Malattie

La sezione dedicata agli articoli relativi a patologie e disturbi in genere è senza dubbio la più vasta di tutto il sito; troverete le malattie suddivise per categoria, mentre quelle che non rientrano nelle categorie individuate sono elencate alla voce “Malattie Varie”.

Malattie Varie

Acne

Allergia ed intolleranza

Pollini e Graminacee

Altre allergie specifiche

Ansia e depressione

Ansia

Depressione

Circolazione

Pressione Alta

Denti

Diabete

Infezioni

Infezioni a trasmissione sessuale

Per una completa trattazione della sfera sessuale, ivi comprese tutte le malattie trasmissibili, si rimanda alla sezione sessualità del sito.

Invernali

Rimedi

Influenza

Influenza stagionale

Mal di testa

Malattie Muscolo Scheletriche

Parassiti

Pelle

Stomaco ed Intestino

Emorroidi

Tumore

Chemioterapia ed altre terapie

Unghie

Domande, suggerimenti e segnalazioni

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Se la mia ipotesi fosse corretta assolutamente no, ma la invito a sentire il medico per una vera diagnosi.

    2. Dr. Cimurro (farmacista)

      Questo verrà valutato dal medico, la cura per queste forme è sintomatica.

  1. Giovanni

    Buonasera, volevo dirle un consiglio, siccome vorrei fare un piercing al labbro, (già fatto una volta tra l’altro) volevo sapere se va bene farlo con un orecchino, quello che mi danno quando lo faccio la prima volta.. mi sembra che è oro credo.. lo sterilizzo lo stesso poi, con acqua calda e alcool x le ferite, l’ho posso fare? non mi succede nulla vero?? l’orecchino lo usato solo io ed è da tanto che non lo uso perchè l’ho cambiato poi.. vorrei sapere il suo consiglio. (non lo faccio da un esperto quindi ipotesi inutile)

  2. Giovanni

    Lo disinfetto con l’alcool , credo che va bene o ci vuole qualcos’altro?? il buco lo faccio con l’orecchino come già detto

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Onestamente non mi sembra una grande idea bucare con l’orecchino…

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Molto più dolore di altri metodi (anche casalinghi), elevato rischio di fare il buco storto, elevato rischio di infezioni, …

  3. Francesca

    Salve dott sono tre giorni che mi sento appesantita la pancia e ho dei dolori alla bocca dello stomaco e anche al basso ventre che mi prende anche la schiena in fondo e certe volte mal di testa io sono sempre stata stitica e soffro di coliche addominali e dopo la gravidanza anche di ernia iatale secondo lei questi sintomi sono riferiti a quest ultima patologia o a malattie cardiache o ha una gravidanza infine mio marito da ieri che ha dei giramenti di testa e probabile che si tratti di cervicale?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Un po’ di colite ed ernia iatale possono spiegare il disturbo.
      Sì, potrebbe essere cervicale.

    2. francesca

      Grazie dott che rimedio mu consiglia per diminuire questi dolori io sto provando di tutto tra tisana e camomilla ma non mi passa

  4. An

    Salve dottore volevo fsrgli una domanda tempo fa mentre.fscevo la.doccia mi.sono reso conto che avevo delle.tipo brufoli ma.non erank brufoli vicino l,ano e.mi erano scoppiate.sono andato all pronto soccorso e me..l’annk puliti dovevo operarmi a. Sett poi siccome.per.lavoro che svolgo non.ho avutoo la possibilità ora mi sono reso contoo.che danuna sett.non ci sono piu sono preoccupato secondo lei cosa possono essere qualcosa di grave i dott.dicevano dei peli incarnati ma.ceneranno piu di uno

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Non c’è motivo di dubitare della diagnosi del medico del Pronto Soccorso.

  5. Falu

    Salve da un po’ di tempo mi sono spuntati delle crescenze di carne nell amo ma non si sentono cosa sonp

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Potrebbero essere condilomi, raccomando di verificare con il medico e non trascurare il problema.

  6. lucia

    Bg dott, ho fatto una cura durata 15 gg (punture e antibiotico e anche bentelan,)x polmonite.ora sono passati 14 gg davquando ho termito la cura e avverto forte stanchezza sopratutto la sera ed un sonno senza fine sempre la sera..
    puo’ essere associato all uso di medicinali fatto…grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Farmaci ed anche la patologia in sé, che è sicuramente debilitante per l’organismo.

  7. Matteo

    Salve dottore, e la seconda volta in 4 giorni che, la sera dopo aver mangiato diciamo più del solito mi viene un forte dolore alla zona addominale sinistra che si estende fino alla spalla. Volevo sapere se c’è da preoccuparsi grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Da preoccuparsi no, ma è da approfondire con l’aiuto del medico.

Lascia una risposta

IMPORTANTE: In nessun caso la figura del farmacista può sostituire quella del medico, unico professionista con le competenze e la possibilità legale di formulare diagnosi e prescrivere farmaci. Le considerazioni espresse hanno quindi come unica finalità quella di agevolare in ogni modo il rapporto medico-paziente, mai ed in nessun caso devono prenderne il posto.

La tua privacy mi sta molto a cuore, quindi ti consiglio di non usare nome e cognome reali, è sufficiente il nome, un soprannome, oppure un nome di fantasia; rimango a tua completa disposizione per rimuovere o modificare gli interventi inviati.

Anche se farò il possibile per rispondere ai tuoi dubbi, mi preme ricordarti che sono un farmacista, non un medico, quindi le mie parole NON devono sostituire od essere interpretate come diagnosi o consigli medici; devono invece essere intese come opinioni personali in attesa di parlare con il tuo medico.

Se pensi che abbia scritto qualcosa di sbagliato, nell'articolo o nei commenti, segnalamelo! Una discussione costruttiva è utile a tutti.

Per quanto possibile ti chiederei di rimanere in tema con la pagina, magari cercando quella più adatta al tuo dubbio; se hai difficoltà non preoccuparti e scrivimi ugualmente, al limite cancellerò il messaggio qualche giorno dopo averti risposto.

Sono vietati commenti a scopo pubblicitario.