Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.

Leggi le condizioni d'uso dei commenti.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Esiste uno specifico esame del sangue per verificarne la concentrazione.

  1. Anonimo

    Sono vegetariano, quindi mangio derivati animali come latticini, uova, … ma non carne. Devo integrarla anch’io la B12?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente non è necessario, le uova (ma anche i latticini) ne sono buone fonti.

  2. Anonimo

    Buonasera Dottore, la disturbo per chiederle con assumere la Vitamina B12
    (Neo-Cytamen), in quanto prescrittamai dal medico curante per 6 settimane (una fila ogni settimana) per via orale.
    La domanda é: va bene assumerla in concomitanza dei pasti? Prima o dopo?
    Credo di ricordare con mezzo bicchiere d’acqua ma non rammento se prima, durante o dopo il pasto.
    Mi scusi, la ringrazio in anticipo.

    1. Anonimo

      Le riscrivo la domanda perchè quella precedente conteneva errori e a tratti non risultava ben comprensibile (mi scusi).
      La disturbo per chiederle come assumere la Vitamina B12
      (Neo-Cytamen), in quanto prescrittami dal medico curante per 6 settimane (una fiala ogni settimana) per via orale.
      La domanda é: va bene assumerla in concomitanza dei pasti? E’ meglio prima, durante oppure dopo?
      Mi sembra di ricordare che va diluita dentro un mezzo bicchiere d’acqua ma non rammento se prima, durante o dopo il pasto.
      Mi scusi, la ringrazio in anticipo.

    2. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, non fa molta differenza, può assumerlo ai pasti principali comunque.

  3. Anonimo

    buonasera….ho fatto esame di emocromo completo..globuli rossi 4470……………valori di riferimento…..da 4500 a 6000………tutto il resto nella norma

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non credo che sarà ritenuto un problema da parte del medico, ma raccomando di sottoporgli i risultati (conoscendo il quadro generale sarà più preciso).

  4. Anonimo

    proprio stamane ho preso le a del sangue . Ho le piatrine molto basse 90.000 ,,, trova un collegamento tra carenza della b12 e questa analisi ? non mangio carne da molti anni ,, direi sono tendenzialmente vegetariano ,,, mangio poco.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Vegetariano o vegano?

      Le confermo in ogni caso che una possibile spiegazione potrebbe essere proprio la carenza di B12.

  5. Anonimo

    Dottore Buon giorno. .considerando che ho 48 anni e in premenopsusa…è possibile che dopo aver preso x15 gg di capsule contenenti B 12 e B … mi siamo ritornate le ovulazioni con sanguinamento? Il primo giorno ho temuto una emorragia…poi x tre giorni regolare …grazie mille
    E buon lavoro
    Milkiade

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, escludo sia dovuto alla vitamina B, senta comunque il parere del ginecologo. Saluti.

  6. Anonimo

    Buonasera Dottore,

    Mio papà, 72 anni, diabetico, soffre periodicamente di intensi dolori all’anca che in passato è riuscito a risolvere con l’assunzione di benexsol b12. Purtroppo queste fiale non sono più in commercio ed in farmacia non sanno fornirci un’alternativa valida se non i complessi di vitamina B, i quali però non lo aiutano per niente. Potrebbe fornirci qualche indicazione in merito?

    Grazie mille

    Davide

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Buongiorno, integratori simili esistono ma non saprei se hanno pari efficacia forse il betotal o il dobetin fiale, ma credo convenga parlarne con il suo medico. Saluti

  7. Anonimo

    A grazie mille dottore mi sono dimenticato che sto a prendere anchecik probinul fermenti lattici adesso provo a sospendere il multicentrum ma allora che possono essere queste fitte aria alla pancia dottore come se non riesco a fare aria grazie mille dottore mi da un consiglio

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Buongiorno, potrebbe essere un eccessivo meteorismo intestinale, al bagno va regolarmente? beve abbastanza acqua? mangia abbastanza fibre?

    2. Anonimo

      Buongiorno a lei dottore si mangio abbastanza cibo integrale e tante verdure a foglia e anche i legumi ieri sera ho mangiato fagiolo rossi anche la mattina appena mi sveglio sento che la pancia fa brutti suoni e poi tanta aria bevo anche fino a2,5 acqua i due caffè e un orzo a parte e vado una volta il in bagno la mattina che porrebbe esse soffro anche di reflusso infatti stanotte non riuscivo a prendere sonno dopo la Camilla mi sentivo i battiti accelerati ogni volta che cambiavo posizione.
      Gentilmente mi indica qualcosa grazie

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Reflusso e meteorismo possono essere la causa del problema; valuti la situazione con il medico, ma raccomando attenzione a non esagerare con le fibre (frutta/verdura e cereali integrali) e legumi, sono effettivamente alimenti preziosi e necessari, ma in quantità eccessiva possono dare problemi.

  8. Anonimo

    Buonasera dottore la scorsa settimana ho fatto delle analisi del sangue come ogni sei mesi e visto che soffri di anemia con due valori pochissimi sballati cera anche un valore sballato la creatinemia il valori sono da 0.80 a 1.50 il mio valore invece era di 0.70 allora il mio dottore mi ha dato da prendere il multicentrum uomo quello completo con la scatola blu x capirsi ma sento dolori de pancia e dolori addominali potrebbe essere quello che da fastidio e poi anche la bilirubina alta 248 Dott e da spaventarsi Dott lo sospendo il multicentrum. Mi da un consiglio gentilmente come sempre dottore grazie mille

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Non si spaventi della creatinina bassa, in genere non è un problema.
      2. È poco probabile che sia l’integratore la causa dei disturbi, ma provi a sospendere e vedere come va; se non passassero i sintomi senta ovviamente il medico.

La sezione commenti è attualmente chiusa.