Sonno, disturbi del sonno ed insonnia

Ultimo Aggiornamento: 1267 giorni

Introduzione

Sonno

Sonno (http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Dog.in.sleep.jpg)

Mentre dormiamo i nostri corpi sono inerti, ma i nostri cervelli rimangono al contrario molto attivi: il sonno interessa lo svolgimento del quotidiano e la salute fisica e mentale in molti modi che i ricercatori stanno appena iniziando a capire. Di solito si attraversano 5 fasi cicliche di sonno:

  1. Sonnolenza
  2. Sonno leggero
  3. Sonno profondo
  4. Sonno profondo a onde lente
  5. Rapid eye movement, o REM

Noi trascorriamo il 50% del tempo totale del sonno nella seconda fase, circa il 20% nel sonno REM ed il rimanente 30% negli altri stadi. I neonati, invece, trascorrono circa metà del loro sonno in fase REM.

Durante lo stadio 1 il sonno è leggerissimo, ci muoviamo dentro e fuori il sonno stesso e possiamo essere svegliati con facilità; i nostri occhi si muovono molto lentamente e l’attività dei muscoli rallenta. Le contrazioni muscolari, chiamate mioclonia ipnotica, sono spesso precedute da una sensazione di inizio di caduta.

Nella fase 2 del sonno cessano i nostri movimenti oculari e le onde cerebrali rallentano.

Nelle fasi 3 e 4 appaiono onde cerebrali lente. È molto difficile svegliare qualcuno durante le fasi 3 e 4, che vengono chiamate insieme sonno profondo. Non ci sono movimenti oculari o attività muscolare. Le persone svegliate durane il sonno profondo non si orientano subito e spesso si sentono intontite e disorientate per diversi minuti dopo essersi svegliate. Alcuni bambini bagnano il letto, hanno terrori notturni o sonnambulismo durante il sonno profondo.

Durante il sonno REM il nostro respiro diventa più rapido, irregolare e superficiale. I nostri occhi scattano in varie direzioni ed i nostri muscoli limbici diventano temporaneamente paralizzati. La nostra frequenza cardiaca cresce, la nostra pressione sanguigna si alza ed i maschi possono avere erezioni (per esempio le tipiche erezioni mattutine). Quando le persone si svegliano durante il sonno REM, spesso descrivono sogni bizzarri o illogici.

Un ciclo completo di sonno dura circa 90-100 minuti, il primo ciclo notturno di sonno della notte contiene brevi periodi di sonno REM e lunghi periodi di sonno profondo. Con il procedere della notte il sonno REM aumenta in lunghezza mentre il sonno profondo decresce. Verso il mattino quasi tutto il tempo di sonno è nella fase 1,2 e REM.

Se il sonno REM è disturbato il nostro corpo non seguirà il normale ciclo di sonno la volta successiva, scivoleremo invece spesso direttamente alla fase di sonno REM e attraverseremo lunghi periodi di questa fase a recuperare il tempo precedente.

Bisogno di sonno

La quantità di sonno necessaria ad ogni persona dipende da molti fattori, inclusa l’età.

I bambini piccoli di solito hanno bisogno di circa 16 ore al giorno, mentre i teenager hanno bisogno di circa 9 ore di sonno al giorno.

Per molti adulti 7-8 ore a notte sembrano essere la migliore quantità di sonno, consigliabile, sebbene alcuni soggetti necessitino di 5 ore o 10 ore al giorno. Una persona ha bisogno di più sonno se non ha dormito abbastanza nei giorni precedenti, la mancanza di sonno crea un debito di sonno (sonno arretrato) che è come avere un conto scoperto in banca. Infine, il vostro corpo chiederà che il debito venga saldato!

Le persone non si adattano con facilità a dormire meno del necessario, anche se  possono abituarsi ad una diminuzione delle ore a disposizione la loro capacità di giudizio, il tempo di reazione ed altre funzioni saranno compromesse. Molti studi mostrano che la privazione del sonno è pericolosa: le persone private del sonno che hanno fatto test con un simulatore di guida o misurato capacità di coordinazione o tempi di reazioni hanno avuto performance peggiori delle persone con dipendenze da droghe. La privazione del sonno può peggiorare gli effetti dovuti all’assunzione di alcol: una persona stanca che beve diventerà molto più compromessa di un soggetto ben riposato.

La sonnolenza al volante è responsabile di circa centomila incidenti di automobile l’anno in America.

I rischi del dormire poco

Sebbene i ricercatori stiano ancora studiando dove nasca l’esigenza di dormire, gli studi mostrano che il sonno è davvero necessario per sopravvivere: i ratti normalmente vivono 2-3 anni, i soggetti privati del sonno REM sopravvivono solo 5 settimane circa. I ratti privati di tutti gli stadi del sonno vivono solo 3 settimane!

La privazione del sonno ha poi effetti negativi sul sistema immunitario.

Il sonno è necessario perché il sistema nervoso possa lavorare in modo appropriato, troppo poco tempo passato a dormire è causa di sonnolenza e incapacità a controllarci. Può anche portare a problemi di memoria, scarsa coordinazione diminuzione della capacità di effettuare calcoli matematici. Se le ore di sonno arretrato aumentano possono manifestarsi allucinazioni e sbalzi d’umore.

Apnea notturna

Approssimativamente 18 milioni di americani sperimentano apnee notturne, ossia un’interruzione del respiro durante il sonno. È un problema legato all’obesità e alla diminuzione del tono muscolare dovuto all’invecchiamento: queste condizioni permettono alla trachea di chiudersi quando i muscoli si rilassano durante il sonno. Questo problema, chiamato apnea ostruttiva del sonno, causa di solito un rumoroso russare. Durante un episodio di apnea ostruttiva lo sforzo di inalare aria crea un’aspirazione che fa restringere la trachea.

Il flusso d’aria può essere bloccato per un tempo variabile tra i 10ed i 60 secondi, durante i quali la persona cerca di respirare. Quando i livelli di ossigeno calano, il cervello risponde svegliando sufficientemente l’organismo da consentirgli di stringere i muscoli delle vie aeree ed aprire la trachea: questo ciclo può ripetersi centinaia di volte a notte. Svegliandosi così tante volte i pazienti affetti da apnea del sonno manifestano ovviamente sempre sonnolenza e a possono soffrirei di disturbi come irritabilità e depressione.

L’apnea del sonno priva di parte dell’ossigeno necessario, il che può portare a:

I pazienti con forte e grave apnea hanno una probabilità fino a 2-3 volte maggiore di avere incidenti di automobile rispetto a chi non ne soffre; raramente questo disturbo porta anche a morte improvvisa da arresto respiratorio durante il sonno. I pazienti che hanno tipici sintomi da apnea del sonno, come forte russare, obesità ed eccessiva sonnolenza durante il giorno, dovrebbero recarsi in un centro specialistico che può effettuare un test specifico chiamato polisonnografia.

La polisonnografia registra le onde cerebrali, il battito cardiaco ed il respiro durante un’intera notte di sonno;  se viene diagnosticata l’apnea notturna sono disponibili diversi trattamenti. Una forma lieve spesso può essere sconfitta perdendo peso, il paziente può inoltre essere consigliato di evitare di dormire sulla schiena.

Infine possono essere presi in esame dei dispositivi speciali o la chirurgia, per correggere l’ostruzione, consentendo il sonno.

Si ricorda infine che i pazienti affetti da questo disturbo non dovrebbero mai assumere sonniferi, che potrebbero impedire loro di svegliarsi per respirare.

Insonnia

Sono molto numerose le persone che occasionalmente si scontrano con piccoli problemi di insonnia; per queste forme il medico può prescrivere dei farmaci (sonniferi) il cui uso andrebbe limitato a poche settimane.

Molte persone che soffrono di insonnia provano a risolvere i problemi con l’alcool, che tuttavia aiuta a cadere in un sonno leggero ed impedisce di raggiungere il sonno REM e le fasi profonde del sonno.

I grandi fumatori spesso hanno un sonno molto leggero e non riescono a passare sufficiente tempo nella fase REM. Tendono anche a svegliarsi dopo 3 o 4 ore di sonno a causa della diminuzione della nicotina nel loro organismo.

L’insonnia lieve spesso può essere prevenuta o curata praticando una corretta igiene del sonno.

Sindrome delle gambe senza riposo

La sindrome delle gambe senza riposo è una malattia ereditaria che provoca spiacevoli sensazioni di formicolio e fastidio a gambe e piedi; il paziente sente quindi un bisogno urgente di muoverli. Questo disturbo poco conosciuto, sta in realtà diventando uno dei più diffusi disturbi del sonno nella popolazione anziana, portata a costanti movimenti delle gambe durante il giorno ed insonnia durante la notte.

Le forme più gravi sono diffuse sopratutto fra gli anziani, ma il disturbo può colpire a qualsiasi età; in alcuni casi è legata ad altre patologie, per esempio:

Narcolessia

I pazienti affetti da narcolessia manifestano attacchi di sonno diverse volte al giorno, anche se dormono un numero sufficiente di ore durante la notte; un attacco è un improvviso sonno durante il normale stato di veglia, in altre parole ci si addormenta di colpo.

La causa si pensa essere legata all’incapacità da parte del cervello di regolare correttamente i diversi cicli del sonno.

Gli attacchi di sonno possono durare da alcuni secondi fino oltre 30 minuti e chi ne è affetto di norma soffre anche di:

  • Cataplessia (perdita del tono muscolare solitamente provocata da forti emozioni come pianto, riso o gioia e dal loro ricordo, oppure con comparsa casuale nel corso della giornata),
  • Allucinazioni,
  • Sonno notturno disturbato,
  • Paralisi temporanea al risveglio.

La narcolessia è di solito ereditaria, ma è a volte associata a danni cerebrali da trauma cranico o da malattia neurologica. Medicine come stimolanti ed antidepressivi possono controllarne i sintomi, mentre qualche piccolo momento volontario di sonno durante il giorno può ridurre l’eccessiva sonnolenza.

10 regole per dormire bene

  1. È preferibile andare a letto e svegliarsi la stessa ora anche durante i weekend e le vacanze; limitate il sonno del mattino anche se si è dormito poco di notte e svegliatevi alla stessa ora.
  2. Sarebbe opportuno che al risveglio il sole fosse già sufficientemente luminoso, in alternativa si possono usare luci molto brillanti.
  3. L’esercizio giornaliero può aiutare il sonno, soprattutto se fatto 5-6 ore prima dell’ora in cui si è deciso di andare a letto.
  4. Rilassatevi prima di andare a letto. Leggere, pregare e meditare sono buoni metodi di rilassamento.
  5. Evitate la caffeina, la nicotina e l’alcol.
  6. Non rimanete distesi sul letto se non riuscite a dormire, fate qualcos’altro, per esempio leggere o guardare la TV. La frustrazione di non riuscire a dormire può far peggiorare l’insonnia.
  7. Mantenere la stanza da letto ad una temperatura confortevole può ridurre le interruzioni del sonno.
  8. State a letto il solo tempo necessario a dormire, quindi per esempio non guardate la televisione dal letto, mangiare, lavorare o studiare.
  9. Rispettare orari regolari per i pasti ed evitate cibi pesanti alla sera.
  10. Limitate i “pisolini” durante il giorno e non dormite ad un orario troppo ravvicinato all’ora del sonno serale, sopratutto di fronte alla televisione poco prima di coricarvi.

Traduzione ed integrazione a cura di Sara Radicia

Revisione scientifica e correzione a cura del Dr. Guido Cimurro (farmacista)
Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

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Domande, suggerimenti e segnalazioni

  1. fede

    Ansia? Cavolo si può avere l ansia per non dormire che stupida sono?!posso provare un ansiolitico leggero?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Nel tempo gliene sono stati prescritti diversi (mi viene in mente il Songar), ma al suo posto cercherei di affrontarlo dal punto di vista psicologico (in fondo mi sembra di capire che potrebbe essere sufficiente imparare a gestire queste piccole forme di stress/preoccupazione). Come sempre, ci tengo a specificare, è solo e soltanto una mia opinione.

  2. Anonimo

    Il farmacista che mi ha dato il sedanam mi ha detto che il songar è uno degli ipnoducenti peggiori e mi ha detto che ce ne sono dei migliori lei che pensa a proposito? Potrò chiederlo tranquillamente al mio medico?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Non sarei assolutamente così drastico nel giudizio, ci sono numerosi pazienti che si trovano benissimo.
      2. Il medico è e rimane sempre il suo primo referente per la salute.

  3. Anonimo

    Dottore stanotte per dormire sono stata costretta ad assumere songar mi sono coricata alle 22,30 prendendo due pasticche di valeriana senza alcun effetto (una volta che il corpo so abitua a quella sostanza non mu fa piu niente) dopo un oretta ero ancora sveglia allora ho preso 5 gocce disongar senza nessun effetto ho aspettato un altro po era l una e ne ho prese altre 5 dopodiché fortunatamente mi sono addormentata con 10 gocce scocciata della situazione stamattina ho chiamato il mio medico di base spiegandogli la situazione e mi ha indirizzato da un neurologo sostenendo anche lei che non ho bisogno di un supporto neuropsichiatrico vediamo come si evolve la cosa speriamo di risolvere lei che pensa della decisione del mio dottore? 10 gocce è una dose alta?a 27 non voglio trovarmi giá imbottita di farmaci

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Ha fatto benissimo a prendere in mano la situazione. Mi tenga al corrente.

      Non si preoccupi delle 10 gocce.

  4. Divina

    Buongiorno dottore. Ho serio bosogno di aiuto. Poco fa mi so svegliata per un mal di testa, ci sono abituata visto che soffro di cefalea, mi sono quindi alzata per prendere un antidolorifico e quando ho iniziato a parlare non riuscivo a mattere in fila, mi sono sforzata a parlare ma non si capiva niente, era come se andassero al contrario da sole. Mi sono impaurita. Non sono riuscita a trovare il mio medico. Non sono riuscita a trovare il neurologo. Al pronto soccorso mi sembra una cosa esagerata. Che cosa può essere? Ho fatto molta fatica a parlare non riuscivo proprio. Era come se il cervello andasse per conto suo. Ma di cosa si tratta? Non riesco a rintracciare il mio medico e ho paura. Non mi è mai successo prima. Grazie.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Se adesso ci fossero ancora sintomi anomali si rivolga comunque al PS; può succedere in caso di mal di testa forte, ma se non le è mai capitato andrebbe comunque verificato.

  5. Anonimo

    Dottore eccomi di nuovo sono preoccupatissima con 11 gocce di songar stanotte non ho chiuso occhio lo stesso ma cosa mi sta succedendo?sono malata?che cosa posso avere?possibile una depressione e quindi non mi fa effetto le gocce?un esaurimento che ne so adesso mi viene in mente tutto persino un cancro alla testa sono preoccupata dottore

  6. Anonimo

    Premetto che il songar non l ho più ricomprato cioè ho continuato ad usare quello dell anno scorso magari non fa più effetto?visto che parla di gettarlo dopo 30 giorni sennò non me lo so spiegare nemmeno a dire che il mio corpo ne è abituato a questa sostanza e ne chiede di più visto che non l ho mai usato comunque in sostanza ho dormito 5 ore mi sonno addormentata alle 5,00

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Nessun tumore ed onestamente sono sempre più convinto della mia idea… Segua il consiglio del medico e mi tenga al corrente, ma è davvero importante che segua con scrupolo le indicazioni che le darà lo specialista.

  7. Anonimo

    Ma lei pensa che io sono depressa o esaurita o é solo ansia? Sono stata oggi dal medico e mi ha detto che il songar dopo 30 giorni non fa più effetto per quello sta notte non ha fatto effetto è da un anno che lo avevo nello scaffale ora ne ho comprato un altro e stasera riprovo a prenderlo speriamo bene

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Non sono medico e non sento di avere le competenze per fornire una diagnosi, ma certamente si preoccupa eccessivamente della situazione e questo ovviamente la porta in un circolo vizioso.

  8. Anonimo

    Proverò a fregarmene di più pur non dormendo è solo questo il problema il mio maledetto sonno la segretaria del mio dottore ha detto che sicuramente è il tanto stress che mi porta insonnia speriamo sia solo quello ma nel caso mi dovessero prescrivere degli antidepressivi è vero che fanno ingrassare molto?io già per perdere 4 kg sto facendo i salti mortali se si ci sono degli antidepressivi che non ingrassano?spero di non averne bisogno spero che l unica terapia che mi possano dare sia solo un ansiolitico e niente di più

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Intendo proprio questo atteggiamento, non c’è ancora una diagnosi, non c’è ancora una terapia e ci preoccupiamo già di farmaci, effetti collaterali, … Servirebbe davvero riuscire ad affrontare il disturbo con maggior serenità e tranquillità.

  9. Anonimo

    Si lo so me ne sono fatta una malattia ma di carattere sono sempre stata così ogni piccola cosa la ingigantito e me ne facevo una malattia finchè non mi passava è una cosa di famiglia per me il dormire era una cosa essenziale e senza quello non riuscivo a stare in piedi ieri ho preso le solite gocce e ho constatato che solo 8 gocce non mi fanno effetto ne ho prese altre tre e mi sono addormentata da 00,30 alle 4,30 poi dalle 6,00 alle 10,00 possibile che il songar mi da nausea?sono un Po di giorni che ne soffro non capisco se sono le gocce o se è un Po d influenza o addirittura la dieta che sto seguendo… intanto la ringrazio lei mi segue sempre e le faccio i migliori auguri di pasqua

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      La nausea può comparire in caso di chetosi, che insorge nelle diete iperproteiche (non sembra il suo caso). L’ansia e l’influenza possono spiegare il problema.

  10. Anonimo

    Sicuramente influenza mio marito sta con vomito e diarrea da stanotte è sono stanchissimo senza dormire con due bambini e lui da guarire sono esausta dottore oggi giorno di festa tutti a casa possibile che ieri mi sono addormentata senza songar per una mezz ora poi mi sono svegliata ho preso delle gocce e non mi hanno fatto effetto?posso dormire anche senza il songar allora?se sono ansiosa il songar non mi fa effetto comunque?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Certo che può dormire anche senza, basta non pensarci.
      Quando è molto ansiosa può essere che non le faccia effetto perchè potrebbero servire dosi superiori.

  11. Anonimo

    Ieri mi sono crociata alle 10 stanchissima ho provato ad addormentarmi senza le gocce ma ogni volta che dovevo passare alla fase successiva niente allora ho preso sole5 gocce mi sonobadformentara da 00.30 fino alle 10,15 ne avevo proprio bisogno sará sicuramente ansia magari al livello inconscio che mi disturba nel momento in cui mi devo addormentare mi mancava dormire così tanto sono anche riuscita a sognare

  12. Fede

    Dottore volevo aggiornarla oggi finalmente sono stata dal neurologo e la sua diagnosi è stata lo stress della vita famigliare e mi ha detto di rieducare il mio sonno perché con il fatto che la bambina si sveglia sempre di notte mi si è sfasato tutto il ciclo inoltre mi ha detto che il fatto di essere irritabile è dovuta alla stanchezza non mi ha voluto prescrivere farmaci per dormire Mi ha dato solo delle gocce naturali il seripnol e fra un mese devo tornarci e ha detto che se non risolvo con quelle mi da delle gocce per stare più rilassata di giorno che pensa lei di questa diagnosi?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Appare assolutamente condivisibile e, con un po’ di buona volontà, vedrà che sarà la volta buona che risolviamo.

  13. Fede

    Lo spero tanto continuerò ad aggiornarla intanto la ringrazio per i suoi consigli

  14. leonessa

    Dottore , le chiedo un consiglio sono in menopausa
    ed è da molto che di notte mi sveglio presto ,e non riesco piu a dormire .Purtroppo quando mi alzo bevo il caffè non riesco a farne meno , mi ingrassata.Cosa posso fare e prendere .ringraziandola aspetto una sua risposta.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace, ma non posso prescrivere farmaci (ma intanto passerei almeno al decaffeinato).

  15. Fede

    Dottore come vede call orario (1;30)sono ancora sveglia e non so piu che fare per dormire sto assumendo ciò Che mi ha prescritto la neurologa con scarso risultato ma d altronde immaginavo che non mi avrebbe fatto niente ho provato tutti i rimedi naturali possibili lei sostiene che non ho alcun tipo di disturbo e che si tratta solo di stress possibile che lo stress non mi faccia mai dormire?se avessi avuto qualcosa se ne sarebbe accorta?Non so più che pensare da qualche mese la mia insonnia è anche peggiorata prima almeno ogni tanto riuscivo a dormire qualche notte intera ma ora niente…ora assumero qualche goccia di songar altrimenti faccio mattina senza chiudere occhio

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Le confermo che lo stress può spiegare la difficoltà.

  16. Fede

    Se ci fosse stato qualcos altro la neurologa se ne sarebbe accorta?alla fine ho preso 5 gocce di songar e mi sono addormentata comunque mi ha detto che il sonno dopo la gravidanza cambia moltissimo e mi ha detto di sospendere il songar perché è molto forte per me io stanotte solo con quello ho dormito

  17. Fede

    Perfetto allora sarà il tempo ad aiutarmi a riequilibrare il mio sonno in effetti altre mamme mi hanno detto che anche loro per almeno i primi due anni hanno sofferto d insonnia allora incrociamo le dita grazie dottor cimurro

  18. Fede

    Dottore mi passa una cosa nella mente mi chiedo ma non è che soffro di depressione mascherata?Non ho problemi alle articolazioni ma ogni tanto di stomaco e colon si che dice mi sto fissando è?! Stanotte sono finalmente riuscita a dormire ma non so perché mi è venuto in mente questo pensiero strano

  19. Fede

    Dottore sembra che seripnol comincia a dare i suoi frutti la sera mi addormento facile e mi sveglio sempre alla stessa ora ….la bambina di notte continua a svrlegliarsi più volte ma grazie a Dio dopo un Po mi riaddormento più che altro perché quando mi sveglio la notte devo per forza andare al bagno quello che le volevo chiedere ma il seripnol fa ingrassare?

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