Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.

Leggi le condizioni d'uso dei commenti.

  1. Anonimo

    Ho letto appena sopra della garzina con acqua e bicarbonato, posso provare o devo chiedere prima la pediatra?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sempre preferibile il preventivo parere del pediatra, soprattutto nei neonati.

  2. Anonimo

    Salve,io ho la mia bambina di 3 mesi, Ha la lingua bianca ed giù in fondo vicino al esofago ha una Machia grande di colore rosso -viola ho fatto una cura con Daktarin gel per 5 gg ma non passa, ho iniziato pure a passare ogni giorno con una garzina con acqua e bicarbonato, ma niente che dovrei fare?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non si preoccupi, è piuttosto comune a quest’età; se come immagino la cura descritta è stata prescritta dal pediatra continui pure ancora qualche giorno.

    2. Anonimo

      Si me lo aveva prescritto il pediatra , quindi lei mi consiglia di ripetere la cura? Un altra domanda se uso il daktarin dovrei continuare a pulire una volta al gg anche con acqua e bicarbonato?

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Sì, può continuare la cura per qualche altro giorno, bicarbonato compreso se vede un miglioramento, e poi risentire il pediatra.

  3. Anonimo

    Buonasera dottori, sono una ragazza giovane e ormai sono già due mesi che ho il mughetto. Mi hanno visitata 3 medici tra i quali un dermatologo e continuano a dirmi da settimane che sta guarendo, ma non noto assolutamente nessun miglioramento. La lingua sul fondo è ancora bianca quasi completamente e mi è pure apparso un taglio al centro. Ho usato diflucan, micostatin, fatto risciacqui con bicarbonato e sale, ho fatto un test HIV rapido con risultato negativo, non mi fa niente nessuna cura e la massa bianca si ostina a non diminuire nemmeno un po’. Cosa posso fare? Non ce la faccio più tutti i medici che sento continuano a dire che non è niente, è normale che ci metta così tanto a passare?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Alimentazione sana e completa?
      Stress?
      Assume farmaci? Per esempio spray per l’asma?

  4. Anonimo

    Ciao ma numesc silvia am 23de ani si o aceasta problema in zona vaginala am o mancarime si sunt rosie poate sa fie o infectie???ce raspuns puteti sa mi dati???ce pot sa folosesc sa scap de asceasta mancarine?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      …Mi scusi ma davvero non riesco a comprendere cosa ha scritto!

  5. Anonimo

    Ma è stato talmente invadente poi ho preso due compresse una ieri sera una questa mattina e lavaggi con bicarbonato ma ancora ho fastidio alla bocca

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Finchè non siano passati completamente tutti i sintomi il rischio di contagio esiste.

  6. Anonimo

    Scusi dottore sono quasi alla fine ancora ho la punta della lingua infiammata e le labbra sensibili ….ma se tra tre giorni voglio incontrare una persona potrò baciarlo?? O pensa che non potrò per via che glielo possa trasmettere?? Grazie

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      A mio avviso è preferibile evitare finchè non sarà completamente guarita. saluti

  7. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
    Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

    Buongiorno, si è contagioso ma spesso riguarda solo persone in uno stato di deficit immunitario.

  8. Anonimo

    Buonasera dottore. Da circa due giorni ho notato una chiazza bianca e densa sulla lingua e delle bolle rosse, in più mi fa male la gola e ho difficoltà nel deglutire..guardandomi ipotizzo che sia mughetto. Ma non riesco ad individuarne la causa..ho assunto la pillola EllaOne pochi giorni fa, può avere anche questo effetto collaterale? Sono preoccupata..sto frequentando un ragazzo nuovo e il primo rapporto che abbiamo avuto risale a circa un mese fa. Lui mi aveva assicurato di non avere nulla, poiché essendo un po’ ipocondriaco fa analisi ogni 6 mesi, però sono preoccupata lo stesso leggendo su internet le cause del mughetto tra le quali malattie come l’hiv. È il caso che faccia il test lo stesso? Andrò a farmi vedere dal mio medico di base prima possibile in ogni caso, però le sarei grata se mi potesse dare un parere. Grazie

    1. Anonimo

      Non credo, ricopre tutta la parte finale della lingua (verso l’esofago) ed è molto densa

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Potrebbe in effetti essere mughetto, ma al momento non c’è alcun motivo di pensare a malattie sessualmente trasmesse.

    3. Anonimo

      A quanto pare è mughetto dottore..sto usando un gel apposito e provo già meno dolore. In ogni caso sono in ansia e temo di avere qualche malattia sessualmente trasmissibile e ho intenzione di fare il test hiv a 30 giorni. Perché secondo lei non avrei motivo di pensare che la causa possa essere una malattia? Non avevo rapporti non protetti da tanto tempo e sono agitata perché non ho mai avuto il mughetto e le informazioni che trovo su internet mi fanno davvero paura

    4. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, se è mughetto e sta facendo la terapia specifica in pochi giorni dovrebbe passare. Non è possibile escludere del tutto una malattia sessualmente trasmessa per cui se vuole stare tranquilla il test lo può fare, ma il mughetto può essere causato da un lieve innocuo abbassamento delle difese immunitarie. saluti.

    5. Anonimo

      Sto facendo la terapia per il mughetto da 4 giorni e ancora non passa , tornerò dal medico. In caso fossi stata contagiata da una malattia come l’hiv e il mughetto ne fosse una conseguenza, il test risulterebbe già positivo anche se sono passate solo 2 settimane dall’evento a rischio?

    6. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non c’è alcun motivo di pensare all’HIV, che causa problemi di candidosi solo nelle fasi più avanzate (con il sopraggiungere della fase conclamata dell’AIDS).

  9. Anonimo

    Mio figlio di 2 ani aveva candida boccale…glio dato 8 giorni mycostatin..ma adesoo ha un altra volta….mi puo dare un consilio?? Dovrei tornare in ospedale? Oppure tornare a fare il tratamento???grazie aspetto una risposta

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      È sufficiente parlarne con il pediatra di base (io non posso prescrivere farmaci).

  10. Anonimo

    Gentile dottore,da una decina di giorni la mia lingua fessurata è infiammatissima, sembra avere zone eritematose e la parte centrale e verso il fondo è biancastra. La lingua mi brucia e non riesco a tenerla ferma, il palato o sento strano e sto letteralmente impazzendo. La dermatologa della Asl che mi ha tenuto mezzo minuto in studio mi ha prescritto Mycostatin 1 cucchiaio al mattino e uno alla sera per 5/6 giorni e fermenti Bifiderm per 3 mesi. Ho iniziato la cura ieri e non ho avuto alcun miglioramento, leggendo il bugiardino la posologia del Mycostatin sarebbe di 4/6 ml (più o meno un cucchiaio) 4 volte al giorno, mi chiedo se prenderlo solo 2 volte non sia troppo poco. Ho 40 anni e sto vivendo un periodo di forte stress e questo ennesimo continuo fastidio peggiora la situazione. Grazie per l’aiuto che vorrà darmi

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Per ora mi atterrei alla prescrizione medica, ma se al termine della cura non avesse ottenuto risultati non lasci passare ulteriore tempo e faccia nuovamente il punto con il medico.

      Può valutare infine con il curante se possa avere senso grattare delicatamente la lingua con dalla garza imbevuta di acqua e bicarbonato.

    2. Anonimo

      Molte grazie per la sua disponibilità. Oggi ho telefonato alla dermatologa che mi ha visitata e mi ha rassicurata dicendo che la candida che ho è lieve e passerà certamente con la terapia che mi ha prescritto e che c’è una forte componente psicosomatica (ho avuto gli stessi sintomi anni fa e poi sono spariti). Quindi se persistessero alcuni sensazioni di secchezza dopo la cura, devo ignorarle e passerà tutto. Effettivamente sono stressatissima e da sempre una persona molto ansiosa.
      Ancora grazie

La sezione commenti è attualmente chiusa.