Sonno, disturbi del sonno ed insonnia

Ultimo Aggiornamento: 919 giorni

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Introduzione

Sonno

Sonno (http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Dog.in.sleep.jpg)

Mentre dormiamo i nostri corpi sono inerti, ma i nostri cervelli rimangono al contrario molto attivi: il sonno interessa lo svolgimento del quotidiano e la salute fisica e mentale in molti modi che i ricercatori stanno appena iniziando a capire. Di solito si attraversano 5 fasi cicliche di sonno:

  1. Sonnolenza
  2. Sonno leggero
  3. Sonno profondo
  4. Sonno profondo a onde lente
  5. Rapid eye movement, o REM

Noi trascorriamo il 50% del tempo totale del sonno nella seconda fase, circa il 20% nel sonno REM ed il rimanente 30% negli altri stadi. I neonati, invece, trascorrono circa metà del loro sonno in fase REM.

Durante lo stadio 1 il sonno è leggerissimo, ci muoviamo dentro e fuori il sonno stesso e possiamo essere svegliati con facilità; i nostri occhi si muovono molto lentamente e l’attività dei muscoli rallenta. Le contrazioni muscolari, chiamate mioclonia ipnotica, sono spesso precedute da una sensazione di inizio di caduta.

Nella fase 2 del sonno cessano i nostri movimenti oculari e le onde cerebrali rallentano.

Nelle fasi 3 e 4 appaiono onde cerebrali lente. È molto difficile svegliare qualcuno durante le fasi 3 e 4, che vengono chiamate insieme sonno profondo. Non ci sono movimenti oculari o attività muscolare. Le persone svegliate durane il sonno profondo non si orientano subito e spesso si sentono intontite e disorientate per diversi minuti dopo essersi svegliate. Alcuni bambini bagnano il letto, hanno terrori notturni o sonnambulismo durante il sonno profondo.

Durante il sonno REM il nostro respiro diventa più rapido, irregolare e superficiale. I nostri occhi scattano in varie direzioni ed i nostri muscoli limbici diventano temporaneamente paralizzati. La nostra frequenza cardiaca cresce, la nostra pressione sanguigna si alza ed i maschi possono avere erezioni (per esempio le tipiche erezioni mattutine). Quando le persone si svegliano durante il sonno REM, spesso descrivono sogni bizzarri o illogici.

Un ciclo completo di sonno dura circa 90-100 minuti, il primo ciclo notturno di sonno della notte contiene brevi periodi di sonno REM e lunghi periodi di sonno profondo. Con il procedere della notte il sonno REM aumenta in lunghezza mentre il sonno profondo decresce. Verso il mattino quasi tutto il tempo di sonno è nella fase 1,2 e REM.

Se il sonno REM è disturbato il nostro corpo non seguirà il normale ciclo di sonno la volta successiva, scivoleremo invece spesso direttamente alla fase di sonno REM e attraverseremo lunghi periodi di questa fase a recuperare il tempo precedente.

Bisogno di sonno

La quantità di sonno necessaria ad ogni persona dipende da molti fattori, inclusa l’età.

I bambini piccoli di solito hanno bisogno di circa 16 ore al giorno, mentre i teenager hanno bisogno di circa 9 ore di sonno al giorno.

Per molti adulti 7-8 ore a notte sembrano essere la migliore quantità di sonno, consigliabile, sebbene alcuni soggetti necessitino di 5 ore o 10 ore al giorno. Una persona ha bisogno di più sonno se non ha dormito abbastanza nei giorni precedenti, la mancanza di sonno crea un debito di sonno (sonno arretrato) che è come avere un conto scoperto in banca. Infine, il vostro corpo chiederà che il debito venga saldato!

Le persone non si adattano con facilità a dormire meno del necessario, anche se  possono abituarsi ad una diminuzione delle ore a disposizione la loro capacità di giudizio, il tempo di reazione ed altre funzioni saranno compromesse. Molti studi mostrano che la privazione del sonno è pericolosa: le persone private del sonno che hanno fatto test con un simulatore di guida o misurato capacità di coordinazione o tempi di reazioni hanno avuto performance peggiori delle persone con dipendenze da droghe. La privazione del sonno può peggiorare gli effetti dovuti all’assunzione di alcol: una persona stanca che beve diventerà molto più compromessa di un soggetto ben riposato.

La sonnolenza al volante è responsabile di circa centomila incidenti di automobile l’anno in America.

I rischi del dormire poco

Sebbene i ricercatori stiano ancora studiando dove nasca l’esigenza di dormire, gli studi mostrano che il sonno è davvero necessario per sopravvivere: i ratti normalmente vivono 2-3 anni, i soggetti privati del sonno REM sopravvivono solo 5 settimane circa. I ratti privati di tutti gli stadi del sonno vivono solo 3 settimane!

La privazione del sonno ha poi effetti negativi sul sistema immunitario.

Il sonno è necessario perché il sistema nervoso possa lavorare in modo appropriato, troppo poco tempo passato a dormire è causa di sonnolenza e incapacità a controllarci. Può anche portare a problemi di memoria, scarsa coordinazione diminuzione della capacità di effettuare calcoli matematici. Se le ore di sonno arretrato aumentano possono manifestarsi allucinazioni e sbalzi d’umore.

Apnea notturna

Approssimativamente 18 milioni di americani sperimentano apnee notturne, ossia un’interruzione del respiro durante il sonno. È un problema legato all’obesità e alla diminuzione del tono muscolare dovuto all’invecchiamento: queste condizioni permettono alla trachea di chiudersi quando i muscoli si rilassano durante il sonno. Questo problema, chiamato apnea ostruttiva del sonno, causa di solito un rumoroso russare. Durante un episodio di apnea ostruttiva lo sforzo di inalare aria crea un’aspirazione che fa restringere la trachea.

Il flusso d’aria può essere bloccato per un tempo variabile tra i 10ed i 60 secondi, durante i quali la persona cerca di respirare. Quando i livelli di ossigeno calano, il cervello risponde svegliando sufficientemente l’organismo da consentirgli di stringere i muscoli delle vie aeree ed aprire la trachea: questo ciclo può ripetersi centinaia di volte a notte. Svegliandosi così tante volte i pazienti affetti da apnea del sonno manifestano ovviamente sempre sonnolenza e a possono soffrirei di disturbi come irritabilità e depressione.

L’apnea del sonno priva di parte dell’ossigeno necessario, il che può portare a:

I pazienti con forte e grave apnea hanno una probabilità fino a 2-3 volte maggiore di avere incidenti di automobile rispetto a chi non ne soffre; raramente questo disturbo porta anche a morte improvvisa da arresto respiratorio durante il sonno. I pazienti che hanno tipici sintomi da apnea del sonno, come forte russare, obesità ed eccessiva sonnolenza durante il giorno, dovrebbero recarsi in un centro specialistico che può effettuare un test specifico chiamato polisonnografia.

La polisonnografia registra le onde cerebrali, il battito cardiaco ed il respiro durante un’intera notte di sonno;  se viene diagnosticata l’apnea notturna sono disponibili diversi trattamenti. Una forma lieve spesso può essere sconfitta perdendo peso, il paziente può inoltre essere consigliato di evitare di dormire sulla schiena.

Infine possono essere presi in esame dei dispositivi speciali o la chirurgia, per correggere l’ostruzione, consentendo il sonno.

Si ricorda infine che i pazienti affetti da questo disturbo non dovrebbero mai assumere sonniferi, che potrebbero impedire loro di svegliarsi per respirare.

Insonnia

Sono molto numerose le persone che occasionalmente si scontrano con piccoli problemi di insonnia; per queste forme il medico può prescrivere dei farmaci (sonniferi) il cui uso andrebbe limitato a poche settimane.

Molte persone che soffrono di insonnia provano a risolvere i problemi con l’alcool, che tuttavia aiuta a cadere in un sonno leggero ed impedisce di raggiungere il sonno REM e le fasi profonde del sonno.

I grandi fumatori spesso hanno un sonno molto leggero e non riescono a passare sufficiente tempo nella fase REM. Tendono anche a svegliarsi dopo 3 o 4 ore di sonno a causa della diminuzione della nicotina nel loro organismo.

L’insonnia lieve spesso può essere prevenuta o curata praticando una corretta igiene del sonno.

Sindrome delle gambe senza riposo

La sindrome delle gambe senza riposo è una malattia ereditaria che provoca spiacevoli sensazioni di formicolio e fastidio a gambe e piedi; il paziente sente quindi un bisogno urgente di muoverli. Questo disturbo poco conosciuto, sta in realtà diventando uno dei più diffusi disturbi del sonno nella popolazione anziana, portata a costanti movimenti delle gambe durante il giorno ed insonnia durante la notte.

Le forme più gravi sono diffuse sopratutto fra gli anziani, ma il disturbo può colpire a qualsiasi età; in alcuni casi è legata ad altre patologie, per esempio:

Narcolessia

I pazienti affetti da narcolessia manifestano attacchi di sonno diverse volte al giorno, anche se dormono un numero sufficiente di ore durante la notte; un attacco è un improvviso sonno durante il normale stato di veglia, in altre parole ci si addormenta di colpo.

La causa si pensa essere legata all’incapacità da parte del cervello di regolare correttamente i diversi cicli del sonno.

Gli attacchi di sonno possono durare da alcuni secondi fino oltre 30 minuti e chi ne è affetto di norma soffre anche di:

  • Cataplessia (perdita del tono muscolare solitamente provocata da forti emozioni come pianto, riso o gioia e dal loro ricordo, oppure con comparsa casuale nel corso della giornata),
  • Allucinazioni,
  • Sonno notturno disturbato,
  • Paralisi temporanea al risveglio.

La narcolessia è di solito ereditaria, ma è a volte associata a danni cerebrali da trauma cranico o da malattia neurologica. Medicine come stimolanti ed antidepressivi possono controllarne i sintomi, mentre qualche piccolo momento volontario di sonno durante il giorno può ridurre l’eccessiva sonnolenza.

10 regole per dormire bene

  1. È preferibile andare a letto e svegliarsi la stessa ora anche durante i weekend e le vacanze; limitate il sonno del mattino anche se si è dormito poco di notte e svegliatevi alla stessa ora.
  2. Sarebbe opportuno che al risveglio il sole fosse già sufficientemente luminoso, in alternativa si possono usare luci molto brillanti.
  3. L’esercizio giornaliero può aiutare il sonno, soprattutto se fatto 5-6 ore prima dell’ora in cui si è deciso di andare a letto.
  4. Rilassatevi prima di andare a letto. Leggere, pregare e meditare sono buoni metodi di rilassamento.
  5. Evitate la caffeina, la nicotina e l’alcol.
  6. Non rimanete distesi sul letto se non riuscite a dormire, fate qualcos’altro, per esempio leggere o guardare la TV. La frustrazione di non riuscire a dormire può far peggiorare l’insonnia.
  7. Mantenere la stanza da letto ad una temperatura confortevole può ridurre le interruzioni del sonno.
  8. State a letto il solo tempo necessario a dormire, quindi per esempio non guardate la televisione dal letto, mangiare, lavorare o studiare.
  9. Rispettare orari regolari per i pasti ed evitate cibi pesanti alla sera.
  10. Limitate i “pisolini” durante il giorno e non dormite ad un orario troppo ravvicinato all’ora del sonno serale, sopratutto di fronte alla televisione poco prima di coricarvi.

Traduzione ed integrazione a cura di Sara Radicia


Revisione scientifica e correzione a cura del Dr. Guido Cimurro (farmacista)
Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

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Domande, suggerimenti e segnalazioni

  1. fede

    Dottore ma è possobile ke con il passar degli una persona possa cambiare la quantita e la qualita del sonno?io uso la melatonina che mi aiutato ad addormentarmi ma mi fa svegliare in continuazione

  2. fede

    Da quando ho iniziato la seconda gravidanza non sono piu riuscita a riposare bene non ho ansia ma solo stress

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      OK, il problema non è l’età e non è la melatonina, ma proprio solo lo stress.

      Consigli? Difficile, ma per quanto possibile provi a ritagliarsi dei momenti tutti per lei in modo da staccare periodicamente dalle esigenze e necessità della famiglia.

  3. fede

    Dottore salve sono sempre fede i disturbi ancora continuano non riesco ad addormentarmi in poco tempo arrivo ad addormentarmi dopo ore…non ho problemi di ansia la sola ansia che ho è quella di non riuscire a dormire è come se il mio cervello si è convinto che io non debba dormire e cosi succede è come se avessi un piccolo trauma…e poi non riesco a dormire totalmente al buio da quando è nata la mia seconds figlia?durante il giorno sono serena cambio umore solo quando arriva la sera cosa posso fare per superare questa mia fobia?mi dia un consiglio…grazie

  4. fede

    Buongiorno questa mattina mi sono alzata non avendo nemmeno dormito 10 minuti la scorsa notte ho dormito otto ore di fila dottore secondo lei ho bisogno di farmaci?posso uscirne da sola? Sono distrutta ho dovuto far traslocare tutta la famiglia su un divano letto..perche io non riesco a dormire e nemmeno loro non capisco dov è il problema ho sempre dormito tsntissimo e ovunque cosa posso fare?vorrei tornare come prima riavere mio marito vicino e addormentarmi tranquilla

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi perdoni, ma non mi è chiara la situazione; alcune notti dorme altre no?

  5. fede

    Si esatto su una settimana una o due notti dormo le altre no grazie per la sua disponibiita

  6. fede

    Cosa pensa?cosa puo essere è fa due mesi che va avanti questa situazione l anno scorso ho fatto una risonanza alla testa ma era tutto ok…

  7. fede

    Un pochino ma non mi sento ansiosa in questo periodo ho due splendidi bambini un bravo marito ed una casa finita di pagare non ho probemi vorrei uscirne da sola senza farmaci o aiuti all esterno lei che pensa?cosa mi consiglia di fare?il mio medico di sicuro mi ptescrive dei farmaci,secondo lei possibile la depressime post partum?io di giorno sto benissimo esco sto con i miei figli l unico problema ora è questo

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Onestamente dopo due mesi ritengo che sarebbe ora di intervenire, perchè il rischio di aspettare è di farla diventare più difficile da risolvere; inizierei a parlarne con il medico e sentire il suo parere, in ogni caso per eventuali farmaci prescritti può comunque ancora pensarci se non fosse convinta.

  8. fede

    Ho una mia zia che prende songar gocce per dormire mi ha detto che dopo la sospensione si è trovata molto piu devastata dal insonnia ma le gocce come agiscono?ti guariscono?o una persona torna come prima dopo?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Per quanto tempo le ha usate?
      Le ha interrotte da un giorno all’altro?

  9. fede

    Per 2 settimane le ha sospese passate le due settimane 10 gocce alla sera

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente il tempo non è stato sufficiente (ed allo stesso tempo non bisogna proseguire troppo a lungo), ma soprattutto andrebbero sospese in modo molto più graduale.

  10. fede

    Stanotte ho dormito tutta la notte per 10 ore a volte dormo altre no per quello non capisco se rivolgermi al mio dottore oppure no…magari uscirne fuori senza prendere farmaci

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Non aspetti altro tempo e ne parli con fiducia al suo medico; rischia di far cronicizzare il problema.

  11. fede

    Dottore ho chiamato il mio medico mi ha chiesto se ho provato con rimedi naturali gli ho detto di si e come previsto mi ha prescritto delle gocce da prendere la sera le gocce che ha preso la mia zia anche lei al mio stesso dottore me ne ha date una decina la sera per 15 giorni d mi ha detto che le devo sospendere subito passati i 15 giorni che faccio le prendo?ho il terrore degli ansiolitici ho paura di diventarne dipendente ma non era meglio lexotan?qual è piu forte dei due?quals crea piu dipendenza?sara facile sospenderlo?sul foglio illustrativo c é una marea di effetti indesiderati…che faccio?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Al suo posto proverei senza dubbio, non può continuare a non dormire; eventualmente le assuma solo quando non riesce ad addormentarsi e, sempre eventualmente, può provare a partire da una dose più bassa.

  12. fede

    Ma se prendessi le gocce e mia figlia si dovesse svegliare la sentirei?di giorni sarei intontita?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      1. A dosi basse ha effetto più che altro tranquillante.
      2. No.

  13. fede

    Dottore salve sono sempre federica scusi se la disturbo ancora ho provato songar 4 gocce la sera ma non ho risolto forse la dose è bassa volevo chiederle se lei crede nella fioreterapia di bach sono stsfa in terapia e mi hanno dato questi fiori ancora non dormo però qualcosa è miglioratola signora della terapia sembra aver capito da dove derivi il problema anni di stress e di problemi accumulati mi dia un parere lei che per me conta moltissimo il suo parere grszie ancora

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Non ci credo, ma non ci sono controindicazioni a provare.

  14. fede

    Dottore dopo una lunga notte insonne sono di nuovo qui a scriverle perche non so piu a chi rivolgermi ho aumentato la dose di sogar passando da 4 a 7 gocce ma il risultato è scarso…ma secondo lei è il farmaco giusto?per far fare effetto lo devo prendere tutte le sere?se ne esce da questi problemi?potro ritrovare la mia serenita nel sonno?mi sembra di essere entrata in un vicolo cieco quanto contano gli ormoni ho ancora i cicli che fanno come gli pare….sono abbastanza nervosa…e non ho piu stimoli mi sforzo di capire l origine del mio problema(insonnia)da dove derivi ma non trovo risposte…

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Aumenti gradualmente la dose fino ad arrivare a quella consigliata dal medico, se non fosse sufficiente glielo segnali; dovrebbe funzionare anche se assunto solo occasionalmente.

      Sì, le garantisco che se ne esce, ma deve sforzarsi di rimanere tranquilla perchè ansie e paure non faranno che peggiorare il problema.

  15. fede

    Grazie mille dottore la terrò aggiornata è sempre molto disponibile e gentile

  16. fede

    Dottore ieri sera alle 11,00 ho preso songar 9 gocce ma non mi hanno fatto effetto tant è che mi sono addormentata alle 5,00di questa mattina…ma sará la terapia giusta?non avrebbero dovuto farmi effetto?ieri parlando con una farmacist mi ha detto che posdo avere un inizio di esaurimento nervoso e mi ha consigliato valeriana e melatonina insieme?che pensa?io inizio a pensare di avere qualche cosa di brutto alla testa

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Che ci sia un problema di ansia ne sono convinto anch’io, ma onestamente ritengo che valeriana e melatonina sarebbero acqua fresca; questa sera provi con la dose prescritta dal medico, se insufficiente domani torni da lui.

  17. fede

    Dottore ieri sera ho preso le dieci gocce e stanotte ho dormito di piu ora cosa faccio continuo a prenderne dieci fino a che non inizio a dormire del tutto w piano piano diminuisco la dose?secondo lei un corso di yoga mi farebbe bene?diminuisce lo stress ?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Si attenga alle indicazioni del medico, ossia se non ricordo male di usarle per 15 giorni e poi sospendere.
      2. Sì, lo yoga aiuterebbe senza dubbio.

  18. fede

    Ma sospenderle da un giorno all altro o devo cominciare a diminuirle?qui nella mia zona effettuano un corso di yoga gratuitamente allora mi ci iscrivo senz altro

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Io avrei detto ridurle gradualmente, ma si attenga a cosa le aveva suggerito il medico.

  19. fede

    Ma queste gocce sono una cura?una volra sospese dovrei tornare a dormire?è come la cura per qualsiasi altrs malattia?

  20. fede

    Quindi se è questione di stress non mi fanno niente?dovrei prendere un farmaco apposta per lo stress?ma il magnesio fa bene in questi casi?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Yoga ed eventualmente psicoterapia potrebbero essere una strada adatta.

  21. fede

    Ho capito perchè io oltre il fatto di essere stressata sono quasi convinta che non dormo perche ormai mi sono fissata che non devo dormire è diventata una fissa come una volta mi ero fissata che non volevo andare a mangiare fuoti casa perche avevo paura di stare male perche una volta in effetti ero stata male per queste mie fisse cosa serve?la psicoterapia?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Condivido la sua teoria e sì, la psicoterapia può aiutare.

  22. fede

    Dottore scusi se l assillo ma mi fido piu di lei che del mio medico di base stanotte ho preso una goccia in meno e non ho chiuso occhio la mia domanda è se non mi fanno effetto tanto vale che non lw prenda?posso uscirne senza aiuti esterni da questa situazione solo con la mia buona forza di volontá?nell altro caso ne sono uscita senza aiuti?sa pagare uno psicologo o una psichiatra per meè abbastanza difficile con due bambini di cui uno fa lezioni private di logopedia…la ringrazio per la sua pazienza e disponibilitá

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo è impossibile rispondere, ma su due cose sono abbastanza sicuro:

      1. C’è un’ansia spaventosa e questa peggiora drasticamente la situazione.
      2. Più ritardiamo la risoluzione e più potrebbe diventare difficile.

      Comprendo perfettamente le difficoltà economiche, valuterei quindi a fondo le possibilità; nel suo caso potrebbe valere la pena per ora accantonare lo yoga e valutare la psicoterapia, ma è bene ricordare che se il medico condividesse potrebbe pensare di accedere attraverso la mutua allo psicologo.

  23. fede

    Dottore l aggiorno stanotte ho ripreso le gocce ma non ho dormito ho chiamato il mio medico di base mi ha prescritto analisi tiroide visita neurologica e test di gravidanza visto che sono 11 giorni che non mi arriva(gia effettuato test casalingo negativo)che pensa?

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