?
      Il senologo come spiega il dolore?

  20. antonietta

    Salve dottore ho una specie di foruncolo sull aureola del capezzolo associato a prurito durante il ciclo mestruale.l ho notato da più mesi e non va via c è da preokkuparsi ho 29 anni.ciclo regolare

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente non è nulla di importante, ma se persiste da più mesi raccomando un parere medico.

  21. Anonimo

    Salve Dottore,
    Ho 22 anni ho eseguito l’autopalpazione perchè mi faceva molto male il seno destro, ho sentito un nodulo. Il seno e il capezzolo sono molto più gonfi, il capezzolo mi fa molto male al tatto ed ho notato che la pelle intorno è molto secca. Inoltre negli ultimi 6 mesi ho il ciclo molto irregolare. Cosa mi consiglia?

  22. Natalia

    Salve dottore! Io ho sempre avuti i dolori al seno da piu di 5 anni , ho 18 anni ,, secondo lei cosa potrebbe essere?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Le cause sono spesso benigne ed il fatto che facciano male entrambi tranquillizza, ma raccomando una visita senologica per capire esattamente di cosa si tratti.

      Attenzione anche al tipo ed alla misura del reggiseno usato.

    2. Anonimo

      Ho gia fatto la visita 2 volte non mi hanno trovato niente :/
      sarà colpa del regiseno . Grazie mille

  23. Paris

    Salve dottore ho 22 anni tramite ecografia,mi è’ stato diagnosticato un nodulo benigno nel seno destro è una piccola ciste nel seno sinistro. Ad oggi il ginecologo mi ha prescritto l assunzione di visanne per la cura del endometriosi. E mi ha detto di chiedere al senologo,se è’ possibile assumere questa pillola. Potrebbe avere delle influenza gravi sui miei noduli? Secondo lei mi dirà’ di non prenderla ?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace, ma non mi sento di esprimere giudizi.

  24. rosy

    Salve dottore io o mia madre 40 anni che si e trovata un nodulo al seno si e fatta la mammografia. E aspetta i risultati a dolore al seno e gli si paralizza il braccio cosa può. Essere secondo lei aspetto una sua risposta grazie mille e buona giornata

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Ho speranza che possa essere un nodulo benigno. Mi tenga al corrente.

  25. rach

    Salve dottore! Ho dolori al seno destro. Qualche Volta entrambi. Come delle fitte. Ho apprna finito il ciclo. Ho 23 anni. Devo preoccuparmi?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente non è nulla di grave ed è legato a variazioni ormonali, ma senta comunque anche il parere del medico.

  26. nene'

    Salve dottore….e da un mese ke noto al seno sinistro un piccolo nodulo,ho 26 anni ….cosi’ per nn stare in ansia ho fatto una visita dalla mia dottoressa dove mi ha detto ke sia un fibroadenoma da controllare…Quindi fare subito una mammografia….devo preoccuparmi? Ho paura di una possibile operazione. esiste una terapia dove possa diminuire o sciogliersi?

Lascia una risposta

La tua privacy mi sta molto a cuore, quindi ti consiglio di non usare nome e cognome reali, è sufficiente il nome, un soprannome, oppure un nome di fantasia; rimango a tua completa disposizione per rimuovere o modificare gli interventi inviati.

Anche se farò il possibile per rispondere ai tuoi dubbi, mi preme ricordarti che sono un farmacista, non un medico, quindi le mie parole NON devono sostituire od essere interpretate come diagnosi o consigli medici; devono invece essere intese come opinioni personali in attesa di parlare con il tuo medico.

Se pensi che abbia scritto qualcosa di sbagliato, nell'articolo o nei commenti, segnalamelo! Una discussione costruttiva è utile a tutti.

Per quanto possibile ti chiederei di rimanere in tema con la pagina, magari cercando quella più adatta al tuo dubbio; se hai difficoltà non preoccuparti e scrivimi ugualmente, al limite cancellerò il messaggio qualche giorno dopo averti risposto.

Sono vietati commenti a scopo pubblicitario.