Sonno, disturbi del sonno ed insonnia

Ultimo Aggiornamento: 12 giorni

Introduzione

Sonno

Sonno (http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Dog.in.sleep.jpg)

Mentre dormiamo i nostri corpi sono inerti, ma i nostri cervelli rimangono al contrario molto attivi: il sonno interessa lo svolgimento del quotidiano e la salute fisica e mentale in molti modi che i ricercatori stanno appena iniziando a capire. Di solito si attraversano 5 fasi cicliche di sonno:

  1. Sonnolenza
  2. Sonno leggero
  3. Sonno profondo
  4. Sonno profondo a onde lente
  5. Rapid eye movement, o REM

Noi trascorriamo il 50% del tempo totale del sonno nella seconda fase, circa il 20% nel sonno REM ed il rimanente 30% negli altri stadi. I neonati, invece, trascorrono circa metà del loro sonno in fase REM.

Durante lo stadio 1 il sonno è leggerissimo, ci muoviamo dentro e fuori il sonno stesso e possiamo essere svegliati con facilità; i nostri occhi si muovono molto lentamente e l’attività dei muscoli rallenta. Le contrazioni muscolari, chiamate mioclonia ipnotica, sono spesso precedute da una sensazione di inizio di caduta.

Nella fase 2 del sonno cessano i nostri movimenti oculari e le onde cerebrali rallentano.

Nelle fasi 3 e 4 appaiono onde cerebrali lente. È molto difficile svegliare qualcuno durante le fasi 3 e 4, che vengono chiamate insieme sonno profondo. Non ci sono movimenti oculari o attività muscolare. Le persone svegliate durane il sonno profondo non si orientano subito e spesso si sentono intontite e disorientate per diversi minuti dopo essersi svegliate. Alcuni bambini bagnano il letto, hanno terrori notturni o sonnambulismo durante il sonno profondo.

Durante il sonno REM il nostro respiro diventa più rapido, irregolare e superficiale. I nostri occhi scattano in varie direzioni ed i nostri muscoli limbici diventano temporaneamente paralizzati. La nostra frequenza cardiaca cresce, la nostra pressione sanguigna si alza ed i maschi possono avere erezioni (per esempio le tipiche erezioni mattutine). Quando le persone si svegliano durante il sonno REM, spesso descrivono sogni bizzarri o illogici.

Un ciclo completo di sonno dura circa 90-100 minuti, il primo ciclo notturno di sonno della notte contiene brevi periodi di sonno REM e lunghi periodi di sonno profondo. Con il procedere della notte il sonno REM aumenta in lunghezza mentre il sonno profondo decresce. Verso il mattino quasi tutto il tempo di sonno è nella fase 1,2 e REM.

Se il sonno REM è disturbato il nostro corpo non seguirà il normale ciclo di sonno la volta successiva, scivoleremo invece spesso direttamente alla fase di sonno REM e attraverseremo lunghi periodi di questa fase a recuperare il tempo precedente.

Bisogno di sonno

La quantità di sonno necessaria ad ogni persona dipende da molti fattori, inclusa l’età.

I bambini piccoli di solito hanno bisogno di circa 16 ore al giorno, mentre i teenager hanno bisogno di circa 9 ore di sonno al giorno.

Per molti adulti 7-8 ore a notte sembrano essere la migliore quantità di sonno, consigliabile, sebbene alcuni soggetti necessitino di 5 ore o 10 ore al giorno. Una persona ha bisogno di più sonno se non ha dormito abbastanza nei giorni precedenti, la mancanza di sonno crea un debito di sonno (sonno arretrato) che è come avere un conto scoperto in banca. Infine, il vostro corpo chiederà che il debito venga saldato!

Le persone non si adattano con facilità a dormire meno del necessario, anche se  possono abituarsi ad una diminuzione delle ore a disposizione la loro capacità di giudizio, il tempo di reazione ed altre funzioni saranno compromesse. Molti studi mostrano che la privazione del sonno è pericolosa: le persone private del sonno che hanno fatto test con un simulatore di guida o misurato capacità di coordinazione o tempi di reazioni hanno avuto performance peggiori delle persone con dipendenze da droghe. La privazione del sonno può peggiorare gli effetti dovuti all’assunzione di alcol: una persona stanca che beve diventerà molto più compromessa di un soggetto ben riposato.

La sonnolenza al volante è responsabile di circa centomila incidenti di automobile l’anno in America.

I rischi del dormire poco

Sebbene i ricercatori stiano ancora studiando dove nasca l’esigenza di dormire, gli studi mostrano che il sonno è davvero necessario per sopravvivere: i ratti normalmente vivono 2-3 anni, i soggetti privati del sonno REM sopravvivono solo 5 settimane circa. I ratti privati di tutti gli stadi del sonno vivono solo 3 settimane!

La privazione del sonno ha poi effetti negativi sul sistema immunitario.

Il sonno è necessario perché il sistema nervoso possa lavorare in modo appropriato, troppo poco tempo passato a dormire è causa di sonnolenza e incapacità a controllarci. Può anche portare a problemi di memoria, scarsa coordinazione diminuzione della capacità di effettuare calcoli matematici. Se le ore di sonno arretrato aumentano possono manifestarsi allucinazioni e sbalzi d’umore.

Apnea notturna

Approssimativamente 18 milioni di americani sperimentano apnee notturne, ossia un’interruzione del respiro durante il sonno. È un problema legato all’obesità e alla diminuzione del tono muscolare dovuto all’invecchiamento: queste condizioni permettono alla trachea di chiudersi quando i muscoli si rilassano durante il sonno. Questo problema, chiamato apnea ostruttiva del sonno, causa di solito un rumoroso russare. Durante un episodio di apnea ostruttiva lo sforzo di inalare aria crea un’aspirazione che fa restringere la trachea.

Il flusso d’aria può essere bloccato per un tempo variabile tra i 10ed i 60 secondi, durante i quali la persona cerca di respirare. Quando i livelli di ossigeno calano, il cervello risponde svegliando sufficientemente l’organismo da consentirgli di stringere i muscoli delle vie aeree ed aprire la trachea: questo ciclo può ripetersi centinaia di volte a notte. Svegliandosi così tante volte i pazienti affetti da apnea del sonno manifestano ovviamente sempre sonnolenza e a possono soffrirei di disturbi come irritabilità e depressione.

L’apnea del sonno priva di parte dell’ossigeno necessario, il che può portare a:

I pazienti con forte e grave apnea hanno una probabilità fino a 2-3 volte maggiore di avere incidenti di automobile rispetto a chi non ne soffre; raramente questo disturbo porta anche a morte improvvisa da arresto respiratorio durante il sonno. I pazienti che hanno tipici sintomi da apnea del sonno, come forte russare, obesità ed eccessiva sonnolenza durante il giorno, dovrebbero recarsi in un centro specialistico che può effettuare un test specifico chiamato polisonnografia.

La polisonnografia registra le onde cerebrali, il battito cardiaco ed il respiro durante un’intera notte di sonno;  se viene diagnosticata l’apnea notturna sono disponibili diversi trattamenti. Una forma lieve spesso può essere sconfitta perdendo peso, il paziente può inoltre essere consigliato di evitare di dormire sulla schiena.

Infine possono essere presi in esame dei dispositivi speciali o la chirurgia, per correggere l’ostruzione, consentendo il sonno.

Si ricorda infine che i pazienti affetti da questo disturbo non dovrebbero mai assumere sonniferi, che potrebbero impedire loro di svegliarsi per respirare.

Insonnia

Sono molto numerose le persone che occasionalmente si scontrano con piccoli problemi di insonnia; per queste forme il medico può prescrivere dei farmaci (sonniferi) il cui uso andrebbe limitato a poche settimane.

Molte persone che soffrono di insonnia provano a risolvere i problemi con l’alcool, che tuttavia aiuta a cadere in un sonno leggero ed impedisce di raggiungere il sonno REM e le fasi profonde del sonno.

I grandi fumatori spesso hanno un sonno molto leggero e non riescono a passare sufficiente tempo nella fase REM. Tendono anche a svegliarsi dopo 3 o 4 ore di sonno a causa della diminuzione della nicotina nel loro organismo.

L’insonnia lieve spesso può essere prevenuta o curata praticando una corretta igiene del sonno.

Sindrome delle gambe senza riposo

La sindrome delle gambe senza riposo è una malattia ereditaria che provoca spiacevoli sensazioni di formicolio e fastidio a gambe e piedi; il paziente sente quindi un bisogno urgente di muoverli. Questo disturbo poco conosciuto, sta in realtà diventando uno dei più diffusi disturbi del sonno nella popolazione anziana, portata a costanti movimenti delle gambe durante il giorno ed insonnia durante la notte.

Le forme più gravi sono diffuse sopratutto fra gli anziani, ma il disturbo può colpire a qualsiasi età; in alcuni casi è legata ad altre patologie, per esempio:

Narcolessia

I pazienti affetti da narcolessia manifestano attacchi di sonno diverse volte al giorno, anche se dormono un numero sufficiente di ore durante la notte; un attacco è un improvviso sonno durante il normale stato di veglia, in altre parole ci si addormenta di colpo.

La causa si pensa essere legata all’incapacità da parte del cervello di regolare correttamente i diversi cicli del sonno.

Gli attacchi di sonno possono durare da alcuni secondi fino oltre 30 minuti e chi ne è affetto di norma soffre anche di:

  • Cataplessia (perdita del tono muscolare solitamente provocata da forti emozioni come pianto, riso o gioia e dal loro ricordo, oppure con comparsa casuale nel corso della giornata),
  • Allucinazioni,
  • Sonno notturno disturbato,
  • Paralisi temporanea al risveglio.

La narcolessia è di solito ereditaria, ma è a volte associata a danni cerebrali da trauma cranico o da malattia neurologica. Medicine come stimolanti ed antidepressivi possono controllarne i sintomi, mentre qualche piccolo momento volontario di sonno durante il giorno può ridurre l’eccessiva sonnolenza.

10 regole per dormire bene

  1. È preferibile andare a letto e svegliarsi la stessa ora anche durante i weekend e le vacanze; limitate il sonno del mattino anche se si è dormito poco di notte e svegliatevi alla stessa ora.
  2. Sarebbe opportuno che al risveglio il sole fosse già sufficientemente luminoso, in alternativa si possono usare luci molto brillanti.
  3. L’esercizio giornaliero può aiutare il sonno, soprattutto se fatto 5-6 ore prima dell’ora in cui si è deciso di andare a letto.
  4. Rilassatevi prima di andare a letto. Leggere, pregare e meditare sono buoni metodi di rilassamento.
  5. Evitate la caffeina, la nicotina e l’alcol.
  6. Non rimanete distesi sul letto se non riuscite a dormire, fate qualcos’altro, per esempio leggere o guardare la TV. La frustrazione di non riuscire a dormire può far peggiorare l’insonnia.
  7. Mantenere la stanza da letto ad una temperatura confortevole può ridurre le interruzioni del sonno.
  8. State a letto il solo tempo necessario a dormire, quindi per esempio non guardate la televisione dal letto, mangiare, lavorare o studiare.
  9. Rispettare orari regolari per i pasti ed evitate cibi pesanti alla sera.
  10. Limitate i “pisolini” durante il giorno e non dormite ad un orario troppo ravvicinato all’ora del sonno serale, sopratutto di fronte alla televisione poco prima di coricarvi.

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Domande, suggerimenti e segnalazioni

  1. Fede

    Salve Dottore io sono quasi due anni che dormo poco perché da quando è nata la mia bimba faccio fatica ad addormentarmi ma tra notti insonni e notti in cui dormo sono sopravvissuta ora è circa 10 giorni che ho questi disturbi mi addormento con la melatonina e mi sveglio per via delle gambe che mi fanno male e le sento pesanti lo stress c è sicuramente ho un bimbo di 6 anni iperattivi una bimba di 20 mesi un rapporto difficile con mio marito e una nonna che i Rende la vita impossibile premetto che sono molto anemica lo scorso anno ho dovuto fare una cura di ferrograd dopo il parto di 40 giorni come posso risolvere il problema?grazie mille

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Faccio riferimento (anche) alla domanda precedente.

      1. L’anemia è stata verificata recentemente?
      2. Ha già provato per le gambe a integrare magnesio/potassio? In questa stagione molte volte la causa dei dolori agli arti è la carenza, dovuta alle perdite con il sudore.
      3. Più in generale, al suo posto credo che valuterei tra due strade (ma una non esclude l’altra): si potrebbe pensare a un supporto psicologico che l’aiuti in questa delicata fase della vita (rapporti con i famigliari, stress, ansia, …), per il sonno in particolare potrebbe valutare di rivolgersi a un centro specializzato per una polisonnografia.

  2. Fede

    In realtà ho preso il ferro poi dovevo rifare le analisi per vedere se si era alzato ma per pigrizia non ci sono più andata il magnesio e potassio proverò a comprarlo tanto male non mi fa il sonno devo dire che è migliorato con la melatonina ma ora mi svegliano i dolori è una settimana che non faccio cyclette può incidere questo?

  3. Fede

    Dottore buonasera sino stata in farmacia per via dei dolori alle gambe e mi hanno consigliato antistax be sono due giorni che lo uso e dormo magnificamente

  4. Mary

    Salve, riesco a dormire tranquillamente dalle 4.00 (di notte) fino a mezzogiorno, anche se ovviamente spesso sono costretta a svegliarmi prima. Volevo correggere i miei orari, il problema è che se mi capita di addormentarmi a mezzanotte verso le due-tre mi risveglio e non riesco poi a prendere sonno fino all’alba, anche se il giorno precedente è stato dispendioso di energie e magari mi sono alzata presto. Sono sicura che il cervello sia semplicemente abituato male e volevo aiutarmi a rimettermi in gira preparando una bottiglia di camomilla senza zucchero e bevendo durante la notte quando mi risveglio. Chiedo se la camomilla quindi può resistere una notte d’estate fuori dal frigorifero senza acidire o rovinarsi in qualche modo e se l’assunzione frequente/quotidiana di camomilla possa in qualche modo danneggiare il corpo.
    Grazie dell’attenzione.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, non c’è problema per la camomilla che rimane fuori dal frigo, più che altro non so quanto possa essere efficace, soprattutto considerando che poi si ritrova ad alzarsi spesso per urinare; proverei invece con qualche ciclo di melatonina, che aiuta a ripristinare il ritmo sonno-veglia, si faccia consigliare anche dal farmacista. Saluti.

  5. Anonimo

    Buongiorno dottore. M serve un consiglio. Ho un bimbo di 3 anni che da circa due settimane ci fa impazzire la notte.
    É andato all’asilo sino a fine giugno,andava a letto un po tardi (22.30)ma almeno la notte dormiva. Ora invece oltre ad andare a letto tardi (a volte anche a 1/4 a mezzanotte) alle 5 é già sveglio! Stamattina erano le 4.30! Ieri sera gli ho dato anche la melatonina,ma nn ha fatto nulla! Si é addormentato ora. Un po é anche colpa nostra,ma lavorando tt il giorno gestirlo é davvero faticoso! Alla sera mi prende con cattiveria il telefono,va su YouTube e guarda tutte quelle filastrocche da bambini. Io sono al limite della pazienza. Se continua così lo porto o da un comportamentalista o a far trattare da un osteopata. Nn ne posso più.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Premesso che purtroppo conosco bene la situazione e so quanto possa essere difficile, potrebbe aiutare farlo sfogare un po’ durante il giorno dal punto fisico (parco giochi o simile).

  6. Fede

    Buongiorno dottore è tanto tempo che non le scrivo volevo aggiornarla ho preso nota delle notti in cui non dormo in un mese diciamo che sono una decina diciamo che non è che non dormo proprio dormo quelle 4 5 ore come posso capire se si tratta veramente d insonnia o di qualche altro tipo di disturbo?ci sono notti che dormo dalle 23 fino al mattino alle 9 in questa ultima settimana ho sempre dormito e mi coricavo ogni sera alle 22,30 ieri mi sono crociata alle 23,35 e non ho chiuso occhio fino a stamattina ho dormito in pratica 4 ore e ho un Po di mal di testa

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, non ha detto di non dormire tutte le notti, ha detto che non tutte le notti dorme le stesse ore, e per molte persone è normale dormire anche solo 4/5 ore a notte; se si sente molto stanco e pensa comunque che possa influire, ne parli col medico, magari le può prescrivere un aiuto per riposare meglio. Saluti.

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Dico che è normale che durante il mese ci siano delle notti peggiori di altre, meno riuscirà a darci peso e più diminuiranno; nel suo caso (mamma di un bimbo piccolo, con altri bambini, …) ci sono n-mila motivi che spiegano una notte difficile ogni tanto.

  7. Fede

    Buongiorno dott Fabiani e dottor cimurro in effetti poi mi capita anche di non andare al letto alle stessa ora tutte le sere per via dei bambini dott Fabiani a v olte uso il songar ma non mi fa particolare effetto quelle notti in cui dormi non uso nessun prodotto stanotte non sono riuscita a dormire perché i miei bambini questa mattina iniziavano la scuola😊 la più piccola il nido e l altro le elementari sono così emozionata che non ho chiuso occhio forse con il passar degli anni mi sto accorgendo che amplifico molto di più le emozioni anche le cose sciocche ed è anche per questo che la notte ho delle notti disturbate buona giornata gentili come sempre

  8. Fede

    Non riesco ancora capire se questa cosa fino a che punto è normale nella mia vita ho avuto molte esperienze negative e forse per quello che ogni minima emozione per me è ingigantita?

  9. Eleonora

    ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno sa cosa mi stia succedendi.Stanotte mi è successo per la seconda volta (la prima 4 mesi fa) durante il sonno di irrigidirmi tutta denti serrati, occhi sbarrati e fatica a respirare..dopo questa situazione sembro perdere per poco i sensi dopo di che riprendo a dormire con respirazione difficoltosa per poi piano piano respirare normalmente!!!  io non mi accorgo di niente mi ha spiegato tutto il mio ragazzo che come gli avevano già detto in ospedale mi ha messa su un fianco aspettando che passasse. dopo la prima volta mi è stato fatto fare la tac, risonanza, encefalogramma e analisi del sangue risultando tutto negativo! cosa può essere??

  10. Fede

    Dottore buongiorno non le ho più scritto perché il mio sonno sembra essersi riassestato dormo tranquilla tutte le notti per 7-8 ore per tutta la notte

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Ottimo! Ne sono davvero felice e la ringrazio per l’aggiornamento.

  11. Daniele

    Dottore buongiorno,
    sono circa 5 anni che dormo pochissimo e soprattutto mi sveglio 4/5 volte di notte.
    Ho provato rimedi naturali melatonina ecc senza alcun risultato l’unico rimedio positivo e’ fare attivita’ fisica che quanto meno non mi rende nervoso quando sono a letto.
    Volevo chiederle se per recuperare il sonno sia il caso di prendere ogni tanto qualche sonnifero e se magari puo’ consigliarmi il prodotto.
    Grazie.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, mi dispiace ma non possiamo consigliare farmaci, ne parlerei col medico perché è importante il sonno, sia come quantità che come qualità.

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