Ansia e insonnia: perchè non si riesce a dormire?

Ultimo Aggiornamento: 1740 giorni

Un buon riposo notturno è fondamentale per la salute ed è anche per questo che molti di noi si girano e rigirano nel letto, o guardano continuamente l’orologio, quando non riescono a dormire per una notte o due. Per alcune persone invece una notte insonne è la norma: più di 40 milioni di americani soffrono di disturbi del sonno cronici ed altri 20 milioni ne soffrono occasionalmente. Stress e ansia possono causare disturbi del sonno o aggravare il problema se preesistente.

Che cosa è un disturbo d’ansia?

I disturbi di ansia rappresentano un unico gruppo di malattie che rendono la vita delle persone piena di agitazione immotivata, preoccupazioni e paure persistenti, eccessive ed irragionevoli. Essi comprendono:

  • disturbo d’ansia generalizzato (GAD),
  • disturbo ossessivo-compulsivo (OCD),
  • attacchi di panico,
  • disturbo da stress post-traumatico (PTSD),
  • disturbo d’ansia sociale (SAD),
  • e fobie specifiche.

I disturbi di ansia costituiscono una reale e grave condizioni di salute, ma possono essere trattati.

Che cosa è un disturbo del sonno?

Per disturbo del sonno si intende quella condizione in cui i ritmi del sonno sono anormali al punto da interferire con il corretto funzionamento fisico, mentale ed emotivo: lo stress o l’ansia possono essere la causa di una notte insonne ed anche di una serie di altri problemi. L’insonnia è il termine clinico usato per le persone che

  • hanno difficoltà ad addormentarsi,
  • a mantenere il sonno,
  • si svegliano troppo presto al mattino,
  • si svegliano senza sentirsi riposati.

Altri comuni disturbi del sonno sono:

  • apnea nel sonno (forte russare causato dall’ostruzione di una delle vie aeree),
  • sonnambulismo,
  • narcolessia (addormentarsi spontaneamente).

Anche la sindrome delle gambe senza riposo e il bruxismo (digrignamento dei denti durante il sonno) possono contribuire ai disturbi del sonno.

Sono i disturbi d’ansia a causare i disturbi del sonno o viceversa?

Entrambe le cose sono possibili: l’ansia può provocare problemi d’insonnia e i risultati delle ricerche suggeriscono che anche i disturbi del sonno possono causare un disturbo d’ansia. Questo perché la mancanza di sonno stimola la parte del cervello più strettamente associata a depressione, ansia e ad altri disturbi psichiatrici. La ricerca mostra anche che in quasi tutti i disturbi psichiatrici è presente una qualche forma di disturbo del sonno.

Per chi soffre di ansia l’insonnia fa parte di un circolo vizioso: molti altri sintomi tra cui lo stress eccessivo, la preoccupazione persistente, i pensieri ossessivi, i problemi gastrointestinali e gli incubi riescono con molta probabilità a rubare preziose ore di sonno. E alcuni antidepressivi comunemente prescritti per i disturbi d’ansia possono causare dei disturbi del sonno. I risultati di uno studio pubblicato nel luglio 2007 suggeriscono che le persone con insonnia cronica sono ad alto rischio di sviluppare un disturbo d’ansia.

Altre ricerche suggeriscono che l’insonnia si manifesta nelle persone che maggiormente provano emozioni negative.

Se soffro d’insonnia posso essere soggetto ad altri problemi di salute?

Un sonno insufficiente può determinare altri rischi oltre la stanchezza. L’insonnia può portare a scarsi risultati al lavoro o a scuola, aumentare il rischio di infortuni e di problemi di salute.

“Il novanta per cento delle volte le persone che soffrono di insonnia presentano anche un altro problema di salute”, dice Thomas Roth, PhD, direttore del centro di ricerca dei distrubi del sonno presso l’ Henry Ford Hospital. “Il più delle volte tali problemi consistono in ansia e disturbi dell’umore ed è opportuno considerare l’impatto che ogni problema ha sul corso degli altri.” Chi soffre di disturbi del sonno può anche essere a rischio di malattie cardiache: insufficienza cardiaca, battito cardiaco irregolare, infarto, ictus, ipertensione, e diabete. Inoltre alcuni ricercatori sostengono che gli adulti che dormono meno di sei ore a notte sono esposti al 50% di probabilità in più di diventare obesi rispetto a quelli che dormono sette-otto ore a notte.

Cura

E’ importante ottenere una diagnosi accurata delle condizioni mediche che possono contribuire a un disturbo del sonno o a un disturbo d’ansia, anche per determinare quale sia la causa primaria: questa informazione aiuterà voi e il vostro medico a stabilire il piano di trattamento più adeguato.

Se sospettate di avere un disturbo del sonno consultate un medico di base o un professionista di salute mentale, oppure visitare una clinica specializzata in disturbi del sonno.

Le opzioni di trattamento comprendono la medicina del sonno e la terapia cognitivo-comportamentale, che insegna ad individuare e modificare i comportamenti che perpetuano i problemi di sonno.

Le opzioni di trattamento per i disturbi d’ansia includono la terapia cognitivo-comportamento, le tecniche di rilassamento e i farmaci. Il medico o il terapeuta può raccomandare uno di questi trattamenti oppure una combinazione di essi.

Rimedi per ansia ed insonnia

Per ridurre l’ansia e lo stress:

  • Meditate. Concentratevi sul vostro respiro, inspirate ed espirate lentamente e profondamente, ed immaginate un ambiente sereno, come una spiaggia deserta o una collina erbosa.
  • Fate esercizio fisico. Un regolare esercizio fisico fa bene alla salute fisica e mentale. Esso costituisce uno sfogo per le frustrazioni e libera endorfina migliorando l’umore. Lo Yoga può essere particolarmente efficace per ridurre l’ansia e lo stress.
  • Date priorità alla lista delle cose da fare. Impiegate il vostro tempo e le vostre energie sui compiti che sono davvero importanti, e suddividete i grandi progetti in parti più piccole, così da rendere i compiti più facilmente gestibili. Delegate i compiti a qualcun’altro, quando possibile.
  • Ascoltate la musica. La musica soft e rilassante può abbassare la pressione sanguigna e rilassare la mente e il corpo.
  • Cercate di accumulare le giuste ore di sonno. Il sonno ricarica il cervello e migliora la vostra attenzione, la concentrazione e l’umore.
  • Cercate di scacciare lo stress e l’ansia. Date una mano a un parente o un vicino di casa, oppure proponetevi come volontari nella vostra comunità. Aiutare gli altri avranno la vostra mente fuori della vostra ansia e paure.
  • Parlate con qualcuno. Permettete ad amici e familiari di sapere in che modo possono aiutarvi e prendete in considerazione di farvi visitare da un medico o da un terapeuta.

Per dormire più profondamente:

  • Fate in modo che una buona notte di sonno sia per voi una priorità. Cercate di dormire ininterrottamente dalle sette alle nove ore a notte.
  • Cercate di svegliarvi alla stessa ora ogni giorno, anche nel fine settimana.
  • Seguite una regolare e rilassante routine prima di coricarvi. Evitate gli stimolanti come il caffè, il cioccolato, e la nicotina prima di andare a dormire e non guardate la TV, né utilizzate il computer, o pagate le bollette, prima di andare a letto. Piuttosto leggete un libro, ascoltate musica soft o fate meditatazione.
  • Assicuratevi che la camera da letto sia fredda, buia e silenziosa. Considerate l’utilizzo di un ventilatore per coprire il rumore in eccesso e assicuratevi che il materasso e i cuscini siano confortevoli.
  • Utilizzate la vostra camera da letto come tale, non per guardare la TV o per svolgere il vostro lavoro, e andate a letto solo quando siete veramente stanchi. Se non riuscite ad addormentarvi entro 15 minuti, passate in un’altra stanza e fate qualcosa di rilassante.
  • Fate esercizio fisico. Un regolare esercizio fisico vi aiuterà a dormire meglio, ma limitate gli allenamenti al mattino e al pomeriggio.
  • Evitate di guardare l’orologio. Ciò può farvi crescere l’ansia nel cuore della notte. Tenete l’orologio lontano da voi.
  • Parlate con il vostro medico se avete ancora problemi ad addormentarvi. Potrebbe essere necessaria una prescrizione medica oppure un rimedio per dormire a base di erbe.

Traduzione a cura di Francesca Giannino

Revisione scientifica e correzione a cura del Dr. Guido Cimurro (farmacista)
Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

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Domande, suggerimenti e segnalazioni

  1. Anonimo

    Buonasera, soffro d’insonnia da quando sono piccola, dall’età di 7 anni circa. Sono sempre stata molto ansiosa e angosciata, da sempre. Il disturbo è leggermente migliorato negli anni, anche se ci sono periodi in cui non dormo quasi mai, pochissime ore a notte, o comunque ho un sonno molto leggero e non riposante. Sono sempre riuscita a lavorare e a studiare nonostante le poche ore di sonno, anche se il non dormire mi genera ansia e la paura di non riuscire ad affrontare la giornata e le cose che devo fare e quindi spesso tristezza e il morale a terra. La situazione mi porta all’esasperazione perchè io desidero dormire e mi sento veramente stanca, ma a volte non c’è veramente nulla da fare… Cosa consiglia?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, chiederei al medico un rimedio per aiutarla a dormire, a prendere sonno, anche blando, per calmare un po’ l’ansia e avere una maggiore rilassatezza per aiutarla ad addormentarsi.

  2. rita

    buona sera ha 4 mesi che soffro con mal di testa ho fatto la tac cefalea muscolo tensiva ho fatto la rm con contrasto negativo il mal di testa continua mi sento senza forza giu di morale e il corpo come che si indurisce ,nervosa e appatia sto prendendo le pillole sedatol 1 mattina va un po meglio ma mi sento triste non ho voglia di fare nulla senza entusiasmo . ho fatto anche le radio grafie hai denti ho 3 mole del giudizio che sono storte all interno la sera quando mi sto x addormentarmi mi assalgono brutti pensieri e la mente confusa e mi sveglio di scatto con il cuore che batte e un forte calore adesso ho paura di addormentarmi 1 cosa puo essere ?2 cosa posso fare un consiglio 4 mesi bruttissimi ,domani devo ritirare l esito ho fatto gli esami della tiroide

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, il disturbo del sonno potrebbe anche dipendere dalla tiroide, per cui aspettiamo i risultati; per la cefalea potrebbe servire una cura più mirata, ne parli col suo medico, potrebbe essere necessaria una visita specialistica.

  3. rita

    buon giorno dottoressa ho preso l esito degli esami della tiroide
    ft3 -3,00 ft4-1,05 tsh 2,08 non so come sono normali o no.io ho sempre mal di testa dolori forti al collo e spalla ela schiena quando muovo la testa alle spalle sento dolori muscoli contratti e dolore al petto un consiglio cosa devo fare?mi sento anche giu moralmente e mi viene di indurire il corpo mettermi dura .grazie x la sua risposta io sto prendendo il sedatol 1 mattina vanno bene ?

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Buonasera, i valori di funzionalità tiroidea mi sembrano nella norma. I dolori che ha potrebbero derivare da alterazioni artrosiche della colonna vertebrale. Potrebbe essere utile fare attività fisica e ginnastica posturale per migliorare la rigidità muscolare. Il sedatol è un integratore a base di passiflora, melissa e valeriana per cui può aiutarla a rilassarsi. saluti

  4. Francesco

    Salve Dottore ho 22 anni, da 3 giorni dormo veramente poco, per una serie di motivi, un po’ per l’ ansia e un po’ per problemi d’ allergia, mal di gola e tosse, ed anche un reflusso diagnosticato qualche mese fa…dormo dalle 2 – 4 ore massimo, sono preoccupato ho paura che tutto ciò possa farmi male.
    Il dottore mi ha dato l’ antistaminico robilas da prendere prima di andare a letto e zerinol flu per il mal di gola da prendere per 4 – 5 giorni mattina e sera, aggiungo che in passato ho sofferto di asma e parte che l’ asma stia ritornando, mi è stato prescritto anche il ventolin spray da prendere quando ho l’ asma.
    Dormendo così poco mi sento riposato comunque il giorno dopo, aggiungo anche che sto prendendo erbe rilassanti per dormire e melatonina, però per ora stanno facendo poco effetto…sono convinto che questa insonnia derivi dall’ allergia. Sono preoccupato.
    Grazie in anticipo.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Stia tranquillo e non si lasci prendere dall’ansia, vedrà che nel giro di qualche giorno riprenderà il suo normale ritmo del sonno e non ci saranno conseguenze.

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