Chi siamo

Il sito www.farmacoecura.it nasce nel 2007 per contribuire a divulgare informazioni sanitarie in lingua italiana affidabili e di qualità.

Internet ha profondamente modificato il modo in cui un paziente può approcciarsi ad una malattia o ad altre informazioni a carattere sanitario (come norme di prevenzione, farmaci innovativi e terapie mediche alternative o di frontiera) ed è purtroppo molto difficile, per chi non è del campo ed è quindi più bisognoso di spiegazioni verificate ed affidabili, estrapolare informazioni sicure e valutare con un corretto spirito critico fonti non ufficiali.

Farmacoecura.it non ha in nessun caso la pretesa o l’obiettivo di sostituire personale medico specializzato in fase di diagnosi o nella prescrizione di una terapia, che può discostarsi in maniera rilevante da quelle riportate sul sito perché basate su un’approfondita visita e valutazione del singolo caso impossibile per via telematica.

Il sito nasce invece con l’obiettivo e la speranza di fornire un’informazione completa, corretta e verificata per tutti coloro che non possiedono alcuna conoscenza in campo medico, al fine di favorire una corretta comunicazione paziente-medico; per fare questo grossi sforzi sono destinati all’utilizzo di terminologia semplice ed immediata e sopratutto con la disponibilità a fornire eventuali delucidazioni attraverso l’utilizzo dei commenti in calce ad ogni articolo.

A curare i contenuti di farmacoecura.it, direttamente od in fase di revisione nel caso di collaborazioni esterne, è il Dr. Roberto G. (anche se ormai da anni per continuità ed abitudine è conosciuto come Guido Cimurro), laureato in Farmacia con una votazione di 110/110 e lode e con un corso di Dottorato in campo farmaceutico.

I collaboratori esterni, esperti dell’area medica, sono:

Farmacoecura.it non dipende in alcun modo, nè economicamente nè dal punto di vista dei contenuti, da aziende private o enti pubblici, è stato creato e viene mantenuto a puro scopo divulgativo dal Dr. Guido Cimurro.

Si invitano infine i lettori a sfruttare la possibilità dei commenti per poter lasciare una propria testimonianza, richiedere approfondimenti o risposta a dubbi irrisolti o per segnalare errori e refusi. Si rimanda invece alla pagina dei Contatti per richiedere in forma privata informazioni di qualunque tipo, a cui si cercherà di rispondere in ogni caso, eventualmente facendoci da parte nel caso l’argomento richieda conoscenze specialistiche non in nostro possesso. Tuttavia, se possibile, sfruttare i commenti permette di creare ulteriori informazioni a disposizione di lettori e visitatori successivi.