Tutte le domande e le risposte per Test Influenza
  1. La mia bimba di 2 anni ha febbre alta da 2 giorni e mezzo (con punte che superano i 39), con raffreddore e una forte infiammazione alla gola! . All’ inizio le davo la tachipirina da 125 visto che pesa 11 kg, ma non avendo efficacia le ho dato quella da 250. Pare che vada meglio ma la febbre non accenna a diminuire sotto i 37.8! Ho provato anche con il nurofen ma uguale. Secondo lei quale dei due è più consigliato per la sua età? Ovviamente il tutto abbinato ad un antibiotico e aerosol! Spero sia la terapia giusta per un’influenza abbastanza forte!

    1. Dr. Roberto Gindro

      Confermo che probabilmente si tratta di influenza, di cui in questi giorni sono pieni i Pronto Soccorso pediatrici; relativamente a Tachipirina/Nurofen somministrando la dose corretta relativamente al peso sono sostanzialmente paragonabili.

      Possono servire fino a 5-6 giorni o più perchè passi.

  2. Buongiorno, presento spossatezza, febbre 37.5, a volte brividi, ma al tatto la pelle non è caldissima. Un po’ di tosse.
    Influenza?
    Prendo la tachipirina

    1. Dr. Roberto Gindro

      La febbre non elevata farebbe pensare ad una sindrome parainfluenzale.

  3. Buongiorno dottore, mio marito 72 anni, oggi è al terzo giorno di febbre, al mattino 37, 3 circa, avanzando la sera aumenta fino a 37,8 questo nonostante tachipirina, aveva molti dolori difusi che sono passati con moment, non ha catarro, ne tosse, solo starnuti e naso che cola, neanche molto. Consiglia visita medica o va bene quello che sta prendendo. Grazie per la risposta

    1. Dr. Roberto Gindro

      A meno che non sia un paziente a rischio si potrebbe provare ad aspettare, ma data l’età senta anche il parere telefonico del medico.

  4. buonasera dottore…..mio figlio di sei anni e mezzo ha voce bassa e stamattina gli faceva male la gola appena sveglio…posso fargli un po’ di spray tantum verde o tachipirina?anche io ho mal di gola e ho preso oki…ho fatto bene?grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non posso prescrivere farmaci (a maggior ragione su bambini).

  5. ho tosse e raffreddore dal 26/12 con espulsione di catarro in abbondanza il terzo giorno ho avuto febbre a 38,5 preso tachipirina il giorno dopo è scomparsa.oggi che è il 31/12 ancora persiste la tosse con espulsione.cosa posso fare , grazie e tanti auguri di buon anno

    1. Dr. Roberto Gindro

      Se ad oggi il problema è solo tosse produttiva potrebbe al limite aiutarsi con un fluidificante e sopratutto bere molto.

  6. Buon giorno!! Il 27 dicembre ho avuto un gran mal di gola ed avevo l’impressione di avere le placche , così ho preso amoxicillina. Sono 2 gg che invece ho del gran catarro. Sono intasata e mi cola spesso il naso…. Domani dovevo partire per Praga e non so se andare o meno e cosa prendere più dell’antibiotico

    1. Dr. Roberto Gindro

      Premesso che iniziare un antibiotico senza la certezza di infezione è un errore, valuterei con il medico antinfiammatorio (se c’è ancora mal di gola) ed eventualmente fluidificante; utile il lavaggio del naso con acqua fisiologica ed eventualmente cortisonico spray per liberare il naso.

  7. Buon giorno, vista l’imminente riapertura delle scuole ,vorrei avere un consiglio su come poter prevenire ( a parte il lavarsi frequentemente le mani ed evitare il contatto delle stesse con le mucose) , contagi da influenza x i miei bimbi di 7 e 3 anni.Esistono dei gel protettivi almeno x le mani acquistabili in farmacia? Non mi riferisco ai soliti gel antisettici per il lavaggio senza acqua, ma a qualcosa che crei un film sottile. Grazie in anticipo

    1. Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo nulla, anche perchè il problema non è proteggere la pelle della mano, ma evitare che quanto ne viene a contatto finisca poi inconsapevolmente su mucose (occhi, bocca, naso, …).

    2. La ringrazio, ma mi sono ricordata ora il Nitrato di Argento. E’ in qualche modo efficace anche per i Virus? Puo’ essere utile? O e’ inefficace?
      grazie

    3. Dr. Roberto Gindro

      Immagino intenda l’argento proteinato, ma è utile solo in caso di congestione nasale.

  8. da quattro giorni ho un equilibrio instabile- sono un prof.di ed-fisica in pensione-non ho mai sofferto di nulla-ho 69 anni-da diversi anni le mie orecchie sono “rumorose” forse per gli anni passati in palestre rumorose-penso di avere un po di influenza-giusto un anno fa caddi e mi fratturai un braccio e sono stato in trazione per la rottura dell’acetabolo.-ora sto bene e faccio di tutto-sono preoccupato per questa specie di equilibrio instabile- potrebbe essere un labirintite? pensavo che fosse dovuto allo stomaco per una cattiva digestione-cosa ne pensa?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Dato anche il “rumore” alle orecchie (acufene?) raccomando una visita otorinolaringoiatrica; potrebbe essere labirintite, ma con tutti i limiti di una diagnosi a distanza.

  9. buonasera dottore…..le vorrei chiedere un parere…il mese scorso in concomitanza dell’arrivo del ciclo ho preso un raffreddore e tosse con muco giallo e dolore al petto.Anche questo mese ho gli stessi sintomi…tosse con muco dal naso abbastanza maturo e a una settimana dal ciclo….e’ una coincidenza?anche il dolore al petto??grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Coincidenza, a meno che un leggero abbassamento delle difese immunitarie non l’abbia predisposta entrambe le volte a malattie da raffreddamento.

  10. buongiorno dottore,
    mio figlio di 4 anni e mezzo questa mattina ha vomitato. ha avuto unpaio di episodi di diarrea ma nn consecutivi. potrebbe essere influenza o solo che durante le feste ha mangiato più schifezze? posso dargli il peridon per attenuare il mal di pancia? che mi suggerisce?
    grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Probabilmente si tratta di influenza intestinale, sono passati un po’ troppi giorni dalle feste.
      2. Non somministri Peridon se non espressamente consigliato dal pediatra, in alcuni casi può dare problemi.
      3. Se il bambino si sente di mangiare raccomando spuntini leggeri, attenzione a non fargli bere troppi liquidi in una volta (pur necessari per reidratarlo) finchè sussiste il senso di vomito.

    2. la ringrazio per le informazioni è gentilissimo. solo una domanda, nn presenta febbre potrebbe essere cmq influenza?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Improbabile; anche se è possibile, la febbre alta è uno dei sintomi caratteristici dell’influenza stagionale.