Latisse, farmaco per allungare le ciglia

Ultimo Aggiornamento: 220 giorni

Introduzione

Latisse diventerà il primo ed al momento unico trattamento per aumentare la lunghezza, lo spessore ed il nero delle ciglia; novità proposta da Allergan, importante industria farmaceutica con diversi medicinali in vendita anche in Italia, Latisse ha da poco ottenuto l’approvazione da parte della FDA americana e verrà messo in commercio probabilmente nella prima metà del 2009 negli Stati Uniti.

Latisse non è in realtà un nuovo farmaco; il principio attivo, bimatoprost, è infatti già in commercio sotto forma di collirio (Lumigan) per la cura del glaucoma.

Sul foglietto illustrativo di Lumigan è riportato tra gli effetti indesiderati:

“[…] tra gli eventi avversi verificatisi più di frequente in seguito al trattamento figurano: crescita delle ciglia fino al 45% nel primo anno con una incidenza di nuovi casi che diminuisce al 7% a 2 anni e al 2% a 3 anni, […]”

Ulteriori effetti di Latisse, estrapolati dalla precedente esperienza clinica con Lumigan, potrebbero essere:

  • inscurimento delle ciglia reversibile,
  • prurito e/o arrossamento oculare (4% dei pazienti),
  • possibile aumento della pigmentazione iridea (la parte colorata dell’occhio tende a scurirsi), NON reversibile.

La registrazione del farmaco nasce per la cura della ipotricosi delle ciglia, a causa della quale i malati non hanno sufficiente peluria a protezione degli occhi.

Come verrà applicato Latisse?

Latisse prevede un impiego giornaliero serale attraverso un applicatore sterile ad uso esclusivo per ciascun occhio. Il farmaco dev’essere applicato su pelle pulita, dopo l’eventuale rimozione delle lenti a contatto. Un uso più frequente non accelera in alcun modo la comparsa degli effetti.

Applicatore Monouso di Latisse

Dove è necessario applicare Latisse?

Il farmaco dev’essere applicato esclusivamente sulla palpebra superiore, evitando di trattare le ciglie della palpebra inferiore, sull’attaccatura delle ciglia alla palpebra.

Sito di applicazione di Latisse

Sito di applicazione di Latisse

Quanto tempo serve per vederne gli effetti?

Se applicato con costanza Latisse manifesta i primi effetti visibili, in termini di lunghezza, spessore ed inscurimento delle ciglia, in 8 settimane, per arrivare al pieno effetto dopo 4 mesi.

Una volta sospesa la cura gli effetti sulle ciglia tendono progressivamente a sparire, nel giro di qualche settimana, con la caduta delle ciglia trattate.

Quando e dove posso comprare Latisse?

In America è prevista la commercializzazione nella prima metà del 2009, mentre al momento non sono disponibili informazioni sul lancio in Italia. Negli Stati Uniti richiederà prescrizione medica.

Dove posso trovare ulteriori informazioni?

Il sito di riferimento è quello ufficiale, www.latisse.com. Si segnala in particolare il foglietto illustrativo.

Articoli correlati

Leggi gli altri articoli delle seguenti categorie:

oppure cerca altri argomenti attraverso l'indice

oppure fai una ricerca tra le centinaia di articoli pubblicati

Domande, suggerimenti e segnalazioni

Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.

Leggi le condizioni d'uso dei commenti.

  1. Anonimo

    molto interessata all prodotto, chiedo di essere informata appena sarà disponibile.Grazie

  2. Anonimo

    dove posso trovare il prodotto in italia?? o farmelo mandare dall’America?? grazie

    1. Anonimo

      Ciao Pilly , mi chiamo Giulia e volevo chiederti come poter acquistare latisse, se c’è bisogno della ricetta del medico curante.

  3. Anonimo

    Non è ancora possibile reperire Latisse in Italia e, a meno di non appoggiarsi a canali rischiosi, ritengo difficile l’importazione dagli Stati Uniti.

  4. Anonimo

    Al momento non si conosce se e quando verrà commercializzato in Europa; negli USA è sotto stretta osservazione della FDA, l’organismo di controllo per tutto ciò che riguarda la salute.

  5. Anonimo

    Uso ciglia finte da molti anni e questo sarebbe per me un grande vantaggio perchè finalmente ne farei a meno. Quanto tempo occorre per l’osservazione e la commercializzazione? Dopo i 4 mesi l’effetto è definitivo ? Si può continuare ad impiegare Latisse per beneficiarne gli effetti?

    1. admin
      admin

      Sinceramente comincio a dubitare dell’arrivo in Europa del farmaco, che in America dopo l’immissione in commercio sembra abbia provocato qualche problema in più del previsto.
      Una volta sospesa la cura gli effetti sulle ciglia tendono progressivamente a sparire, nel giro di qualche settimana, con la caduta delle ciglia trattate.

      Danni probabilmente no, ma sicuramente tenderà ad abbassarla.

  6. Anonimo

    Ciao,
    ho 47 anni, ho avuto da sempre il vizio di piegarmi le ciglia (con i piegaciglia) anche dopo l’uso del Mascara, ed ho questo vizio tutt’ora. Ora però, da un anno a questa parte, le ciglia mi cadono, sono molto deboli; ricrescono poco velocemente e tuttavia restano molto corte. Non so se questo possa dipendere più che dal piegarmi le ciglia dopo il Mascara, dal fatto che io abbia continue allergia algi occhi e/o dall’uso di Mascara poco sicuri.
    Da qualche giorno uso un olio di ricino per rinforzarle (su consiglio di farmacista)… Avete qualche prodotto da consigliarmi che abbia efficacia sulle mia ciglia e che si trovi facilmente in Farmacia? o anche consigli vari…
    Grazie in anticipo

    1. admin
      admin

      Sospenda l’uso del mascara e del piegaciglia, eventualmente usi un integratore per capelli per rinforzarle ed attenzione all’alimentazione.

  7. Anonimo

    ciao,ho già usato lumigan, e funziona davvero, ci sono periodi in cui ho le ciglia bellissime, ma dopo un pò cominciano a cadermi, poi rifaccio la cura e diventano di nuovo belle e lunghe. Volevo chiederti se c’è un modo per evitare la caduta delle ciglia e quindi lo svuotamento. Inoltre vorrei sapere se latisse ha lo stesso identico effetto di lumigan, o è superiore, e dove trovarlo, io vivo in sicilia nella provincia di Rg. Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. E’ normale che con la sospensione della cura gli effetti progressivamente diminuiscano.
      2. Latisse è specifico, funzionerebbe meglio, ma non è in vendita in Europa.

  8. Anonimo

    ma a che serve usare latisse se poi gli effetti scompaiono? se fossero permanenti lo comprerei….

  9. Anonimo

    Buongiorno, ma non capisco la funzione del Bimatoprost: perché una prostaglandina riesce a migliorare l’aspetto delle ciglia? Ne velocizza semplicemente la crescita o fa in modo che crescano dei nuovi bulbi piliferi? Ho sentito che viene utilizzato anche per la calvizie…

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Bimatoprost attiva dei recettori presenti nel follicolo pilifero per stimolare il tasso di crescita.

  10. Anonimo

    Sono in usa. ho iniziato il trattamento con latisse. vi faro’ sapere come andra’. qui mi hanno detto che gia’ dopo 2 settimane si vedranno i risultati. mah vedremo. vi terro’ aggiornate.

    1. Anonimo

      Buona sera,
      Scusate ma alla fine non ho capito se questi prodotti sono reperibili in Italia o no!
      Potete darmi qualche informazione per favore?!
      Grazie mille

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      No, non è reperibile se non presso farmacie internazionali (Vaticano, S. Marino, …).

  11. Anonimo

    salve, volevo sapere se il collirio Lumigan applicato vicino le sopracciglia ha lo stesso effetto e quindi fa crscere peluria… potrebbe macchiare la pelle? grz

La sezione commenti è attualmente chiusa.