Sonno, disturbi del sonno ed insonnia

Ultimo Aggiornamento: 963 giorni

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Introduzione

Sonno

Sonno (http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Dog.in.sleep.jpg)

Mentre dormiamo i nostri corpi sono inerti, ma i nostri cervelli rimangono al contrario molto attivi: il sonno interessa lo svolgimento del quotidiano e la salute fisica e mentale in molti modi che i ricercatori stanno appena iniziando a capire. Di solito si attraversano 5 fasi cicliche di sonno:

  1. Sonnolenza
  2. Sonno leggero
  3. Sonno profondo
  4. Sonno profondo a onde lente
  5. Rapid eye movement, o REM

Noi trascorriamo il 50% del tempo totale del sonno nella seconda fase, circa il 20% nel sonno REM ed il rimanente 30% negli altri stadi. I neonati, invece, trascorrono circa metà del loro sonno in fase REM.

Durante lo stadio 1 il sonno è leggerissimo, ci muoviamo dentro e fuori il sonno stesso e possiamo essere svegliati con facilità; i nostri occhi si muovono molto lentamente e l’attività dei muscoli rallenta. Le contrazioni muscolari, chiamate mioclonia ipnotica, sono spesso precedute da una sensazione di inizio di caduta.

Nella fase 2 del sonno cessano i nostri movimenti oculari e le onde cerebrali rallentano.

Nelle fasi 3 e 4 appaiono onde cerebrali lente. È molto difficile svegliare qualcuno durante le fasi 3 e 4, che vengono chiamate insieme sonno profondo. Non ci sono movimenti oculari o attività muscolare. Le persone svegliate durane il sonno profondo non si orientano subito e spesso si sentono intontite e disorientate per diversi minuti dopo essersi svegliate. Alcuni bambini bagnano il letto, hanno terrori notturni o sonnambulismo durante il sonno profondo.

Durante il sonno REM il nostro respiro diventa più rapido, irregolare e superficiale. I nostri occhi scattano in varie direzioni ed i nostri muscoli limbici diventano temporaneamente paralizzati. La nostra frequenza cardiaca cresce, la nostra pressione sanguigna si alza ed i maschi possono avere erezioni (per esempio le tipiche erezioni mattutine). Quando le persone si svegliano durante il sonno REM, spesso descrivono sogni bizzarri o illogici.

Un ciclo completo di sonno dura circa 90-100 minuti, il primo ciclo notturno di sonno della notte contiene brevi periodi di sonno REM e lunghi periodi di sonno profondo. Con il procedere della notte il sonno REM aumenta in lunghezza mentre il sonno profondo decresce. Verso il mattino quasi tutto il tempo di sonno è nella fase 1,2 e REM.

Se il sonno REM è disturbato il nostro corpo non seguirà il normale ciclo di sonno la volta successiva, scivoleremo invece spesso direttamente alla fase di sonno REM e attraverseremo lunghi periodi di questa fase a recuperare il tempo precedente.

Bisogno di sonno

La quantità di sonno necessaria ad ogni persona dipende da molti fattori, inclusa l’età.

I bambini piccoli di solito hanno bisogno di circa 16 ore al giorno, mentre i teenager hanno bisogno di circa 9 ore di sonno al giorno.

Per molti adulti 7-8 ore a notte sembrano essere la migliore quantità di sonno, consigliabile, sebbene alcuni soggetti necessitino di 5 ore o 10 ore al giorno. Una persona ha bisogno di più sonno se non ha dormito abbastanza nei giorni precedenti, la mancanza di sonno crea un debito di sonno (sonno arretrato) che è come avere un conto scoperto in banca. Infine, il vostro corpo chiederà che il debito venga saldato!

Le persone non si adattano con facilità a dormire meno del necessario, anche se  possono abituarsi ad una diminuzione delle ore a disposizione la loro capacità di giudizio, il tempo di reazione ed altre funzioni saranno compromesse. Molti studi mostrano che la privazione del sonno è pericolosa: le persone private del sonno che hanno fatto test con un simulatore di guida o misurato capacità di coordinazione o tempi di reazioni hanno avuto performance peggiori delle persone con dipendenze da droghe. La privazione del sonno può peggiorare gli effetti dovuti all’assunzione di alcol: una persona stanca che beve diventerà molto più compromessa di un soggetto ben riposato.

La sonnolenza al volante è responsabile di circa centomila incidenti di automobile l’anno in America.

I rischi del dormire poco

Sebbene i ricercatori stiano ancora studiando dove nasca l’esigenza di dormire, gli studi mostrano che il sonno è davvero necessario per sopravvivere: i ratti normalmente vivono 2-3 anni, i soggetti privati del sonno REM sopravvivono solo 5 settimane circa. I ratti privati di tutti gli stadi del sonno vivono solo 3 settimane!

La privazione del sonno ha poi effetti negativi sul sistema immunitario.

Il sonno è necessario perché il sistema nervoso possa lavorare in modo appropriato, troppo poco tempo passato a dormire è causa di sonnolenza e incapacità a controllarci. Può anche portare a problemi di memoria, scarsa coordinazione diminuzione della capacità di effettuare calcoli matematici. Se le ore di sonno arretrato aumentano possono manifestarsi allucinazioni e sbalzi d’umore.

Apnea notturna

Approssimativamente 18 milioni di americani sperimentano apnee notturne, ossia un’interruzione del respiro durante il sonno. È un problema legato all’obesità e alla diminuzione del tono muscolare dovuto all’invecchiamento: queste condizioni permettono alla trachea di chiudersi quando i muscoli si rilassano durante il sonno. Questo problema, chiamato apnea ostruttiva del sonno, causa di solito un rumoroso russare. Durante un episodio di apnea ostruttiva lo sforzo di inalare aria crea un’aspirazione che fa restringere la trachea.

Il flusso d’aria può essere bloccato per un tempo variabile tra i 10ed i 60 secondi, durante i quali la persona cerca di respirare. Quando i livelli di ossigeno calano, il cervello risponde svegliando sufficientemente l’organismo da consentirgli di stringere i muscoli delle vie aeree ed aprire la trachea: questo ciclo può ripetersi centinaia di volte a notte. Svegliandosi così tante volte i pazienti affetti da apnea del sonno manifestano ovviamente sempre sonnolenza e a possono soffrirei di disturbi come irritabilità e depressione.

L’apnea del sonno priva di parte dell’ossigeno necessario, il che può portare a:

I pazienti con forte e grave apnea hanno una probabilità fino a 2-3 volte maggiore di avere incidenti di automobile rispetto a chi non ne soffre; raramente questo disturbo porta anche a morte improvvisa da arresto respiratorio durante il sonno. I pazienti che hanno tipici sintomi da apnea del sonno, come forte russare, obesità ed eccessiva sonnolenza durante il giorno, dovrebbero recarsi in un centro specialistico che può effettuare un test specifico chiamato polisonnografia.

La polisonnografia registra le onde cerebrali, il battito cardiaco ed il respiro durante un’intera notte di sonno;  se viene diagnosticata l’apnea notturna sono disponibili diversi trattamenti. Una forma lieve spesso può essere sconfitta perdendo peso, il paziente può inoltre essere consigliato di evitare di dormire sulla schiena.

Infine possono essere presi in esame dei dispositivi speciali o la chirurgia, per correggere l’ostruzione, consentendo il sonno.

Si ricorda infine che i pazienti affetti da questo disturbo non dovrebbero mai assumere sonniferi, che potrebbero impedire loro di svegliarsi per respirare.

Insonnia

Sono molto numerose le persone che occasionalmente si scontrano con piccoli problemi di insonnia; per queste forme il medico può prescrivere dei farmaci (sonniferi) il cui uso andrebbe limitato a poche settimane.

Molte persone che soffrono di insonnia provano a risolvere i problemi con l’alcool, che tuttavia aiuta a cadere in un sonno leggero ed impedisce di raggiungere il sonno REM e le fasi profonde del sonno.

I grandi fumatori spesso hanno un sonno molto leggero e non riescono a passare sufficiente tempo nella fase REM. Tendono anche a svegliarsi dopo 3 o 4 ore di sonno a causa della diminuzione della nicotina nel loro organismo.

L’insonnia lieve spesso può essere prevenuta o curata praticando una corretta igiene del sonno.

Sindrome delle gambe senza riposo

La sindrome delle gambe senza riposo è una malattia ereditaria che provoca spiacevoli sensazioni di formicolio e fastidio a gambe e piedi; il paziente sente quindi un bisogno urgente di muoverli. Questo disturbo poco conosciuto, sta in realtà diventando uno dei più diffusi disturbi del sonno nella popolazione anziana, portata a costanti movimenti delle gambe durante il giorno ed insonnia durante la notte.

Le forme più gravi sono diffuse sopratutto fra gli anziani, ma il disturbo può colpire a qualsiasi età; in alcuni casi è legata ad altre patologie, per esempio:

Narcolessia

I pazienti affetti da narcolessia manifestano attacchi di sonno diverse volte al giorno, anche se dormono un numero sufficiente di ore durante la notte; un attacco è un improvviso sonno durante il normale stato di veglia, in altre parole ci si addormenta di colpo.

La causa si pensa essere legata all’incapacità da parte del cervello di regolare correttamente i diversi cicli del sonno.

Gli attacchi di sonno possono durare da alcuni secondi fino oltre 30 minuti e chi ne è affetto di norma soffre anche di:

  • Cataplessia (perdita del tono muscolare solitamente provocata da forti emozioni come pianto, riso o gioia e dal loro ricordo, oppure con comparsa casuale nel corso della giornata),
  • Allucinazioni,
  • Sonno notturno disturbato,
  • Paralisi temporanea al risveglio.

La narcolessia è di solito ereditaria, ma è a volte associata a danni cerebrali da trauma cranico o da malattia neurologica. Medicine come stimolanti ed antidepressivi possono controllarne i sintomi, mentre qualche piccolo momento volontario di sonno durante il giorno può ridurre l’eccessiva sonnolenza.

10 regole per dormire bene

  1. È preferibile andare a letto e svegliarsi la stessa ora anche durante i weekend e le vacanze; limitate il sonno del mattino anche se si è dormito poco di notte e svegliatevi alla stessa ora.
  2. Sarebbe opportuno che al risveglio il sole fosse già sufficientemente luminoso, in alternativa si possono usare luci molto brillanti.
  3. L’esercizio giornaliero può aiutare il sonno, soprattutto se fatto 5-6 ore prima dell’ora in cui si è deciso di andare a letto.
  4. Rilassatevi prima di andare a letto. Leggere, pregare e meditare sono buoni metodi di rilassamento.
  5. Evitate la caffeina, la nicotina e l’alcol.
  6. Non rimanete distesi sul letto se non riuscite a dormire, fate qualcos’altro, per esempio leggere o guardare la TV. La frustrazione di non riuscire a dormire può far peggiorare l’insonnia.
  7. Mantenere la stanza da letto ad una temperatura confortevole può ridurre le interruzioni del sonno.
  8. State a letto il solo tempo necessario a dormire, quindi per esempio non guardate la televisione dal letto, mangiare, lavorare o studiare.
  9. Rispettare orari regolari per i pasti ed evitate cibi pesanti alla sera.
  10. Limitate i “pisolini” durante il giorno e non dormite ad un orario troppo ravvicinato all’ora del sonno serale, sopratutto di fronte alla televisione poco prima di coricarvi.

Traduzione ed integrazione a cura di Sara Radicia


Revisione scientifica e correzione a cura del Dr. Guido Cimurro (farmacista)
Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

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Domande, suggerimenti e segnalazioni

  1. fede

    Ma se ne esce tranquillamente da questa condizione con un supporto psicologico?quanto dura questo stato prima che il corpo ritorni com era prima?la terapia sará di breve durata se la forma è leggera?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente risolverà in breve tempo, a meno di situazioni gravi (e NON è il suo caso) si inizia a stare meglio dopo poco tempo (qualche settimana al massimo).

  2. fede

    Dottore sono di nuovo qui ad assilarla con i miei problemi(le chiedo scusa per questo)sto aspettando il giorno dell appuntamento con una pdicologa e neuropsichiatra insieme faccio ancora fatica ad addormentarmi anche se non è una cosa continuamagari passo tre notti di fila in cui dormo ad altre che non dormo nemmeno un ora…il soganlo prendo ancora ma ho diminuto la dose per toglierlo sono arrivata a prenderne 6 e anche se sento il bisogno non voglio piu aumentare la dose secondo lei faccio bene a sospenderle?ormai è un mese che le prendo..la farmacista mi ha consigliato di prendere il magnesio di giorno e il biocalm che ne pensa?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Non mi chieda scusa, nel mio piccolo sono qui per questo.
      2. Difficile dire cosa sia meglio con Songar, mentre il magnesio può avere senso provarlo.

  3. fede

    La farmacista mi ha spiegato che di notte continuo ad essere ipervigile e ho bisogno di qualcosa che mi rilassi ogni giorno faccio camminate non bevo caffe dursnte al giorno solo sl mattino con latte niente coca cola niente thè e niente cioccolata che sltro posso fare?io non mi sento così nervosa al livello di non dormire tutti mi chiedono cosa mi preoccupa mi danno sui nervi…non ho nulla che mi da disturbo eppure faccio fatica ad addormentarmi solo di notte perche se dovrei dormire di pomeriggio ci riuscirei sicuramente

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Non dia peso alla situazione, al momento è la cosa migliore che possa fare.

  4. fede

    È come se mi trovassi in un tunnel senza via d uscita sembra di andare sempre piu a fondo e non trovare mai la via di uscita condizionare la propri vita solo x qst maledetta insonnia vedere wuesta come un problema insormontabile come averw una malattia…è normale qst mio modo di vedere questa situazione?a volte penso di essere diventata matta..mio marito dice che non sono piu la stessa da quando è nata mia figlia sei mesi fa e ci mette ancora piu il carico…

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Non è normale ed è per questo che condivido la decisione di cercare un supporto psicologico (depressione post parto?); badi bene che ho detto che non è normale, NON ho detto che sia grave.

  5. fede

    Dottore ieri sera ho preso 5 govce di songar per dormire…non prendevo sonno e mi sono fatta prdndere dall ansia e ne ho prese altre non so bene quante ers buio avevo solo preso la luce del cell credo 5 o 6 ora mi sento indescrivibilmente in colpa e stsnotte sono scoppiata a piangere come una bambina volevo chiamare mio marito ma non volevo svegliarlo….ora da quanto riparto per toglierle?sempre da 5?ormai era da un po kd ne prendevo così poche voglio toglierle a costo di non dormire hopaura di questi tipi di medicinali mi aiuti grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Perchè non prenderne la dose prescritta dal suo medico fino alla visita? Riposerebbe un po’ di più ed andrebbe meglio anche l’ansia.

  6. fede

    Il mio medico l ultima volta me ne ha date 5 e prendere anche il biocalm però non mi fanno niente 5 gocce e mi ha detto che non posso prenderle in eterno cosa faccio?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi ricorda per quando è fissata la visita con il neuropsichiatra?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Senta per telefono il medico di base, chiedendo se non sia magari il caso di rimanere sulle 10 gocce fino alla visita.

  7. fede

    Ma il fatto che le ho prese piu di un mese non mi daranno conseguenze?perche nel bugiardino c è scritto di prenderle massimo un mese e poi cominciare a scalarle

  8. mely

    Salve dottore sono una ragazza di 27 anni che da 10 anni ad oggi soffre di molta ansia prima prendevo degli ansiolitici come il lexotan e xanax da 0.50mg ma solo la sera prima di andare a letto poi vedendo che era inutile questa terapia di testa mia ho deciso di sospendere e per moltissimi anni non ho più preso ansiolitici anzi cercavo di autocontrollare ogni mio attacco di panico aiutandomi con la respirazione. .adesso sono 3 mesi che la mia ansia ha preso di nuovo possesso non riesco neppure a dormire la notte. ..il tutto è iniziato per dei forti dolori al nervo sciatico che sono continui ancora adesso. .ho ricominciato da qualche 15 gg ha prendere lexotan na non ogni sera faccio 2 sere si 3 invece no ma ho notato che quando sono parecchio ansiosa e ho l’insonnia tutte le volte che il mio corpo a letto vuole rilassarsi comincia ha scuotere tutto soprattutto braccia e gambe. ..lei cosa mi consiglia di fare??grazie in anticipo. .buongiorno

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Benissimo le tecniche di respirazione, a cui potrebbe affiancare un percorso di supporto psicologico per provare a risolvere una volta per tutte.

  9. mely

    Grazie per le sue celeri risposte ma prima sapevo autocontrollare il mio corpo invece adesso sembra come se tutto mi stesse sfuggendo dalle mani. ..come se non fossi più padrona della mia mente e piango spessissimo perché ho bisogni d’essere aiutata in quanto questo sta purtroppo influendo negativamente nel rapporto con mio marito! !ma il lexotan secondo lei riesce ad aiutarmi??il fatto che quando sono a letto e vorrei rilassarmi invece il mio corpo scuote di continuo cosa potrebbe significare? ?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Lexotan può aiutare, ma potrebbe non bastare a risolvere per sempre.
      2. Sono sintomi di ansia/panico.

  10. mely

    Dottore spesso si tratta di attacchi di panico! !ad esempio ho fatto dei rx della colonna completa a causa di un dolore alla gamba dx che partiva dalla natica fino al ginocchio e dalla diagnosi è uscito fuori una piccola ernia del disco un bascullamento di 2 mm e un lieve restringimento dello spazio intersomatico. ..e nonostante io abbia iniziato già da 4 gg terapia come tens. .laser sia alla colonna che al ginocchio e ultra suoni e il medico di base mi abbia prescritto expose da 100 due al gg e 1 tachipirina 1000 al bisogno il mio dolore persiste e io ho mille paure non so più cosa pensare!!forse mi sto facendo prendere troppo dal panico e quindi non riesco per questo ha trovare sollievo con niente!!dottore scusi per il mio essermi dilungata ma non so più che fare..

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Rinnovo il mio consiglio di cercare una terapia per l’ansia più incisiva.

  11. Laura

    Buongiorno Dottore, é da un po di tempo che mi capita di svegliarmi e non capire che giorno é,se è mattina o sera e se sento voci (di mia madre o dei miei fratelli) non le riconosco… poi dopo un paio di secondi riesco a capire tutto. Questo mio stato mi preoccupa.. cosa potrebbe essere?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Solo gli ottusi sono brillanti la mattina a colazione.
      Oscar Wilde.

      😉

  12. fede

    Dottore buongiorno sono quattro notti filate che dormo come un ghiro se non è mia figlia che mi sveglia o qualche altro rumore… non so se dovuto al magnesio prendo ancora le gocce di songar (6) la mia bimba dorme ancora con mio marito anche se ultimamente si sveglia spesso la notte forse a causa dei dentini..il problema è che mio marito martedi deve partire per un corso a torino e stara fuori la notte…la bambina sta con me posso non prendere per niente songar?ho paura sennò di non essere abbastanza sveglia per starle dietro… sulla confezione c è scritto che dopo trenta giorni il prodotto va buttato io nn rendendomi conto prima ho continuato a prenderlo dopo i trenta giorni dall apertura cosa succede?le gocce non fanno piu effetto?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      1. 6 gocce non dovrebbero darle particolare fastidio anche se la bimba dovesse chiamare, ma valuti anche lei in base all’esperienza di questi giorni.
      2. Il problema è legato più che altro a contaminazioni batteriche, qualche giorno in più non è assolutamente un problema.

  13. fede

    Dottore volevo aggiornarla sono stata da uno psicologo psichiatra e mi ha detto di soffrire di un po di depressione dovuta a tutti i cambiamenti…mi ha prescritto paroxetina mezza conpressa ….ma ho paura di prenderle per viadegli effetti collaterali e della dipendenza che che faccio?le prendo?che farmaco è?è difficile poi da sospendere?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Lo assuma tranquillamente, una volta che starà meglio riuscirà a sospenderla tranquillamente scalandola in modo graduale.

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