Malattie

La sezione dedicata agli articoli relativi a patologie e disturbi in genere è senza dubbio la più vasta di tutto il sito; troverete le malattie suddivise per categoria, mentre quelle che non rientrano nelle categorie individuate sono elencate alla voce “Malattie Varie”.

Malattie Varie

Acne

Allergia ed intolleranza

Pollini e Graminacee

Altre allergie specifiche

Ansia e depressione

Ansia

Depressione

Circolazione

Pressione Alta

Denti

Diabete

Infezioni

Infezioni a trasmissione sessuale

Per una completa trattazione della sfera sessuale, ivi comprese tutte le malattie trasmissibili, si rimanda alla sezione sessualità del sito.

Invernali

Rimedi

Influenza

Influenza stagionale

Mal di testa

Malattie Muscolo Scheletriche

Parassiti

Pelle

Stomaco ed Intestino

Emorroidi

Tiroide

Tumore

Chemioterapia ed altre terapie

Unghie

Domande, suggerimenti e segnalazioni

  1. Simonetta

    Salve Dottore,vorrei esporle il problema di salute alla quale è andato incontro mio padre. Ha 65 anni,gode di buona salute,cibo sano e di qualità, costituzione robusta,gran lavoratore. Soffre solo di colesterolo e glicemia alta. (Non e’ diabetico) Ecco per quest ultima il medico le ha prescritto a febbraio un farmaco che abbassa i livelli degli zuccheri nel sangue: il Solosa. Da quel periodo ha avvertito diversi sintomi: pallore, affaticamento,fiato corto,debolezza,diarrea,herpes labiale,brividi in piena estate. Lunedì scorso lo abbiamo fatto ricoverare e la diagnosi: anemia cronica con 4 trasfusioni di sangue in 2 gg. Ora si trova in un centro specializzato in ematologia e stanno capendo come poter intervenire. Ha subito danni al midollo osseo. Mi chiedo,tutto questo potrebbe averlo causato questo farmaco?? La ringrazio. Saluti

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buonasera, sono effettivamente descritti effetti indesiderati di natura ematologica dovuti al farmaco, ma la situazione attuale non è detto che si da scrivere al Solosa; prende altri farmaci coi quali è stata possibile un’interazione? se fosse il farmaco dovrebbe migliorare dopo la sospensione, comunque faranno i dovuti accertamenti. Saluti.

    2. carmine

      dottore volevo sapere io ho avuto una sinusite mi sono curato con cefixsoral piu aereosol fluicort e fisiologica per 8 giorni pero ho ancora il naso chiuso perche me lo sa dire

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Gli altri sintomi sono scomparsi completamente? Da quanto tempo ha finito la cura?

  2. Gianni

    Salve dottore, nn riesco a capire se si tratta di colon irritabile, o infezione alla vescica, e da un paio di giorni che mi sento un fastidio x sotto la pancia che nn riesco a spiegare, se mi premo mi fa male,poi quando urino mi brucia un pochino,e poi dopo che mi sento un po’ meglio. E d’altronde faccio un po fatica ad urinare.. Sono tre giorni che prendo levoxacin e ho preso 2 bustine di monuril, e nn ho miglioramenti.. Xcio penso che sarebbe colon irritabile pure xke stamattina sono andato a diarrea due volte.. X voi cosa può essere?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non facciamo pasticci con i farmaci; è seguita dal medico?

      In ogni caso non è raro che i disturbi del colon irritabile predispongano allo sviluppo di infezioni delle vie urinarie, quindi un problema non esclude l’altro.

    2. Anonimo

      Dottore stamattina pure mi sono svegliato con diarrea, xo contemporaneamente mi viene pure sempre di urinare..

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      La diarrea quando è comparsa? Potrebbe essere effetto del monuril, però concordo col collega, dovrebbe farsi visitare e seguire una terapia senza mischiare medicinali.

    4. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Farei il punto con il suo medico, è necessario chiarire la situazione.

  3. giannino

    È vero che una volta che la p24 tende a scomparire verso la 4settimana si vedono gli anticorpi?

  4. Francesca

    Salve , ho 69 anni , sono in sovrappeso. I miei valori sono : Colesterolo totale 237 . Glicemia 107. Volevo chiederle: il colesterolo alto può causare giramento di testa? ho il diabete ? sono terrorizzata . Grazie mille !

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Nessuno dei due valori può causare sintomi, ma entrambi i valori vanno visti come un campanello d’allarme cui prestare attenzione.

      Il medico sarà comunque più preciso potendo valutare anche gli altri fattori di rischio (come il sovrappeso).

  5. Carlo

    Buongiorno dottore,sono due giorni che solo di mattina vado a diarrea, e ho dolori fastidiosi x sotto la pancia. Il medico mi ha prescritto Normix 2 pillole al mattino e due la sera x tre giorni. Oggi è il secondo giorno che le prendo, stamattina sono andato in bagno e le feci erano molli come diarrea ma tutte a forma di serpentini spezzettati.. Cosa può essere?

    1. Anonimo

      Ah dottore, poi sapete pure cosa mi fa!!! Secondo me mi infiamma pure la vescica, e mi viene sempre da urinare

    2. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, verosimilmente ha una infezione intestinale, faccia la cura prescritta è andrà meglio. Se ha disturbi anche urinari sarebbe utile fare un esame urine per escludere una infezione delle vie urinarie associata.Saluti

    3. Anonimo

      Quindi dottore l’intestino infiammato mi infiamma pure la vescica? Può essere?

  6. Barbara

    Salve Dottore, assumo Sertralina da 100 mg x ansia e depressione, ma nonostante ciò , continuo a sentire un vago giramento di testa. Lei pensa che queste pillole siano appropriate? La ringrazio

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se sono già diversi mesi e il giramento di testa è debilitante lo segnali allo specialista per valutare se insistere o se modificare la terapia.

  7. Greta

    Buonasera dottore… Sia ieri che oggi mi sono comparse delle macchie rosse ieri una sul braccio e oggi due piccoline una vicina al ginocchio, un po di arrossamento dietro l orecchio e una vicino al seno… Non sono enormi son abbastanza piccole e un po rosse… Ho cercato su internet ma non capisco cosa può essere, ho letto che alcuni siti associano rush cutanei a malattie tipo Hiv ma da quel che c è scritto son sfogazioni molto più evidenti e son caratterizzata da puntini bugni o bolze (oltretutto quasi sempre con febbre)le mie son completamente diverse…Il mio medico non c e quindi non son potuta andare… Secondo lei cosa può essere ?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace, ma senza vedere sarebbe come tirare a indovinare, ma non c’è motivo di pensare a ipotesi così gravi come l’HIV.

    2. Anonimo

      Lo so dottore ma su internet ho letto che potrebbe essere una delle cause però da come son descritte son completamente differenti, nel mio caso è rossore come quando ci si gratta per un becco di zanzara non é tipo eritema o bolle e si fan quasi fatica a vedere perché comunque non son molto evidenti

  8. Liliana

    Buon pomeriggio , dottore,Mi sta accadendo che improvvisamente sento dolori sulla lingua, durano un attimo e per lo più mentre dormo. Premetto che soffro di ansia, la cosa può essere correlata ? La ringrazio x il suo responso

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, potrebbe essere ansia, ma ovviamente raccomando di verificare con il medico.

  9. bobo

    sera dottore, purtroppo eri serra ho conosciuto una ragazza e siamo finiti a letto purtroppo mentre avevamo rapporto si e rotto il prezervativo e sono venuto dentro di lei, la mia domanda e che rischi sono??? anche x sono venuto a sapere che lei fa la prostituta, se lei ha aids lo presso pure io ??? grazie non so che fare……

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, il rischio di patologie sessualmente trasmessa c’è, non altissimo perché comunque ha usato una precauzione, parli col suo medico per capire come procedere e che iter seguire. Saluti.

  10. cristiana

    Salve dottoressa o dottore avevo scritto qualche ora fa ma non credo l”annuncio sia arrivato.. Io domani devo eseguire un eco addome completo.. Mi è stato consigliato di venire a digiuno e con la vescica piena e anche un clistere… Secondo lei il clistere posso fare anche a meno d farlo ? O è così importante? Perche piu che altro non ho possibilità di comprarlo… Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      È importante per una corretta esecuzione dell’esame, per permettere al medico una valutazione accurata dei risultati.

    2. Anonimo

      grazie .cosa mi consiglia di mangiare stasera per questo esame ? Stamattina ho fatto una gastroscopia… Con risultato un’ernia ietale da scivolamento di 2cm e gastrite cronica … Mi sono informata e ho Capito che non ce nulla di grave… Lei cosa ne pensa?

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Le confermo che non è grave, anche se servirà un po’ di attenzione a tavola ed eventualmente farmaci.
      Questa sera non ci sono accorgimenti particolari, ma cerchi di mangiare leggero.

    4. Anonimo

      Scusi dottore ma io ho finito di cenare leggero come mi ha consigliato e dopo dovrei fare il clistere di cui parlavamo prima… E poi a digiuno fino all’esame… Ma stasera svuotero l’intestino con il clistere ma quello che però ho mangiato stasera? Grazie

    5. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Faccia regolarmente il clistere e non si preoccupi del resto, ha seguito correttamente il percorso preparatorio.

  11. alessio

    Salve Dottor Cimurro, ho notato che l’unghia dell’alluce in un angolo in basso ha un piccolo forellino (come se fosse il tarlo del legno per capirci) cosa può essere ?da premettere che me ne sono accorto nei giorni in cui andavo al mare…. Cordiali saluti e grazie per una sua risposta.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sarebbe da vedere, ma potrebbe essere un’infezione (micosi?); raccomando una visita dermatologica.

    2. Anonimo

      In effetti io soffro di dermatite seborroica con trattamento di trosyd detergente per i capelli, e per il viso e il corpo con l’Aluseb (alukina) , può darsi allora che questa dermatite ha toccato anche l’unghia dell’alluce? Comunque la ringrazio dottore per la sua risposta tempestiva . Buona sera.

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non credo che sia proprio dermatite seborroica a livello dell’unghia, ma potrebbe essere in qualche modo correlato (a maggior ragione vedendo la prescrizione di Trosyd).

  12. Luce

    Salve dottore vi scrivo perché è da un giorno che sto avendo diarrea e mal di pancia ..è dal giorno dopo mal di stomaco nausea e dolore alle ossa. .vlv sapere se un virus intestinale…se quest anno si manifesta xosi e dopo quando passa…è che rimedi posso usar?scusate ma sono diventata ansiosa dal dopo parto ed ho paura per ogni cosa..m date una risposta veloce v ringrazio

  13. Anna

    Gentile Dottor Cimurro, vorrei chiedere un’informazione. Mio suocero ha 76 anni ed è da tre anni circa che gli tremano le mani ogni volta che fa qualcosa o prende in mano qualcosa. Non si fida dei medici, le diagnosi se le fa da solo… I rapporti non sono buoni tra mio marito e suo padre. Ma mi domando cosa può essere questo tremore?
    La ringrazio.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, le cause di tremore sono tante, a volte non è una vera e proprio patologia e si tratta di tremore essenziale, cioè si ha senza una causa apparente e senza che crei ulteriori problemi, ma servirebbe una valutazione neurologica per dire di più.

  14. Anna

    Volevo chiedere se la febbre persistente a 37.2 o 37.3 da due mesi e’ normale? Il mio medico dice di si, ma io mi sento a terra. Ho fatto le analisi del sangue e risultavo anemica e con bassa vitamina D, poi corretta con ferro e integratori. Ma la febbricina persiste e mi sento scoraggiata a sentire che va tutto bene quando sono comunque stanca. Mi ha consigliato di fare esercizio ma io sono esausta.

  15. Alberto

    Buongiorno dottore,e da ieri che mi fa male l’orecchio,la dottoressa mi ha dato le gocce otalgan 8 gocce due o tre volte al giorno. Il dolore sembra non passare, ora mi prude e mi gira pure la testa. Però mi fa solo male se mi ci premo sopra all’orecchio, e se apro la bocca pure la mascella mi fa male. Cosa può essere?

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, dovrebbe essere visitata da un medico per escludere una otite . saluti

  16. Silvia

    Ho 70 anni , da 3 soffro di ansia e depressione, sotto cura dello psichiatra. Non è che la cosa si sia attenuata. ci sono giorni che sto bene ,e tanti lunghissimi giorni che sto male, con poca forza nelle gambe e quel senso di vago nella testa , come se stessi in una barca con le onde CHE MI SBALLOTTANO A DESTRA E SINISTRA.Mi sono assuefatta all’idea di avere un tumore alla testa e questo nn mi fa vivere. Lei crede dott. che potrei fare una tac? La ringrazio tantissimo!

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      È una decisione che spetta al suo medico, ma in tutta onestà non credo che ci siano i motivi per farla.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      …salve, significa evoluzione verso la sclerosi di una lesione per esempio, per sclerosi di intende una modificazione del tessuti caratterizzata da indurimento, per esempio dopo infiammazioni, cicatrizzazioni o accumulo di materiale che rende il tessuto appunto più duro. Saluti.

  17. Luca

    Salve dott. Sono parecchi giorni che ho una dissenteria..(mi spiego),ho molta aria nella pancia e ho una dissenteria. Ho preso del gelEnterum e sembrava fosse passata. Poi da un po’ di giorni é ricominciata,sto facendo una cura di circa 3 gg di gelenterum. Cosa puó essere? Un’influenza intestinale?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, ha sangue con feci poco formate? perchè in assenza di sangue è semplice diarrea, e non dissenteria. In tal caso si potrebbe essere un virus, o comunque uno squilibrio intestinale dovuto a qualcosa che ha mangiato, ma il periodo è proprio quello del virus; dieta leggera, adeguata idratazione, è un disturbo comunque autolimitantesi. Se non dovesse migliorare nei prossimi giorni si faccia visitare. Saluti.

    2. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, se non c’è sangue nelle feci si parla di diarrea e potrebbe essere una influenza intestinale ma mi sembra che stia durando troppo, per cui è consigliabile farsi vedere dal suo medico per valutare bene la situazione. Saluti

Lascia una risposta

IMPORTANTE: In nessun caso la figura del farmacista può sostituire quella del medico, unico professionista con le competenze e la possibilità legale di formulare diagnosi e prescrivere farmaci. Le considerazioni espresse hanno quindi come unica finalità quella di agevolare in ogni modo il rapporto medico-paziente, mai ed in nessun caso devono prenderne il posto.

Gli interventi inviati potrebbero richiedere fino a 15 minuti per essere visibili sul sito.

La tua privacy mi sta molto a cuore, quindi ti consiglio di non usare nome e cognome reali, è sufficiente il nome, un soprannome, oppure un nome di fantasia; rimango a tua completa disposizione per rimuovere o modificare gli interventi inviati.

Anche se farò il possibile per rispondere ai tuoi dubbi, mi preme ricordarti che sono un farmacista, non un medico, quindi le mie parole NON devono sostituire od essere interpretate come diagnosi o consigli medici; devono invece essere intese come opinioni personali in attesa di parlare con il tuo medico.

Se pensi che abbia scritto qualcosa di sbagliato, nell'articolo o nei commenti, segnalamelo! Una discussione costruttiva è utile a tutti.

Per quanto possibile ti chiederei di rimanere in tema con la pagina, magari cercando quella più adatta al tuo dubbio; se hai difficoltà non preoccuparti e scrivimi ugualmente, al limite cancellerò il messaggio qualche giorno dopo averti risposto.

Sono vietati commenti a scopo pubblicitario.