Tumore al cervello, i sintomi

Ultimo Aggiornamento: 1352 giorni

Link sponsorizzati

Il cancro al cervello è un tumore particolarmente subdolo perché molto spesso rimane asintomatico, cioè privo di sintomi evidenti, fino alla fase di incurabilità: in altri i casi i sintomi sono scarsamente specifici ed il rischio che vengano confusi con altre patologie è piuttosto alto.

Prima di procedere all’elenco dei sintomi più spesso riscontrabili desidero fare una premessa molto importante: le diagnosi fai da te sono un’incredibile fonte di ansia spesso ingiustificata che, da quando Internet ha preso il posto dell’enciclopedia medica, è se possibile anche peggiorata. Se sei arrivato a questa pagina perché hai sempre mal di testa e stai pensando al peggio probabilmente soffri di emicrania o di qualche tipo di cefalea che, pur senza sottovalutare, un bravo specialista è assolutamente in grado di curare; non metterti in mente di avere un male brutto e ricordati che in ogni caso il tuo medico è più appropriato di Internet per valutare la situazione.

I sintomi di un tumore cerebrale possono essere divisi in due categorie, a seconda che derivino dalla pressione del tumore sul cervello (sintomi generali) oppure dall’interruzione di una specifica funzione cerebrale (sintomi specifici). I sintomi generali comprendono:

  • mal di testa particolarmente severo e che può peggiorare con l’attività o durante le prime ore del mattino;
  • convulsioni;
  • cambiamento della personalità e/o dell’umore;
  • nausea e vomito;
  • visione disturbata (ad esempio offuscata).

Possibili sintomi specifici di particolari zone del cervello sono invece:

  • mal di testa localizzato in prossimità del tumore;
  • perdita di equilibrio e difficoltà motorie (cervelletto) ;
  • cambiamenti della capacità di giudizio, perdita di iniziativa, lentezza, e debolezza muscolare o paralisi (lobo frontale del cervello);
  • parziale o completa perdita della vista (lobo occipitale del cervello);
  • difficoltà di linguaggio, udito, memoria, o stati emotivi alterati come aggressività e problemi di comprensione o di articolazione dei discorsi (lobo temporale del cervello) ;
  • alterata percezione del senso del tatto su braccio e gamba di uno specifico lato del corpo (lobo parietale del cervello);
  • incapacità di guardare verso l’alto (pineale tumore);
  • secrezione di latte, alterazioni del ciclo mestruale e crescita di mani e piedi in soggetti adulti (tumori ipofisari).

In alcuni casi i sintomi sono invece più vaghi: ho per esempio ricevuto recentemente una mail in cui un uomo mi raccontava che il medico è stato insospettito da

  • debolezza alle gambe,
  • incontinenza urinaria.

Mentre un’altra lettrice segnala che nel caso di un’amica il sintomo che ha insospettito è stato la mancanza di respiro.

Purtroppo quindi il tumore al cervello si conferma essere uno dei più subdoli, con una varietà tale di possibili da segnali da rendere particolarmente difficile la sua diagnosi.

Fonte ed approfondimenti: PLWC


Revisione scientifica e correzione a cura del Dr. Guido Cimurro (farmacista)
Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Articoli correlati

Leggi gli altri articoli delle seguenti categorie:

oppure cerca altri argomenti attraverso l'indice

oppure fai una ricerca tra le centinaia di articoli pubblicati



Aggiornamenti

Non perdere i prossimi articoli ed aggiornamenti, iscriviti con il tuo indirizzo di posta elettronica; non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti con un solo click in ogni momento

Servizio in collaborazione con FeedBurner (Google)

Domande, suggerimenti e segnalazioni

  1. terry

    Salve ho 25 anni e ho 3 bimbi da quando ho perso mio padre o iniziato a dvegliarmi la mattina con male al gollo k mi porta fastidio alla testa ma nn mal di testa e sensodi pressione allla testa fino a gli occhi mi sento stanca e ho sempre paura di avere qualcosa di brutto poi vedo come dei flesh ogni tanto con gli occhi…mi sto inparanoiando vrazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Sembra ansia e forse una leggera depressione, che può essere causa di queste forme di emicrania con aura; raccomando di verificare con il medico.

    2. Anonimo

      Grazie mille si pultroppo soffro di ansia e da quando e venuto a mancare mio padre si e accentuata e ho sempre paura di avere qualcosa….la ringrazio

  2. Marco

    Buongiorno,stamattina mi sono svegliato con una sensazione di testa leggera,mano che come se non me la sentissi un mal di testa debole e nausea.Ho una terribile paura ho un tumore al cervello?
    Può essere anche che da 1 mese sto dormendo sul divano vicino la causa del
    Tumore o di qualche altra malattia?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, come già detto in passato la causa è probabilmente quella.

  3. Marco

    Non ho capito bene la risposta,la causa del
    Tumore al cervello è quella? Quindi devo farmi una tac?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      La causa dei sintomi è quella, ritengo improbabile che abbia un tumore (ma lo verifichi comunque con il medico).

  4. Alessia

    Buonasera dottore,
    Ho smesso di allattare mio figlio quasi un anno fa ma nonostante i vari cicli di pillole per far cessare la produzione di latte(ultima pillola la cobergolina x 2mesi)continuo ad averne secrezione e prolattina alta.
    Escluse tiroide e fattore reumatoide si pensa ad un tumore all’ ipofisi, volevo chiederle che rischi comporta.
    Grazie

  5. annamaria

    salve dottore io volevo sapere oggi toccandomi la testa o sentito una bollicina che se la tocco fa un o male ma niente di che io porto le exstescion volevo sapere se poteva essere sintomo di un tumore alla testa o alla pelle del cranio…
    perchè leggendo su internet i sono molto spaventata è o paura che sia un tumore lei cosa dice sono le exstescion io comunque soffro anche di stress e ansia può essere un tumore

    1. Anonimo

      allora magari o sbatutto la testa e nn me ne so accorta :) perche io o letto che un tumore alla cute fa gonfiamenti

  6. Luca

    Dottore ho 17 anni e sono preoccupatissimo perchè mi hanno fatto fare una tac con esito buono,non ho nulla ma ho il terrore, mi sono beccato 4000 radiazioni io non volevo farla.
    Ho paura che tra qualche anno mi venga un tumore per questo motivo,cosa posso fare?Non devo usare più iun cellulare?
    Ah poi è normale avere una sensazione di gonfiore alla fronte dopo la tac?

  7. Sara

    Salve dottore sono una ragazza piuttosto ansiosa.. molto spesso ho delle extrasistoli al cuore.. non capisco perché.. prendo delle gocce per l’ansia si chiamano L72.. quando ne ho parlato col mio medico di base non mi ha detto nulla.. ha detto che è normale. . Mi ha sentito il cuore diverse volte e tutte le volte non ha rilevato nulla.. però io sento sempre queste cose al cuore e mi spavento!! Potrebbe essere che abbia dei problemi di aritmie o altri problemi di cuore ? ILmio medico si sarebbe accorto solo ascoltando il cuore ?
    Premetto che ho 21 anni
    Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      L’ansia ed eventuali problemi di stomaco possono spiegare il problema.

  8. Simone

    Salve dottore,

    Sono un ragazzo di 24 anni e lavoro molto sul computer. Da un paio di settimane ho avuto come la sensazione di testa per aria, o come se quando guardassi in alto o in basso mi girasse la testa. La sensazione di testa per aria non mi e’ nuova ma questa specia di giramento di testa mi preoccupa un po.

    Premetto che soffro di DOC e ansia diagnosticata dallo psichiatra e curata con farmaci e psicoterapia cognitivo comportamentale. Secondo lei dovrei farmi controllare? O pensa che potrebbe essere tutto dovuto all’ansia?

    Grazie mille per il suo tempo.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Non posso darle garanzie, ma è probabile che sia tutto dovuto all’ansia, che peraltro può causare tensione cervicale.

    2. Simone

      Gentile dottore,

      Grazie mille per la sua risposta. Capisco che puo’ fare diagnosi via internet. Per adesso ho preso un antinfiammatorio per il collo e sto usando dei “cerotti” che producono calore per calmare il dolore.

      Vedro’ di fare una visita neurologica se il problema non passa da se.

  9. Kiara'93

    Salve,in pratica da aprile che soffro di cervicale perchè mi sono fatta diverse tac all’encefalo e risonanza magnetica all’encefalo ma risulta negativo, insomma la sto vivendo male questo situazione della cervicale..poi all’inizio di gennaio ho avuto la sinusite e tutt’ora c’è l’ho…la mia paura e questa siccome ho mal di testa abbastanza intenso e nausea non e che la sinusite ha comportato qualche complicazione tipo un ascesso cerebrale visto che ho la lingua un pò bianca..non vorrei che il mio sistema immunitario e basso e quindi non sta riuscendo a sconfiggere la sinusite..o e solo cervicale ke porta cefalea intensa e nausea?? Sono molto preoccupata perchè in questi 3 giorni la cefalea e aumentata….ho tanta paura..faccio una tac cerebrale???

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Stia serena e ne parli con fiducia al medico, non c’è alcun motivo di pensare a queste complicazioni.

  10. Anonimo

    Salve dottore,sono un ragazzo di 16 anni,è possibile sviluppare un tumore al cervello a questa età?se il tumore è presente il Mal di testa deve essere presente per forza oppure no?e se è presente il tumore nelle analisi del sangue cosa si altera?grazie mille per la risposta

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Non ha motivo di pensare a questa ipotesi, ma se ci sono sintomi che la preoccupano raccomando di rivolgersi al medico per una diagnosi certa.

  11. Anonimo

    Io ho nausea,poco appetito e vado poco al bagno,nessun Mal di testa,è un po di tempo fa mi è stata diagnosticata una gastrite….sarà quella a darmi questi sintomi?

  12. mia

    Buonasera dottore o 21 anni e sono una ragazza molto ansiosa per ogni piccola cosa vado dal medico sei mesi fa sono caduta in depresione mi sto riprendendo ora sono stata dal mio medico ma mi a detto che devo stare più tranquilla se no i miei sintomi non andranno mai via..
    Io o fastidio al collo spalle e schiena e se premo sulla parte alta della testa o tiro i capelli mi fa un Po male lo detto al mio medico e mi a detto che non ce nulla da preoccuparmi ma io o molta paura che sia un tumore io le mie ultime analisi lo effettuate tre anni fa è il mio medico mi a detto che se avevo qualcosa du riscontrava da li questo sintomi vanno e vengono lei cosa pensa sia tumore ?? La ringrazio anticipatamente

Lascia una risposta

La tua privacy mi sta molto a cuore, quindi ti consiglio di non usare nome e cognome reali, è sufficiente il nome, un soprannome, oppure un nome di fantasia; rimango a tua completa disposizione per rimuovere o modificare gli interventi inviati.

Anche se farò il possibile per rispondere ai tuoi dubbi, mi preme ricordarti che sono un farmacista, non un medico, quindi le mie parole NON devono sostituire od essere interpretate come diagnosi o consigli medici; devono invece essere intese come opinioni personali in attesa di parlare con il tuo medico.

Se pensi che abbia scritto qualcosa di sbagliato, nell'articolo o nei commenti, segnalamelo! Una discussione costruttiva è utile a tutti.

Per quanto possibile ti chiederei di rimanere in tema con la pagina, magari cercando quella più adatta al tuo dubbio; se hai difficoltà non preoccuparti e scrivimi ugualmente, al limite cancellerò il messaggio qualche giorno dopo averti risposto.

Sono vietati commenti a scopo pubblicitario.