Ansia e insonnia: perchè non si riesce a dormire?

Ultimo Aggiornamento: 1347 giorni

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Un buon riposo notturno è fondamentale per la salute ed è anche per questo che molti di noi si girano e rigirano nel letto, o guardano continuamente l’orologio, quando non riescono a dormire per una notte o due. Per alcune persone invece una notte insonne è la norma: più di 40 milioni di americani soffrono di disturbi del sonno cronici ed altri 20 milioni ne soffrono occasionalmente. Stress e ansia possono causare disturbi del sonno o aggravare il problema se preesistente.

Che cosa è un disturbo d’ansia?

I disturbi di ansia rappresentano un unico gruppo di malattie che rendono la vita delle persone piena di agitazione immotivata, preoccupazioni e paure persistenti, eccessive ed irragionevoli. Essi comprendono:

  • disturbo d’ansia generalizzato (GAD),
  • disturbo ossessivo-compulsivo (OCD),
  • attacchi di panico,
  • disturbo da stress post-traumatico (PTSD),
  • disturbo d’ansia sociale (SAD),
  • e fobie specifiche.

I disturbi di ansia costituiscono una reale e grave condizioni di salute, ma possono essere trattati.

Che cosa è un disturbo del sonno?

Per disturbo del sonno si intende quella condizione in cui i ritmi del sonno sono anormali al punto da interferire con il corretto funzionamento fisico, mentale ed emotivo: lo stress o l’ansia possono essere la causa di una notte insonne ed anche di una serie di altri problemi. L’insonnia è il termine clinico usato per le persone che

  • hanno difficoltà ad addormentarsi,
  • a mantenere il sonno,
  • si svegliano troppo presto al mattino,
  • si svegliano senza sentirsi riposati.

Altri comuni disturbi del sonno sono:

  • apnea nel sonno (forte russare causato dall’ostruzione di una delle vie aeree),
  • sonnambulismo,
  • narcolessia (addormentarsi spontaneamente).

Anche la sindrome delle gambe senza riposo e il bruxismo (digrignamento dei denti durante il sonno) possono contribuire ai disturbi del sonno.

Sono i disturbi d’ansia a causare i disturbi del sonno o viceversa?

Entrambe le cose sono possibili: l’ansia può provocare problemi d’insonnia e i risultati delle ricerche suggeriscono che anche i disturbi del sonno possono causare un disturbo d’ansia. Questo perché la mancanza di sonno stimola la parte del cervello più strettamente associata a depressione, ansia e ad altri disturbi psichiatrici. La ricerca mostra anche che in quasi tutti i disturbi psichiatrici è presente una qualche forma di disturbo del sonno.

Per chi soffre di ansia l’insonnia fa parte di un circolo vizioso: molti altri sintomi tra cui lo stress eccessivo, la preoccupazione persistente, i pensieri ossessivi, i problemi gastrointestinali e gli incubi riescono con molta probabilità a rubare preziose ore di sonno. E alcuni antidepressivi comunemente prescritti per i disturbi d’ansia possono causare dei disturbi del sonno. I risultati di uno studio pubblicato nel luglio 2007 suggeriscono che le persone con insonnia cronica sono ad alto rischio di sviluppare un disturbo d’ansia.

Altre ricerche suggeriscono che l’insonnia si manifesta nelle persone che maggiormente provano emozioni negative.

Se soffro d’insonnia posso essere soggetto ad altri problemi di salute?

Un sonno insufficiente può determinare altri rischi oltre la stanchezza. L’insonnia può portare a scarsi risultati al lavoro o a scuola, aumentare il rischio di infortuni e di problemi di salute.

“Il novanta per cento delle volte le persone che soffrono di insonnia presentano anche un altro problema di salute”, dice Thomas Roth, PhD, direttore del centro di ricerca dei distrubi del sonno presso l’ Henry Ford Hospital. “Il più delle volte tali problemi consistono in ansia e disturbi dell’umore ed è opportuno considerare l’impatto che ogni problema ha sul corso degli altri.” Chi soffre di disturbi del sonno può anche essere a rischio di malattie cardiache: insufficienza cardiaca, battito cardiaco irregolare, infarto, ictus, ipertensione, e diabete. Inoltre alcuni ricercatori sostengono che gli adulti che dormono meno di sei ore a notte sono esposti al 50% di probabilità in più di diventare obesi rispetto a quelli che dormono sette-otto ore a notte.

Cura

E’ importante ottenere una diagnosi accurata delle condizioni mediche che possono contribuire a un disturbo del sonno o a un disturbo d’ansia, anche per determinare quale sia la causa primaria: questa informazione aiuterà voi e il vostro medico a stabilire il piano di trattamento più adeguato.

Se sospettate di avere un disturbo del sonno consultate un medico di base o un professionista di salute mentale, oppure visitare una clinica specializzata in disturbi del sonno.

Le opzioni di trattamento comprendono la medicina del sonno e la terapia cognitivo-comportamentale, che insegna ad individuare e modificare i comportamenti che perpetuano i problemi di sonno.

Le opzioni di trattamento per i disturbi d’ansia includono la terapia cognitivo-comportamento, le tecniche di rilassamento e i farmaci. Il medico o il terapeuta può raccomandare uno di questi trattamenti oppure una combinazione di essi.

Rimedi per ansia ed insonnia

Per ridurre l’ansia e lo stress:

  • Meditate. Concentratevi sul vostro respiro, inspirate ed espirate lentamente e profondamente, ed immaginate un ambiente sereno, come una spiaggia deserta o una collina erbosa.
  • Fate esercizio fisico. Un regolare esercizio fisico fa bene alla salute fisica e mentale. Esso costituisce uno sfogo per le frustrazioni e libera endorfina migliorando l’umore. Lo Yoga può essere particolarmente efficace per ridurre l’ansia e lo stress.
  • Date priorità alla lista delle cose da fare. Impiegate il vostro tempo e le vostre energie sui compiti che sono davvero importanti, e suddividete i grandi progetti in parti più piccole, così da rendere i compiti più facilmente gestibili. Delegate i compiti a qualcun’altro, quando possibile.
  • Ascoltate la musica. La musica soft e rilassante può abbassare la pressione sanguigna e rilassare la mente e il corpo.
  • Cercate di accumulare le giuste ore di sonno. Il sonno ricarica il cervello e migliora la vostra attenzione, la concentrazione e l’umore.
  • Cercate di scacciare lo stress e l’ansia. Date una mano a un parente o un vicino di casa, oppure proponetevi come volontari nella vostra comunità. Aiutare gli altri avranno la vostra mente fuori della vostra ansia e paure.
  • Parlate con qualcuno. Permettete ad amici e familiari di sapere in che modo possono aiutarvi e prendete in considerazione di farvi visitare da un medico o da un terapeuta.

Per dormire più profondamente:

  • Fate in modo che una buona notte di sonno sia per voi una priorità. Cercate di dormire ininterrottamente dalle sette alle nove ore a notte.
  • Cercate di svegliarvi alla stessa ora ogni giorno, anche nel fine settimana.
  • Seguite una regolare e rilassante routine prima di coricarvi. Evitate gli stimolanti come il caffè, il cioccolato, e la nicotina prima di andare a dormire e non guardate la TV, né utilizzate il computer, o pagate le bollette, prima di andare a letto. Piuttosto leggete un libro, ascoltate musica soft o fate meditatazione.
  • Assicuratevi che la camera da letto sia fredda, buia e silenziosa. Considerate l’utilizzo di un ventilatore per coprire il rumore in eccesso e assicuratevi che il materasso e i cuscini siano confortevoli.
  • Utilizzate la vostra camera da letto come tale, non per guardare la TV o per svolgere il vostro lavoro, e andate a letto solo quando siete veramente stanchi. Se non riuscite ad addormentarvi entro 15 minuti, passate in un’altra stanza e fate qualcosa di rilassante.
  • Fate esercizio fisico. Un regolare esercizio fisico vi aiuterà a dormire meglio, ma limitate gli allenamenti al mattino e al pomeriggio.
  • Evitate di guardare l’orologio. Ciò può farvi crescere l’ansia nel cuore della notte. Tenete l’orologio lontano da voi.
  • Parlate con il vostro medico se avete ancora problemi ad addormentarvi. Potrebbe essere necessaria una prescrizione medica oppure un rimedio per dormire a base di erbe.

Traduzione a cura di Francesca Giannino


Revisione scientifica e correzione a cura del Dr. Guido Cimurro (farmacista)
Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

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Domande, suggerimenti e segnalazioni

  1. alessio

    buona sera dottore, il mio problema e questo oggi pomeriggio sono andato a riposarmi un po, ma dopo mezzora mi sono svegliato irrequieto e sentivo il cuore un po accelerato, questo gia mi e capitato altre volte, faccio presente che sono diabetico e faccio insulina, e sono molto ansioso, ho problemi seri in famiglia, mia moglie e affetto da epilessia e sta sulla sedia a rotella, grazie per la risposta

  2. marco

    Stanotte non ho dormito neanche un minuto.Sono uno zombie eppure ho un sacco di cose da fare.Ho un mal di testa bestiale.Credo sia stato l’abuso di caffe’.Non sono abituato a prenderlo al Bar e purtroppo ne presi uno all’Una e mezza e n’altro verso le cinque piu’ un beverone la mattina.L’avevo fatto per studiare di piu’ ma e’ stato un errore.Ora sno uno zombie:(.

  3. alessio

    buonasera dottore il mio problema e questo, da stamattina ho un lieve dolore al testicolo sinistro che si irradia fino al torace sinistro, e la prima volta che mi succede a cosa e dovuto? questo dolore e intermittende, grazie per la risposta

  4. francesco

    sono un ragazzo di 31 anni che ha un problema ad una gamba devo operarmi passo la mia vita sdraiato nel mio letto ora da circa una settimana non riesco più a dormire mi sveglio ogni 10 minuti non so più cosa fare sono stanco è stremato è temo mi venga un infarto vi prego di aiutarmi soffro anche di ansia dovuta a stress cosa posso fare grazie in anticipo

  5. francesco

    le menzione che tengo un medico un po incredulo è stressato se potete lasciatemi un numero per rivolgermi ad uno specialista esperto in modo da farmi aiutare grazie

  6. Michela piccioni

    Salve dottore,
    il mio problema mi sta un po preoccupando. . Non riesco a dormir, ed ogni volta che sembra che io cada nel sonno. Mi sveglio di soprassalto come se mi mancasse l aria e sentono strana sensazione al petto sinistro… sono molto Anziosa di mio. E credo che con sia dovuto al fatto che sto facendo dei lavori dal dentista di cui io ho il terrore.. posso prendere qualcosa per rilassarmi la sera prima di andare a dormire ??? Grzie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, c’è ampia scelta di rimedi (naturali e no), ma purtroppo io non posso prescrivere nulla.

  7. Vale

    Salve Dottore sono una signora di 39 anni e la notte non riesco più a dormire come prima …..le spiego due settimane prima delle mestruazioni praticamente dopo l ovulazione mi sveglio alle 3 di notte e non riesco più a dormire poi quando mi arriva il ciclo dal terzo giorno in poi gli occhi rimangono chiusi ma la mente e sveglia e ho notato un notevole calo di peso mi sa dire se si tratta di ansia o altro? La ringrazio

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Mangia normalmente o mangia meno? Quanti chili ha perso ed in quanto tempo?

    2. Vale

      Mangio un pokino meno ho perso 5 kg in un mese più o meno….ma quello Ke non capisco è perke non dormo…..la mente mi rimane sveglia….

    3. Vale

      Questo mese mi è durato 2 giorni e mezzo Ke di solito mi durava 5-6giorni ….sudo tantissimo…..

    4. Dr. Cimurro (farmacista)

      L’ansia è sicuramente una spiegazione plausibile, ma se ha notato una connessione con il ciclo da diversi mesi verifichi con il medico che non sia una forte sindrome premestruale.

    5. Dr. Cimurro (farmacista)

      Non sembra assolutamente nulla di grave, ma è da verificare con il medico.

    6. Anonimo

      Dottore ma a quest età mi è uscita sta cosa? Prima nn sentivo niente di ke…..ora ho forti dolori lato dx e ano nn so se è ovaio o se è il collon visto Ke faccio pure fatica andare di corpo….

    7. Dr. Cimurro (farmacista)

      È un periodo di forte stress per altri motivi (famiglia, lavoro, …)?

    8. Anonimo

      Sono ansiosa ma niente di ke….ho avuto altri problemi sotto dicono Ke sia cistite boh….nn saprei….io so solo Ke ho tanta paura

    9. Dr. Cimurro (farmacista)

      Senta anche il ginecologo, si potrebbe provare a valutare una pillola se venisse confermata l’ipotesi di sindrome premestruale.

      Mi tenga al corrente.

    10. Anonimo

      Dottore lunedì il mio ginecologo mi fa una biopsia per pulire bene l utero anche perché stiamo cercando una gravidanza che non arriva……quindi proviamo in questo modo…..ma x il mio ginecologo si potrebbe trattare di endometriosi x quanto riguarda tt i dolori ke ho……
      Una domanda dottore ma x fare la pulizia generale all utero mi addormentano? E come un raschiamento?

    11. Dr. Cimurro (farmacista)

      Onestamente non le so dire con esattezza, ma suppongo che verrà fatta una locale (spinale o epidurale).

    12. Vale

      Dottore sono qui x dirgli Ke oggi non mi hanno fatto niente…..mercoledì devo ritornare mi fanno analisi e visita anestesista e poi giovedì mi fanno come un raschiamento puliscono bene l utero x vedere se riesco ad avere una gravidanza tanto cercata….speriamo vada tt bene…. ho tanta paura x quanto riguarda l anestesia …..ho paura di nn svegliarmi più. ….deve andare tt bene….giovedì gli dirò come andra

    13. Dr. Cimurro (farmacista)

      OK! Per l’anestesia non si preoccupi, ormai è gli standard di sicurezza sono elevatissimi.

    14. Anonimo

      Salve Dottore eccomi qui….ho fatto intervento alla cavità uterina praticamente un raschiamento. …ora tra 20 giorni ho il risultato istologico speriamo vada tt bene. …

  8. marinella

    buongiorno Dr Cimurro,mi trovo a chiederle un consiglio…sono in terapia da Agosto 2014 per una brutta forma d’insonnia motivata da problemi familiari che ha cominciato a risolversi solo intorno a fine gennaio…poi,improvvisamente e senza un vero motivo,ho ricominciato a soffrire d’insonnia,,,proprio ora che lo psicoterapeuta,con i dovuti tempi,deve distaccarsi…non ho il coraggio di buttare alle ortiche tutto il percorso fatto finora,piuttosto che prendere medicine ho preferito tentare con la Tilia Tomentosa
    in macerato glicerico 1dh….ma da un po’ non funziona,faccio fatica ad addormentarmi,mi sveglio verso le 03-00 04-00 e non dormo più…sono morta di sonno,ma quando provo a dormire mi prende una strana agitazione,come se avessi paura di lasciarmi andare….non ce la faccio più,mi dia un consiglio,per favore

    1. Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo non ci sono molte alternative, in questi casi le armi più efficaci che abbiamo sono i farmaci e/o la psicoterapia; valuti eventualmente di provare delle tecniche di rilassamento, come il training autogeno.

  9. enzo

    salve dottore nel leggere i sintomi dell’apnea e della sonnolenza diurna rientra nel mio caso , volevo comunicarle che sono obeso se faccio una buona dieta e attività fisica riuscirò a risolvere il mio problema oppure devo fare il ricovero di una notte con l’apparecchiattura .Cosa mi consiglia

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